Houzz Logo Print
vecchiosetter

Come la illuminereste?

vecchiosetter
4 anni fa
Ultima modifica:4 anni fa



La parete è 440, sono tre moduli da 100 (ovviamente ci saranno i ripiani) e la parte a sinistra tra le due paretine in cartongesso, chiusa da un‘anta.

idea 1: strisce led verticali, 2 ai lati della parete attrezzata e 2 dentro la parte chiusa (queste In accensione all apertura)

idea 2: 4 faretti nel controsoffitto distanziati di 50/60 cm dal bordo anteriore e centrati sui relativi moduli ed orientati verso la parete.

Commenti (56)

  • User
    4 anni fa



  • User
    4 anni fa



  • Discussioni simili

    come dividere il primo piano come living? dove fare la scala per sali

    Q

    (0) commenti
    ... mostra di più

    Come illuminereste il giardino?

    Q

    (6) commenti
    Tendenzialmente in giardini residenziali propendo per luce calda più rilassante ed accogliente,in ambito commerciale illuminare con luce fredda ne esalta il contesto, personalmente non amo la luce colorata .
    ... mostra di più

    Aiuto! come la arredo senza spostare la cucina?

    Q

    (5) commenti
    L'idea è ottima, avevo anche pensato a mettere una piccola isola con tavolo integrato dove lei ha messo il tavolo con panca, ma ho paura che l'ingombro poi sia troppo importante. Grazie mille dei suggerimenti!!
    ... mostra di più

    come posso disporre la cucina e la sala pranzo in zona living

    Q

    (11) commenti
    sposterei nell'angolo dove ora hai la tv la colonna frigo e fornoIl tavolo a parete dove prima c'era frigo e forno da spostare al bisogno e avvicinerei il mobile tv al divano a filo della parete con il calorifero.potrebbe essere una struttura di questo tipo girevole (e che copre alla vista il forno e il frigo dal divano) così che la tv si possa girare e vedere anche dalla cucina toglierei il mobiletto bianco con i cassetti a fianco dell'ingresso e al suo posto insereri un mobile a tutta parete che si colleghi con lo stile della cucina con elementi contenitivi e a giornosolo per darti un esempio Modificando il tavolo inserendo delle ruote (in queto progetto abbiamo modificato le gambe del tavolo inserendo a due gambe dello stesso lato le ruote, alzandolo solo da una parte è semplice da spostare anche per una sola persona)
    ... mostra di più
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 anni fa

    cito temo il riflesso possa esser eccessivamente fastidioso .....non dipende dalla potenza dei led?

  • vecchiosetter
    Autore originale
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    È una stanza con solo un armadio aperto :-)

    Metterle sotto ripiani potrebbe essere la terza opzione, molto laboriosa per non mostrare i collegamenti.. però se la riempi di abiti appesi illumini solo il sopra delle grucce :-)))))

  • vecchiosetter
    Autore originale
    4 anni fa



  • vecchiosetter
    Autore originale
    4 anni fa

    Mariagrazia, se le strip led le metti poco potenti fanno cimitero.. poi in cabina armadio andrebbero forti ed a luce bianca altrimenti ti falsano i colori degli abiti ed esci con i pantaloni blu e camicia viola :-)

  • User
    4 anni fa

    Scusa ma ti ho mostrato foto di come non illumini solo le grucce!

    È chiaro che dipende dalla profondità delle mensole, ma lo stesso vale per i laterali, il mio armadio è pieno e con la luce sui lati vedrei solo maniche...

  • PRO
    Roberta Tognoni
    4 anni fa

    Ricordate che la resa cromatica è data dal cri non dalla quantità di luce.

    Personalmente anch'io utilizzerei i faretti a soffitto come luce funzionale.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    il mio pensiero si allinea a quello di Arch. Endrizzi e Roberta Tognoni Le strisce led a mio avviso in questo caso dovrebbero essere solo per atmosfera, mentre i faretti servirebbero proprio per illuminare i capi all'interno.

    Io purtroppo non ho previsto i faretti a suo tempo e ho sempre problemi per vedere all'interno...managgia!

    Ma appena riesco li metto, devo giusto trovarne di appropriati perchè il mio armadio è a filo soffitto e devo verificare le aperture delle ante;)

  • vecchiosetter
    Autore originale
    4 anni fa

    Francesca, onestamente non ho capito la tua idea, faretti a luce calda nel controsoffitto e strisce led a luce bianca per illuminare la parete?

  • PRO
    Roberta Tognoni
    4 anni fa

    Immagino che Francesca ti stesse suggerendo faretti da wall wash

  • vecchiosetter
    Autore originale
    4 anni fa

    Mi sto perdendo :-(

    Se le mettessi entrambe barre e faretti, potrebbero essere:

    A barre luce funzionale per illuminare i vestiti a luce bianca forte e faretti a luce calda come luce d ambiente.

    B faretti a luce bianca forte orientati sulla parete attrezzata, e barre a luce calda da Pochi watt come luce d atmosfera


    Quale delle 2 ?

  • PRO
    Roberta Tognoni
    4 anni fa

    Personalmente farei faretti a soffitto orientati verso la parete per illuminare l'armadio, distanza dalla parete come detto dall'arch. Endrizzi 1/3 dell'altezza della parete.

    Si possono aggiungere faretti orientati in altro modo per illuminare l'intero ambiente e strisce led come luce d'accento.

  • PRO
    Francesca Endrizzi architetto interior designer
    4 anni fa

    Provo a esprimerle la mia idea con altre parole semplificando: metterei un binario con alcuni spot direzionabili, a 90 cm dalla parete da illuminare + barre a led dentro la parte chiusa dell'armadio come proponeva lei in accensione all' apertura. Sono perfettamente d'accordo con quanto propone la collega Roberta Tognoni. Spero di esserle stata d'aiuto!

  • Hermann
    4 anni fa

    Per l'illuminazione della cabina armadio io ho copiato da quella dei negozi di abbigliamento: luce bianca e fredda, uniforme e senza coni d'ombra, con la stessa resa cromatica della luce a nord (gradazione Kelvin abbastanza alta e CRI superiore a 80).
    Seguo con interesse la discussione, per vedere se ho fatto bene :)

  • vecchiosetter
    Autore originale
    4 anni fa

    Io sono d accordo con te... infatti pensavo per i faretti ho trovato delle lampadine led 4000k cri95

  • Hermann
    4 anni fa

    Ora ho una stanza armadi e quindi vi ho installato solo luce fredda, visto che non ci soggiorno. Ma nella casa precedente, minuscola, avevo solo un armadio in camera, e volevo illuminarlo per non cercare gli abiti "al buio". Vecchiosetter, pensa che l'illuminotecnico mi aveva sconsigliato una temperatura K troppo alta per l'armadio in camera da letto, un locale a cui non è adatta la luce molto fredda, ma ho ribattuto che la accendevo solo nel momento di scegliere i vestiti, non la tenevo certo accesa per leggere a letto o illuminare la stanza alla sera. A volte anche i professionisti perdono di vista l'uso reale che facciamo della luce nelle nostre case. Come la luce per il trucco in bagno, con un CRI molto alto: le donne la accendono solo quando si truccano. Per fare un bagno rilassante usano (anzi, usiamo) una fonte di luce calda.

  • vecchiosetter
    Autore originale
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Che io sappia nei negozi, nelle vetrine, nelle esposizioni.. è tutta luce bianca a cri alto, ovvio non metterei mai 4000k in camera per leggere a letto, come non metterei 2700k nel locale guardaroba... onestamente 2700 non lo metterei nemmeno in camera perche non amo la luce gialla :-)

  • Hermann
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Nemmeno a me piace la luce troppo calda e gialla, tipo lampione vecchia Londra o Pub irlandese. Quando entro in locali del genere, stento a tenere gli occhi aperti, e li trovo tombali, tipo castello draculeo in Transilvania. Più che rilassarmi, mi spegne proprio, mi concilia il sonno ^_^

  • vecchiosetter
    Autore originale
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Vado un po’ off topic... qualcuno conosce una scarpiera bella?

    Non ho Preso l apposito Ripiano inclinato del sistema di Rimadesio perché la Mia compagna non vuole le scarpe a vista e comunque preferivamo aver più spazio appenderia e ripiani (poi costa uno sproposito), pensavo ad un mobiletto basso nella parete opposta o sotto la finestra, ma tutte quelle che vedo sono tristi in laminato stile leroymerlin... una scarpiera free standing bella di design, magari in ferro o acciaio (..sembra di parlare di un frigorifero :-))))) ) qualcuno sa se esiste?

  • Hermann
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Le scarpiere sono sempre un dilemma. Aperte, sui racks nella cabina armadio, non piacciono nemmeno a me. Chiuse, bisogna accertarsi che la scarpiera goda di una buona aerazione.

    Per quante paia di scarpe vi serve?

    Intanto, anticipo una soluzione che adotterò quando ristutturerò questo appartamento: scarpiera estraibile scorrevole a scomparsa dentro un controtelaio tipo Scrigno, della Protek (si chiama Bigfoot).






  • vecchiosetter
    Autore originale
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Ma piccola... tanto per tenere il cambio estive invernali ho più di 100 mq di seminterrato, anche da 10/15 paia.

    io avrei anche un idea, come vedi dalla pianta nel guardaroba c è una finestra, vendo fatto il riscaldamento a massetto radiante ho tolto i vecchi caloriferi sotto le finestre E per estetica ho tamponato il muro a filo col cartongesso ( ho chiuso la rientranza) se ne trovassi una bassa con le ante belle (ferro/vetro) sarebbe bellino incassarla, o incassarla a metà e metà farla sporgere... ma non ho vogli di mettermi a disegnarla e produrla :-)))

  • Hermann
    4 anni fa

    Per una dozzina di paia, sono belle quelle slim a parete (anta a ribalta) della Birex. Più che scarpiere sembrano consolle.

    Guardo se trovo una foto, altrimenti scannerizzo qualche pagina dal catalogo che ho in casa.


  • Hermann
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Guarda nelle collezioni Birex https://birex.it/scarpiere/

    A me piace Hosoi, laccata.



  • vecchiosetter
    Autore originale
    4 anni fa



  • User
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Visto che quello spazio fungerà da cabina armadio potresti attaccare sulla parete tre scarpiere tipo questa



    o qualcosa di simile, magari con la stessa finitura del mobile. Appese alla distanza giusta gli specchi fungeranno anche per vedersi dietro e di lato come negli atelier!

  • User
    4 anni fa

    Non ho capito il tuo disegno...la scarpiera andrebbe sotto la finestra? Quanto è lungo quello spazio?

  • vecchiosetter
    Autore originale
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    La parete è la Dress Bold di Rimadesio, schienali vetro laccato e ripiani laminato... se me la facessi fpotrei farmi laccare due vetri dello stesso grigio per le ante ma sarebbe un lavoro immane per una scarpiera (la mia compagna poi si incazza perché non concepisce che si perda tempo su simili dettagli che ritiene inutili :-( )o prenderla con le ante essenza rovere come il parquet

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 anni fa

    su misura in lamiera nera o verniciata come le parete in lamiera forata

  • vecchiosetter
    Autore originale
    4 anni fa

    Hermann.. carine le birex.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 anni fa

    se in lamiera forata puoi anche farla chiusa, i fori faranno da aerazione e non si vedranno le scarpe

  • vecchiosetter
    Autore originale
    4 anni fa

    Cosa ne pensate del mio progettino di Incassarla nel cartongesso sotto la finestra? Per l areazione si potrebbe anche fare un foro passante e mettere una griglia in facciata... ihihih monto un ponteggio per una Scarpiera :-))))

  • User
    4 anni fa

    Se riesci ad incassarla sarebbe un bel lavoro a scomparsa, ma avresti veramente pochissimo spazio per le scarpe! Soprattutto se quello spazio è da dividere in due...già l’armadio mi sembra poco, una sola scarpiera poi rischierei il divorzio

  • vecchiosetter
    Autore originale
    4 anni fa

    Perché l armadio è poco? è più di 4 metri..

  • User
    4 anni fa

    Noi ne abbiamo due da 3 metri l’uno ma roba che avanza ce n’è sempre,

    ma sai, è tutto soggettivo c’è gente che ne ha uno da 3 in tutto

  • Hermann
    4 anni fa

    In stile industriale, con ante in metallo, ho trovato questa di Maisons du Monde, dimensioni 84 h x 70 l x 32.5 p https://www.maisonsdumonde.com/IT/it/p/scarpiera-in-metallo-e-abete-wayne-186231.htm?gclid=EAIaIQobChMI29ugj9fs5QIVyrHtCh3aPAUuEAQYASABEgIetfD_BwE 


    Scarpiera in metallo e abete Wayne | Maisons du Monde · Maggiori informazioni


    Scarpiera in metallo e abete Wayne | Maisons du Monde · Maggiori informazioni


  • vecchiosetter
    Autore originale
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    industrial ci azzecca poco... e tutto vetro grigio e profili alluminio

  • Hermann
    4 anni fa

    Io le farei fare su misura da OFFICINE VITTORIO, tu che hai la fortuna di averli vicini.

  • vecchiosetter
    Autore originale
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Nina... la roba che non si usa meglio far scatoloni e portare in cantina :-)

  • User
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    no per carità, la cantina si riempie di roba che staziona lì per generazioni, dimenticata e mai più usata! mia madre dice sempre “ mettere in cantina equivale a buttarla”...allora meglio regalarla o metterla nei cassonetti gialli! ;-)))

  • Hermann
    4 anni fa

    Oltre a Birex, fanno belle scarpiere di design: FLAI, Schönbuch, By Lassen.

  • User
    4 anni fa

    Comunque vecchiosetter sei molto fortunato, io non lascerei mai la scelta della scarpiera a mio marito! non tanto per la finitura, ma per la capienza! Quelle di design prevedono solo tre paia di espadrillas...io tra tacchi e stivali ho dovuto inventare i draghi :-D

  • Hermann
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Infatti, le scarpiere sono negate per contenere stivali o scarponcini a caviglia alta... Che poi con gli stivali e le scarpe sia io che mia moglie siamo puntigliosissimi, ci mettiamo dentro anche l'apposito "metti in forma". Inorridisco quando vedo stivali stipati nelle scarpiere con la gamba piegata o "arrotolata" :D

  • PRO
    Roberta Tognoni
    4 anni fa

    Le scarpiera dovrebbero essere sempre su misura. Ed eviterei i "cassetti" a ribalta, che finiscono sempre col ribaltare le scarpe.

  • Hermann
    4 anni fa

    Roberta, le ante a ribalta di Birex hanno l'asticella che impedisce alle scarpe di spostarsi quando vengono aperte

    Hosoi - Birex · Maggiori informazioni


  • PRO
    Roberta Tognoni
    4 anni fa

    Si certo Hermann, se si tratta di scarpe sportive va tutto bene ma quando sono decoltè con magari qualche applicazione, un po' meno. Ammetto però che sono un po' pignola in certe cose.

  • Hermann
    4 anni fa

    Vero. Le scarpe di vernice o più delicate, come anche gli stivali, in mancanza di uno spazio su misura per loro è meglio conservarle nelle loro scatole, con la telina a dividerle. Se fosse possibile io farei come i giapponesi: le scarpe? Mai in casa. Un bel ripostiglio apposito sul pianerottolo :)

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 anni fa

    Forse la cosa migliore è fare i tipi i interni in materiale forato e le ante dipinte grezze poi dipinte come la parete lasciando leggermente aperto la parte inferiore.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 anni fa

    I tipi interni leggi ripiani interni

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".