Houzz Logo Print
miriam_baraldi

Consiglio "calore" soggiorno

Buongiorno a tutti!

Avrei bisogno di un paio di consigli. L'ingresso di casa mia è direttamente sul soggiorno e la cucina si "affaccia" con una penisola rimanendo aperta sul soggiorno. Vorrei riempire la parete che c'è di fianco al tavolo con qualcosa perché mi sembra troppo vuota, ma non saprei cosa. Lo spazio tra tavolo e muro non è sufficiente per inserire una credenza/madia purtroppo. Ho pensato all'idea di uno specchio ma non so con che forma/dimensione e cornice possa stare bene. In più l'ambiente mi sembra troppo bianco e grigio e vorrei dargli un po' di colore.. Magari con un tappeto sotto il divano? Avendo 2 gatti e 1 cane potrei tentare con un tappeto a tessitura piatta per riuscire ad aspirarlo bene.

Commenti (45)

• PRO
    6 anni fa

una libreria poco profonda?

un tappeto berbero appeso anzichè a pavimento?

una parete verde idroponica...?

una riproduzione pop art di un ritratto fotografico?

• 6 anni fa

Grazie per i suggerimenti! Purtroppo ho troppo poco spazio tra tavolo e muro, rischierei di sbattere contro la libreria indietreggiando con la sedia. Per questo pensavo più che altro a qualcosa di appeso che occupi poco spazio in profondità

• Discussioni simili

Salve .....consiglio arredo soggiorno devo tenere questi arredi

Q

(9) commenti
    Il compromesso potrebbe realizzare un arredo moderno colorato che devii subito lo sguardo dalla stufa, stufa molto utile che le consiglio per il calore che emana . La stufa mi sembra posizionata in un angolo che potrebbe diventare arredo . Non so se ci sono prodotti adatti a colorare il rivestimento qui in houzz più volte ho letto di soluzione fantastiche per colorare .
    ... mostra di più

Consiglio su illuminazione a led soggiorno

Q

(20) commenti
    Buongiorno, quanto dice Gabriele Luzi è assolutamente vero: posare la strip led direttamente sul cartongesso vuol dire buttare i soldi. Il led produce molto calore che il profilo in alluminio riesce a dissipare; senza il profilo, i led si surriscaldano velocemente e sicuramente dopo 1-2 mesi iniziano a bruciarsi. Preveda di spendere un pò di più subito ed avere un lavoro duraturo nel tempo.
    ... mostra di più

Consiglio arredamento soggiorno con cucina

Q

(12) commenti
    Qui la porta è sul lato corto e l'open space è lungo 581 cm https://www.cosedicasa.com/case/case-50-mq/42-mq-sfruttati-al-centimetro-con-soluzioni-darredo-su-misura-15357 Nel tuo caso, immaginando invece che la cucina in foto sia a sinistra del tuo ingresso, gli spazi più o meno (se calcoli 100 cm di ingresso+30 cm di paretina sulla destra ca.) dovrebbero essere simili (forse un po' più stretti dalla parte del divano, visto che hai un muro portante dopo l'ingresso e di spazio libero per la cucina hai 482 cm, un metro in meno rispetto a questo esempio). La stanza è larga 394 cm, quindi come la tua
    ... mostra di più

Cercasi urgente consiglio su disposizione arredo soggiorno

Q

(3) commenti
    Preferisco le ultime due immagini e metterei il tavolo rettangolare ma non le panche (essendo nell'angolo non hai bisogno di "fluidità" di passaggi secondo me). Le sedie vanno sotto al tavolo e ingombrano meno, così quando non lo usi puoi accostare il tavolo alla parete in modo che ingombri meno (come faccio io, con il mio tavolo 90x110 che si allunga fino a 200).
    ... mostra di più
  • 6 anni fa
    Ultima modifica: 6 anni fa

Buonasera Miriam, è molto bella quella parete, mi piace molto il colore che ha scelto.

Per completarla basta davvero poco. Io ci vedrei bene appeso qualcosa nello stesso tipo e colore di legno chiaro del tavolo. L'opera di un intagliatore di legno, oppure un orologio in legno un po' particolare

• 6 anni fa

Ti serve spazio per i libri? Io ci vedrei bene delle mensole

• 6 anni fa

Seguendo il suggerimento di Gloria anche la bookworm di kartell é poco profonda la e le puoi dare la forma che vuoi. Ecco un esempio

• 6 anni fa

Ho già una libreria quindi non saprei cosa metterci. Se mettessi delle mensole dovrei cercare dei soprammobili

• 6 anni fa

Io metterei un tappeto (la moquette non dà problemi con i cani, ho convissuto con entrambi per tutta la mia adolescenza). Inoltre trovo fredda l'illuminazione della stanza. Perché non provi ad aggiungere una luce più soft?

• 6 anni fa

magari la foto fatta di sera non aiuta, ma vedo tutto molto grigio..... inserirei un quadro/poster/stampa grande e colorato dietro al tavolo, ed inserire un tappeto anch'esso colorato

oppure se non vuoi inserire il tappeto potresti valutare di cambiare il colore alla parete, o di lasciare tutto com'è ma di cambiare colore al divano (potresti provare comprando un copridivano, per vedere l'effetto che fa)

insomma, secondo me devi inserire degli elementi colorati xD

• 6 anni fa

A me sembra già piuttosto piena questa stanza. Zona relax, zona pranzo, cucina, isola con sgabelli. Sinceramente non ci aggiungerei nulla.

• PRO
    6 anni fa

perchè mettere un piano snack in questo ambiente relegando il tavolo in castigo. Il divano tre posti è sovradimensionato, era meglio un due posti e poi aggiungere dei pouf e una poltrona che avrebbe spezzato evitando l'effetto corridoio e il divano avrebbe dovuto essere di un colore a contrasto. Così l'ambiente è piatto e senza carattere.

Detto questo sposterei il quadro che hai spalle del divano dietro il tavolo. Dietro il divano metterei un grande specchio che amplifichi la grandezza dell'ambiente in modo da eliminare l'effetto corridoio e integrerei dei cuscini colorati a quelli già presenti sul divano (giallo o arancio o azzurro...... scegli il colore che più ti piace in una tonalità che crei movimento).

Abbasserei anche un pò il lampadario sopra il tavolo.

Le mie sono solo indicazioni da vagliare con un professionista in loco.

Si potrebbe anche cambiare colore alla parete del divano con un carta zucchero o un verde salvia (ma mi sembra che tu sia appena intervenuta sulle pareti, magari ci penserai in futuro) e riprenderne poi il colore nei cuscini.

• 6 anni fa

Secondo me manca un tocco di colore, magari in una qualche tonalità di rosso, perchè è tutto molto neutro.

Un bel quadro dietro al tavolo che crei una macchia di colore magari ripresa da un tappeto da mettere davanti al divano e da qualche cuscino, in modo anche da definire la zona relax che al momento sembra più una zona di passaggio che altro.

E poi valuterei l'idea di mettere qualche pianta.

• PRO
    6 anni fa

ho la sensazione che sia il colore avana d'intralcio...intanto perche nella parete longitudinale , allunga inutilmente piuttoso divederlo a metà due quadrati in leggera vibrazione, anche dello stesso colore,oppureil colore, magari meno afono sulla parete trasversale quella della finestra che dalle foto sembra introdurre su altro...vedo un orologio...in conlcusione gli ingredienti senbrano esserci , ma sono mal distribuiti e dosati...poi forse manca qualche Q.B....ma per questi forse dovrai sentire un autore.

Miriam baraldi ha ringraziato RAIMONDO MASU TEAM
  • PRO
    6 anni fa

Salve Miriam, trovo anche io che l'illuminazione forse sia il problema della sensazione che avverti. Una lampada a sospensione sarebbe forse stata più indicata sopra al tavolo, per avere una illuminazione diretta. Ti consiglio di aggiungere una lampada da terra a fianco al divano per una luce più rilassante, sì al tappeto perchè aggiunge calore e magari un tavolino di fronte al divano. E invertirei, cioè specchio sopra al divano e quadro accanto al tavolo. Puoi pensare anche a una composizione di specchi tipo questa:

• PRO
    6 anni fa

per il tappeto, un oggetto progettato e realizzato dal mio team in lamiera nera!

Miriam baraldi ha ringraziato RAIMONDO MASU TEAM
  • 6 anni fa

ciao, mancano piante, il verde! e poi una serie di quadri dietro il tavolo o piatti caratteristici ma esci dal mono colore altrimenti sarà sempre lo stesso, secondo me. Buon lavoro.

• 6 anni fa

Inoltre eliminerei il copridivano perchè secondo me non sta bene con il colore della parete.

• PRO
    6 anni fa

Premesso che trovo la tonalità della parete non proprio coerente con il colore del divano ti posto due possibilità. Altra idea se ci fosse spazio a sufficienza tra tavolo e divano si potrebbe spezzare la parete introducendo uno specchio rettangolare da pavimento a soffitto e dietro il divano lasciare l’attuale quadro ed inserire una libreria sospesa dietro il tavolo (purtroppo ora non ho tempo x farti anche questo sketch)

Miriam baraldi ha ringraziato OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • 6 anni fa

Secondo la mia opinione non è giusto valutare una situazione da una semplice foto, che rappresenta un attimo, quello attuale, e non tutta la vita di chi la pubblica. A me sembra evidente che si tratta di una casa appena inaugurata, quindi è tutto nuovo, arredi e tendaggi, le pareti fresche di decorazione. Aggiungiamo il fatto che Miriam, per fare le foto, ha pensato di dare quel tocco di home staging a cui le immagini patinate delle riviste e le foto sul web ci hanno ormai abituato (e condizionato), togliendo alle case quell'aspetto vissuto che dona sensazioni di calore, famiglia, focolare.

Miriam farà anche troppo in fretta a riempire i vuoti, ad acquistare quadri e tappeti, a personalizzare la casa, e sta giustamente chiedendo consiglio per farlo senza errori. Meglio partire col piede giusto da un ambiente vuoto che intervenire in un ambiente pieno zeppo di acquisti senza coordinazione.

Quindi diamo consigli, ma non accusiamola di non avere senso del calore, del colore, della casa. Come possiamo dirlo, se la casa è nuova nuova, sulla linea di partenza per un futuro fatto di innamoramenti verso oggetti che saranno scelti col cuore, e non per riempire subito dei vuoti? Diamole tempo. Infine, lei è venuta su Houzz semplicemente per chiedere "cosa appendo a quella parete vuota?" e noi invece le buttiamo all'aria tutto l'arredamento :D

• PRO
    6 anni fa

se hai notato ho riportato il colore anche sull'angolo dietro il tavolo

• PRO
    6 anni fa

Tieni anche conto che non vediamo la realtà da questa parte del video (ad esempio non sappiamo come sia l'ambiente dietro il piano snack e cosa ci sia prima del divano) e i colori in foto sono quasi sempre sfalsati sia dalla macchina fotografica sia dal video. Ti serve un professionista in loco per aiutarti meglio

• 6 anni fa

Grazie a tutti per i suggerimenti! Sì la casa è nuova e non sono dell'idea di cambiare il lampadario e il divano appena messi.. ormai restano quelli :D Il copri divano purtroppo è necessario causa animali, ma sicuramente potrei variare sul colore. Per il resto valuterò tutti i suggerimenti e cercherò senza fretta qualcosa che mi convinca per la parete dietro al divano.. Non vorrei mettere cose di cui non sono convinta per la fretta di riempire. Intanto sto pensando a qualcosa tipo queste mensole con sopra piante e soprammobili moderni. Nel primo caso non sono convinta che basti per riempire la parete, nel secondo che stia bene con il resto dell'arredamento.

• 6 anni fa

@OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS Dietro il piano snack c'è la cucina e prima del divano c'è l'ingresso. Allego foto . Per questo mi piaceva l'idea di mettere uno specchio, per vedere la cucina riflessa dalla sala :D

• PRO
    6 anni fa

quindi il pavimento non è beige ma è grigio?

• 6 anni fa

@OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS sì probabilmente le foto fatte con luce artificiale non rendono bene i colori.. il pavimento è grigio :D

• 6 anni fa

Quindi la parete dietro al tavolo e al divano, di che colore è? Grigia anche quella? A video la percepivo cioccolato :D

Comunque, poco cambia, sia il grigio che il cioccolato stanno bene con il legno chiaro identico a quello del piano del tavolo :)

• 6 anni fa

@Hermann grigio scuro! Riguardando le foto i colori sono troppo falsati .. Qui si vede meglio..

• PRO
  • PRO
    6 anni fa

ma è tutto un'altro colore??????? anche il divano ;)

• 6 anni fa

Anch'io come Hermann vedevo tutto marrone e tortora e beige :) Anche il copridivano è grigio o ne hai due? Carino il cane, mi sa di timidone/a come il mio :)

• 6 anni fa

No il copridivano è un altro ahahah! E' tutto grigio chiaro e scuro.. Fare le foto di sera a tapparelle chiuse non ha aiutato.. Il cane è beije, grigio non l'ho trovato :D :D

• 6 anni fa

Io proverei ad aggiungere un tappeto marrone sulle tonalità del tavolo, di cui vedo un richiamo anche nel cuscino a rombi sul divano. E aggiungerei una piantana da terra magari con la base in legno e con una lampadina a luce calda (più gialla che puoi!).

• 6 anni fa

A proposito di specchi, che sono sempre dei begli oggetti di arredo, a voi gentili signore presenti piacciono quelli "bombati!? Non mi riferisco soltanto ai classici specchi convessi detti "di Magellano" o "Occhio della Strega", ma a quelli vintage senza cornice, come quelli appesi sopra al divano nella foto (anche di dimensioni più grandi)

Spazi ben sfruttati in 45mq - CasaFacile · Maggiori informazioni

• 6 anni fa

Non mi fanno impazzire, a me sarebbe piaciuto uno specchio tondo e grosso con cornice in metallo nero, ma dopo averne ordinato uno online e averlo ricevuto 3 volte rotto mi sono arresa.. :D

• 6 anni fa

Oh, che disdetta... Ordinare specchi e oggetti o lampadari di vetro on-line è sempre un azzardo, purtroppo.

• 6 anni fa

Ma hai un cane carinissimo!!!!

Anche io vedevo tutto tortora e con colori caldi

Ribadisco che devi ASSOLUTAMENTE inserire del colore, è tutto grigio e bianco :)

• 6 anni fa

Sto valutando se provare con un tappeto giallo (ma ho paura che si sporchi a guardarlo) o sul verde-acqua. Sono colori troppo carichi? :D

• 6 anni fa

Visto che non hai colori a mio avviso vanno bene entrambi.... forse il verde-acqua si sporca meno

• PRO
    6 anni fa

Personalmente inserirei il giallo, ma un tappeto tipo questo

scalda anche con degli oggetti in midollino

per esempio questi pouf di ikea o dei cestini porta riviste in vimini

A Plant Stylist’s Ultra-Green Home · Maggiori informazioni

• 6 anni fa

Ciao posso chiederti il tavolo dove lo hai comprato? È molto bello. Dalla foto non si capiscono bene i colori ed è difficile aiutarti. Il divano e il copri divano di che colore sono? E la parete dietro il divano?

Miriam baraldi ha ringraziato Ivi Nic
  • 6 anni fa

Menomale che hai postato una foto con la luce diurna, perché la prima era tremenda! Sembrava un cemento mal asciugato...

ora chiedo, di sera i colori con le luci artificiali sono come quelli che ci hai postato? (quindi sfalsati?)

Se è così corri ai ripari!!

in ogni caso, anche se di giorno sembra tutto più armonizzato, è tutto troppo freddo e la parete di una sola tinta dal divano al tavolo è troppo lunga, fa effetto vagone.

fossi in te agirei sul colore prima di acquistare accessori.

Inoltre attenzione allo specchio dietro al tavolo perché riflette la cucina, che invece così è più nascosta. Se resta qualcosa sul lavandino lo duplichi facendomelo vedere fin dall’ingresso !!

• 6 anni fa

Rettifico il mio commento sugli accessori, e quindi quoto Officine!

Prendi il tuo portamestoli e portatelo in giro per acquistare cuscini e tappeti di quel colore, è un bel punto di giallo caldo, sul mio video sembra quasi zucca.

....anche il gatto è del colore perfetto, puoi portarti lui! :-D

Miriam baraldi ha ringraziato User
  • 6 anni fa

@Ivi Nic il tavolo l'ho preso da Riccicasa e si chiama Pekoa. Il divano è grigio. Il muro grigio scuro e ho due copri divano, grigio chiaro e scuro

• PRO
    6 anni fa

Purtroppo dalle foto non si capisce la realtà è quindi devi fare tu le opportune verifiche. Per spezzare la parete potresti inserire tra tavolo e divano questa libreria della grande distribuzione e poi lo specchio che desideravi , ma devi verificare le dimensioni

• 5 anni fa

ciao miriam io ritengo che tu hai fatto un bellissimo lavoro sulla base ma penso che valga la pena dare un po di energia all'ambiente e secondo me andrebbero fatte delle scelte stilistiche che hai fatto ma sempre considerando grigio nero bianco ho realizzato un immagine per te ovviamente con dei colori che piacciono a me spero ti faccia capire come potrebbe risultare lambiente mettendo colore