antonio_domina

consigli parete

Antonio
4 giorni fa

buongiorno a tutti volevo sapere se qualcuno avesse un idea su come mettere in risalto la nicchia o se semplicemente andrebbe lasciato tutto cosi ho fatto delle prove io stesso ma non so se e la mossa giusta pitturare l'intera parete l'ambiente e'di piccole dimensioni..grazie

Commenti (48)

• Antonio

ho provato a fare delle prove cosa ne pensate o è meglio muoversi diversamente
    pittura liscia
    effetto materico con pittura
    carta da parati
    grazie a chi vorrà commentare

• vecchiosetter

Io la lascerei così, oppure rivestirei l interno nicchia... ne sto facendo una per me rivestita in ferro nero

• Discussioni simili

Consigli su parete da trasformare

Q

(1) commenti
    L'idea è ottima e ci sono tante soluzioni, in tutti gli stili, che potresti valutare. Alcuni esempi: saluti, FF
    ... mostra di più

consigli x parete attrezzata sala

Q

(43) commenti
    Posso chiederti che tipo di parquet hai? Mi piace molto... Secondo me se appendi i quadri risolvi sia il problema del viola coprendolo un pò, sia la paura di ritrovarti con una parete banale. Fra le soluzioni che hai postato non mi dispiace quella con la mensola in legno, bisogna vedere se però rimane abbastanza spazio sul muro per appendere le cose. Per il lampadario non saprei, aspetterei di avere la parete pronta per non fare errori di abbinamenti :)
    ... mostra di più

consigli parete

Q

(6) commenti
    Ciao Nina nuvoletta... diciamo che siamo stati in un certo senso costretti a mettere la tv sulla zona cucina.. il divano comunque è stato inserito per appunto poter guardare la tv attaccata alla parete a fianco appesa con staffa che direzioniamo in base a dove siamo.. purtroppo non c’era altra soluzione di poter mettere diversamente il divano, in cucina non c’è spazio.. c’è da dire comunque che il divano dista dalla parete opposta appena 1 m e 50 quindi non posso neanche mettere un mobile troppo spesso che andrei a limitare il passaggio, dovrei arrivare al pilastro che è di spessore 24 cm.. e questo è stato il motivo di non mettere la tv...
    ... mostra di più

Consigli arredo parete sala

Q

(1) commenti
    io vedrei bene questo rivestimento murale a ricoprire la nicchia dietro il divano http://www.elitis.fr/it/wallcovering/collection-luxury-weaving-281/drawing-coron-357#.XDdSJlxKjIU ed anche questa libreria https://www.madeindesign.it/prod-libreria-mikado-colorata-modello-piccolo-compagnie-refs02-noir.html
    ... mostra di più
  • Michela Paliotta

mi piace tanto la versione color salvia

• vecchiosetter

Per valorizzare la profondità e la barra led Io ritengo abbia più senso scurire l interno che L esterno... a maggior ragione che il locale è piccolo

• PRO
    Caterina Martini

io lo trovo più bello così come è

• Nina

Secondo me è perfetta così. La luce fa il suo dovere creando le ombre che enfatizzano la tridimensionalità. Ovviamente di sera ha più senso.

@vecchiosetter dipingere la nicchia di nero e poi illuminarla ha un impatto molto scenografico, ma anche il resto dovrebbe esserlo altrimenti diventa solo un buco nero. Sinceramente qui non vedo estremismi particolari, soprattutto considerando divano e pavimento. In questo caso specifico resterei più soft

• PRO
    I.R.I.M. di mattogno cesare

secondo me è molto bella cosi, ma se proprio vuoi evidenziarla, basta mettere una striscia Led RGB ed evidenziarla a tuo piacimento quando vuoi

• vecchiosetter

Cesare, mi spiace ma i led colorati proprio lì boccio :-)

• stefaniasasso61

Perche cambiare? Lasci cosi

• Antonio

grazie dei preziosi consigli in effetti lambiente e molto soft bianco rovere..e propio per questo volevo creare una parete di rottura..

• Antonio

altre foto..

• PRO
    Arte del Colore di Mosca Ferdinando

Solo all’interno della nicchia esalterei con materico effetto Pietra restando sui toni del grigio con idropittura sul resto della parete

• Nina

Antonio, una curiosità che non c’entra con la nicchia....tra i fornelli e il letto non hai porta?

Si ceramente l’unica parete che mi convince è proprio quella del divano, lavorerei invece sulla colonna tv, li forse un colore la valorizzerebbe

• PRO
    Roberta Tognoni

Considerazioni:

per esaltare la luce radente, la parte materica dovrebbe essere all'interno della nicchia ma non ne varrebbe la pena perché il tutto sarebbe coperto dai quadri, che comunque stanno molto bene e non eliminerei.

Si potrebbe dire che potrebbe essere lasciato anche così com'è ma volendo caratterizzare un po' di più punterei a colorare la parete intorno alla nicchia e magari aggiungerei un tappeto sugli stessi toni della parete.

• Semplice utente non pro

Io la lascerei così.

• Antonio

grazie dei vostri commenti si evince che ci sono pareri discordanti un po come i pensieri che ho io nel kasciarla cosi la colonna tv potrebbe essere valorizata ma non sapreoi immagginarla di u colore scuro

• Antonio

saprei

• PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS

La parete tv con una carta da parati, anche solo x metà e aggiungerei dettagli in giallo

• Antonio

grazie dei suggerimenti qualcuno di voi ha altre idee?

• PRO
    arch. Enzo Cannavale

Salve, ti consiglio di dipingere la parete intorno alla nicchia con idropittura colore carta da zucchero della Sikkens.

1. Alphamat SF
    2. https://www.sikkens.it/it/prodotti/prodotto-murale-interni/sikkens/alphamat-sf
  • PRO
  • Antonio

grazie sempre dei preziosi in consigli in rete ho visto una foto che mi e piaciuta mi ha fatto pensare alla mia nicchia riadattandola con dei grigi piu caldi eispetto a quella in foto cosa ne pensate?

• Nina

Sai che non ho capito il nesso con la tua nicchia?

cioe la parete esterna grigia e l’interno lasciato bianco con i quadri neri?

• Antonio

no immaginavo un interno grigio e un esterno bianco

• Nina

Secondo me, avendo quelle belle stampe, colorare il fondale farebbe perdere l’effetto 3d. In pratica il grigio sembrerebbe un altro quadro.

Non so, personalmente non mi convince. In grigio poi...scusami ma torno ora da un cimitero e una nicchia che sembra una lapide proprio no

• Nina

Forse la tua terza proposta, mi pare in verde ma va bene anche un colore che scaldi un po’ e poi riprenderlo con un tappeto o un pouf potrebbe risolvere.

• Antonio

ho fatto una prova

• Antonio

dici che sembra da cimitero?

• Antonio

intendevo cosi

• PRO

interverrei a soffitto e parete di fondo. Personalmente preferivo la piantana nera

• Francesca

Concordo con chi ha proposto una carta da parati sulla colonna TV, darebbe personalità all'ambiente (che cmq nel complesso trovo
    bello) e lo spazio sembra perfetto. Visto che sei bravo nel simulare l'effetto potresti fare una prova e vedere se ti piace.

• Antonio

buongiorno a tutti grazie per il vostro interessamento ma se andassi a mettere lo stesso gres effetto legno allinterno della nicchia?l'ho visto fare anche in delle immagini dimostrative dell'azienda del mio pavimento e non mi sembra male..

• PRO

Antonio te lo aveva già proposto TOMMASO GIUNCHI in questo post

https://www.houzz.it/discussions/5585076/completamento-nicchia-riquadro

cito Per la nicchia, guardando le foto anche della cucina ho visto che hai usato l'accostamento bianco e rovere naturale. Su quella parete io riprenderei questo tema. Utilizzare una carta da parati solo in nicchia non lo trovo corretto. Per quanto pregiata possa essere, sembra di aver fatto una nicchia solo per lei, non regge. Quindi interverrei a step di investimento: come cosa più semplice il piccolo davanzale che adesso è bianco lo sostituirei con uno in rovere. Se vuoi spingerti potresti fare anche una cornice su tutta la nicchia in rovere che sporge dalla parete di 3/4 cm (come adesso il davanzalino); se vuoi proprio esagerare, e secondo me starebbe molto bene, allora anche il fondo della nicchia in rovere. A questo punto potrai mettere i quadri che hai, foto o qualsiasi cosa perché non entro in contrasto con lo sfondo.

• Nina

L’idea del legno è interessante, però che sia rovere...non gres effetto legno Antonio, altrimenti ricorda la nicchia della doccia.

Posso darti un consiglio? È sciocco lo so ma dato che è quasi un anno che cerchi soluzioni (e questo è da ammirare!) perché non compri dei cartoncini Bristol colorati?

Li vendono anche in fogli molto grandi a circa 2 euro l’uno. Scegli qualche colore e li appoggi sul fondo della nicchia (forse per coprirla tutta ti serviranno due fogli per colore).

Li lasci così qualche giorno per ogni prova e abitui l’occhio senza dover dipingere.

Come prova è già qualcosa di più tangibile...con me ha funzionato;-)

• Antonio

grazie nina del consiglio ma l'idea nel.mettere il gres a parete non mi sembra male lasciando perdere il discorso che gia ce l'ho..ma bensi che è la stessa colorazione del pavimento quindi meno rischioso rispetto a mettere legno vero poi parete confinante con l'esterno potrebbe gonfiare .. considerati i quadri sopra i vasi con le piante si adrebbe a notare poco anche le fughe sempre se sia necessario farle dato che è a parete e poi se simula un effetto bagno perche l l'azienda da questa opzione?non sto mettendo in dubbio il tuo commento e ovvio che lo prendo in considerazione ma dalle foto dal.sito mi sembra un bella idea e non va in contrasto con nulla qualsiasi colore andrei a mettere nella nicchia non sara mai amalgamato all'ambiente in quanto e tutto bianco e non mi è mai piaciuta l'idea di vincolarmi con un colore a parete preferisco cambiare un cuscino un quadro ma non la base.. vedremo anchio ho qualche perplessita su ccome eventualmente andare a posare il.gres che effetto andrebbe a dare il led ecc valutero..

• Leonardo Pelagatti

Dalle foto che hai pubblicato, mi sembra chiaro che per le pareti avete optato per un utilizzo massivo del bianco. Manterrei questa scelta lavorando esclusivamente sulla lucentezza superficiale (gloss) utilizzando uno smalto all'acqua lucido bianco (per il fondo della nicchia) e illuminerei il tutto con led a luce fredda molto azzurra.

Se poi intendi mantenere un'atmosfera più suadente (mantenendo l'illuminazione calda) utilizzerei una pittura con effetto sabbiato bianca così da andare ad amplificare le zone di ombra, creando un effetto chiaro scuro derivante dalle zone di piena luce e di ombra.

Leonardo Pelagatti Responsabile Color Design Center MaxMeyer

• vale ria

io dipingerei l'interno della nicchia con un grigio medio o con un verde/grigio, per dare un fondale ai quadri, e lo stesso colore lo riprenderei in altre parti della stanza, visto che è tutto bianco

esempio di grigio medio

esempio di verde/grigio

London Fields House · Maggiori informazioni

• Antonio

oggi pomeriggio ho voluto provare a rivestire parzialmente la mensola con una carta effetto legno per vedere un po se riesce a dare un qualcosa in piu alla parete cosa ne pensate?

• Nina

L’effetto mi piace! Con quella piantana poi è “la morte sua”! ;-)

Se hai sufficiente carta prova a fare anche il fondo

• Antonio

il fondo intendi dire la parete dentro la nicchia non penso sia una buona idea con una carta adesiva potrebbe tirarsi i colore della parete rimuovendola..sono contento che piace non pensavo che solsmente con la mensola color legno avrei potuto caratterizzare la parete..

• Nina

Ah no scusa, pensavo potessi solo appoggiarla non avevo capito che è carta adesiva!

• PRO

semplice e pulito. il legno ha riscaldato l'insieme, riprende il legno della piantana e i dettagli della cucina. less is more ;)

• Antonio

ci tenevo farvi vedere la foto con piu luce non saprei dirvi se e un caso risolto ma penso che abbia acquistato un qualcosa in piu...

• PRO

Gli oggetti decorativi sono troppo sparsi. Raggruppa i due cubetti neri con i due vasi bianchi. Se vuoi lasciare la pigna e il vasetto gialli mettili vicini ma crea distanza dal resto, devi lasciare dello spazio dove la vista si riposi. Probabilmente li toglierei addirittura lasciando solo quelli vicini ai vasi (vedi tu a tuo gusto)

• Antonio

grazie mille proverò a farlo quando rientrò a casa si forse meglio piu sgombra ma sulla mensola meglio bianca o in legno?

• Antonio

c'è qualche piccolo accorgimento che potrei adottare per migliorarlo ulteriormente?

• Nina

Forse un tappeto per delimitare di più la zona, volendo anche un piccolo pouf

• PRO
Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Continuando, accetto che il gruppo Houzz utilizzi cookie o tecnologie simili al fine di ottimizzare i suoi prodotti e servizi, fornirmi contenuti rilevanti e personalizzare la mia esperienza. Per saperne di più.