alice_dipierro

Finestra locale chiuso terrazzo

Alice Di Pierro
11 mesi fa

Vorrei Finestrare un locale cucina sito sul terrazzo. Dobbiamo ristrutturare tutto il lastrico e all'interno di questo locale uscirà una scala collegata con il locale sottostante. Quale soluzione migliore per illuminarlo e renderlo bello? Grazie! Alice

Commenti (44)

• vecchiosetter
    11 mesi fa

Scusami ma non ho capito nulla :-)

• vecchiosetter
    11 mesi fa
    Ultima modifica: 11 mesi fa

In pratica tu hai questo tetto piano, che vuoi far divenire terrazzo e la casetta che vedo (ora cucina) la vuoi utilizzare far farci una scala e collegarlo all appartamento sotto?

quindi la cucina sparisce?

e vuoi farci una finestra.. ma io vedo già una finestra o sbaglio?

• Discussioni simili

Dilemma cucina purtroppo piccola

Q

(21) commenti
    Ciao Ilaria, secondo me non è affatto comodo e pratico muoversi e lavorare in una cucina disposta a zigzag, riconsidererei la parete attrezzata sulla dx e le colonne a sx magari chiuse da una spalletta per aumentare l'estensione della parete di 165 cm che, una volta girato l'angolo, diventerebbe lunca circa 230 cm. In questo modo, dato che ti occorre superficie di lavoro, potresti addossarle un ampio tavolo quadrato di 120×120 che abbia una superficie adatta allo scopo, magari dello stesso materiale del top cucina per uniformare il tutto. Se occorre ulteriore spazio contenitivo sulla parete di fondo da 210 hai la possibibita di inserire per tutte la lunghezza un mobile chiuso ed alto solo 85/90 cm e poco profondo circa 35 cm e magari sospeso da terra per non appesantire l'insieme e lasciare spazio sufficiente per il passaggio.
    ... mostra di più

[Concorso Chiuso] Partecipa e vinci una tinteggiatura Fassa Bortolo

Q

(400) commenti
    Buongiorno a tutti. Siamo felici di annunciare che Giuliana Lombardi è la fortunata vincitrice della tinteggiature Fassa Bortolo! Ringraziamo tutti quanti per la numerosa partecipazione all'iniziativa e Fassa Bortolo per aver messo a disposizione il premio.
    ... mostra di più

Salone grande ... dividerlo dedicando spazio a due spazi con finestra

Q

(29) commenti
    Nina nel mio schema infatti l'angolo studio è con finestra. Avendo l'abside funzione di intercettare la luce deve essere posizionata in modo tale da poterla riflettere, quindi anche in posizoine leggermente avanzata e angolata. ma soprattutto non è necassario che chiuda sulla finestra. Può termina 70\80 cm prima cos+ da essere anche passaggio elimanando la porta. Ma non si illuda la proponente è una parete che va progettata da mani esperte, e che conosca bene i materiali che usa, un autore insomma che non sbagli neanche di un centimetro.
    ... mostra di più

Arredo terrazzo

Q

(6) commenti
    Buongiorno Valentina, direi di utilizzare la parte dritta murata a fianco della finestra per una zona divano/poltroncine. Aumenterei la privacy lavorando con piante e fiori sul parapetto. La zona a destra della portafinestra (guardando la planimetria) la rivestirei con una pianta rampicante su una struttura in legno in modo da aver la vista sul verde dalla camera e anche dal divanetto/poltroncine. La parte "a punta" potrebbe essere sfruttata per un tavolino con delle sedie e, magari, in questa zona potrebbe utilizzare una pavimentazione finto prato. Il resto del pavimento com'è? Potrebbe rivestirlo in legno e creare tutta una boiserie (sempre in legno) per vasi di fiori e piante. Per piante che stanno bene a sud-est ci sono rose, azalee, lavanda, petunie e alloro. L'importante è controllare bene l'irrigazione. Per il rampicante consiglio un solanum che personalmente adoro. :) Spero di averla aiutata! Rimango a disposizione anche privatamente se ne avesse la necessità. Laura Noè Ndesign - Interior design www.lauranoedesign.com
    ... mostra di più
  • Hermann
    11 mesi fa

Alice, buonasera. Due domande anche da parte mia: la cucina che sarà finestrata è quella già arredata, nella foto, giusto? Come mai dall'esterno è visibile una finestra, e dall'interno no? Era stata murata? La scala proveniente dal piano di sotto, sarà a chiocciola? Emergerà in fondo alla cucina, immagino?

La cucinetta sarà usata solo per l'estate, per mangiare in terrazza, immagino...

Conserverà questi mobili?

• Nina
    11 mesi fa

Scusa ma la parte con porta e finestra non è già l’accesso tra palazzo e tetto? Altrimenti ora come si arriva sul tetto? cioè un domani avrai due punti di accesso?

• vecchiosetter
    11 mesi fa

Premesso che da ciò che vedo non mi pare il tetto di una villa o casa singola ma sembra piu di un condominio, magari essendo di sua proprietà vuol chiudere l’accesso dalle parti comuni ed aprirlo dal suo appartamento per farsi L attico.. mi sembra la situazione più probabile.

però accanto vedo Un altra casetta...

• Nina
    11 mesi fa

dalla foto a me sembra che ogni casetta è un accesso al tetto dalla colonna sottostante e ognuna ha una pertinenza (altrimenti non ci sarebbe la ringhiera).

per questo non ho capito la necessità di creare la scala...se non è lì e l’altra è divisa si salira pure da qualche altra parte?...

Alice illuminaci :-D

• Nina
    11 mesi fa

Ah no aspetta! L’altra non è una casetta ma gli sfiati o canne fumarie?

• vecchiosetter
    11 mesi fa

La casetta non è un accesso.. ha detto che deve farla la scala :-)))

• Nina
    11 mesi fa

Vecchiosetter stiamo dicendo la stessa cosa! Se nella casetta non c’è accesso vuol dire che quando lo creerà ne avrà due. Era questa la mia domanda, ma finché non ci risponde ci continuiamo ad avvitare:-D :-D

• vecchiosetter
    11 mesi fa

Potrebbe esser così :-))))))))

• Alice Di Pierro
    Autore originale
    11 mesi fa

Scusate l'assenza e la fretta con cui ho sottoposto il tutto. Abbiamo comprato appartamento in condominio da ristrutturare, ultimo piano. 140mq casa e 140mq lastrico solare che vogliamo far diventare Terrazzo meraviglioso :-) al momento si accede al terrazzo dalla scala Interna del condominio ed essendo nostro vorremmo potervi accedere dall'appartamento direttamente. Faremo quindi scala a chiocciola che uscirà nel locale presente sul terrazzo che ovviamente verrà ricostruito tutto e rifatta cucina moderna. Vorremmo renderlo più moderno anche da fuori non creando altra cubatura ma utilizzando la struttura esistente per questo vorremmo mettere una porta finestra o comunque una vetrata per vedere da fuori la cucina o comunque dar luce al localino. Vi allego foto del terrazzo intero! Grazie mille a tutti per la disponibilità... Per domande sono qui!!!

• Hermann
    11 mesi fa

Che meraviglia, Alice, e quanto potenziale il vostro appartamento. In quale regione abitate?

Per ora buona notte, a domani.

• Alice Di Pierro
    Autore originale
    11 mesi fa

Lombardia! :)

• Hermann
    11 mesi fa

Mi sembrava "padano" il panorama :D

Saluti dal Piemonte :)

• vecchiosetter
    11 mesi fa

Alice, sarebbe molto utile se postassi una pianta del locale con le misure, altrimenti è impossibile ragionarci

• Nina
    11 mesi fa

Alice perdonami, ma io continuo a non capire la questione della scala. La “scala interna condominiale” e la scala a chiocciola privata futura saranno una la sostituzione dell’altra, okay, ma in quale sede fisica? Nel gabbiotto quindi esiste un accesso pubblico che chiuderai, la cui rampa da dritta condominiale diventerà a chiocciola ad uso esclusivo? E perché a chiocciola e non più comoda, vista la metratura?

Cosa c’è dietro alla porta e alla finestra del gabbiotto?

Ha ragione vecchiosetter, posta la pianta con le misure, solo così la tua spiegazione sarà più chiara.

Hai pensato che se i “camini” al lato della casetta sono sfiati condominiali potrebbero interferire con la fruizione del terrazzo?

• Alice Di Pierro
    Autore originale
    11 mesi fa

La scala a chiocciola non è esistente e verrà creata all’interno di quel locale che vedete sul terrazzo. Viene creata proprio per non dover accedere al terrazzo da quella condominiale, per avere più privacy se voglio andare in costume in terrazzo !
    Alla nostra porzione di terrazzo si accede da un cancelletto, ma che resterà di servizio appunto perché poi noi ci entreremo esclusivamente dall’appartamento.
    In quel locale ci faremo poi la cucinetta per cucinare qualcosa in estate, come appoggio. Proprio oggi è andato l’ingegnere a controllare il tutto ed il diametro della scala a chioccola sarà di 120 per non rubare troppo spazio all’appartamento sottostante.
    Stanno rifacendo le planimetrie, mi arrivano tra 10 giorni…nel frattempo ecco la foto dall’alto!
    Un abbraccio

• Alice Di Pierro
    Autore originale
    11 mesi fa

Questa foto dall'alto!

• Hermann
    11 mesi fa

Alice, visto che la cucina attuale, da quanto ho capito, verrà buttata via (e aggiungo: meno male :D ), non arredi quella nuova come una cucina normale, prenda spunto da quelle per esterni, per terrazzo, anche se rimarrà al coperto. Sono più easy, occupano meno spazio pur sfruttandolo al centimetro, e si possono anche spostare più facilmente. Nel cucinino attuale c'è già l'attacco del gas oppure userete l'elettricità per un piano a induzione?

Questo nella foto è solo un esempio, per sottolineare la leggerezza e la versatilità di una cucina per esterni, a cui basta aggiungere un piccolo frigo free standing da usare solo d'estate.

• Alice Di Pierro
    Autore originale
    11 mesi fa

C'è l'attacco sia per gas che elettrico! Mi piace molto l'idea di questa cucina versatile! Siii, butto una bomba e ricostruisco tutto in chiave moderna ed elegante :-)

• Hermann
    11 mesi fa

40 cucine da esterni a cui ispirarsi

https://www.designmag.it/foto/cucine-da-esterno_9009.html

• Hermann
    11 mesi fa

Questa è quella buffa che vorrebbe mia moglie nel patio (chissà se poi se ne farà qualcosa)

cucina spostabile su ruote.jpg (immagine JPEG, 638 × 425 pixel) · Maggiori informazioni

• Bruna ..
    11 mesi fa

Ciao Alice,

anch'io ho un terrazzo sul tetto simile al tuo: godibilissimo!!!

e sono a poche centinaioa di metri d'acqua dalla Lombardia :-)

• Nina
    11 mesi fa

Alice, ti rifaccio la domanda: tutte quelle canne fumarie, comignoli, chiamali come vuoi cosa sono? Cosa sfiatano?...soprattutto quella piccola vicino alla porta

• Alice Di Pierro
    Autore originale
    11 mesi fa

Quella piccola é inattiva e verrà eliminata, rimangono quelle più alte ma sono quelle dei condomini in funzione non in estate. Nasconderemo poi quella più alta con legni e cespugli, faremo poi pavimento pvc ed erba Sintenica. Cosa ne pensi?

• Hermann
    11 mesi fa

Un pavimento in PVC sopraelevato e ispezionabile, per esterni, come questo? https://www.edilizialavoro.com/arredamento-outdoor/pavimenti-in-pvc-per-esterni.html

Riguardo all'erba sintetica, scelta con i suoi pro e i suoi contro, oramai ne producono di qualità tale che non si distingue quasi dalla sorella naturale. Mi domando se la manuntenzione di un manto erboso naturale rispetto a quella di uno sintetico rendano il secondo veramente conveniente, oppure no. La scelta di erba sintetica è stata imposta dal condominio?

• vecchiosetter
    11 mesi fa

Hermann, vorrei fare una considerazione sull erba in terrazzo... naturale o sintetica.

premesso che nella mia vecchia casa, che ho ancora, ho un terrazzo lastrico solare di 100 m2, un paio d anni fa, dovendo ripristinare la pavimentazione e L isolamento per infiltrazioni accadute sotto, avevo valutato l idea di fare un prato vero e mi ero molto documentato, innanzi tutto necessita di un impermeabilizzazione efficientissima, minimo spessore di terra 20/30 cm altrimenti non cresce nulla, aggravio importante di peso sulla soletta, mi è stata prospettata una difficilissima manutenzione dell erba... alla fine ho rinunciato, ho fatto una rasata di mapelastic e messo prato sintetico.

c è anche Da dire che il prato sintetivo in terrazzo si posa diversamente che in giardino, in giardino si spolvera sabbia per mantenere i fili in piedi, in terrazzo no (se ne andrebbe con le pendenze) quindi si sceglie un prato di alta qualità coi peli fitti (in modo che stiano in piedi da soli) si posa e basta, è drenante, quindi l acqua passa sotto e se ne va seguendo la normale pendenza della soletta... manutenzione ZERO!

Realmente lo consiglio, sarà suggestivo avere un prato vero sul tetto, ma è realmente un impresa ardua farlo e soprattutto mantenerlo.

• Hermann
    11 mesi fa

Grazie x le info, vecchiosetter. Se drena bene, perfetto. Mi preoccuperebbe se non drenasse bene, quando accumula polvere e particelle inquinanti, sai, per via del ristagno che causerebbe, con relativi cattivi odori, la muffa (in fin dei conti la casa è in pianura padana, l'inquinamento è alto). Qualcuno, non ricordo chi, che lo mise, mi parlava di disinfezione periodica. Se fosse per me, sul terrazzo metterei solo un pavimento sopraelevato, niente prato, né naturale né sintetico, e tutto il verde, piante e fiori veri, in vasi leggeri con impianto di mini irrigazione automatico, in modo da non sovraccaricare i solai. Premesso che farei fare prima prove di carico, per vedere di quanto posso ancora caricare il piano del lastrico.

• vecchiosetter
    11 mesi fa

Drena perché il prato è come un tappeto dove i fili sono tessuti su un supporto in pvc (o non so che plastica) con tanti buchi E la parte inferiore ha delle scanalature Orizzontali, ovvero parallele al bordo del rotolo.

per metterlo in terrazza è importante però, essendo comunque a contatto con la soletta, primo che la soletta abbia adeguata pendenza, altrimenti ristagna acqua, e comunque aver l accortezza di posare i rotoli nel senso della pendenza ( intendo per la lunga) per fa si che L acqua passi Sotto dai buchini e cammini nelle scanalature. Se posato di traverso ovviamente sarebbe trattenuta.

per i cattivi odori, piscio di eventuali cani gatti esistono Detergenti appositi anche profumati.... li ho visti anche al profumo di erba “prato vero” :-))))))

• Hermann
    11 mesi fa

vecchiosetter, mi stupisci :D Sei irriducibile nei confronti del gres "effetto legno" o "effetto cemento", e poi mi caschi sulla plastica "effetto prato" e il detergente "effetto profumo d'erba"?

:DDDDD

(scherzo)

• vecchiosetter
    11 mesi fa

NO... il Detergente effetto profumo d erba mi sono sempre rifiutato di comprarlo!!!! :-)))))))

• Cristina Ferrari
    11 mesi fa

buongiorno a tutti,

io ho il prato su una parte del terrazzo. E' stato fatto per "riprendere" il prato del giardino sottostante e poichè il terrazzo è molto grande.... un po' un esperimento. A distanza di 18 anni stiamo pensando di sostituirlo con erba sintetica o addirittura pavimentare definitivamente la zona. Sicuramente è molto bello da vedere, se costruito e preparato benissimo, non crea problemi particolari di manutenzione, infiltrazioni,....Inoltre ha un'ottima capacità coibentante (nel mio caso sotto il prato ci sono circa 50 cm di terra e altri materiali necessari).

Di contro, oltre al taglio dell'erba (come in giardino al max ogni 10 gg) va concimato più spesso del prato in piena terra, nelle estati particolarmente calde richiede irrigazioni più frequenti e calcolate e, nel mio caso, non si capisce come mai, tende ad essere infestato dalle erbacce molto di più rispetto al prato in piena terra.

Inoltre, sempre a casa mia, le manutenzioni sono più scomode e noiose in quanto, irrigazione a parte, tutte le attrezzature sono ricoverate al piano del giardino e vanno quindi portate avanti e indietro.

Credo che un prato, soprattutto su un terrazzo, incolto e trasandato riesca ad intristire ed imbruttire profondamente l'ambiente intorno. Quindi, prima di adottare questa bellissima e scenografica soluzione, considerate bene le ore necessarie alla cura e manutenzione.

L'erba sintetica è sempre a posto!

Cristina

• Hermann
    11 mesi fa

Nina, io concordo con te. Non so se significa fare parte di correnti o controcorrenti, ma baso le mie opinioni su semplici osservazioni pratiche, come hai fatto tu. Il prato sintetico è come un tappeto. La pianura padana è una delle zone più inquinate d'Italia, e qualsiasi tappeto, tanto più se sintetico, raccoglie e trattiene inquinanti, microparticelle, ceneri, polvere, pollini, PTS. Un prato vero metabolizza e abbatte almeno in parte gli inquinanti, un prato finto no, anzi, li attira di più, e poi li tiene depositati lì, almeno finché non piove e vengono portati via tramite drenaggio. Ma se non piove al minimo colpo d'aria ce li ributta per aria, e noi bellamente sdraitati sul terrazzo li inaliamo. Quindi, per meri motivi igienici e di salute non lo metterei. Così come non metterei su un lastrico un prato vero, per evitargli sofferenze (non è il suo ambiente) e perché richiede troppa manutenzione, oltre al peso dell'impianto sul solaio. Meglio piante, anche poche, ma in vasi (leggeri), e un piccolo ma ben fatto impianto di irrigazione.

• Cristina Ferrari
    11 mesi fa

Concordo in pieno. Dopo aver apprezzato e anche sopportato i piaceri e doveri del prato, ripeto, sul terrazzo più onerosi questi ultimi, ci accingiamo a breve ad effettuare una modifica più o meno radicale. L'opzione erba sintetica, x quel che mi riguarda, stravolge e implica molti meno lavori e anche costi. Inoltre il terrazzo è già abitato da molte piante in vaso che sicuramente aumeteranno.

P.S.: la pulizia dell'erba sintetica è piuttosto semplice: acqua (in genere un tubo e un attacco per l'acqua sono sempre presenti) e il solito soffiatore che si usa anche in giardino .

• vecchiosetter
    11 mesi fa

Esiste anche un macchinario elettrico, dalla forma simile ad un piccolo tagliaerba, con un rullo che gira tipo spazzolone, si passa per pulire e tirar su i peli del prato sintetico che col calpestio dopo un po’ si abbasssno :-)

• Hermann
    11 mesi fa

Quindi, alla fin fine, rimangono sempre lavori da fare e attrezzatura specifica da comprare e riporre da qualche parte: tagliare e rastrellare l'erba di un prato vero oppure spazzolare, aspirare la polvere e lavare un prato finto :D

Addio relax sul terrazzo ^_^

Fermo restando che rispetto le scelte e i gusti di ognuno, ma sarà che sono "vecchietto" e non ho più voglia né energia per dedicarmi a lavori extra, sarà che ho preso la decisione di usare e acquistare il meno possibile plastica e materiali sintetici nella mia vita, anche considerando l'impatto ambientale della filiera produttiva e del loro successivo smaltimento, sarà che resta comunque una cosa finta che non mi dà il piacere (se non visivo e illusorio) di un prato vero, profumo compreso, ma resto dubitoso.

• Maria Grazia
    11 mesi fa

Scusate,chiedo scusa alla Sig.ra Alice per l'intrusione... ma ho una domanda per Hermann: per favore mi dice dove trovo quella cucina da esterno?

• Hermann
    11 mesi fa

Maria Grazia, intende questa?

Mia moglie la adora, e anche lei ha intenzione di scovarla qui in Italia, ma la vedo dura. E' un prodotto australiano, la cucina su ruote si chiama "Wheels", disegnato da Koskela per la catena di ristoranti australiani "Kitchen By Mike".

La cucina ha vinto un premio al concorso "Eat-Drink-Design Awards 2013 (Australia & New Zealand)", sezione "Best Temporary Design".

https://koskela.com.au/

cucina spostabile su ruote.jpg (immagine JPEG, 638 × 425 pixel) · Maggiori informazioni

Se invece intende questa, è di BST http://www.bst.it/

Penso sia Magnum 202 o 204, ci sono varie misure http://www.bst.it/barbecues-a-gas-e-forni/

Se è ancora in produzione...

• Maria Grazia
    11 mesi fa

Grazie mille Hermann!! E' stato davvero gentilissimo, ho guardato sul sito e temo abbia ragione lei, credo sia fuori produzione perchè non compare in catalogo. Però è una struttura che si può "copiare"-

Grazie di nuovo a lei e ad Alice per l'ospitalità...

• Hermann
    11 mesi fa

La BST è quella che prenderei io :D

Come temevo, Maria Grazia, forse avevano poche vendite, per via dei prezzi molto alti.

• Alice Di Pierro
    Autore originale
    11 mesi fa

Buongiorno a tutti!! Ho avuto risposta dall'ingegnere e geometra e potrò fare questo locale con 2 vetrate da 1.50t. Evviva!

• PRO
    Dinatale snc
    10 mesi fa

Salve le proporrei di prendere in considerazione un alzante scorrevole con guida incassata a pavimento in modo che una volta aperto per accedere al terrazzo il pavimento interno si trovi in linea con quello esterno.

Orama - minimal frames · Maggiori informazioni

• Alice Di Pierro
    Autore originale
    10 mesi fa

Grazie mille! È proprio quello per il quale abbiamo optato! Portando però alla stessa quota il pavimento del localino con quello del terrazzo...

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Continuando, accetto che il gruppo Houzz utilizzi cookie o tecnologie simili al fine di ottimizzare i suoi prodotti e servizi, fornirmi contenuti rilevanti e personalizzare la mia esperienza. Per saperne di più.