Houzz Logo Print
paola_procacci

soggiorno-nursery

Buongiorno,vorrei chiedervi un parere su come arredereste un’unica camera che dovrà diventare soggiorno-nursery con un divano letto che mi serve per ospitare i miei genitori,ma senza culla poi ne la metterò in camera da letto.
Ho un’unica camera in più oltre quella da letto e devo per forza unire l’esigenza di un soggiorno con una nursery. Ve ne sarei grata

Commenti (38)

  • PRO
    Chiara Home Staging and Interiors
    4 anni fa

    Ciao Paola, occorrono maggiori informazioni e foto della tua casa, quali siano le dimensioni, gli arredi già presenti, ecc. Hai la possibilità di inserire il fasciatoio in bagno?

    Di base per una nursery occorrono culla/lettino, fasciatoio con scomparti/cassetti per tutto ciò che occorre durante il cambio, una poltrona per allattare (ma va benissimo anche il letto), tutto possibilmente su ruote e trasformabile.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 anni fa

    come già detto servono piantina con misure e foto

  • Paola Procacci
    Autore originale
    4 anni fa

    Sono presenti questo divano letto e questa cassettiera. La parete bianca vuota si trova di fronte al divano letto e al posto di questa cassettiera che è di 162 cm credo sia opportuno un armadio ma non di quelli classici piccoli che si trovano in giro per i bambini.
    Purtroppo il bagno non è grande quindi non posso inserirci il fasciatoio.

  • PRO
    Roberta Tognoni
    4 anni fa

    Per unire esigenze così diverse l'ideale sarebbe realizzare tutto su misura.

    Ma anche utilizzando moduli già in commercio è possibile ottenere ciò che desideri.

    Un esempio: armadio che si fonde con una parete attrezzata. In una delle parti con ante inserirei il fasciatoio su ruote che scompare quando non serve.

    Una poltrona per allattare, un grande tappeto a pelo corto che sarà utile quando il pupo inizierà a gattonare.

  • Paola Procacci
    Autore originale
    4 anni fa

    Hai un esempio del fasciatoio a scomparsa ?
    L’armadio per essere incorporato con la parete attrezzata dovrebbe andare in quella parete bianca vuota,ma non so se è abbastanza grande per farci entrare tutto. Misura 1,90 poiché devo tenere conto dell’apertura del balcone e della porta.

  • Susanna C
    4 anni fa

    Ciao PAOLA ,
    ti suggerirei una soluzione : visto che l’uso del fasciatoio è provvisorio.... la cassettiera è profonda 50 , sopra potresti appoggiare un fasciatoio portatile , ti allego una foto che ha il fondo in legno . In questo modo , se dovesse servire puoi spostarlo dalla vista . Susanna

  • Susanna C
    4 anni fa

    Ciao Paola ,
    una domanda : non è possibile spostare la disposizione degli arredi ed utilizzare per l’armadio la parete dove ora è posizionato il divano ? Così avresti più spazio di contenimento e rimarrebbe meno visibile appena entrati dalla porta ...? Susanna

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 anni fa

    Paola se ho ben capito questa sarà il tuo soggiorno dove inserire un divano letto per ospiti, giusto? quindi in questa stanza ci dovrà essere anche un tavolo e una parete tv?

    Puoi dirci com'è organizzata la camera da letto? Eviterei di inserire la nursey nel soggiorno se possibile. Forse si riesce ad organizzare la camera per questa funzione oltre alla culla

  • Bruna ..
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Ti rispondo solo come mamma di due ex neonati forse particolarmente vivaci... ma a me il fasciatoio, inteso come mobile su cui cambiare i pannolini ai bambini, è servito solo pochissime settimane, poi guizzavano e sgusciavano come anguille e per mantenerli vivi e privi di fratture ho trasferito le procedure sul letto matrimoniale, decisamente più ampio e, nella peggiore eventualità, anche più basso. Quindi non stare a farti troppi problemi su dove mettere il "fasciatoio", soprattutto se l'opzione è il soggiorno.

  • mae1114
    4 anni fa

    Io quel fasciatoio portatile lo avevo messo sopra la lavatrice nel bagno (avendo un bagno microscopico in cui non si sarebbe potuto inserire uno spillo).

    L'esperienza di mamma mi ha insegnato che in alcuni casi avere l'acqua e il lavandino vicini...è fondamentale!

    Avevo poi appeso un porta oggetti a parete (ikea) con tasche in cui tenevo qualche pannolino di riserva e prodotti per l'igiene...


    Soprattutto se in quella stanza devi tenerci un tavolo da pranzo... eviterei il fasciatoio.

    Piuttosto quel fasciatoio portatile della foto tienilo in camera tua, dove hai già il lettino...


    Altrimenti vai di fasciatoio portatile su cassettiera bianca e vedi come ti trovi man mano.

    Io ho cambiato disposizione di arredi e destinazioni d'uso più volte nel corso della crescita dei figli, perchè le esigenze cambiano man mano che crescono e che cresci tu come genitore....

  • Leti Roar
    4 anni fa

    Come mamma di una ex neonata che ora potrebbe essere mamma pure lei, concordo totalmente con ciò che ti ha scritto mae114. I bimbi crescono in fretta, e a meno che non pensi di farne sette o otto è meglio utilizzare mobili poco costosi ma pratici, da spostare di volta in volta dove sei più comoda. Pure io all'inizio utilizzavo un fasciatoio sopra la lavatrice, anche perché era di fianco al lavabo e quindi molto comodo. Quando la pupa è cresciuta un po' di più ho preso un mobiletto con vasca e coperchio-fasciatoio, e successivamente è stato sufficiente il letto per cambiarla, o il divano, o dove capitava e/o la pupa gradiva!.

  • Paola Procacci
    Autore originale
    4 anni fa

    La disposizione in bagno è questa ma al posto della doccia c’è una vasca e tra la vasca e il lavandino c’è poco spazio. La lavatrice è bella veranda fuori al terrazzo quindi non mi è possibile e la camera da letto come unica opzione non è possibile perché mio marito fa i turni a lavoro non posso svegliarlo solo per cambiare il bambino quindi meglio tenere anche un’altra opzione.
    Nel soggiorno non ci mangiamo,intendo dire che è una stanza in cui c’è un divano letto ed una tv.

  • Paola Procacci
    Autore originale
    4 anni fa

    Disposizione bagno

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 anni fa

    la vasca è posizionata sul fondo o di fianco al lavandino?

  • Paola Procacci
    Autore originale
    4 anni fa

    La vasca è posizionata sul fondo. E tra la vasca e il lavandino il muro misura 50cm.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 anni fa

    L'idea è di prendere un carrello da cucina con ruote di misura inferiore ai 50 cm da mettere in bagno di fianco al lavandino (potresti anche farti fare un preventivo da un falegname se lo vuoi in legno o da un fabbro se lo preferisci in metallo su misura) di modo che tu possa spostarlo agevolmente al bisogno da una stanza all'altra, evitando anche di disturbare i tuoi ospiti se stanno riposando mentre cambi il piccolo/a.

    Per farti un esempio Tipo questo https://www.ebay.it/itm/233197190581 e sopra ti fai fare da un tappezziere un fasciatoio imbottito a misura, sotto hai lo spazio per inserire quello che ti serve per i cambi. E un domani può tornarti utile in veranda


    Carrello Portavivande Carrellino in bambù con ruote | eBay · Maggiori informazioni



  • Susanna C
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Ciao Paola , con il secondo figlio non avevo lo spazio per il mobiletto con sopra il fasciatoio . Ho risolto facendo tagliare un’asse di laminato della profondità della vasca e largo il giusto e su quello ho appoggiato un fasciatoio portatile e le cose più utili . In più avevo il wc come seggiolino! Il consiglio che ti hanno dato di essere in bagno per poter usare l’acqua è più che azzeccato . Quando devi usare la vasca togli l’asse di laminato in un secondo ..... susanna

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 anni fa

    Interessante il fasciatoio da parete consigliato da Semplice utente non pro che non conoscevo

  • PRO
    Roberta Tognoni
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Io insisto con la parete attrezzata che in parte ha questi "armadi"

    In foto contiene una cucina ma la stessa logica si può applicare per nascondere qualunque altra funzione, nel nostro caso tutto ciò che occorre al bambino. Ed in futuro potrà soddisfare altre esigenze.


    2_minotti_colonne_terra_velia_aperturaacu239_2017.jpg (1280×962) · Maggiori informazioni


    Certo non sarà economicissimo ma è un'investimento a lungo termine


    3_minotti_colonne_terra_velia_ap_acu239_2017.jpg (1280×962) · Maggiori informazioni


  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 anni fa

    Si Roberta Tognoni è un'ottima soluzione, potrebbe diventare un angolo studio un domani o molto altro. Ottima indicazione e un progetto su misura potrebbe anche contenerne i costi utilizzando materiali meno nobili. Dipende dal risultato che si vuole ottenere e dal budget

  • PRO
    Roberta Tognoni
    4 anni fa

    In effetti, qualche volta investire un po' di più fa risparmiare sul lungo termine

  • User
    4 anni fa

    Il fasciatoio da parete è presente in tutti i locali pubblici del Trentino, per fortuna sta cominciando a diventare di uso comune un po’ ovunque.

    Officine...con il fasciatoio con le rotelle ti sei davvero superata! :-D :-D ma ti immagini cambiare un bambino che si agita come una trota su un carrello semovibile?!

    ...sicuramente ho capito male io...

  • Paola Procacci
    Autore originale
    4 anni fa
    <?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?><md>Penso che per quanto riguarda il fasciatoio la soluzione migliore sia o l’asse da appoggiare alla vasca (evitando di spostare il bambino dal bagno ad un’altra stanza) con la possibilità di sedermi sul wc come ha suggerito Susanna oppure prenderne uno richiudibile da mettere appoggiato in bagno,ma non a parete perché innanzitutto aperto diventa lungo per il mio bagno ed inoltre ne parlano male di questi perché li ritengono poco stabili e si rompono facilmente.
    Per l’armadio ieri ho fatto un giro da Ikea e si può trovare qualche armadio non eccessivamente grande ne piccolo ad un prezzo buono da aggiungere al salotto,purtroppo quella soluzione a scomparsa richiede di sicuro troppi soldi che già in questo periodo tra visite e cose varie se ne andranno come l’aria
  • Paola Procacci
    Autore originale
    4 anni fa

    Che ne dite uno così ?

  • User
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Se il fasciatoio a parete è eccessivame lungo per lo spazio che hai, capisco il motivo per cui lo escludi.

    ma dire che non sono stabili e si rompono non è corretto...a meno di non prenderlo a risparmio! Se è nei locali pubblici fidati che è pensato per resistere ad ogni peso...


    invece quello che hai postato non mi pare affatto sicuro, è appoggiato in modo troppo precario, sembra un accrocco d’emergenza

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    sarebbe meglio avesse la possibilità di essere fissato a bordo vasca ma sembra una buona soluzione. (basterebbero due staffe a U che si inseriscono sul bordo e un fermo a parete)

    Nina mi sembra superficiale far notare che le rotelle hanno il fermo, vengono messe anche ai carrelli da cucina dove utilizzi coltelli. Direi che non è un problema. Ma Paola ha trovato la sua soluzione ;)

  • Paola Procacci
    Autore originale
    4 anni fa

    Su Amazon quello che mi ha suggerito l’utente costa intorno ai 100€ ci sono diversi modelli e comunque utenti hanno pubblicato foto e commenti di articoli che si rompono subito e non sono stabili. Quelli che si mettono nei luoghi publici saranno migliori sicuramente. Ma a parer mio già più di 100€ un fasciatoio è esagerato.

  • Cuiprodest?
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    quelli da vasca sono fatti apposta per non muoversi, se guardi bene le foto, Questo inoltre lo puoi appoggiare anche sulla culla

    https://www.amazon.it/Ok-Baby-Fasciatoio-Flat-Grigio/dp/B0041TWX2O/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&keywords=fasciatoio+da+vasca&qid=1574178607&sr=8-1

    Comunque la mia vicina di casa il più delle volte cambiava la bimba sul divano, mettendo sotto un asciugamano :)

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 anni fa

    Paola penso tu abbia ancora tempo per andare in qualche negozio specializzato ed informarti prima di fare incauti acquisti

  • PRO
    WELCOME CAMERETTE
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Buona sera Paola, al posto di un divano con letto, ha mai pensato ad un letto trasformabile? Di giorno ha un comodissimo divano e di notte un letto comodo, perché il materasso non si piega.

  • Paola Procacci
    Autore originale
    4 anni fa

    Il divano letto già ce l’ho,per ora non ho intenzione di sostituirlo.

  • Leti Roar
    4 anni fa

    La verità è che finché il pupo è piccolissimo lo gestisci come vuoi, perché si muove poco (alla mia bimba che era piccolissima facevo persino il bagnetto nel lavandino!) poi quando comincia a crescere si muove di più e comincia ad avere le sue preferenze, vedrai che lo cambierai dove capita e non ha molto senso spendere tanti soldi per un fasciatoio costoso. Meglio utilizzare il budget per cose più impegnative come seggiolini per auto, passeggini ergonomici (anche per la mamma), sterilizzatori per biberon se non hai il latte, ecc.
    Aspetta che nasca e poi vedi le dimensioni... tanto, per il bagnetto, finché non si stacca il moncone del funicolo non lo puoi immergere completamente nell'acqua.

  • Paola Procacci
    Autore originale
    4 anni fa
    <?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?><md>Grazie mille Leti sei stata utilissima.
  • Utente-966366328
    6 mesi fa

    io adoro il fasciatoio polini

  • Utente-966366328
    6 mesi fa

    io adoro il fasciatoio polini

  • stefaniasasso61
    6 mesi fa

    La mia nipotina di 6 mesi a casa, dei genitori fasciatoio a muro, a casa mia a S Remo inizialmente in bagno sulla lavatrice adesso ho trovato un lettino da, campeggio con fasciatoio incorporato di Giordani. Da mia sorella sul letto... E per strada in Liguria sulle panchine... La nonna materna anche lei usa il letto se mi vengono a trovare in Veneto dove lavoro anche io metterò asciugamano sul letto e sotto il telino.

Sponsorizzato

Ricarica la pagina per non vedere più questo specifico annuncio

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".