Houzz Logo Print
valefon

Consiglio estetico sulla futura libreria

Val
4 anni fa

Ciao a tutti, vorrei inserire nella parete tra la tenda e il mobile in legno, una libreria in ferro (foto) . Ovviamente leverei dall'ingresso sia la pianta che il portaombrelli. La libreria che ho in mente ha queste misure 188x85x35. La parte superiore dello specchio sta a 188 cm da terra.

Volevo chiedervi se secondo voi esteticamente é bello che la libreria sia alta (casualmente) proprio come lo specchio. Vorrei evitare di fare ulteriori buchi sul muro per spostare lo specchio, quindi eventualmente cercherei una libreria simile ma più alta.

Grazie!

Commenti (33)

  • Hermann
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Buongiorno Val. Ha adottato uno stile eclettico, un mix di industriale (cassettiera e sospensioni), contemporaneo (la lampada) e classico (specchio, tappeto e tende). A mio parere, non professionale, la libreria che arriva alla stessa altezza dello specchio non sarebbe un errore, ma, per una mia personale percezione della simmetria, disporrei sopra allo specchio e alla libreria una fila di cornici identiche allineate, nella parte superiore, al vano che incornicia la porta adiacente. Oppure acquisterei una libreria alta tanto quanto il vano porta già detto, sempre per via della mia idea di simmetria.

  • Val
    Autore originale
    4 anni fa

    Buonasera Hermann, non ho capito se secondo lei la libreria dovrebbe essere alta come il punto indicato dalla freccia verde o da quella gialla. Il mio timore é che potendo la libreria essere larga solo 80-95 cm, cercare di farla troppo alta poi la renderebbe poco gradevole nell'insieme. Per intenderci non vorrei sembrasse una colonna.

  • Discussioni simili

    quale libreria?

    Q

    (34) commenti
    non mi stancherò mai di ripeterlo, il Progettista è una specializzazione come lo è il Palchettista il Muratore, il Mobiliere ...un Venditore. Uno specialista a cui è richiesta Professionalità, ovvero la ricerca di una risposta che soddisfi un Bisogno, in un tempo determinato e a un costo coerente con i materiali e il tempo impiegato per la ricerca della risposta e della sua realizzazione. Anche se tutti i professionisti che ho citato concorrono alla formazione della risposta, la particolarità del Progettista è quella di anticipare ciò che ancora deve succedere. Cio che voglio dire è questo: mentre al palchettista è richiesto"subito" di risolvere una parte di un bisogno , al Progettista è chiesto di risolvere tutto il bisogno in "differita". Quindi la differenza fra un progettista e uno degli altri professionisti sta nel fatto che mentre il progettista "crea" le relazioni per far stare insieme gli oggetti che popolano lo spazio, creando lo/gli spazio/i futuro/i, gli altri professionisti "sommano" oggetti sulla base delle esperienze passate.
    ... mostra di più

    consiglio decorazione parete camera da letto

    Q

    (131) commenti
    La fortuna, in questo caso, è che la parete è già piuttosto grezza. Anzi, per attenuare i "rammendi", frutto del precedente innalzamento del tetto, abbiamo rifinito tutto con un materiale che contiene sabbia. Mando subito alla sorella, così oltre al quadro avrà altro da realizzare nelle noiose giornate in campagna ;)
    ... mostra di più

    Un consiglio, dove fareste l’ingresso

    Q

    (60) commenti
    Non abbiamo figli ne sono previsti in futuro, comunque considerando anche l eventualità di una divisione in due unità immobiliari distinte, magari in caso di futura vendita, sarebbe stata ininfluente la posizione dell ingresso. Ho optato per la seconda perchè, anche se meno pratico e “diretto” nel percorso dal cancelletto d ingresso, la trovo migliore nella distribuzione dello spazio interno ed esterno del portico
    ... mostra di più

    Consiglio "calore" soggiorno

    Q

    (45) commenti
    Menomale che hai postato una foto con la luce diurna, perché la prima era tremenda! Sembrava un cemento mal asciugato... ora chiedo, di sera i colori con le luci artificiali sono come quelli che ci hai postato? (quindi sfalsati?) Se è così corri ai ripari!! in ogni caso, anche se di giorno sembra tutto più armonizzato, è tutto troppo freddo e la parete di una sola tinta dal divano al tavolo è troppo lunga, fa effetto vagone. fossi in te agirei sul colore prima di acquistare accessori. Inoltre attenzione allo specchio dietro al tavolo perché riflette la cucina, che invece così è più nascosta. Se resta qualcosa sul lavandino lo duplichi facendomelo vedere fin dall’ingresso !!
    ... mostra di più
  • Val
    Autore originale
    4 anni fa

    Che poi le librerie alte mi piacciono molto e soprattutto ne ho estremo bisogno come si vede da questa foto che é fatta dal divano. Tra l'altro un altro dubbio é se sia brutto vedere dal divano una libreria molto grande come quella bianca che é alta 270 cm e poi vederne una in fondo alta 188 cm..

  • Hermann
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Buonasera a lei. Pensavo all'altezza che ha indicato con la linea gialla. Ma non si faccia condizionare dalla mia opinione. E' solo una questione di proporzioni e simmetria a cui sono sensibile io, ma che può essere differente per qualsiasi altra persona. Come le ho già detto, va bene anche la libreria piu bassa, soprattutto tenendo conto della poca superficie che andrà ad occupare. Il suggerimento di appendere una fila simmetrica di stampe o foto in cornice sopra ai mobili, sempre allineata in alto con la "linea gialla" rispondeva alla stessa sensazione che ci fosse una mancanza di proporzioni sulla parete. Sentiamo altri pareri ^_^

  • Hermann
    4 anni fa

    Riguardo al secondo commento, che vedo solo ora. Se ha grande bisogno di librerie (come capita anche a me e mia moglie, grandi divoratori di libri), ha pensato alla possibilità di fare una libreria a L rovesciata, a fianco e sopra il mobile con lo specchio?

  • Nina
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Una libreria nella posizione richiesta non c’entra nulla...mio personalissimo parere da non pro.

    sia perché non dialoga con il cassettone, si perché dialoga troppo con la stanza adiacente dove è già presente e si vedrebbe la differenza di stile, di colore, di misura...

    al limite elimina mobile e specchio e ripensa tutta la parete cercando un ibrido che abbia scaffali per i libri, vani contenitivi (a cassetti o ad ante) e, se proprio serve) lo spazio per inserire uno specchio.


    comunque peccato, perché l’attuale disposizione è molto gradevole! Non hai altro posto dove aggiungere libri?

  • Nina
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Ops...Scusa @silvia piccioni architetto ci siamo scritte sopra... :-)

  • Cuiprodest?
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Oltre che fino al soffitto io completerei la libreria del soggiorno anche fino all'angolo, tutto spazio utile per i dvd.

  • Val
    Autore originale
    4 anni fa

    Ho provato a fare una foto più completa della libreria nel salotto. A me in realtà piace che sopra allo specchio non ci sia nulla e pensavo che la libreria in ferro nell'ingresso dialogasse bene sia con il cassettone (ferro e legno) che con la struttura in ferro che separa ingresso e salone. Ho cercato di tenere lo stile industriale più limitato possibile e infatti ce ne é traccia solo nell'ingresso. La mia idea era appunto quella di mettere una libreria leggera che non appesantisse troppo quello spazio e poi magari tra lo specchio e la porta di ingresso Mettere un quadro o qualcosa appeso che riempisse il vuoto asimmetrico che si creerebbe..peró ora sono un pó confusa dopo le vostre opinioni..

    In salotto a dietro all'albero di natale ho un grande termosifone che non mi permetterebbe di allungarmi con la libreria e poi devo dire che mi piace che sia ai lati che sopra ci siano quei 20-30 cm di spazio..

  • Nina
    4 anni fa

    Io resto della mia e quoto l’architetto Piccioni, ora è ben bilanciato mentre con una libreria accanto al mobile aggiungeresti un pezzo evidentemente non studiato nel progetto di insieme rovinando questo bell’ambiente.

    Non hai un altro posto per i libri?

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 anni fa

    Considerata la presenza del metallo nel mobile all’ingresso potresti inserire delle mensole in metallo nero all’altezza proprio di quelle piccole reseghe intorno alla porta d’ingresso così da nasconderle, sempre che tu non riesca a trovare altra collocazione ai libri

  • PRO
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 anni fa

    Se posso darti un consiglio ci sono troppi elementi intorno e sopra il mobile. Anche la lampada ha un vago stile etnico che non mi sembra dialoghi in modo coerente con il resto. Mettere una lampada dalle linee più pulite

  • Franco2018
    4 anni fa

    In un altro contesto ti avrei suggerito una libreria a U rovesciata che faccia da cornice a mobile e specchio ... ed in materiale a contrasto forse ci starebbe bene. Ma qui, accanto alla porta di ingresso ho qualche dubbio.

  • Val
    Autore originale
    4 anni fa

    Purtroppo non ho altri posti per una libreria. Forse li potrei ricavare in futuro spostando qualche mobile e sostituendolo..
    Visivamente mi piace l'idea delle due file di mensole in alto anche se la collocazione sopra alla porta di ingresso non mi convince molto..

    Ma secondo voi volendo comunque levare il portaombrelli che non mi piace come oggetto visibile e la pianta che vorrei mettere nello studio, cosa potrei mettere tra il mobile e la tenda? Si tratta di una lunghezza di 120 cm

  • Franco2018
    4 anni fa

    Il portaombrelli di logica dovrebbe stare accanto alla porta dove adesso c’è quel cubetto scuro: cos’è? Se hai spazio fra mobile e tenda potresti fare un angolo lettura relax con una poltrona non eccessiva ed una piantana per una luce concentrata in quel punto.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 anni fa

    tra il mobile e la tenda non metterei nulla.

    le mensole potrebbero anche essere in cartongesso ed avere all'interno illuminazione a led

  • PRO
    Falegnameria Grelli
    4 anni fa

    Sposo l'opzione di non mettere niente.Se proprio non può farne a neno io inserirei una libreria come quella che già ha (bianca,lineare,semplice,che inglobi mobile e specchio.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 anni fa

    Il mio consiglio. Se lasci il mobile non metterei nulla di più e sfrutterei la parte alta. Se invece togli il mobile farei una controparete con un mobile chiuso che faccia da cornice alla porta d’ingresso con vani chiusi a funzione cappottiera e vani aperti a colonna per libri. Il consiglio è in base alle foto che vediamo e che non mostrano tutta la realtà presente

  • Nina
    4 anni fa

    Scusa, Val, ma non ho capito se non ti convince lo spazio vuoto accanto al mobile o se hai assoluta necessità contenitiva. Sono due cose diverse e la prima non è un’esigenza, ma solo un dubbio estetico.

    In questo caso è esattamente quello spazio vuoto a valorizzare l’ambiente, quindi cercare di riempirlo a tutti i costi, per di più lasciando tutto com‘è ora, è un errore e andrebbe ad inficiare il risultato finale.


    Se invece hai bisogno di spazio contenitivo penso che dovresti considerare di librare tutto e ricominciare da capo, tenendo conto dello stile nella stanza accanto che è completamente open.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 anni fa

    Non avevo visto bene la foto completa della libreria in sala e non mi ero accorta che non arrivava a parete, dall'ipad mi era sembrata incassata nel muro.

    Se Effettivamente la tua idea era di mettere una libreria per un dilemma solo estetico come già indicato quella parete non ne ha necessità.

    Se invece hai bisogno di ulteriore spazio per i libri meglio completare la parete come suggerito dall'arch. Piccioni per i cd.

    Se anche questo non basta e ti serve spazio contenitivo riorganizza l'ingresso

  • Val
    Autore originale
    4 anni fa

    Cerco di rispondere a tutti in ordine sparso..

    Lo spazio tra mobile e tenda non mi convince tutto vuoto (portaombrelli e pianta andranno levati). Il fatto principale é che quel muro, comprensivo di porta di ingresso, é lungo e bianco. Con il solo mobile, specchio e sgabello mi sembra eccessivamente vuoto, come se mancasse qualcosa. A questo ragionamento avevo legato il fatto che in questa casa libri e dvd non fanno altro che aumentare e quindi c'é sempre bisogno di altro spazio. Per questo avevo pensato a quella libreria in ferro perché le misure non erano eccessive, la struttura era leggera e si legava agli altri mobili nell'ambiente ma avevo il dubbio sull'altezza che potesse sembrare troppo bassa rispetto alla libreria bianca del salotto e rispetto allo specchio sopra al mobile in legno. In generale non amo i mobili che chiudono completamente i muri andando a creare ante e scaffali al centimetro, mi danno l'idea di un negozio e di qualcosa di poco personale. Amo al contrario i mobili presi singolarmente e uniti da un filo logico. Non posso cambiare il mobile e lo specchio in ingresso, quindi purtroppo devo ragionare con quello che già ho..

  • Nina
    4 anni fa

    Il punto è che secondo me non c’è alcun filo logico e la libreria che indichi non lega con il resto, non è sufficiente che sia di ferro.

    Adotterei l’idea delle mensole proposta da @OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS e confermo che lo spazio tra il mobile e la tenda sta meglio addirittura senza portaombrelli e pianta.

  • casadolcecasa
    4 anni fa

    val. penso che i pareri che pro e non pro ti stanno dando si basino sul fatto che di per sé già in partenza hai a che fare con un ambiente bello e armonioso, seppure eclettico. intervenire potrebbe peggiorare le cose!:) Anche io condivido l'opinione che se potessi espandere la bella libreria bianca a riempire lo spazio vuoto sopra e al lato guadagneresti in contenimento e non perderesti in estetica. capisco però che sia un intervento più importante, se poi non ti piace che dire? senza dubbio a guardare la foto da estranea si capisce che l'ingresso guadagnerebbe esteticamente se eliminassi panchetto e portaombrelli, la libreria andrebbe invece ad appensantire. se però sei convinta di questa idea, prendi quella che hai scelto: non credo sia di troppo disturbo che sia alta come lo specchio! e mi sembra carino invece che riprenda gli elementi industriali portando i libri nell'ingresso. semmai, in un futuro,io riconsidererei proprio le dimensioni dello specchio, che metterei un po' più grande appendendolo più in alto e spezzando le casuali simmetrie. un occhio infine all'utilità dell'ingresso penso valga la pena di darlo: il portaombrelli e il panchetto hanno delle funzioni: come pensi di sostituirle?

  • Raffaella De
    4 anni fa

    Secondo me dovresti sostituire il mobile e lo specchio all'ingresso con una libreria grande quanto la parete

  • PRO
    giovanna carpinello + bruzZONE ARCHITECTURE
    4 anni fa

    La libreria inserita nello spazio da te indicato non fa sistema con l’arredo già esistente .... è semplicemente accostata . Utilizzando comunque quanto a disposizione rivoluzionerei solo le proporzioni pieni vuoti, avvicinando specchio e cassettiera alla porta e inserendo accanto la libreria prima della finestra. Per connettere il tutto aggiungerei una mensola a sbalzo verso la porta in metallo come la libreria che formi una L rovesciata e crei sistema tra i 4 elementi: specchio cassettiera mensola e libreria! Questo il minimo , dove le proporzioni fanno il tutto . Per questo ci vuole uno studio sulle misure del nuovo insieme che può farti un architetto sulle misure da te fornite . Dopo la libreria ci sta ancora il porta ombrelli ... ma rigorosamente in metallo e squadrato come la libreria .

  • PRO
  • Val
    Autore originale
    4 anni fa

    Eccomi qui! Credo a questo punto che aspetterò a prendere la libreria e cercherò di capire dove sistemare i nuovi libri/dvd. Il portaombrelli lo sposteró in uno stanzino perché non mi piace come oggetto in generale e non sarà troppo scomodo perché lo stanzino é vicino all'ingresso. Anche la pianta andrà via da lì. Al contrario lo sgabello mi serve per quando ci si leva/mette le scarpe all'ingresso. Non so se a questo punto essendoci da un lato lo sgabello, non risulti stranamente vuoto il lato verso la tenda. Anche se escludendo la libreria non so bene cosa ci potrebbe star bene..

    Per quanto riguarda le mensole non vorrei fare troppi buchi sui muri non essendo pienamente convinta..

    Quelle due righe sul muro sono le ombre della struttura in ferro e vetro

  • Franco2018
    4 anni fa

    Ecco un portaobrelli che a me è piaciuto


    È in metallo, di vari colori, permette di appendere gli ombrelli piccoli che di solito hanno un laccetto, è moderno e si chiama "tree" ... perfetto per sostituire il tuo alberello. :D

  • PRO
    Chiara Giunta Architetto
    4 anni fa

    Buongiorno Val, in generale quando gli ingombri degli arredi sono regolari l'ambiente appare più "statico". Essendo una libreria però l'ultimo ripiano potrebbe portare un vaso con una pianta cadente o altro oggetto più alto, così da superare lo specchio in altezza =)

    Ti Qui le immagini di una libreria che farebbe al caso tuo, è modulare e può essere modificata nel tempo, può quindi adattarsi anche in caso di trasloco.

    Buon lavoro!

  • Val
    Autore originale
    4 anni fa

    Bella l'idea del vaso in effetti.. Anche la libreria mi piace molto perché ha questo effetto leggero che poi é quello che cercavo. L'unico dubbio é che avendo in larghezza non più di 95 cm a disposizione per la libreria, questo modello possa risultare depotenziato rispetto alla bella immagine che mi ha mandato. Chi produce la libreria?

  • Cuiprodest?
    4 anni fa

    Val in quasi tutte le mie librerie io ho file doppie di libri e libri messi anche in orizzontale sopra quelli disposti in verticale (come i tuoi dvd) se ti può essere d'aiuto. Mio padre aveva addirittura file triple di libri :)) (l'importante è avere chiaro in mente dove si trovino i libri)

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".