mariarovigno

Abusivismo: cosa rischio?

maria rovigno
2 dicembre 2019
Ultima modifica:2 dicembre 2019

Salve, vorrei porvi un quesito. Prima vi racconto cosa è successo. Ho ereditato un appartamento da mio padre 5 anni fa che lui ha costruito 50 anni fa. All'epoca costruì accanto a quest'appartamento un vano di 2,5x2,45 m. adibito a stanza del custode, quindi condominiale, per il solo fatto di rispettare l'indice di cubatura previsto. 15 anni dopo quando ci abitò mia sorella notai che un muro di questo vano era stato abbattuto e fatto l'ingresso. 4 anni fa avevo incaricato un geometra di seguirmi i lavori di ristrutturazione, lui ha chiesto la Cila, mi ha detto che sul progetto non c'era il muro, ma si potevano fare i lavori, ha incaricato una ditta di farli. Morale della favola: il geometra fatto il progetto, pagato e seguito per un paio di mesi i lavori, non si fa più vedere. Io continuo con la ditta che viene, non viene, tanti problemi, mi accorgo che mi hanno fatto il terrazzo con la pendenza al contrario, mi entra l'acqua in casa, glielo dico, ma non si fanno vedere per mesi, avendoli già pagati, purtroppo, vado a pregarli fino in casa per farmi risolvere il problema, alla fine li scopro a derubarmi e li denuncio. E l'avvocato dice di mettere anche i vizi. Dopo 1 anno e mezzo è venuto il CTU per i sopralluoghi. Dopo averne fatti 10 va al Comune a ritirare la Cila e lo stato dei fatti e scopre che c'è questo abusivismo, allora decide di fare un compromesso scritto dicendo che la ditta mi ripristina i lavori e mi rimette il materiale sottratto. La ditta non accetta. Il Ctu ha detto che ha fatto così per non rovinare il geometra che è responsabile dei lavori, però dovrà denunciarlo, ma subirò delle conseguenze anch'io. Ora io vorrei sapere: io cosa rischio? Il geometra e la ditta cosa rischiano? Io ho ereditato quest'appartamento così, già senza il muro. I condomini sono mio fratello e mia sorella. Spero di essermi spiegata bene. Allego foto. Grazie se mi date una risposta.

In giallo è il muro che c'è sulla planimetria del Comune e c'era realmente fino a 40 anni fa

Oggi il muro non c'è più ed è stato murato dove c'era il portoncino d'ingresso

Commento

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Continuando, accetto che il gruppo Houzz utilizzi cookie o tecnologie simili al fine di ottimizzare i suoi prodotti e servizi, fornirmi contenuti rilevanti e personalizzare la mia esperienza. Per saperne di più.