Houzz Logo Print
vecchiosetter

Un consiglio, dove fareste l’ingresso

vecchiosetter
4 anni fa
Ultima modifica:4 anni fa





Dove Fareste L ingresso? 1 o 2?

Commenti (60)

  • PRO
    Chiara Home Staging and Interiors
    4 anni fa

    Nina, invidia assoluta, chissà come sarà il resto!

  • vecchiosetter
    Autore originale
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Chiarimenti:

    quel locale (mq 18) dove si entra è un ingresso, L idea è di arredarlo con un armadio a muro per cappotti ed un letto basso fouton per i cani :-)

    i locali a sinistra (si nota un ingressino bagno e due camere) sono separati da Un altra porta, è un bilocale dove vivrà mia madre, molto anziana e purtroppo malata oncologica terminale :-(, in futuro (io spero più lontano possibile ma purtroppo temo così non sarà) diverranno una cucina per usare noi in estate quando mangiamo fuori ed uno studio, la scala porta sopra, dice c è il nostro appartamento,e sotto dove c è una taverna

  • Discussioni simili

    Mi serve un'idea per l'ingresso.

    Q

    (14) commenti
    ancora ripenso al vostro ingresso. e ogni volta mi si para davanti la dissociazione fra la funzione prevalente (l'ingresso) , la funzione d'uso attuale (il luogo dove appoggiare le cose che non hanno ancora una loro destinazione), la funzione indicata dalla domanda di progetto (studio). Queste tre funzione sono in conflitto con quella irrinunciabile per la presenza della porta d'ingresso: accedere al vostro luogo dell'abitare. Premesso ciò vi proporrei questo percorso per arrivare alla risposta. (1) ,questo spazio lo vedrei simile a un pronao interno, e lo vedrei come "prodromo", appunto, ad annunciare l'ospitalità che poi al piano superiore troverà la massima esaltazione. Un luogo a ricompensare della fatica che l'ospite è chiamato a sostenere, salire le scale. Inoltre, quando egli andrà via, li dovrebbe poter lasciare, in ringraziamento, la supplica per poter tornare (percezione). (2) chiuderei il sottoscala e lo accorcerei , cosi da mostrare la scala stessa più corta e meno faticosa al percepire, al fine di creare uno spazio d'ordine e accoglienza per l'abitare. Lo spazio dell'accoglienza che si verrà a creare,dovrà essere regolare, di pianta quadrata e completamente libero, al centro solo semplice un tavolo ,semplice e leggero per appoggiare i doni. (3) toglierei dalla scala il parapetto, simile nella forma a barre per una reclusione, la lascerei libera, ma creando un parapiede.
    ... mostra di più

    un consiglio sul cambio "luce"

    Q

    (4) commenti
    Buonasera Federica, certamente è possibile, compatibilmente con il rispetto dei cosiddetti rapporti aero-illuminanti, che impongono di avere (in ogni stanza) una superficie "finestrata" (quindi di illuminazione e anche areazione) pari a 1/8 della superficie di calpestio. Per locali di disimpegno come corridoi o ingressi tale vincolo non c'è.... Potresti postare qualche foto e/o pianta dell'appartamento, per agevolare i nostri consigli.... In un intervento io ho sfruttato il vano-porta facendo una parte vetrata (fissa) e una parte ad anta, ma non so se nel tuo caso sia possibile.... ecco una foto
    ... mostra di più

    Come arredare l’ingresso?

    Q

    (10) commenti
    Ciao Anna, se il tuo intento è quello di svecchiare per prima cosa penserei ad un tappeto che evidenzi il passaggio. Inoltre un'opzione alternativa potrebbe essere quella di dipingere il soffitto con un bel colore intenso. Come hai capito da sola, poi, il mobile potrebbe essere eliminato con qualcosa di più leggero, se ti piace l'arte puoi pensare a dei quadri posizionati ad altezza uomo. Altrimenti ci vedo bene una consolle, o sospesa o con una gamba fine, sormontata da specchio e utile come svuotatasche. A questo punto non so se interverrei sulle porte con stampe o carte da parati, credo che lasciarle così, nella nuova ottica, non disturbino. Buon lavoro! Ecco qualche idea di PORADA
    ... mostra di più

    Illuminare l'ingresso

    Q

    (8) commenti
    Ciao, quando vedo lo spazio sprecato così... Oltre alla possibilità di realizzare un controsoffitto, creando una spalletta a sinistra della porta di ingresso per allineare le due pareti opposte e ottenere anche una nicchia/libreria, con uno spazio come il tuo si poteva, traslando la porta del disimpegno verso il pranzo, ricavare una comoda cappottiera di fronte all'ingresso e un armadio ripostiglio, funzionale perchè vicino alla cucina.
    ... mostra di più
  • PRO
    Chiara Home Staging and Interiors
    4 anni fa

    Mi dispiace tantissimo per la mamma.

    vecchiosetter ha ringraziato Chiara Home Staging and Interiors
  • User
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    In questo caso propenderei sempre per posizione 1.

    i metri di distanza tra esterno/ingresso ospiti, confusione e voci rispetto ai muri delle camere di tua mamma sono sufficienti ad evitare di disturbare. La porta in posizione 2 invece è praticamente attaccata.


    (un abbraccio virtuale spero non sia off topic)

    vecchiosetter ha ringraziato User
  • vecchiosetter
    Autore originale
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Per gli ospiti che entrano e disturbano mia mamma cambia poco, tanto sempre davanti alla sua porta passano per salire le scale.

    Come idea anche a me piace più la uno, perché frontale sulla strada, pero sarebbe solo un locale di passaggio e Mi renderebbe anche più difficile arredarlo per i cani :-)

    La posizione due invece, di fronte ho le scale per salire e scendere, , a sinistra ho i locali (mia madre) a destra questo spazio Guardaroba e accesso box, forse come suddivisione interna sarebbe più razionale.

    P.s. Io alla fine propendo per la 2, la mia compagna ed i cani per la 1 (soprattutto i cani che desiderano più privacy), considerato che la mia compagna non conta... per ora sono in minoranza... 1 io 2 i cani! :-))))))))

  • User
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    “considerato che la mia compagna non conta”....ciao vecchiosetter, è stato bello conoscerti, eri tanto un bravo ragazzo ci mancherai. :-D :-D :-D

    No davvero, mi auguro che la tua compagna non sia iscritta su Houzz altrimenti ti fa secco!

  • vecchiosetter
    Autore originale
    4 anni fa

    Ascolta Nina, quando ho ordinato tutte le porte interne da Rimadesio lei voleva comprarle da Leroymerlin!!! Detto questo, è consapevole Di non aver buon gusto e lascia fare a me :-)

  • vecchiosetter
    Autore originale
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Da considerare anche quella zona esterna coperta, sono ca 35-40 mq, potrebbe essere parzialmente oscurata con delle griglie e rampicanti ed allestita coMe salotto living aperto da usare in estate, meglio sia di passaggio (porta posizione 1) o decentrata (porta posizione 2)?

  • User
    4 anni fa

    Povera lei...:-d


    comunque è per quello che inizialmente ho chiesto il tipo di arredamento. Se hai già in mente come sistemare quello spazio hai elementi in più rispetto a noi, probabilmente l’angolo a destra di un eventuale ingresso in posizione 2 sarebbe meglio sfruttato rispetto ad avere una stanza lunga ma stretta.

  • PRO
    Chiara Home Staging and Interiors
    4 anni fa

    Oppure ti conosce così bene che usa la psicologia inversa... ;-)))

  • User
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    In realtà un salotto all’aperto che da sull’ingresso e su una vetrata fissa lo trovo poco pratico, quindi la posizione della porta diventa poco rilevante.

    a meno di non avere un accesso dalla stanza in basso a sinistra, allora la porta sarebbe meglio la 1

    no Chiara non svelare i nostri trucchi agli uomini!! ;-)

  • vecchiosetter
    Autore originale
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Chiara, se è una tecnica psicologica funziona poco.. è la seconda casa che facciamo e pure nella prima non ha deciso nemmeno il battiscopa

  • vecchiosetter
    Autore originale
    4 anni fa

    Nina è vero, però con porta 1 (che ripeto anche a me piace di più) quello dentro sarebbe solo un corridoio largo.

    indeciso :-(((((

  • vecchiosetter
    Autore originale
    4 anni fa

    Altra considerazione: c è un residuo di volumetria non utilizzata quindi in futuro quel portico si potrebbe anche chiudere ed inglobarlo nell abitazione, ma in realtà di un locale così ampio li proprio non saprei che farne, meglio lasciarlo portico

  • vecchiosetter
    Autore originale
    4 anni fa

    Chiara.. “Oppure ti conosce così bene che usa la psicologia inversa... ;-)))” perché in Questo forum non esiste il bottone “NON mi piace”? :-))))))

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 anni fa

    per caso davanti alla 2 c'è un cancelletto pedonale?

  • vecchiosetter
    Autore originale
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Mariagrazia non ho capito! Il cancelletto è sulla strada accanto al cancello carraio

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 anni fa

    no, ho visto ora il disegno, il cancelletto è sull'ingresso 1.

  • vecchiosetter
    Autore originale
    4 anni fa

    Dalla strada alla costruzione sono ca 15 metri... ai lati sono altre 2 ville

  • PRO
    Chiara Home Staging and Interiors
    4 anni fa

    Potrebbe essere un giardino d'inverno con sedute relax.

  • vecchiosetter
    Autore originale
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Chiara.. l idea è quella, il dilemma è, meglio averlo passante sull ingresso o decentrato a lato ?

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    L'ingresso 1 consentirebbe meno freddo diretto sulle scale che presumo siano aperte. Poi andranno studiate bene luci e arredo

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    4 anni fa

    è difficile dare indicazioni a un collega che per giunta conosce molte più cose di noi qui, dal lato obliquo del problema....manca un dato,meglio la somma di tre sotto-informazioni, l'altezza del portico, probabilmente 3 m, l'esposizione e la posizione rispetto al cancello esterno...Naturalmente tutte cose di poco conto data la domanda, tuttavia mi sarebbe piaciuto fare due consiiderazioni sull'impostazione del quesito. 1) i cani, cosi importanti nelle statistiche di sondaggio, forse meriterebbero qualche attenzione in più, per esempio un ingresso destinato, magari a bussola per i rigori dell'inverno che permetta l'accesso al fouton dall'esterno-giardino. La posizione 2 può allora proprio essere l'accesso a questo "privé" dei cani. 2) il portico. Spesso sono neutri destini del nulla, mentre qui, uniti ai 18 mq dell'ingresso, sembra voler promettere molto, sono un vuoto sensibile e grande. Naturalmente anche qui prevarrà il rapporto con il giardino, ma certamente verrebbe da pensare a uno spazio giochi o accoglienza-intrattenemento, per esempio qualche piccolo spazio attrezzato per preparare aperitivi o per rendere più invitante l'ospitalità: oggi si va da vecchiosetter per il negroni!

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    4 anni fa

    ps. naturalmente i cani possono entrare e uscire liberamente

  • User
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    per un Negroni io accetto anche il portico aperto in inverno!

    ottima idea l’ingresso dedicato ai cani!

  • vecchiosetter
    Autore originale
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Raimondo, per rispondere ai tuoi quesiti:

    il portico è 3 metri

    1 i cani sono pastori abruzzesi (non temono il freddo) hanno accesso libero a tutta La proprietà, giardino, pt p1, di giorno stanno fuori, di notte preferisco tenerli dentro per evitare che qualche malintenzionato gli faccia qualcosa di brutto e comunque loro gradiscono star dentro...vedo però che stanno sempre in quell angolo, vicino alla vetrata con un occhio allo scorcio sul cancello (sarà per il loro atavico istinto di pastori guardiani abruzzesi) quindi pensavo per questo di fargli la cuccia li.. che essendo molto in vista per noi ed ospiti pensavo appunto ad un letto fouton singolo :-)

    2 L esterno sono ca 35-40 mq, quell atrio interno sono ca 18 mq, è vero che assieme potrebbero essere una metratura importante, però è anche vero che l intera abitazione sui due piani sono 260mq piu 100 di taverna, siamo io e la mia compagna, non abbiamo figli ne sono in progetto futuro, quindi realmente considero gli spazi sovradimensionati per le ns necessità e non ho interesse a fare una pratica edilizia, pagare oneri, per un Ulteriore spazio chiuso che considero superfluo... fuori sarà una zona relax con divano poltrone a magari mangiar fuori d estate quando piove ( un area pavimentata ad attrezzata con tavolo e barbecue la faccio comunque anche dietro

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    4 anni fa

    oh! non mi sono espresso compiutamente, nessuna chiusura, nessuna pratica edilizia solo creativita a costo zero!!! come la maggior parte delle mie indicazioni !

  • vecchiosetter
    Autore originale
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa





    Non considerate la disposizione degli arredi sono solo indicativi della funzione degli spazi.

    porta 1 è forse più comodo e gradevole L ingresso ma lascia a vista dalla strada la zona esterna.

    porta 2 è piu razionale la suddivisione interna e permette più privacy nel patio potendolo schermare con rampicanti lato strada

  • User
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    In futuro non puoi prevedere un’apertura che non sia la porta di ingresso? Tipo una porta a vetri dalla camera adiacente?

    creare l’ingresso sulla porta 2 ti obbliga a sfruttare il portico come una zona di transito, quindi anche un eventuale arredamento potrebbe essere condizionato dal passaggio.

    Per lo stesso motivo il portico non potrà essere schermato totalmente dalla strada, a meno di non entrare in casa passando da un vialetto all’aperto

  • vecchiosetter
    Autore originale
    4 anni fa

    Con la 1 il portico è transito sicuro ed in vista dalla strada, con la 2 puoi anche girarci attorno.

    Una porta vetro o vetrata apribile... bello ma anche eventuali ladri lo considererebbero più bello di una blindata... è vero anche che i due abruzzesi forse bastano per i ladri :-)

  • PRO
    Architetto Michele Abbate
    4 anni fa

    Io opterei per la 2 con portico prolungato: distribuisce meglio gli spazi interni (minimizzando gli spechi), quelli di percorrenza esterni, non andrebbero ad intaccare il portico attuale e se non fosse per la porta dell'autorimessa si ricaverebbe anche un ambiente a sinistra dell'ingresso (ma pansandoci un po' su ci si riesce lo stesso, anche con la porta del garage li dov'è ora).

    vecchiosetter ha ringraziato Architetto Michele Abbate
  • User
    4 anni fa

    Scusa @vecchiosetter ma se entri dal vialetto e l’ingresso non è frontale devi passare dal portico per entrare in casa, oppure circumnavigarlo (condizioni meteorologiche permettendo...e non sei a Palermo) per raggiungere la porta.

    Personalmente quando arrivo a casa voglio entrare a casa, non fare la gincana per raggiungere finalmente un posto dove posare le cose che ho in mano. Capisco però che è una scelta davvero soggettiva, se poi non ameresti ritrovarti in uno spazio lungo e stretto allora procedi con la 2.

    Diciamo che con un buon lavoro progettuale otterresti ottimi risultati in entrambi i casi!

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Prevedi però elementi che interrompano il flusso del freddo direttamente sulle scale. Io preferirei la 1 anche perchè è diretta al cancelletto pedonale e quando arriva un'ospite capisce subito dove può entrare.

  • Renata V.
    4 anni fa

    In assenza dei cani preferirei la 1, piu' facile da individuare per chi arriva e la scala non viene "investita" dalla folata di aria fredda. Con i cani in effetti la soluzione 2 permette di dedicare loro un'area oggi e, un domani sarebbe comoda sia come tragitto tra la cucina al primo piano e il giardino o come ingresso condiviso tra i due locali lasciando l'accesso dal garage usufruibile solo da uno degli appartamenti

  • vecchiosetter
    Autore originale
    4 anni fa

    Renata.. non considerare i cani, sono ininfluenti perché ovunque faccio L ingresso sempre li dormirebbero :-)

    invece non ho capito il tuo ragionamento sulla comodità della cucina..

    In realtà ciò che mi lascia maggiormente dubbioso sulla 1 è che aperta la porta in casa non c è nessuna privacy si vede tutto dalla strada. Ad esempio, ora che sto ancora ultimando la ristrutturazione interna ed è un cantiere , non ho ancora montato le porte, ieri sera per un bisogno urgente ero seduto sul wc e vedevo la gente camminare sul marciapiede... pensa all opzione inversa, se i passanti avessero guardato nella mia direzione :-)

  • Renata V.
    4 anni fa

    il mio era un ragionamento di "distanze" tra l'ingresso e la cucina del piano terra che se ho capito, un domani diventerrebbe a servizio del giardino. tutto qui. sui cani avevo pensato che avendo la porta sarebbe stato possibile prevedere qualcosa x "chiuderli" sulla dx dell'ingresso (vista portico) da usare in caso di bisogno per questo ragionavo sui

  • vecchiosetter
    Autore originale
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    La cucina al piano terra ha una portafinestra che da sul giardino dietro :-)

    per me iL discorso “cani” era solo estetico per posizionargli la cuccia...visto che non è bello quando vengono ospiti che entrino e vedano due “cucce da cane” per questo pensavo ad un fouton, o due pouf di design bassi, o un divanetto... insomma se quell area non è passaggio mi viene più bellina da arredare

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    ripeto, io penso che tu abbia già la soluzione e noi come nel gioco del sudoku siamo qui a trovare la combinazione dei numeri conoscendo solo parte degli incroci esistenziali...l'ingresso è un punto che introduce, il cervello se ne fotte dell'estetica e del bello, se ti vedono dalla strada o se i vicini-passanti-curiosi non hanno altro da fare... Il cervello deve risolvere solo due situazioni a) non metterti nei guai, b) darti la possibilità di scappare. I cani non sono estetica, un abruzzese se non ha la zampogna pone qualche pensiero soprattutto se entri in uno spazio privato... privato della libertà d'uso indiferenziato. Quindi al di la che il fouton o li divanetto-sofà mi ricorda trussardi, non saranno gli oggetti a determinare l'estetica , ma sarà l'estetica dei comportamenti a determinare gli oggetti. Posizione 1 o 2, a mio parete sono ininfluenti, sono negativi entrambi se i percorsi di accesso sono confusi fra la selva dei "vorrei" e "delle potenzialità inespresse". fse per non essere visti da fuori è sufficiente una siepe, ma altrettanto spesso mi sono sentito rispondere ...la siepe nasconde anche i ladri!... così chiedo, anche se non è il tuo caso, "perche hai comprato una casa con quelle caratteristiche? per risvegliare le paure ancetrali? la liberta quasi sempre corrisponde al massimo delle restrizioni di essa, se l'obiettivo è l'estetica della liberta

    Concrete_Apartment in Naples · Maggiori informazioni


    non vedi altro che la lista infinita delle libertà possibili-


    Joto house renovation · Maggiori informazioni


  • User
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Io mi chiedo, molto più terra terra, ma tu da solo, di tua spontanea volontà ed evidentemente senza architetto (immagino, visto che parli al singolare e non hai mai menzionato una sua ipotesi di progetto) ti sei costruito sul serio la porta del bagno davanti al passaggio per le scale, ovunque avrai la porta di casa?

    Per una cosa del genere a casa mia l’architetto viene debitamente fucilato, dopo un ragionevole periodo di pubblico ludibrio, si intende...

  • vecchiosetter
    Autore originale
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Nina, hahaha

    La costruzione non è nuova, la sto ristrutturando. l opzione 1 è L attuale ingresso che valuto di spostare in posizione 2.

    in pratica era una bifamiliare con due appartamenti completamente divisi (bilo al pt e grande sopra) che ho acquistato E li sto riunendo come unica abitazione

  • User
    4 anni fa

    Lo avevo intuito, ma dovendo modificare in maniera così massiccia io avrei nascosto il bagno ;-)))

  • User
    4 anni fa

    Ovviamente al termine dei lavori mi piacerebbe un tour virtuale, soprattutto sui tecnicismi ;-)

  • vecchiosetter
    Autore originale
    4 anni fa

    guarda la pianta del piano terra, box, ingresso, e il bilocale a sin (ingressino, bagno di fronte, soggiorno/cucina e camera, esattamente 50mq) nell ottica di realizzare li L appartamentino per mia mamma avere la Sua autonomia non c era molto da fare non credi?

  • Carmen
    3 anni fa

    Vecchio setter perché non considerare

  • Carmen
    3 anni fa

    La

  • Carmen
    3 anni fa

    Felice

  • Carmen
    3 anni fa

    Probabilità di uno o più eredi?

  • vecchiosetter
    Autore originale
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Beh, la probabilità di uno o più eredi significherebbe che io sono morto... per me non sarebbe molto felice :-(

    p.s. Comunque ho scelto la 2

  • Carmen
    3 anni fa

    Mi scuso, intendevo figli, futuri eredi.

  • vecchiosetter
    Autore originale
    3 anni fa

    Non abbiamo figli ne sono previsti in futuro, comunque considerando anche l eventualità di una divisione in due unità immobiliari distinte, magari in caso di futura vendita, sarebbe stata ininfluente la posizione dell ingresso.

    Ho optato per la seconda perchè, anche se meno pratico e “diretto” nel percorso dal cancelletto d ingresso, la trovo migliore nella distribuzione dello spazio interno ed esterno del portico

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".