Houzz Logo Print
mattia_codato

Consigli per rifacimento cucina

Mattia Codato
4 anni fa

Buonasera a tutti, essendo in fase di ristrutturazione casa mi trovo nella situazione di dover rifare la cucina da 0 e come primo step devo decidere quali saranno gli elementi che la comporranno e la loro disposizione.

La sfida è - potendo - non riproporre l'esatta configurazione di prima, anche se ci sono dei vincoli che rendono alcune scelte obbligate.

Innanzitutto la pianta è la seguente (la stanza è al piano primo, il colore della cornice dei serramenti è bianco, il pavimento sarà ) :




In origine la configurazione era ad L, disposta tra la parete in alto e quella a destra, il tavolo era il classico tavolo da 4/6 allungabile, posto al centro dello spazio rimanente, la finestra in alto non c'era e davanti ad essa vi era il frigorifero, mentre al posto del vetrocemento c'era una porta/finestra che dava sul poggiolo.


I nuovi elementi dovranno rispettare innanzitutto il posizionamento già presente della presa per la cappa aspiratrice e delle tubazioni che sono entrambe nella parete superiore. Nella parete destra sarei abbastanza vincolato nel posizionare il frigo appena dopo la porta di ingresso (che sarà giocoforza scorrevole) per la vicinanza delle prese preposte dell'impianto elettrico. Tra il frigo e l'angolo superiore destro della stanza, vorrei ottenere un ripiano per posizionare una televisione (di media/piccola dimensione).


Supponendo di avere questa disposizione, mi rimarrebbe completamente vuota la parte opposta della stanza, che vorrei sfruttare in modo un pò più fantasioso rispetto al classico tavolo buttato lì in centro stanza. Bisogna comunque tener conto della finestra della parete in alto a sinistra, e del vetrocemento sulla parete di sinistra.


Oltre a tutto ciò mi domandavo quindi :

- La validità di una soluzione ad isola per il tavolo ?

- La soluzione con ripiano che continua anche sotto alle finestre (quindi soluzione ad U o G) ?

- Uso del lavello sull'angolo superiore destro (anche se così ppotrebbe essere troppo vicino alla televisione) ?

- Come rendere accettabile la presenza del frigo in entrata ?


Allego quattro render, con la vista da ognuno dei quattro angoli della stanza :






Qualunque consiglio di qualunque natura è ben accetto, anche se avete foto o render di progetti simili o di elementi che potrebbero fare al caso mio.


Grazie


M

Commenti (3)

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".