Houzz Logo Print
diego_rosas90

Disposizione Divano+TV

d r
4 anni fa

Buongiorno,

avrei bisogno di un consiglio su come disporre Divano e Tv nel mio salotto :-)

Allego le immagini di come in questo momento è posizionato il divano con la tv di fronte. Si vedono le prese corrente e antenna. Il problema è che il divano è troppo vicino alla tele, e arretrando il divano questo va a finire sulla porta finestra, togliendo via luce. Qualche idea? :-)







Commenti (98)

  • PRO
    Chiara Home Staging and Interiors
    4 anni fa

    Se d r ne avrà voglia, attendiamo foto delle varie disposizioni suggeritegli per capire meglio e fare ulteriori considerazioni.

    Percettivamente il divano con alle spalle un divisorio, seppur piccolo, taglierebbe in due lo spazio, la zona ingresso e passaggio sarebbe ampia come la zona divano e tv.

    d r ha ringraziato Chiara Home Staging and Interiors
  • PRO
    venturi sara
    4 anni fa

    Sara ,

    buongiorno a tutti di solito arredo uffici , ma questo caso mi ha incuriosita quindi

    mi permetto di mettere anche la mia opinione , la soluzione che mi piace i piu' e'

    quella di Officine Vittorio, pulita e armonica , concordo con i colleghi se possibile

    di ridipingere la parete tv con un colore che crei armonia con il resto della casa .

    Cosa ne pensate visto che il pensiero e' di cambiare il tavolo di mettere quello

    nuovo nella zona piu' o meno dove c'e il divano e mettere il divano dove c'e ora

    il tavolo??? La tv mi sembra posizionata abbastanza in alto per poterla vedere sia

    dal tavolo che dal divano con un semplice spostamento e una ritinteggiatuta si sarebbe

    risolto.

    Avrei anche un'altra soluzione pero' ci sarebbe una operazione muraria o di cartongesso.

    In tutti i modi potresti dirmi la larghezza del muretto dove e'posizionata il piano cucina ?

    e se la parete dove c'e inserita la porta entrata in cucina e' portante.

    Grazie mille e buona giornata a tutti


    d r ha ringraziato venturi sara
  • Discussioni simili

    disposizione mobili soggiorno

    Q

    (6) commenti
    Avvicinare il tavolo alla porta della cucina aiuterebbe e magari, sempre mantenendo i mobili della cucina che hai, si potrebbe anche studiare una soluzione in cui sposti solo la porta della cucina verso il soggiorno in maniera tale da poter creare anche un disimpegno per il bagno eliminando al contempo quel residuo di paretina nel soggiorno per avere la sensazione di un unico grande spazio soggiorno anziché di uno spazio-corridoio tra ingresso e porta del bagno.
    ... mostra di più

    Mi aiutate ad arredare la zona giorno di questo appartamento?

    Q

    (9) commenti
    certo immagino, credo che in generale quando uno intende comprare casa e vuole ottenere il miglior risultato deve farsi seguire da qualcuno, proprio su questo sito si vedono postate foto di realizzazioni fai da te e si richiede l aiuto per sistemare, ed è un peccato spendere tanti soldi ed energie per poi non avere un buon risultato, gli spazi sono quelli che lei vivrà ogni giorno e dovrà sentirli vicini alle sue esigenze (non ci vogliono grandi somme tutto dipende dal bisogno che uno ha, il suo non mi sembra così dispendioso) Le allego un immagine di qualcosa di simile un soggiorno stretto, immagini che vicino le piante ci sia la porta d ingresso, non sembra male, dobbiamo valorizzare al meglio quello che si possiede
    ... mostra di più

    consigli disposizione divano e tv zona giorno

    Q

    (9) commenti
    Ciao, Angelo. Vedo che scrivi che sei ancora in fase di progettazione. Il consiglio è di farti seguire per poter ottimizzare gli spazi e rendere funzionale e bella la tua nuova casa. Ad esempio, una scala larga 120cm è veramente sovradimensionata per un interno come il tuo (sono sufficienti 80/90cm), L'ambiente si allargherebbe e non perderesti nè in comodità nè in sicurezza. La disposizione della cucina è veramente sfavorevole, evito di commentare il consiglio che ti è stato dato dal mobiliere. In uno spazio come il tuo è corretto individuare l'ingresso, dotarlo di un minimo di arredo (un piccolo guardaroba ad esempio o una consolle), definire bene l'area cucina e poi valutare come disporre l'area living e il pranzo.
    ... mostra di più

    disposizione cucina e zona giorno

    Q

    (25) commenti
    Il nome della stanze nella precedente immagine era sbagliato. Riposto con le correzioni.. lo so purtroppo la casa non é molto grande, é tuttavia nello standard dei trilocali torinesi nelle zone limitrofe al centro. Anche io preferisco ambienti aperti ma la soluzione da lei precedente proposta non mi convince per via del bagno cieco. Rimane comunque ancora un'opzione non del tutto scartata. Adesso stavo ragionando su possibili alternative rispetto alla prima idea che avevo pensato. Grazie delle vostre opinioni
    ... mostra di più
  • vale ria
    4 anni fa

    Io a prescindere cambierei il colore della parete, adesso che vedo le foto da pc posso confermare che il divano in pelle nera con quel blu/verde ottanio fa a cazzotti (scusa la brutalità) e quindi genera confusione mentale.

    d r ha ringraziato vale ria
  • d r
    Autore originale
    4 anni fa

    Buongiorno a tutti,

    la domenica l'ho dedicata alla cameretta di mia figlia quindi non ho potuto fare altre prove.

    Rispondo ai vostri dubbi:


    Colore parete: desiderio di mia moglie, prima l'ha fatta blu, poi verde :-) la farò bianca perché non ci azzecca nulla avete ragione; se avete suggerimenti volenti :-)


    Parquet: l'ho acquistato dagli stockisti che trovate nelle inserzioni di Facebook; un disastro totale la posa e l'effetto ondulato risalta parecchio nelle foto, dal vivo no. È un rovere smoke 14mm.


    Divano: non è nero, ma blu scuro :-)


    Pareti: ahimè, col senno di poi sì. Ha ragione chi dice "ci vogliono le pareti", l'idea open space ci piaceva molto ma ti rendo conto dopo che arredarla non è affatto semplice. Soprattutto se hai nicchie e pareti irregolari.


    La tele è 40" (90cm circa) sotto al condizionatore si può vedere. Per noi non è fondamentale la tv e la dimensione rimarrà sempre quella anche in futuro. Così facendo accetto il consiglio di cambiare divano con uno angolare (l'angolo lo mettereste sulla parete verde, giusto?), ci starebbe anche un tappeto e un tavolino come suggerito.


    Arrivo a OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS:

    la questione è che mettendo il divano diciamo all'ingresso, dovrei attaccare la tv subito a destra dalla porta d''ngresso, lo spazio è di 160cm. Poi c'è la nicchia chiusa dal falegname e poi un orrido spazio con pareti irregolari dal quale non so tuttora cosa farci. Su quei 160cm di parete volevamo mettere un mobile d'ingresso! Non abbiamo un mobile con cassetti dove mettere le cose, con uno svuota tasche sopra, non abbiamo gli appendiabiti e non saprei da dove ricavarli questi spazi se non proprio da questa parete da 160cm.


    Mettere il tavolo dove ora c'è la tv è un'ottima idea, e lo spazio è l'ideale. Ma qui sorgono altre questione, mia moglie ha voluto proprio la cucina aperta e il tavolo subito dopo proprio per poter comunica da cucina a tavolo e..."passare i piatti!" O_o (piango)


    La casa è di entrambi quindi non posso scegliere tutto io...grazie grazie grazie a tutti per idee e commenti, vi allego qualche altre foto, magari vi fate un'idea migliore degli spazi


    Dimenticavo, ho tolto la libreria bianca che c'era prima subito all'ingreso e le 2 panche dal tavolo per rischio ribaltamento bimbi! :-)













  • PRO
    Chiara Home Staging and Interiors
    4 anni fa

    d r, dalle ultime due immagini risulta ancora più chiaro il grande spazio tra tavolo e divano e, lungi dal voler insistere, coca esattamente non ti convince nel fare la prova arretrandolo e spostandolo come inizialmente indicato? Avresti anche un minimo lavoro da fare spostando di pochissimo la tv (che abbasserei come già detto da altri, ma forse la volete vedere fin dalla cucina) e probabilmente ci sarebbe il posto per un paio di poltroncine sulla parete del condizionatore.

    d r ha ringraziato Chiara Home Staging and Interiors
  • PRO
    venturi sara
    4 anni fa

    Sara,

    giusto , le decisioni vanno prese assieme , pero' e scusatemi se posso risultare antipatica

    pero' quando si chiede aiuto bisogna anche accettare chi non la pensa come te.

    A prescindere dalle decisioni che prenderete , la prima domanda che vi dovete fare

    tu e tua moglie dovrebbe essere: voglio funzionalita' e armonia o voglio fare come piace

    a me???? Perche' le soluzioni ci sono ma per primo devo essere io predisposto al cambiamento

    la moglie ubriaca e la botte piena non esiste.

    quindi il mio consiglio e' di trovare la migliore sistemazione perche' sia funzionale e abbia anche un bel impatto visivo senza questo compromesso penso che qualsiasi professionista non riesca a trovarvi una soluzione .

    Ad esempio in una foto ho notato che c'e' una porta di lato,

    potendolo fare strutturalmente ,toglierei la porta fino sopra perche' non ci vedo l'utilita' e inserirei al centro di quel muretto che separa sala / cucina una parete fino al soffitto un po' piu' grande della tv creando tipo una nicchia il resto lo sfrutterei come mensole questo permetterebbe

    di lasciare il tavolo dove e' i piatti passano ugualmente e il divano metterlo nella parete colorata

    rimane il condizionatore che non e' in una posizione felice , pero' con un accorgimento poco costoso si puo' convogliare l'aria verso l'alto .

    Ridipingerei la parete , visto che il divano e' blu' nelle nuove proposte ci sono delle palette colore molto di impatto con dei colori molto belli visto che e' un unico ambiente bisognerebbe legare anche il colore cucina che non ho ben capito di che colore e' .

    VI giro una domanda che faccio sempre ai miei clienti , voi su che stile siete orientati????

    perche' e' fondamentale per poi costruire un insieme gradevole

    grazie e buona giornata


    d r ha ringraziato venturi sara
  • d r
    Autore originale
    4 anni fa

    Ciao Chiara Home Staging and Interiors, sì sto seriamente rivalutando la tua proposta, farò la prova di spostare il divano verso sinistra. In effetti anche se non ho ora la foto ho arretrato il divano e la tv si vede molto meglio e il fatto che sia davanti al portafinestra non è poi così fastidioso alla vista.


    Ciao venturi sara, non ho capito "Ad esempio in una foto ho notato che c'e' una porta di lato,

    potendolo fare strutturalmente ,toglierei la porta fino sopra", quale porta?

    Sullo stile su cui siete orientati...se i clienti ti rispondo hai dei clienti proprio bravi :-) non è una domanda semplice, andiamo per esclusione, niente rustico, niente orientale, direi tradizionale :-)


  • PRO
    venturi sara
    4 anni fa

    Ciao

    potendolo fare strutturalmente ,toglierei la porta fino sopra", quale porta?

    intendevo quella apertura vicino al tavolo c'e una colonna portante e una apertura

    per passare , ho visto male????

    I miei clienti sono normali persone , e la mia domanda e' la piu' ovvia , tutti abbiamo preferenze .

    grazie spero tu possa risolvere nel migliore dei modi

    buona giornata

    d r ha ringraziato venturi sara
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 anni fa

    Purtroppo per ora non riesco a fare di meglio. L’idea è di foderare con una carta da parati che riprenda il colore della parete che piace a tua moglie il tratto di parete irregolare e di inserire delle mensole bianche che riprendono quelle già presenti. Il mobile tv dovrà essere a tutta parete, contenere la tv e la parte finale a mensole proprio con funzione svuota tasche. In questo modo la parete colorata avrà un filo conduttore. Se possibile farei diventare bianco anche la porta d’ingresso all’interno con un pannello o con decorazione.

    d r ha ringraziato OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 anni fa

    Il tavolo dovrà essere in legno chiaro per risaltare sulla parete a contrasto

    d r ha ringraziato OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • User
    4 anni fa

    Personalmente, dopo aver visto tutta la panoramica della stanza, non sono più molto convinta del divano davanti alla porta. Se d r ha voglia (e resistenza!) di fare delle prova potrebbe spostare nuovamente tutto e farci vedere, ma il passaggio della cucina che io credevo open è un varco semichiuso e creare li la zona tv non mi sembra pratico.

    d r ha ringraziato User
  • PRO
    Chiara Home Staging and Interiors
    4 anni fa

    Certo che se avessero fatto il passaggio per la cucina accanto alla finestra... mannaggia!

    d r ha ringraziato Chiara Home Staging and Interiors
  • PRO
    Maria Ritondale | Progettazione d'interni
    4 anni fa

    Non sono molto d'accordo con chi vuole pareti a tutti i costi, dipende da gusti e possibilità; in questo caso io toglierei il muretto basso che divide cucina da soggiorno (non mi pare che nasconda molto se questo è il motivo della sua esistenza), che open space sia!

    Panca e tavolo verso parete verde,

    divano ecc. disposti secondo la proposta di Officine.

    d r ha ringraziato Maria Ritondale | Progettazione d'interni
  • User
    4 anni fa

    Dietro al muretto intravedo un rubinetto...dubito si possa semplicemente eliminare...

    Beh, se bisogna “smontare” l’intero ambiente io avrei completamente invertito le due funzioni, la nicchia squadrata si presta di più alla cucina e le pareti irregolari sarebbero più valorizzate con i divani...ma è una considerazione abbastanza inutile ora, no?

  • PRO
    Chiara Home Staging and Interiors
    4 anni fa

    Ci sono sia il lavello che i fuochi.

  • PRO
    Maria Ritondale | Progettazione d'interni
    4 anni fa

    ah scusatemi non avevo visto bene il tutto!

  • d r
    Autore originale
    4 anni fa

    Sì esatto, dietro al muretto ci sono lavelli e piano cottura...

    e dimenticavo, mettendo il divano come proposto da OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS quello sarebbe il passaggio che ti porta in cucina...

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 anni fa

    d r avevo evidenziato sin dal mio primo commento che l'apertura della cucina non era stata eseguita con una logica.

    Resto dell'idea che la zona relax in questo spazio dovrebbe essere la zona che accoglie.

    Purtroppo manca il progetto iniziale, prima di intervenire bisognerebbe prevedere le questioni poste all'interno dello spazio.

    Non sostengo che la mia sia la "soluzione" ma, allo stato attuale, mi sembra possa risolvere diverse problematiche

  • d r
    Autore originale
    4 anni fa

    E allora diciamocela tutta, ecco com'era! :-)








  • PRO
    Maria Ritondale | Progettazione d'interni
    4 anni fa

    @User ricordo se non sbaglio che avevi postato in un altra discussione un mobile con tv dove la base tv ruotava, ricordo bene? Se si addossasse il divano al muretto della cucina , il tavolo sulla parete in fondo e accanto o addossato all'angolo vicino ai libri quel mobile o un mobile di quel genere(ora non riesco na ritrovarlo però)?

  • Cuiprodest?
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Ma dai! Questa casa l'avevo segnalata al fratello di una mia amica (non è il mio lavoro ma è una cosa che mi diverte cercare case per gli amici e questa aveva un prezzo al mq eccezionale, tra l'altro, era un vero affare), era datata ma ben fatta secondo me, probabilmente progettata da un architetto. Peccato che tu l'abbia stravolta, davvero! Io l'avrei riammodernata (sarebbe bastato poco), mantenendo però le strutture in legno (che dalle foto sembrano in noce). E avrei tenuto anche il parquet, a essere sincera. E ora che vedo il dettaglio delle porte scorrevoli avrei tenuto anche quelle :)

  • PRO
    Maria Ritondale | Progettazione d'interni
    4 anni fa

    ah non l'avevo visto!!!postato ora?

  • User
    4 anni fa

    Beh, indubbiamente prima l’arredamento era più studiato, anche se un po’ datato, però non vedo la cucina quindi è normale che ora gli spazi siano un po’ ridimensionati.


    @Maria Ritondale | Progettazione d'interni provo a cercare il mobile di cui parli, mi pare lo avevo postato come semi separazione bassa girevole, vero?...sarà arduo ritrovarlo, ma ci provo!

  • vale ria
    4 anni fa

    @Cuiprodest? allora non sono l'unica pazza che trascorre il tempo libero cercando case per gli amici ahahahahahahahaha abbiamo la stessa passione! ;)

  • vale ria
    4 anni fa

    dalle foto deduco che la cucina fosse posizionata in un altro locale

  • Cuiprodest?
    4 anni fa

    Sì Vale Ria, siccome cerco sempre la casa col terrazzo dei miei sogni, che non comprerò mai, già che ci sono cerco case per tutti :) E infatti ho trovato a un'amica la casa con il terrazzo dei suoi sogni (40 mq)

  • Cuiprodest?
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Comunque, alla luce della precedente disposizione, torno a immaginare un mobile tv nell'angolo dove già si trovava in origine, vicino alla portafinestra, con un divano più grande (ad angolo oppure due divani con tavolino nell'angolo) nella nicchia verde.

    Per esempio i divani così (visto che il negozio è lì vicino), sempre con l'idea di nascondere la parte che fuoriesce
    https://www.cargomilano.it/media/catalog/product/cache/1/image/490x/9df78eab33525d08d6e5fb8d27136e95/8/4/8457100622.jpg

    Un mobile basso che prosegua oltre l'angolo (in questo senso [houzz=https://www.houzz.it/hznb/foto/appartamento-milano-300-mq-phvw-vp~143248309] o tipo questi [houzz=https://www.houzz.it/foto/casa-am-phvw-vp~34864300], [houzz=https://www.houzz.it/hznb/foto/cucina-phvw-vp~37237000], [houzz=https://www.houzz.it/hznb/foto/casa-per-tre-phvw-vp~133959605], ma che sia più profondo dalla parte della portafinestra, perché guardando la foto con il cubo grigio del vecchio allestimento la tv mi sembra alla giusta distanza dal tavolo, ossia dal punto in cui potresti mettere i divani.

    Prendendo in prestito la piantina di Officine verrebbe così



  • vale ria
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    @Cuiprodest? io invece ristrutturando la mia prima casa mi sono appassionata alla materia (infatti continuo a frequentare questo forum nonostante mi sia trasferita da quasi un anno ahahahahah), c'è da dire che mio padre è un ex progettista industriale e casa loro l'avranno ristrutturata...hum... 5-6 volte (se contiamo anche gli home relooking) durante i miei 34 anni di vita xD

    ora sto aiutando una mia amica single a scegliere mobili e complementi per casa sua, acquistata da pochissimo, fai te xD

    tornando al problema del topic, vi ha seguito un professionista nella ristrutturazione? se si, non potreste appoggiarvi a lui/lei?

  • User
    4 anni fa

    Mi dispiace @Maria Ritondale | Progettazione d'interni ma non trovo la foto di cui parlavamo, solo questa che dovrebbe somigliare. Però non ho capito come andrebbe inserita in questo ambiente...



  • Claudia Crabuzza
    4 anni fa


    L'hanno già detto?

  • Hermann
    4 anni fa

    Nina e Maria Ritondale | Progettazione d'interni, cercavate questa parete TV girevole, postata da Nina qualche settimana fa in questa discussione https://www.houzz.it/discussions/5793509/dividere-salotto-e-camera ?




  • User
    4 anni fa

    Grazie Hermann, ma credo fosse una discussione molto più vecchia dove si chiedeva di dividere ad angolo una libreria che finiva con la tv...ma non riesco a trovarla neanche io

  • Hermann
    4 anni fa





  • d r
    Autore originale
    4 anni fa

    Ciao claudia crabuzza, si mi è stato suggerito ma la distanza mi sembra tanta considerando che la tele è di 40”. Sono 4,75 da parete a parete... sarebbero 4m abbondanti di distanza a me mia moglie sembra parecchio. Non ci fosse il problema tele però, il divano l’avrei messo proprio lì, un bel divano e magari...

  • Luca D.
    4 anni fa

    Il problema tele non potresti risolverlo acquistandone uno più grande che si vedrebbe bene anche da 4 metri circa di distanza??

  • Cuiprodest?
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    A proposito della tv nell'angolo della portafinestra, io fossi in te proverei a posizionarlo lì per fare una prova. Se la piantina è corretta dall'infisso all'angolo dovrebbero esserci 115 cm, se tu realizzi un mobile con quella profondità (magari in cartongesso), come era in origine, avanzano 360 cm. Un divano mediamente è profondo 100 cm, ma la profondità della seduta è circa 60 cm, quindi la distanza dalla tv diventerebbe 320 cm e per un monitor da 40 pollici mi sembra vada bene (io guardo il mio 32 pollici da 3 metri e mezzo). Oppure ti fai fare da un falegname un bel cubone 115x100 con le rotelle e quando guardi la tv lo sposti, avvicinandolo leggermente.

  • Cuiprodest?
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Altrimenti secondo me povresti allungare la paretina in modo che abbia la stessa lunghezza di quella su cui vorresti posizionare la tv e creare così un angolo raccolto e armonioso

  • PRO
    Maria Ritondale | Progettazione d'interni
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Si @Hermann e @User era quella parete che cercavo, grazie! :) Vista adesso!

  • User
    4 anni fa

    Semplice utente non pro stai consigliando di ripristinare il pregresso?

    un mobile largo un metro (!!??) o un cubo in cartongesso è esattamente quello che avevano prima della ristrutturazione...

    inoltre spostare un catafalco di un metro per un metro con sopra la televisione e sotto i cavi...non mi sembra particolarmente pratico!

  • d r
    Autore originale
    4 anni fa

    Ciao Nina, sono d'accordo con te. L soluzione cubo in cartongesso o mobile 1x1m non è proprio proprio comodissimo. Invece cosa ne pensi dell'altra proposta? di allungare e "pareggiarlar" fino alla parete di fronte? Così coprirei la spalliera del divano e su quelle parete potrei arredarla con qualche quadro / mensola separando gli ambiente....o rischio di ottenere l'effetto contrario? muflone davanti all'ingresso?

  • Luca D.
    4 anni fa

    dr io sono sempre dell'idea di allungare la parete da 129 fino a coprire il divano. La zona di ingresso in casa non rimane troppo chiusa secondo me, anzi così mi immagino l'ingresso più ordinato e organizzato.

  • d r
    Autore originale
    4 anni fa

    Ciao Luca D., sì esatto sarei curioso di sapere cosa pensano chi ha partecipato a questa conversazione. Chiara Home Staging and Interiors aveva fatto una proposta simile ma con un mobiletto a coprire la spalliera del divano, cosa ne pensa di questa soluzione?

    Grazie!




  • PRO
    Chiara Home Staging and Interiors
    4 anni fa

    Avevo già dato la mia opinione sul mobile o spalletta sul retro del divano, e non lo avevo certo suggerito. Il mio unico e reale consiglio sulla disposizione non ha ancora trovato riscontro nel fare una prova e postarne relative foto, può essere non sia adatto all'ambiente, ma almeno provaci!!

  • User
    4 anni fa

    D r allungare la spalletta creerebbe un ingombro fisso che divide la stanza e non avrebbe senso nel disegno di insieme.

    soprattutto renderebbe inutile l’impiego di tutte queste nicchie e creerebbe un ingresso sovradimensionato riducendo eccessivamente i passaggi tra zona divano e zona tavolo.

    Era stato sconsigliato un prolungamento a coprire il divano anche se si trattava di un mobile basso! Un muro poi davvero no!!

  • d r
    Autore originale
    4 anni fa

    Chiara Home Staging and Interiors non me ne sono scordato! Sabato faccio le prove, non ho avuto tempo :-)

  • PRO
    Chiara Home Staging and Interiors
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Grazie d r, sono davvero curiosa! Se ricordi la mia obiezione sul mobile basso o spalletta riguardava la percezione complessiva dell'ambiente che avete desiderato essere open space. Nulla di strano o sbagliato in questo, ma a mio avviso come già avevo detto, ti ritroveresti PERCETTIVAMENTE con una zona ingresso delle stesse dimensioni della zona divani.

    Deve esserci un'armonia d'insieme, una fluidità di percorsi compatibile con la situazione attuale.

  • PRO
    Maria Ritondale | Progettazione d'interni
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    https://www.houzz.it/foto/quindiciquattro-phvw-vp~28593885

    prolungare di un metro la parete di 129 con un mobile basso come in foto e proseguire poi a L inserendovi il divano nella posizione che vedo nella tua foto? Lasciando il passaggio dalla parte della portafinestra

  • PRO
    Maria Ritondale | Progettazione d'interni
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    https://www.houzz.it/foto/salon-sejour-phvw-vp~51328099

    escludendo le rotelle ;) se non piacciono

  • vale ria
    4 anni fa

    A me la soluzione più funzionale proposta fin'ora sembra quella di @Claudia Crabuzza

  • Cuiprodest?
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    @ Nina in realtà non è uguale al pregresso, perché loro hanno aperto la cucina sul soggiorno, quindi l'ambiente è stato ampliato. D'altra parte dr non vuole provare a mettere il divano come proposto da Chiara e da Officine e così com'è nell'ultima sua foto (ossia sporgente in fuori di fronte alla parete con il calorifero), pur aggiungendoci un mobiletto contro lo schienale o una paretina da 60 cm, mi sembra veramente poco accogliente. Purtroppo qui manca uno studio a priori e quindi con la situazione attuale secondo me dovranno accontentarsi di un compromesso (anche perché mi pare che siate tutti rigidi sulla posizione frontale della tv, che deve essere visibile da ogni angolo della casa :))) Mi rendo conto di essere davvero fortunata a non avere questo tipo di schiavitù :)))

    Qui con un mezzo muretto (forse potreste spostare il condizionatore come in questo esempio)


    季節の移ろいを望む家 · Maggiori informazioni



    季節の移ろいを望む家 · Maggiori informazioni


Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".