webuser_735710896

Modernizzare la cucina in muratura

Verdeminerale
2 anni fa
Ultima modifica:2 anni fa

Salve a tutti, vorrei modernizzare un po'questa cucina in muratura. voi cosa fareste? il colore non è il massimo ma non penso si possa fare granchè se non sostituendo le piastrelle ma non so se rientro nel budget. considerate che l'elemento più alto sarà allargato per incassare il frigorifero eliminando le ante. il pavimento in sé non è malvagio ma se notate è pieno di macchie scure. non so di che si tratta perché l'ho trovato così e non riesco ad eliminarle. quindi sostituirlo con cosa? e per inserire un tavolo? consigli?? allego qualche foto. grazie per l'aiuto!

Commenti (33)

• Nina
    2 anni fa

Ciao Manuela, sarà una stanza separata o un open space?

mi dispiace non essere in disaccordo con Chiara, ma la tua cucina non avrà mai un’aria moderna.

Le greche, la cappa, ma anche le ante sagomate, le ante in vetro, il forno è tutto decisamente troppo rustico.

Sicuramente un’operazione come quella suggerita darebbe una sferzata, ma perché non vuoi mantenere la caratteristica dell’originale? Non è affatto brutta, potresti ottenere un rustico meno “di campagna” sostituendo qualche pezzo qua e là ma lasciandone invariato il sapore.

Mi concentrerei invece sul pavimento, investendo il budget per ricoprirlo

• Discussioni simili

CUCINA IN MURATURA O FINTA MURATURA?

Q

(1) commenti
    Buonasera, in merito ad aziende che trattano cucine in finta muratura può dare un occhiata al sito della Borgo Antico. se vuole avere qualche spunto, di seguito le lascio il link del mio blog dove tratto l'argomento https://www.progettocucinaroma.it/index.php/blog/28-il-fascino-della-cucina-in-muratura
    ... mostra di più

Rendere più attuale una cucina in muratura

Q

(6) commenti
    Vi ringrazio moltissimo. In effetti i pavimenti non li toccheremo, rimarranno quelli. Avevamo pensato di rimuovere i rivestimenti perché il top con il dislivello in corrispondenza dei fuochi ci sembrava scomodo, così come il lavello con "due buche". Mi sembrava più funzionale un piano unico. Mi piace l'effetto che fa il "grigio" e il color cotto delle mattonelle dell'ultima foto.... Secondo voi se - mettendo un top e rivestimento tipo questa foto - lasciassimo le ante del colore originario (magari se il falegname riuscisse a "raffreddare" o schiarire un po il colore - eliminassimo tutti gli inutili orpelli (le mensole, ecc) avrebbe una aspetto migliore? Vi ringrazio ancora tantissimo
    ... mostra di più

Cucina in muratura stile nordico/scandinavo

Q

(5) commenti
    Ciao Alessia, dipende da ciò che vuoi ottenere: vuoi svecchiare completamente? Allora via le piastrelle e cambio ante e potrai ottenere qualcosa simile a questo:
    ... mostra di più

Come far diventare una cucina moderna con un forno in muratura

Q

(2) commenti
    Questo è il mio pensiero: il camino risalterà nella sua originalità se non lo cammuffi (in questo caso non imbiancherei mattoni ad esempio), scegliendo una cucina moderna con linee pulite e colori neutri entrerà in dialogo con il preesistente attraverso un accenno di colore o materiale di dettaglio (penso ad esempio a qualche pensile aperto con sfondato arancione o a delle maniglie moderne ma metalliche color canna di fucile). Il preesistente se è originale arricchirà il tuo ambiente e lo renderà più caldo e accogliente. Buon proseguimento
    ... mostra di più
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    2 anni fa

Dipende dal tuo budget, dal mood che vuoi ottenere, da quali altri interventi intendi attuare, dal filo conduttore con gli altri ambienti di casa.

Il suggerimento di Chiara Home non mi dispiace affatto. Oltre al grigio antracite anche il nero opaco.

La cappa la sostituirei, così come i pomoli e anche il forno con uno più performante.

Le piccole piastrelline a pavimento sembrano verdi come le piastrelle a parete, se così fosse le lascerei così.

Il tavolo in legno come già suggerito.

Sicuramente è un intervento da studiare nel dettaglio.

Quali altri interventi devi attuare?

• PRO
    Chiara Home Staging and Interiors
    2 anni fa

Come diceva OFFICINE tutto dipende dal budget, i suggerimenti dati erano ovviamente riferiti ad interventi poco impattanti sul portafogli così come avevi richiesto, poi tutto è possibile.

• Verdeminerale
    Autore originale
    2 anni fa

@officine dunque, il resto della casa è un po'più moderno, questa cucina in muratura l'abbiamo trovata e non vorremmo distruggerla benché non sia modernissima. alla fine la cucina in muratura è sempre bella. però vorrei un effetto meno rustico, meno appunto da nonna pina. quindi ben vengano le sostituzioni di cappa e pomelli.e visto che col bianco fa troppo casa di campagna il grigio o anche nero suggerito gli darebbe quel tocco di attualità. d'altro canto riflettevo anche sul suggerimento di Nina.e cioè, se non potrò ottenere un effetto del tutto moderno non è allora forse meglio valorizzarla? non vorrei ottenere qualcosa che non sia né carne né pesce, non so se mi spiego. fra gli interventi vorrei allargarla di tipo 60cm circa spostando la parete accanto l'elemento verticale per poi incassare lì una dispensa. e inserire un tavolo in legno (quello suggerito da Chiara mi piacerebbe molto).

• PRO
    2 anni fa

Dovresti darci più .elementi circa il resto dell’appartamento x darti suggerimenti più mirati

• Hermann
    2 anni fa
    Ultima modifica: 2 anni fa

Manuela, secondo me l'impianto della cucina è molto bello, soprattutto le ante bianche (quelle le manterrei così, cambiando solo i pomelli). Per quanto riguarda le piastrelle verdi, se fossi in lei valuterei (chiedendo qualche preventivo) se rivestirle con microcemento, in modo da creare una superficie senza fughe. I colori disponibili sono molti. La stessa cosa si potrebbe fare per il pavimento, con pochi millimetri di microcemento riveste le attuali piastrelle ed elimina le fughe. Tra l'altro vedo che c'è abbastanza spazio sotto alla porta finestra per permetterne l'apertura anche successivamente al lavoro.

Per avere un'idea di cosa sia il microcemento e dei risultati che si possono ottenere, basta una ricerca su internet. Il prodotto da usare va valutato bene, leggendo la scheda tecnica, perché oramai viene prodotto da molte aziende e c'è l'imbarazzo della scelta.

• Verdeminerale
    Autore originale
    2 anni fa

Dunque l'appartamento ha al momento una sala d'ingresso che trovo inutile. per questo motivo sto allargando la cucina, che si trova a dx dell'ingresso, diminuendo lo spazio dell'ingresso. questo sarà così inglobato nel salone( che si trova alla sua sx) creando un ambiente unico. ah dalla cucina si accede alla veranda. vorrei fare altri lavori come: parquettare la zona notte, rifare i due bagni in stile più moderno eliminando le attuali vasche, e dipingere le porte di bianco. per questo devo stare attenta al budget. diciamo che la cucina in muratura è l'unico elemento più rustico.

• Verdeminerale
    Autore originale
    2 anni fa

@Hermann grazie! non ci avevo pensato, vado subito a vedere di che si tratta. ma se mantenessi il verde della cucina che colore metterebbe lei sul pavimento?

• Verdeminerale
    Autore originale
    2 anni fa

Ma la risultante dell'applicazione del microcemento sarebbe dunque un pavimento materico, ruvido per intenderci?

• Hermann
    2 anni fa

Manuela, i pavimenti in microcemento sono resistenti, liscissimi e facili da pulire, e le varie finiture superficiali si possono scegliere tra una varietà di colori ed anche effetti materici, tipo la ruggine (microcemento adidificato), che però nel suo caso non sarebbe adatta. Non pensi quindi ad un effetto simile al cemento rustico dei marciapiedi o del pavimento di certi vecchi garage :D

Ci vuole in ogni caso un certo tempo di posa per i vari passaggi e l'asciugatura.

L'effetto omogeneo e senza fughe deve comunque piacere, non a tutti garba. Ne veda alcuni prima di decidere.

• PRO
    2 anni fa

Come sarà il pavimento della zona giorno vicino alla cucina visto che il parquet lo prevedi solo zona notte? ....il microcemento è molto bello, per il colore dipende dai colori presenti. Lasci bianco, fai grigio antracite, o cosa? Puoi postare anche una piantina? Sai già come saranno i bagni? Hai valutato di farti seguire da un professionista?

• PRO
    金 Silvana G. | Interior designer e Home stager
    2 anni fa

se opti per microcemento o resine potresti ottenere un effetto simile alla foto postata da Chiara, magari con un tono su tono tra pavimento e rivestimenti (compresa la fascia sulla cappa)

• PRO
    2 anni fa

mi ricordavo una cucina con delle piastrelle simili colore della tua, ora l'ho trovata, potrebbe darti ulteriore spunto di riflessione

Un tocco di verde - Coffee Break | The Italian Way of Design · Maggiori informazioni

• PRO
    2 anni fa

Sarebbe anche interessante uniformare il pavimento della cucina con quello della veranda che vedo attigua e con vetrata. Si tratta di un balcone finestrato o prosegue e si allarga?

• PRO
    2 anni fa

nella foto di cui sopra trovo interessante per esempio la finitura del frigorifero in acciaio inox abbinata al rivestimento della cappa e degli altri elettrodomestici.

• Verdeminerale
    Autore originale
    2 anni fa

@Hermann vedo che l'effetto del microcemento è simile a quello della resina che già conosco. direi che in sé è un bell'effetto, ma riflettendo non sono sicura che si abbini ad una muratura che comunque ha un sapore antico. non so. però le chiedo da ignorante, secondo lei le alte temperature che ci sono da me in estate non potrebbero avere qualche effetto su un rivestimento così sottile?

• Verdeminerale
    Autore originale
    2 anni fa

@Officine non esiste una sala soggiorno accanto la cucina. ad essa si accede direttamente dal corridoio. e la veranda è un balcone lungo tutto finestrato. il pavimento della veranda è semplice, potrei anche valutare un proseguimento fuori, perché no. per quanto riguarda il pavimento è questi il problema... non so che fare, il bianco mi fa troppo campagna, d'altro canto accanto alla cucina c'è il parquet del corridoio ma non vorrei mettere parquet in cucina (benché si possa) e la foto postata ha un bellissimo abbinamenti fra parquet, colore e luminosità dell'acciaio. io potrei ottenerlo dipingendo di grigio le ante ma non avrei la stessa luminosità per cui forse meglio lasciare il bianco negli sportelli. e si, una persona si sta occupando dei bagni e un'altra della posa parquet. ma nessuno di quelli con cui ho parlato finora mi hanno dato risposte soddisfacenti sulla cucina.

• Verdeminerale
    Autore originale
    2 anni fa

allego piantina se può servire

• Hermann
    2 anni fa

Manuela, secondo me dipende da ciò che si vuole realizzare, ma che sia microcemento o resina bio malta, si può mantenere un aspetto di cucina in muratura naturale, non moderno. Semplicemente il piano di lavoro e i muretti avranno l'aspetto di una superficie in muratura ma senza fughe. Caso mai lascerei le piastrelle verdi sul paraschizzi. A pavimento è un altro discorso, forse sono più adatte piastrelle cementine, per dare quel tocco di casa d'epoca che la cucina richiama.

Il microcemento è termoresistente, infatti è consigliato proprio per i top delle cucine.

Nella foto, una cucina in muratura rustica, realizzata con resina bio malta (ma l'effetto è ottenibile anche con microcemento dello stesso colore).

Come vede la finitura non pregiudica lo stile della cucina, anzi, lo può esaltare, o caratterizzare.

Marcello Gavioli NeroMaterico - pavimenti, bagni, pareti in resina biomalta, mic · Maggiori informazioni

• Verdeminerale
    Autore originale
    2 anni fa

@Hermann molto interessante! mi sta aprendo un mondo!

• Hermann
    2 anni fa

Se lo ritrovo, le posto un video in cui viene trasformata una intera cucina col microcemento, ante comprese. Soluzione estrema per cucine molto rovinate, sempre meno costosa che cambiarle :)

• Verdeminerale
    Autore originale
    2 anni fa

grazie!

• Nina
    2 anni fa

Secondo me @OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS ti ha dato un bello spunto. Io non snaturerei la cucina, che a suo modo è originale, per non dire graziosa. Per di più che non dovendosi integrare con un open space hai più margine di manovra.

Il grigio con il verde è molto bello e gli elettrodomestici in acciaio la svecchierebbero, lasciandole il mood country. Quindi frigo, forno e cappa in materiale diverso. Ti dirò che potresti eliminare le ante a vetro inglese e sostituirle con due sportellini in acciaio o in vernice lavagna, riportando il nero per coprire la greca.

Ripensala dipinta e cambia il pavimento di questa stanza e dell’esterno.

• Hermann
    2 anni fa

Non ho trovato il video :(

Linko comunque una pagina di un prodotto, Microtopping® Ideal Work®

https://www.idealwork.it/rinnovare-top-cucina-microcemento/

e la palette di colori disponibili

Rinnovare il top cucina con il Microcemento - Ideal Work · Maggiori informazioni

• PRO
    2 anni fa

Mi permetto di integrare il commento di NINA. I vetri delle antine potresti anche sostituirli con del vetro retinato

Paris 12- Rénovation complète 46 m2 dans de l'haussmannien · Maggiori informazioni

Appartamento Privato · Maggiori informazioni

• Nina
    2 anni fa

Vetro retinato perfetto!! ;-)

• Verdeminerale
    Autore originale
    2 anni fa

@nina mi piace molto come la vedi, in qualche modo sarebbe come valorizzarla attualizzandola. ok per elettrodomestici e cappa e vedrò di capire quali altri elementi scurire. vetro retinato interessante! e a questo punto uniformeró cucina e veranda...i punti di colore dei microcemento sono molti, dovrei sceglierne uno da adattare all'acciaio. chiedo un'altra cosa... dovendo incassare una dispensa a muro a questo punto che colore fareste le ante?

• Nina
    2 anni fa

Manuela, ti ringrazio per la fiducia, ma l’idea è partita da @Chiara Home Staging and Interiors in prima battuta e poi da @OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS...mannaggia, non posso prendermi il merito :-D :-D

• PRO
    2 anni fa

potresti anche realizzarle con vetro retinato

• PRO
    2 anni fa

NINA io la chiamerei sinergia!! ;)

• PRO
    A&M Glass
    2 anni fa

Ti consigliamo di utilizzare il laminato conformabile per rivestire Tutta la cucina con più di 500 finiture differenti! Risparmiando anche il 70% rispetto a una riverniciata o ristrutturazione!

Se vuole maggiori informazioni contatti AGIX: info@agix.it Sito: www.agix.it

Li segua su Instagram o Facebook, si capisce molto bene come funziona il loro prodotto! ;)

• Verdeminerale
    Autore originale
    2 anni fa

e comunque che meraviglia questo scambio di intuizioni!

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".