Houzz Logo Print
webuser_1288200991604388

specchio su consolle

manudd76
4 anni fa

Buongiorno, ho bisogno di un consiglio da stylist: uno specchio sopra una consolle puo' essere più largo di questa o è brutto a vedersi?

Grazie

Commenti (58)

  • Hermann
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Buonasera Manudd. Se lo scopo che vuole ottenere con lo specchio è "ingrandire" e dare luce all'ambiente, secondo me può sceglierne uno grande e risolvere l'asimmetria decentrando la consolle (ovvero spostandola verso una delle estremità dello specchio) e accostando al suo fianco una piccola panca o uno sgabello in modo da "riempire" lo spazio sotto allo specchio fino al lato opposto. Se trovo una foto per esemplificare quanto intendo gliela posto.

    manudd76 ha ringraziato Hermann
  • Hermann
    4 anni fa

    Qui, ad esempio, la simmetria è stata ottenuta sistemando sotto agli specchi, ai lati della consolle, un appendiabiti e uno sgabello :)


    carta-da-parati-albero-specchi.jpg (immagine JPEG, 540 × 540 pixel) · Maggiori informazioni


    manudd76 ha ringraziato Hermann
  • Discussioni simili

    inserimento consolle 800 con specchio in soggiorno

    Q

    (3) commenti
    Assolutamente no, l'effetto può essere splendido…. ovviamente la parete va pensata e progettata. Diversamente rischia di fare un pasticcio! Se ha piacere mi metto a sua disposizione per un aiuto, anche on-line. Mi contatti telefonicamente o via mail per spiegarmi meglio le sue esigenze. Saluti, Claudia Baldi 335 5732291 claudia.baldi@matstudio.it
    ... mostra di più

    Specchio specchio delle mie brame

    Q

    (23) commenti
    Ciao Emymar, la tua stanza a mio avviso necessita di un colore che faccia risaltare i toni chiari per contrasto e di movimento considerati i toni monocromatici di base (beige e marrone) sembra che tu abbia paura di osare. La cornice che ti ho proposto è si di sapore classico ma il colore rosso la rende più fresca e l’abbinamento con una lampada in vetro moderna la rende a mio avviso stilosa (scusami il termine) ....diverso se l’abbinamento fosse stato con una lampada vecchio stile....sono i dettagli che fanno la differenza, l’insieme non l’oggetto in sè. La cornice che proponi non si discosta dalla linea tutta squadrata dei mobili, per questo motivo avevo scelto i primi due specchi che hanno movimento. Inoltre per la tenda vedo più abbinato l’oro o il rame che l’argento. Più tardi se riesco vedo se trovo altro da proporti
    ... mostra di più

    SPECCHIO SU MISURA

    Q

    (6) commenti
    Naturalmente non conosco questi artigiani, ma appena sarà possibile uscire di nuovo, faccia una visita al negozio/laboratorio di Tamburini, a Milano in via Tortona 36, vicino a Porta Genova, Tel. 02 89402935, così da poter vedere i loro lavori, farsi una idea, chiedere info. Questo il loro sito https://www.tamburinivetrimilano.com/specchi Magari, sulla rete, trova anche recensioni.
    ... mostra di più

    che lampada ci posso mettere su questo specchio del bagno?

    Q

    (1) commenti
    Salve Anna.. chiedi perchè immagino che quella che già hai non ti piace... a me invece sì.. stavo pensando a qualche lampada con braccio orientabili, ha presente?
    ... mostra di più
  • Hermann
    4 anni fa

    Oppure può risolvere mettendo un grande specchio rettangolare sulla parete a fianco della consolle e uno rotondo più piccolo sopra alla consolle :)

  • vecchiosetter
    4 anni fa

    Uno specchio non “cattura“, semplicemente riflette ciò che ci sta di fronte :-)

    Cosa c è nella paretina da 117? Com è la porta messa in diagonale? Sicura sia tanto bello vederla riflessa distorta (distorta perché diagonale ovvio)?

    Questo è ciò che vedrai nello specchio...

    manudd76 ha ringraziato vecchiosetter
  • manudd76
    Autore originale
    4 anni fa

    Buongiorno tutti. Grazie mille a Hermann per i suoi consigli sempre preziosi. Non avevo pensato, ad esempio, a “rompere” lo specchio, rende la soluzione decisamente meno pesante. E mi permetterebbe di essere meno vincolata anche sotto. Grazie davvero. Per Vecchiosetter: In origine c'era un ingresso molto grande, con finestra, da cui i precedenti proprietari hanno ricavato uno studio (quello con la parete a 45 gradi). Effettivamente è molto comodo e abbiamo deciso di tenerlo, anche se sacrifica tanto l'ingresso da un punto di vista estetico. Per dare un’idea, in attesa della consolle, pubblico le foto dell’ingresso nudo come è adesso. La scrivania non la considerate, è lì in attesa di essere spostata. Al suo posto ci sarà la famosa consolle. Sulle altre pareti pensavo di mettere delle stampe grafiche (da comprare), utilizzando cornici nere che già possiedo, ma ogni suggerimento è super benvenuto. L’unico elemento che certamente vogliamo tenere è il comodino della bisnonna di mio marito, a cui lui tiene molto. Anche il colore delle pareti non è modificabile, su consiglio dell’architetto che ha seguito i lavori abbiamo scelto il marmorino bianco, finito appena un mese fa.




  • Hermann
    4 anni fa

    Prego, Manudd, è sempre un piacere (anzi, grazie a Lei per le Sue belle parole nei miei confronti). Buona notte.

  • Hermann
    4 anni fa

    Un altro caso in cui lo specchio è più grande della consolle: a tutta parete (e con le appliques)

    Fonte: https://www.gaiamiacola.it/arredare-ingresso-di-casa/


    arredare-il-corridoio-23.jpg (immagine JPEG, 531 × 960 pixel) - Riscalata (69%) · Maggiori informazioni


    manudd76 ha ringraziato Hermann
  • vecchiosetter
    4 anni fa

    Io continuo a pensare che voi ragionate sulla composizione della parete senza considerare la cosa più importante... cosa riflette!

    io lo metterei più piccolo e decentrato a destra, in modo che non rifletta la parete/porta diagonale

    manudd76 ha ringraziato vecchiosetter
  • Hermann
    4 anni fa

    Dipende dai punti di vista: se la persona è nello studio (quello in cui si accede dalla porta diagonale) nello specchio appeso nell'ingresso vedrebbe inquadrata e riflessa la porta di ingresso, e potrebbe essere comodo.

  • manudd76
    Autore originale
    4 anni fa

    Mi scusi vecchiosetter, ma il problema è la porta in sè, o il fatto che sia in diagonale? Nel senso, una cosa in diagonale riflessa in uno specchio dà un effetto così terribile a vedersi?

  • vecchiosetter
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Non è un problema, ma un ragionamento che poche persone fanno prima di mettere uno soecchio... appendere uno specchio alla parete è come appendere un quadro con raffigurato ciò che sta di fronte!

    Ovviamente se fosse una porta opposta ad una vetrata dove si vede il mare o un bellissimo giardino saremmo tutti oggettivamente d accordo esser splendido! ma nel tuo caso... questo ti piace?



    Vedere una porta marrone, che io trovo onestamente anche bruttina, e se aperta vedere anche una spalla del mobile dentro, sicura sia il quadro che vuoi appendere sopra alla tua consolle?

    Per questo valuterei bene l idea dello specchio grande... che comunque per Quanto tu dica gli specchi non Illuminano un locale buio.. meglio una lampadina :-)

  • Hermann
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Oggettivamente, tutti gli specchi che mettiamo in casa riflettono qualcosa che sta dentro casa, per esempio, in bagno, se la stanza non è enorme, lo specchio sopra al lavabo riflette spesso wc e bidet, ma non per questo evitiamo di metterlo. L'importante è evitare di farsi i selfie in bagno e poi postarli su FB, come spesso mi capita di vedere sul web, graziose signorine che fanno boccuccia inquadrando anche, a loro insaputa, la tavoletta alzata alle loro spalle :D

    Comunque, lo specchio riflette anche la luce, quando è presente, e la amplifica, e resta un importante elemento decorativo. Soggettivamente, rimango più impressionato dalla presenza dello specchio, dal fatto che amplifica lo spazio, piuttosto che da ciò che riflette. Come se il mio cervello, in quel momento, diventasse meno razionale e cogliesse solo quel senso di "raddoppiamento dello spazio", indipendentemente da cosa sia presente nel contesto. Se così non fosse, non si farebbe così largo uso degli specchi. Pensiamo soltanto, per esempio, ai bagni dei centri commerciali, in cui ci sono intere pareti a specchio sopra o dietro ai lavabi. E cosa riflettono? Le porte dei wc, ma nessuno ci fa caso, la gente nota solo se stessa, riflessa, e la dilatazione dello spazio e la diffusione della luce in ambienti altrimenti chiusi e soffocanti.

  • User
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    In linea generale sono d’accordo con @vecchiosetter, pensare anche uno specchio amplifichi la luce e abbia solo risvolti positivi non è corretto perché in alcuni casi appunto, potrebbe riflettere una porta, o un disordine o altre brutture che non hanno bisogno di essere duplicate.

    Nel caso specifico non ho capito dove sarà messa la consolle, le due foto della scrivania sono diverse, immagino sulla parete lunga del corridoio? Lasciando quindi libere le pareti da 117 e da 163?

    Se così fosse mi sembra proprio sul passaggio, a meno che non sia sottilissima.

    Altra cosa che noto, più problematica dello specchio sono tutta quella pletora di interruttori e cassette elettriche che trovo molto più importanti da risolvere.

    Ultima considerazione la consolle in ferro nero con cornici (materiale?) nere...non capisco l’abbinamento con tutto il resto delle finiture.

    Diciamo che lo specchio in se mi sembra l’ultimo dei pensieri.

  • vecchiosetter
    4 anni fa

    Nina, consolle e specchio li vuol metter qui, l ho segnato in azzurro



  • vecchiosetter
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Hermann, metter uno specchio per estetica o perché funzionale è ben diverso, sopra il lavandino del bagno dev esserci per una funzione (farmi la barba, lavarmi i denti) quindi bene o male devo per forza metterlo e se ho il wc di fronte pazienza (anche se in fase di progettazione un Progettista intelligente ci pensa ed evita se possibile di posizionare il wc li :-) per lo meno io a questi dettagli ci penso!) ma se come in questo caso ha prettamente valore estetico ( non ha nessuna necessità oggettiva di specchiarsi passando nel corridoio) a maggior ragione bado a dove e come posizionarlo in modo da duplicare elementi da valorizzare e non da nascondere.. magari davanti ad una bella pianta o ad un complemento d arredo interessante.. non davanti ad una porta brutta messa di sbieco e ad un quadro elettrico :-)

  • Hermann
    4 anni fa

    Ho capito, ma non ostiniamoci nei nostri consigli, Manudd saprà meglio di noi cosa riflette lo specchio e perché lo vuole più grande, come ho già detto magari vuole vedere l'ingresso quando è nello studio (non sappiamo a cosa serve lo studio, magari per l'attività professionale, e vedere chi sta entrando può essere d'aiuto). Ha chiesto un consiglio su come rendere armoniosa la presenza di uno specchio più largo della consolle, quindi limitiamoci a proporle soluzioni che diano una risposta al quesito. L'osservazione sulla eventuale poca estetica di ciò che lo specchio rifletterà gliel'hai giustamente fatta, quindi ne è consapevole e informata, deciderà di conseguenza, come qualsiasi persona adulta e intelligente.

    manudd76 ha ringraziato Hermann
  • Hermann
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    PS Ho un bagno non grande, wc e bidet non sono posizionati di fronte ai lavabi, ma quando sono in piedi davanti allo specchio li vedo lo stesso, però solo se ci faccio caso intenzionalmente, altrimenti nemmeno me ne accorgo, il nostro cervello è fatto così, immagazzina molti dati ma lascia affiorare solo quelli utili al momento.

  • vecchiosetter
    4 anni fa

    Non ha chiesto come rendere armonioso uno specchio più grande ma se lo è... gli ho risposto NO! Pure tralasciando ciò che riflette, in una parete così piccola appare comunque poco proporzionato uno specchio grande, a maggior ragione sopra una consolle più piccola.

  • User
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    ;-)) Nermann si chiama Vista Selettiva e io uso spesso questa “scusa” quando c’è del disordine in giro e se me la fanno notare, con estrema nonchalance, cado dalle nuvole e tiro fuori la magica frasetta.

    @manudd76 ci posti una foto della consolle (anche da catalogo in rete se vuoi) e delle cornici che vorresti appendere?

  • Hermann
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    vecchiosetter, su questa osservazione, cioè che su pareti piccole ci stiano bene solo cose piccole, non sono del tutto d'accordo. Dipende. Anzi, secondo me tende a sottolineare ancora di più l'aspetto "piccolo". Una parete a specchio riesce veramente a dilatare lo spazio, e gli architetti usano questo escamotage appositamente in ambienti piccoli, come i bagni lunghi e stretti, i corridoi, o le cabine armadio. Poi resta sempre sovrano il gusto individuale, e su quello non sindaco mai, ognuno a casa propria ha il diritto di infrangere qualsiasi regola e proporzione, se così gli piace.

    Nina, è vero, è davvero selettiva, lo dice anche mia moglie, quando non vedo un lavoro da fare anche se è sotto ai miei occhi :D Lei è convinta che se passasse di lì una bella donna in minigonna, i dettagli li vedrei subito, sostiene che noi maschi abbiamo uno zoom incorporato e selettivo, che ignora il disordine che facciamo ma inquadra subito cose che ci interessano :D

  • PRO
    Roberta Tognoni
    4 anni fa

    Un'esempio di specchio posizionato in modo asimmetrico (anche se non si vede molto bene). Potrebbe essere un'idea per poter utilizzare lo specchio più grande della consolle.

    Stessa Camera Nuova proposta · Maggiori informazioni


    manudd76 ha ringraziato Roberta Tognoni
  • vecchiosetter
    4 anni fa

    Roberta, la parete è larga 160 cm, non ha detto quanto è la consolle ma difficilmente ci sarà spazio per decentrarla e creare una gradevole asimmetria

  • User
    4 anni fa

    La consolle sarà circa un metro...tra l’altro dove lo specifica indica anche la parete dove andrà posizionata, quindi non avevo letto bene io! ;+)

    manudd76 ha ringraziato User
  • PRO
    Roberta Tognoni
    4 anni fa

    La mia voleva essere solo un'idea che deve, naturalmente essere valutata per il caso specifico

  • Hermann
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    C'è una foto della parete, postata tra i commenti, quella in cui si vede la scrivania,e alla nostra sinistra un varco da pavimento a soffitto che dà accesso a un altro locale. Secondo me, se lascia la consolle nella stessa posizione della scrivania, se mette sopra alla consolle uno specchio rotondo, più piccolo della consolle, e a lato, alla nostra destra, verso la porta, uno specchio lungo, rettangolare, alto fino alla stessa altezza dello specchio rotondo, la simmetria viene rispettata, lo specchio alto non rifletterà la porta diagonale, e son tutti felici e contenti.

  • manudd76
    Autore originale
    4 anni fa

    Buongiorno, eccomi, finalmente ieri pomeriggio è arrivata la consolle e posso postarvi le foto. Come vi dicevo è molto molto semplice

  • manudd76
    Autore originale
    4 anni fa




  • manudd76
    Autore originale
    4 anni fa

    @Nina Scusami ma ieri non ho avuto il tempo di tirare fuori le cornici, appena vado a casa lo faccio e le fotografo. Comunque dentro sono vuote, le stampe devo ancora cercarle e comprarle (anzi, un aiuto è più che gradito). Sono 4 cornici nere di dimensioni 50x70 cm (1), 30x40 cm (2), 21x30 cm (1).

  • User
    4 anni fa

    Nonostante io sia una sostenitrice dei mobili antichi e in stile, ti consiglio vivamente di spostare altrove il comodino di famiglia.

    Se hai scelto il metallo nero così essenziale per modernizzare l’ambiente, la presenza del comodino lo rispedisce direttamente nella sua epoca di provenienza, se non addirittura prima del restauro.

    È un bel pezzo e sicuramente avrà un valore affettivo, gli cercherei un posto di maggior risalto e in quell’ingresso ridurrei gli stili al minimo.

    manudd76 ha ringraziato User
  • Gloria
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Un paio di esempi/proposte. Concordo anche io sul fatto di spostare altrove il comodino.




    manudd76 ha ringraziato Gloria
  • Gloria
    4 anni fa

    Io nel tuo spazio avrei visto bene un mensolone in legno a misura lungo quanto tutta la parete, sovrastato da specchio lineare sempre a misura quanto tutta la parete

    manudd76 ha ringraziato Gloria
  • manudd76
    Autore originale
    4 anni fa

    Sarà dura convincere mio marito, ma effettivamente guardando le foto l'effetto consolle-comodino è veramente bruttarello. Grazie, mi serviva la vostra spinta per avere il coraggio.

    @Gloria Grazie per questa nuova idea (che si avvicina a quello che avevo inizialmente pensato io), ma la mensola sotto lo specchio non fa effetto bagno?

  • Gloria
    4 anni fa

    Personalmente a me piace molto e sarebbe di un'eleganza unica. Ovvio, ripeto, deve essere studiata a misura, magari con illuminazione ad hoc.

    Prendi "con le pinze" la foto sotto. Mi immagino una mensola simile con sopra uno specchio grandissimo in luogo della seconda mensola.


  • manudd76
    Autore originale
    4 anni fa

    grazie, ora capisco meglio l'idea del mensolone

  • manudd76
    Autore originale
    4 anni fa

    ma eventualmente lo specchio quanto alto?

  • manudd76
    Autore originale
    4 anni fa

    Scusate, so che non c'entra nulla, ma siete così disponibili. Potreste darmi un'idea su come coprire il contatore ed il salvavita? Con un quadro non è possibile, perchè il salvavita sporge quasi 4 cm

  • Gloria
    4 anni fa

    Ciao. Per l'altezza dello specchio secondo me andrebbe valutata dopo che hai posizionato la mensola. Per coprire i contatori potresti usare i canvas (sono le tele col retro "cavo", le trovi anche da ikea). Certo bisogna stare attento a non fare un'accozzaglia. deve essere tutto studiato.


    manudd76 ha ringraziato Gloria
  • vecchiosetter
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Quella consolle a me piace molto, ma onestamente in quel contesto ce la vedo poco, qual è lo stile che vorresti dare al tuo appartamento giusto per capire che specchio consigliarti?

  • manudd76
    Autore originale
    4 anni fa

    @vecchiosetter Sia per motivi di budget che per distaccarci dal senso di antico dato dai pavimenti stiamo prendendo tutti arredi molto minimal di colore grigio e nero. E' difficile non sembrare pesanti con queste veneziane.

    @Gloria Grazie per l'idea, ne cercherò una che si accordi alle stampe, quando avrò deciso quali prendere

  • vecchiosetter
    4 anni fa

    Manu, il problema è che gli Arredi minimal neri e grigi non ci azzeccano proprio con i pavimenti in seminato alla veneziana e le porte color ciliegio :-(

  • User
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Per coprire il contatore io ho usato una cornice Ribba di Ikea, hanno la parte retrostante molto cava. Però non so se riesci a coprire 4 cm, accidenti è davvero molto sporgente!

    il comodino non devi eliminarlo, sarebbe un peccato, spostalo in un’altra stanza.

    se non hai intenzione di modificare infissi e porte ti consiglierei di coprire il pavimento con tappeti e passatoie, almeno a coprire i riquadri marroni, perché se non erro la fascia di graniglia sul bordo mi sembra bianca e nera?..

    manudd76 ha ringraziato User
  • manudd76
    Autore originale
    4 anni fa

    @User Sì, lungo tutto il bordo la veneziana è bianca, grigia e nera, la parte centrale è marrone-arancio, purtroppo. Per fortuna nel salone la parte centrale è grigio-nera con piccoli inserti arancio. Sono comunque pavimenti difficili da abbinare, abbiamo scelto di far prevalere il nero proprio per non creare un contrasto con colori già eccessivi. Le porte, per ora, sempre per motivi di budget, rimangono quelle dei vecchi proprietari

    @vecchiosetter A parte che mi sta mettendo in crisi, facendomi capire che non ne azzecco una, lei cosa avrebbe scelto per non aver una casa che sembra da ultrasessantenni?

  • manudd76
    Autore originale
    4 anni fa

    @User Grazie per la dritta sulle cornici RIBBA, le ho viste sul sito e quella 50x70 è molto simile a quelle che ho già

  • vecchiosetter
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Beh, non posso risponderti perché ognuno di noi ha propri gusti e fa scelte di conseguenza. io avrei dato come priorità assoluta eliminare Il seminato :-) ho letto che hai fatto tutte le pareti in marmorino (non costa poco) piuttosto se era un problema il budget mi sarei accontentato di imbiancare le pareti con una normalissima idropittura a rullo e con i soldi risparmiati avrei rifatto il pavimento.


  • vecchiosetter
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Comunque ci sono anche soluzioni economiche, es il laminato da posare Flottante, non dico di comprare quello di leroymerlin da 6 euro/mq perché è una vera schifezza, ma con 12/15 euro si trova già discreto... se tu e tuo marito avete un po’ di manualità nel fai da te (posarlo è veramente facile) con 600/700 euro fate quasi 50 mq di pavimento

  • manudd76
    Autore originale
    4 anni fa

    Grazie! Cambiamo proprio prospettiva con lo specchio dall'altra parte e in verticale. Ma dove si trova uno specchio apribile così grande? Dal falegname?

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 anni fa

    Falegname o vetraio o anche un fabbro se la cornice vuoi farla in metallo come la consolle

    manudd76 ha ringraziato OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • Hermann
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    manudd76, io un sottile "armadio" specchio con porta apribile per coprire il quadro elettrico nell'ingresso me lo feci fare, su disegno, dal corniciaio. Ho scelto la cornice, un po' elaborata per adeguarla ai decori (cornici e rosone) in gesso del soffitto, al resto (telaio in legno, cerniere, serratura, sistema per appenderlo e fissarlo a parete) ha pensato lui. Lo specchio, fatto tagliare su misura dal vetraio e bisellato, glielo fornii io.

    Il semplice specchio bisellato e senza cornice, sarebbe sufficiente come anta in un contesto moderno.

    PS Avevo dipinto le pareti dell'ingresso con smalto blu e dipinsi le pareti esterne dell'armadio specchio nella stessa finitura e colore, la cornice invece bianco gesso come il soffitto.

    manudd76 ha ringraziato Hermann
  • User
    4 anni fa

    sinceramente a me lo specchio verticale accanto ad un altro elemento verticale (la porta) non convince. mi sembra di entrare in un test psicoattitudinale, a terra gli spicchi, la parete diagonale il tondo sulla consolle, il rettangolo stretto per lo specchio e il rettangolo largo della porta...aiuto!!

    manudd76 ha ringraziato User
Sponsorizzato

Ricarica la pagina per non vedere più questo specifico annuncio

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".