Houzz Logo Print
gloria_paciarotti

ZONA GIORNO: Una cugina da aiutare

Gloria
4 anni fa
Ultima modifica:4 anni fa

Buona domenica amici di Houzz. Chiedo aiuto per mia cugina che ha acquistato una casa singola all'asta con numerosi vincoli interni. Come arredereste la zona giorno? Vi posto la sua idea di massima per la cucina. Al momento non riesce a trovare una soluzione "decente" per inglobare il grande ingresso al soggiorno ed evitare che rimanga inutilizzato.

Commenti (59)

  • Gloria
    Autore originale
    4 anni fa


    Questo è il passaggio tra ingresso e soggiorno

  • Gloria
    Autore originale
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa



    Questo il vano ingresso visto dal soggiorno, col corridoio che da sulla zona notte.

  • Discussioni simili

    zona giorno da rinnovare

    Q

    (8) commenti
    Salve Teresa, l'arredamento classico non stanca mai, inoltre se hanno per lei anche un valore affettivo appoggio in pieno la sua voglia di tinteggiare e dare una nuova collocazione soltanto. Le suggerirei comunque di eliminare il tavolino con la lampada che in quella posizione rende difficile il passaggio al balcone, non trovo armonioso e pratico bloccare un passaggio, il vaso piccolo con la pianta lo sposterei vicino al suo "compagno", cambierei i cuscini del divano e la tv l'appenderei a parete come uno dei quadri, eliminando il suo tavolino che non rispecchia lo stile della sala. Per i colori trovo molto adatta una palette "piccante" il color paprika per le due frontali, così da far risaltare la credenza e i quadri, un grigio che trovo molto elegante e un pò di curry sui cuscini nuovi. Le lascio un esempio di come vedo il suo salotto. Saluti Rosita Simeoli
    ... mostra di più

    Zona giorno da rifare

    Q

    (13) commenti
    allora in primo luogo bisogna capire dove sono gli scarichi e che tipo di lavori sei disposta a fare... in ogni caso secondo me risolveresti lavorando proprio sulla zona della penisola, che penso non sia interessata da impianti: potresti eliminare quell angolo vetrato (se capisco dalla piantina) e dove sembra attualmente sia appoggiata una consolle e, senza buttare via la cucina, che dopo 7 anni sarà ancora nuova, sostituire la piccola penisola con una un pò più generosa, magari anche di forma irregolare, attorno alla quale gli ospiti possano raggrupparsi senza la limitazione del muro. eliminerei ovviamente anche la porta di ingresso. terrei invece il muro dove attualmente hai la tv, così non si pone il problema del divano
    ... mostra di più

    Consiglio per dividere zona giorno da zona notte

    Q

    (23) commenti
    Sempre a proposito di porte a soffietto ma di livello un po' alto, propongo anche questo prodotto: non è una tenda, non è una porta a soffietto, la consistenza del materiale è morbida e rigida allo stesso tempo, meglio dire resiliente, permette un'ottima schermatura sonora. Una vera e propria parete tessile mobile. La vidi la prima volta nello show room di Fontana Arte a Milano. Quella cortina che ovattava i suoni, elegante, raffinata, bella da vedere, mi attirava: la toccai e ne rimasi conquistato. Non mi stupisce quindi che sia usata da molti grandi architetti in progetti di alto livello. Di Fanoflex https://www.fanoflex.com/porte-a-soffietto/ Ampia scelta di colori e textures. Un esempio in due progetti, come separazione tra cucina e soggiorno
    ... mostra di più

    consiglio porta per dividere zona giorno da zona notte

    Q

    (8) commenti
    L'abitazione si trova in Piedimonte Matese. Prov. Caserta. La porta mi servirebbe solo per silenziare parzialmente i rumori provenienti dalla zona giorno e parzialmente gli odori provenienti dalla cucina vicina.
    ... mostra di più
  • vecchiosetter
    4 anni fa

    Perché non può toglierli? Puoi farsi fare il calcolo da un ingegnere trutturista, fare la cerchiatura e abbatterli

  • vecchiosetter
    4 anni fa

    Perché ha puntellato il solaio?

  • casadolcecasa
    4 anni fa

    quindi gloria,in. ingresso c'è un'apertura ben più larga in scala, rispetto a quanto rappresentato nella tua piantina?

  • casadolcecasa
    4 anni fa

    comunque a me sembra una bella caratteristica della casa quella dell'ingresso ampio! d'altronde quando comunque la finalità del salotto è quella di guardare la TV, non si possono pensare combinazioni di sedute di troppo ampio respiro perché poi non si vedrebbe appunto la tv.... organizzerei sulla falsariga di quanto già pensato,una zona lettura/conversazione lì di fronte alle scale,con una bella libreria sulla parete che confina con la zona notte. secondo me invece va ripensata la cucina...

  • Gloria
    Autore originale
    4 anni fa

    Buongiorno a tutti. In primis grazie per le risposte e l'attenzione al post, anche da parte di mia cugina: @vecchiosetter il solaio è stato temporaneamente puntellato perché sopra c'è un sottotetto abitabile a cui hanno rifatto i solai e massetti. L'ingegnere strutturista c'è (è lo stesso che ha disegnato la pianta, fornendo un abbozzo di arredi veloce) e non so per quale motivo ha detto che la porzione purtroppo DEVE restare (la prendo per buona, non essendo a mia volta tecnico). @casadolcecasa la pianta è lo specchio dello stato di fatto, L'apertura è "doppia" perchè oltre alla scala che viene dal piano terra, c'è il vano scala che conduce al sottotetto.

  • Gloria
    Autore originale
    4 anni fa

    @casadolcecasa anche secondo me la cucina va ripensata. Vorrei darle una proposta alternativa in quanto non è definitiva la sua scelta. Secondo me forse qualcosa di meno impattante, che lasci più spazio al soggiorno.

  • casadolcecasa
    4 anni fa

    gloria, intendevo dire la finestra sul balcone: mi sembra più ampia di quanto raffigurato.

  • Renata V.
    4 anni fa

    avendo una pianta simile, posso dirti che dalla scala ci sarà sempre una corrente d'aria a meno di chiuderla. questo per dire di valutare un progetto che permetta di isolare l'ingresso dal soggiorno/cucina altrimenti in inverno sara' difficile mantenere la temperatura nella zona giorno. ps io ho i radiatori non il riscaldamento a pavimento magari con quello la questione cambia

  • Gloria
    Autore originale
    4 anni fa

    Ciao @Renata V.. Giusta osservazione la tua.Considera comunque che a piano terra, dopo il vero e proprio portone di ingresso dal cortile esterno, c'è un ulteriore disimpegno a sua volta isolato dalle scale che conducono all'appartamento con un altro portone (in pratica il vano scala è tra due porte interne). Credo che questo limiterà gli spifferi, permettendo di lasciare la zona aperta come vuole mia cugina. Spero di essermi spiegata.

  • Nina
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    È una zona piuttosto ampia per essere un ingresso, non sono certa che avrei aperto tutto così tanto. Quanto è larga la porzione di muro che confina con la zona notte?

    Certo che la foto del bambino in cantiere sulla scala....

  • Gloria
    Autore originale
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    @nina La foto è stata scattata ieri, a cantiere ovviamente fermo essendo domenica. Mia cugina e il suo compagno mi hanno fatto fare un giro. Ci sta che il bambino sia voluto salire sulla scala un attimo, ovviamente sotto la supervisione di non uno ma ben tre adulti. La porzione di muro confinante con la camera è circa 210 cm.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 anni fa

    che bello quel muro in pietra e mi piace anche la presenza del muro in cemento. Spero verranno mantenuti

    Gloria ha ringraziato OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • Gloria
    Autore originale
    4 anni fa

    Si, il muro in pietra verrà mantenuto essendo originale. Quello in cemento potrebbe essere in effetti una buona idea

  • casadolcecasa
    4 anni fa

    molto molto bello il muro in pietra! io penso che un'idea potrebbe essere sistemare la cucina lungo la parete da ca 4m con il lavello sotto la finestra e senza pensili. colonne sul lato sinistro, dove ora c'è tutta la cucina, magari con la spalla dell'ultima colonna chiusa con scaffale. tavolo di fronte per largo. a questo punto dovresti aver a disposizione più spazio in larghezza per la zona salotto e si potrebbe pensare di mettere due divani paralleli e la tv su una madia bassa sulla parete in pietra.

    Gloria ha ringraziato casadolcecasa
  • casadolcecasa
    4 anni fa

    un'opzione per dare un uso all'ingresso è sistemare li il tavolo da pranzo. se non dispiace averlo un pelo più lontano dalla cucina si potrebbe così ottenere una cucina con isola ed eventuale zona snack.

    Gloria ha ringraziato casadolcecasa
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 anni fa

    Gloria poi però questi elementi dovranno essere contestualizzati con il resto.

    Gloria ha ringraziato OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • Gloria
    Autore originale
    4 anni fa

    @casadolcecasa@OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS grazie per le idee e i consigli

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 anni fa

    Sarebbe possibile spostare il calorifero sotto la finestra su parete?

  • Gloria
    Autore originale
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Io penso sia ancora possibile

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    la disposizione in pianta(...) è eccessivamente casuale, e molti lo hanno rilevato, cosi cme usare le texture esistenti . di prima mattina mi sembra troppo sbigativa la posizione della cucina ..sarebbe interessante conoscere le viste dalle finestre e l'orientamento. Dal punto di vista del microclima interno mi farei qualche domanda sulla scala e sul muro in pietra( in funzione del riscaldamento), infine il blocco cucina è rimodellabile? o al contrario è monolitico e inviolabile?

  • Gloria
    Autore originale
    4 anni fa

    Raimondo concordo con te su tutto. Ti comunico che il blocco cucina (fortunatamente) è ancora in fase di studio

  • Francesca
    4 anni fa

    Visto l'ingresso così ampio salva l'idea del tavolo in alternativa si potrebbe ampliare il bagno che sembra molto piccolo utilizzando il ripostiglio (tutto o in parte) e fare un armadio a muro in ingresso sul muro entrando a dx da usare ad integrazione del ripostiglio ridotto

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 anni fa

    non si vede il disegno completo ma sembra che il bagno sia più grande di quanto mostrato

  • Francesca
    4 anni fa

    Forse hai ragione.. guardando bene sembra
    proseguire anche nella parte superiore

  • PRO
    Roberta Tognoni
    4 anni fa

    Per unire ingresso e soggiorno crederei un mobile che partendo dall'ingresso continui anche in soggiorno inglobando la porzione di parete che non può essere eliminata diventando così un'unica parete attrezzata.

    Gloria ha ringraziato Roberta Tognoni
  • Gloria
    Autore originale
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Confermo il bagno ha una zona lavabo distinta che in foto non si vede

  • Gloria
    Autore originale
    4 anni fa

    @Roberta Tognoni hai colto in pieno la mia

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 anni fa

    Un’ipotesi da vagliare con un professionista

  • Nina
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Io invece userei l’ingresso per un’ampia zona pranzo, con un grande tavolo elegante e mobili a corredo. Se il vero ingresso dall’esterno è al piano di sotto non si entrerà direttamente sul tavolo.

    La cucina la svilupperei nella zona subito adiacente, sfruttando la finestra e valorizzando il muro in pietra, che lascerei a vista, mentre filtrerei la zona operativa magari girando le basi faccia al muro in questione. Manterrei comunque il concetto di open space.

    Tutta la zona conversazione la allontanerei dalle scale creando un’area di divani e librerie più raccolta, sfruttando la luce della finestra sulla parete in fondo (da 3,98).

    Lo so che per andare in soggiorno bisogna sfilare davanti alla cucina, ma c’è abbastanza spazio per inserirla in modo sartoriale, inoltre lasciare tutto l’ingresso vuoto è davvero spazio sprecato.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 anni fa

    Il tavolo che ho disegnato può in realtà essere accostato all'isola cucina e gli elementi imbottiti che si trovano all'ingresso del vano scale (diciamo spazio lettura e accoglienza e forse anche piccolo studio) possono essere spostati all'occorrenza nel living adiacente.

    La cucina pensata in quella posizione resta il più possibile nascosta alla vista mentre chi viene ospitato si trova subito nella zona relax.

    Non credo che il tavolo nello spazio dell'ingresso del vano scala possa essere una buona scelta considerando che comunque la scala, anche se protetta, sarà soggetta a spifferi di apertura e chiusura porte. (essendo spazio più libero può sempre restare uno spazio funzionale per un tavolo aggiuntivo quando si hanno più ospiti in caso di cene di numero importante, oppure per ricevere ospiti con cui non si hanno relazioni familiari lasciando privacy al resto della famiglia, diciamo che resta uno spazio filtro)

    Inoltre il calore prodotto dalla cucina ha tempo di diffondersi in tutta la zona living prima di disperdersi verso la zona notte, mentre posizionata subito all'inizio della stanza il calore si disperderebbe in più direzioni.

    Ovviamente sono tutte considerazioni che vanno ragionate con un professionista.

    Gloria ha ringraziato OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • Nina
    4 anni fa

    Sulla questione spifferi non sono d’accordo, la scala di fatto è una scala interna, non un accesso all’esterno quindi è alla stregua di una rampa che normalmente nelle villette porta alla zona notte. Comunque lo spazio è sufficiente per evitare che i commensali stiano proprio sul gradino.


    Sulla cucina si, sono d’accordo e infatti sono rientrata su houzz perché il mio stesso progetto non mi convinceva ;-)

    resta però la mia preferenza sul destinare quell’ampia zona di passaggio al tavolo, sviluppare una zona conversazione adiacente più confortevole, magari inserendo la tv sul muro di pietra e i divani uno spalle alla scala e uno faccia alla finestra e poi rifilare la cucina infondo, più nascosta.

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa



    il cupolotto è una porta scorrevole in lamiera nera, apribile a destra e a sinistra a seconda della narrazione

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Evviva il cupolotto!!!! Mette tutti d'accordo ;)))))

  • Nina
    4 anni fa

    Meraviglia e stupore!!

  • casadolcecasa
    4 anni fa

    scorrevole o basculante? non riesco a capire... però sembra molto interessante!! cucina mi piace di più quella del secondo schizzo, ma le colonne dove le metteresti,Raimondo? o farne a meno? anche io come Nina sono per il tavolo nell'ingresso.

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    4 anni fa

    casadolcecasa, scorrevole...per la gioia di Nina è su ruote, il resto lo fa la geometria e la gravità...(bisogna saperla progettare e averne fatta almeno una...per il resto , lei mi chiede un progetto e per quello ... per vedere bisogna puntare...più o meno come a poker! rido

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 anni fa

    però...su ruote...wow!, quindi anche riposizionabile?

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    4 anni fa

    Nina non è una questione di spifferi ma di microclima...si dovrà anche tener conto della parete in pietra....ma questa è altra storia...

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS non è una bicicletta...una porta scorrevole.... le cugine anche su web sono insidiose....rido

  • Gloria
    Autore originale
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Buongiorno a tutti, perdonate l'assenza. Ringrazio tutti per i preziosi contributi. Vi ringrazia tanto anche mia cugina Paola alla quale sto trasmettendo tutte le varie proposte. E' anche lei dell'opinione di non avere il tavolo direttamente in ingresso

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Gloria con la proposta del cupolotto dell'arch. MASU, con il suo doppio senso di apertura, il tavolo non si troverebbe più all'ingresso della scala (l'ingresso della scala si trasforma nel piccolo pianerottolo che si crea all'interno del cupolotto).

    Trovo sia un'idea risolutiva in questo spazio creando le giuste condizioni per la privacy o meno del tavolo in quella posizione che godrebbe anche dell'affaccio sul balconcino, posizione da sfruttare anche in diverse ore della giornata avendo così tanta luce naturale e lontano dal living/cucina (penso a quando si fanno i compiti con i bimbi senza avere distrazioni, o a quando si fanno lavori di cucito, o del bricolage, ecc.........le condizioni d'uso sono molteplici quando si ha a disposizione un piano di appoggio e tanta luce)

    Ovviamente serve il progetto.

    Spero ci rifletta anche tua cugina ;)

    Gloria ha ringraziato OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • Nina
    4 anni fa

    Esatto Lamberti, anche a me aprire così tanto per poi avere uno spazio di passaggio dalla dubbia funzione era parsa un’idea poco ragionata.

    interessante soluzione.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 anni fa

    faccio la dissidente, si perde respiro e luce, a meno che si sviluppi la cucina chiusa con pareti a vetro ma si perderebbe spazio contenitvo.

  • Nina
    4 anni fa

    La parete in vetro sarebbe risolutiv, infondo sono piu di tre metri lineari di basi più tutta la zona del tavolo in cui inserire madie. Forse il contenimento è assicurato lo stesso.

    Indubbiamente si ricreerebbe il corridoio che loro hanno voluto eliminare...non hai tutti i torti a fare la dissidente ;-)

    Gloria a un certo punto aggiornaci, perché intanto qui si rigira la stanza come un guanto!!

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    4 anni fa

    molti ne avranno sentito parlare.... «Una volta, le membra dell’uomo, constatando che lo stomaco se ne stava ozioso [ad attendere cibo], ruppero con lui gli accordi e cospirarono tra loro, decidendo che le mani non portassero cibo alla bocca, né che, portatolo, la bocca lo accettasse, né che i denti lo confezionassero a dovere. Ma mentre intendevano domare lo stomaco, a indebolirsi furono anche loro stesse, e il corpo intero giunse a deperimento estremo. Di qui apparve che l’ufficio dello stomaco non è quello di un pigro, ma che, una volta accolti, distribuisce i cibi per tutte le membra. E quindi tornarono in amicizia con lui. Così senato e popolo, come fossero un unico corpo, con la discordia periscono, con la concordia rimangono in salute.» ma che ci'azzecca, mi direte?...uso l'apologo di menenio agrippa per dire semplicemente che la cucina in attesa oziosa dovrebbe entrare in altro ordine di priorità. l'ingresso , l'introito, l'accesso verso lo spazio fontamentale per la convivenza e l'ospitatità, non dovrebbe essere sopraffatto dagli odori e dalle priorità della fabbrica del cibo.... la partenza è il microclima per costruire una narrazione intorno a uno spazio un po penalizzato dalla presenza della scala che si comporterà come una canna fumaria diffondendo odori e altro in ogni dove...Bella la parete in pietra...potrebbe dover essere questa l'imprinting ...e allora perche mostrarla come il fondo di un labirinto?

  • Cuiprodest?
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    effettivamente entrare in cucina sa sempre un po' di ingresso di servizio, la sua idea con cupolotto è decisamente più elegante :)

  • Renata V.
    4 anni fa

    a me il cupolotto piace

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".