webuser_847877499

come ristrutturare cucina

buongiorno purtroppo ho un open space che non mi piace proprio. vorrei capire come personalizzare e dare carattere e rendere accogliente la mia cucina. stavo pensando di arredare con una colonna in cartongesso il lato del frigo sulla sinistra mettendoci dentro pure il microonde ma non so se così facendo tolgo troppo spazio libero. questo è l' unico tavolo che ho.. e quando arriva gente la vedo dura... avete consigli? grazie mille

Commenti (48)

• vecchiosetter
    5 mesi fa
    Ultima modifica: 5 mesi fa

Ad occhio non ci sta, ma senza le misure, senza sapere in quanti siete in casa e quanta gente arriva è difficile Dirlo

• vecchiosetter
    5 mesi fa

Scusa non avevo visto la piantina

• Discussioni simili

Appartamento da ristrutturare: come ricavare spazio per la cucina

Q

(5) commenti
    Ciao, la cosa più semplice che puoi fare è di ampliare la camera padronale fino al bagno, e di invertire la cucina con la camera. Questo ti permette di ridurre il lungo corridoio e di ampliare il bagno ospiti, perché affacciandolo sul corridoio della zona notte non ha più necessità di un disimpegno/antibagno. Se la terza camera non ti è necessaria, puoi trasformarla in un ampia cabina armadi o in uno studio. Anche questa camera si aprirà sul disimpegno notte (va chiusa la porta verso il bagno ovviamente). La cucina invece verrà aperta sul soggiorno posizionando la porta dove meglio si accorda con le tue scelte di arredo.
    ... mostra di più

Ristrutturare la cucina

Q

(4) commenti
    Ciao Lidia, giusto....sicuramente con il bianco avrai un effetto di luminosità e giocando anche con vetrine o pensili a giorno eviterai ancora di più di appesantire il tutto..anche se alzerai il livello. Ricorda però, che per accedere alle parti più alte avrai sempre di bisogno di una scaletta anche a 3 pioli. http://vivylo.houzz.it (http://www.vivydesign.it)
    ... mostra di più

Ristrutturare sala e cucina

Q

(5) commenti
    Benissimo con le informazioni aggiunte è possibile dare libero spazio alla progettazione. Sicuramente uno stile moderno con arredi colorati e ricercati, le finiture minimal renderanno l'ambiente più giovanile e spazioso. Partendo dalla zona soggiorno da eliminare la colonna caminetto, ma lascerei un divisorio (vetro cemento-libreria in legno colorato) l'open space lasciamolo alle riviste d'arredamento. Un Divano angolare dalle linee pulite, il camino sospeso e un buffet d'effetto per la tv, lo vedo bene nel nuovo soggiorno. Trovo interessante sfruttare il ripostiglio come sala da pranzo con una cucina lineare e una piccola isola davanti, queste sono solo idee per iniziare un progetto ad hoc per voi, da valutare e modificare, se hai domande o desideri altre informazioni scrivimi alla mail designer-in@hotmail.com. Saluti Rosita Simeoli
    ... mostra di più

abbinare pavimenti in marmo, ristrutturare cucina, bagno e corridoio

Q

(3) commenti
    vorrei evitarlo: lo trovo scomodo (è in una delle stanze ma nn vorrei riproporlo anche altrove). Mi consiglia gres effetto legno?
    ... mostra di più
  • Utente-847877499
    5 mesi fa

scala 1:50

• Utente-847877499
    5 mesi fa

ecco qui

• vecchiosetter
    5 mesi fa

370-120 (prof minima 2 basi) resterebbero al centro 250.. -80/90 (tavolo) = 160/170 :2 ca 80 cm per lato per metter seduta E passaggio.

per me è strettino, poi vedi tu, per rendertene conto prendi due scatoloni, mettili impilati e prova a sederti manhiare girare.. vedi che effetto ti fa :-)

• Nina
    5 mesi fa

Forse una cosa del genere, meglio in bianco per uniformare alla parete

però la farei fare in legno come i pensili della cucina, verrebbe più sottile e completerebbe la composizione.

Con quei colori freddi e quel gruppo tavolo/sedie/cuscini non ti basta coprire il frigorifero per renderla più accogliente. Aggiungi un colore più acceso e un punto luce in più per quando hai ospiti.

Io cambierei anche le sedie, se è l’unico tavolo serve qualcosa di meno “da cucina”.

• Utente-847877499
    5 mesi fa

cosa intendi per qualcosa meno da cucina? tipo un tavolo in vetro? mi serve qualcosa che sia bello ma non troppo delicato! potrei mettere dei copri cuscini nuovi? che colore? arancione o rosso? potrei colorare la parete del lato corto?

• Utente-847877499
    5 mesi fa

quindi vecchiosetter che cosa consiglieresti?

• PRO
    Donatella Ciriaco
    5 mesi fa

Ciao Utente-847877499, ho ritrovato una foto che Nina tempo fa aveva pubblicato per un problema simile, che ora ti ripropongo, ma speculare rispetto all'originale. Un elemento con due spalle e dei ripiani. Tu potresti realizzarlo con larghezza 45/50 cm al max. profondità inferiore rispetto al frigorifero ( 30/40 cm max) e spessore delle spallette 6 cm (se lo realizzi in cartongesso, 4 cm se in MDF o in multistrato). In questo modo lo spazio apparirà più definito e completo

• vecchiosetter
    5 mesi fa

Premetto che è una mia opinione, gusto ASSOLUTAMENTE personale, a me i frigoriferi freestanding incassati tra mobili colonne ripiani scaffali ecc ecc non sono mai piaciuti, il frigorifero a libera installazione, specie se un Modello bello in acciaio di design, io Lo trovo bello se libero, da solo.

Se devo metterlo incastrato in mezzo a qualcosa allora lo faccio da incasso, altrimenti mi sa tanto di un rattoppo fatto tanto per..

Ripeto, è solo gusto personale :-)

• Utente-847877499
    5 mesi fa

sono d'accordo con te vecchiosetter ma il mio problema è che per praticità il frigo deve essere messo verso la cucina e quindi quando qualcuno entra dall'ingresso della casa vede il fianco del frigo e lo spazio dietro tra frigo e muro...

• Utente-847877499
    5 mesi fa

la prima foto è l ingresso della casa visto dalla cucina

• vecchiosetter
    5 mesi fa

È una banalità... ma metterlo in diagonale hai provato? :-)

• Utente-847877499
    5 mesi fa

si occupa un sacco di spazio... l ho messo anche con il display verso le ingresso... più bello da vedere ma decisamente meno pratico.

• Hermann
    5 mesi fa

Alcune soluzioni le hanno consigliate in questa discussione: https://www.houzz.it/discussions/4999930/nascondere-fiancata-frigo-in-open-space

• vecchiosetter
    5 mesi fa

In diagonale occupa spazio, ed una colonna in cartongesso con un microonde No?

• Nina
    5 mesi fa

sinceramente in diagonale messo così, a caso e senza un mobilio intorno è la cosa peggiore che potresti fare. Allora tanto vale lasciarlo così

ma non ho capito cosa cambia, in termini di spazio, se sul fianco fai alzare una parete a di due/tre cm di legno. Ai fini della vivibilità della stanza non cambia nulla, prendi la foto che ti avevo postato con la parete in cartongesso grigia e la fai fare in legno bianco.

Entrando vedrai tutto bianco come il muro, ingombro pari a zero.

• Nina
    5 mesi fa

Comunque mi sono ricordata di questa stessa discussione, risale all’inizio dell’estate e sul rendere accogliente la stanza e quale tavolo inserire ti aveva dato ottimi suggerimenti @OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS.

• Nina
    5 mesi fa

Posso chiederti quale elemento della cucina hai messo dietro la spalletta che la divide dal soggiorno?

...anzi in realtà mi verrebbe da chiedere perché non hai proseguito ad angolo sotto la finestra...ma vabbè in questa fase è inutile ...

• Nina
    5 mesi fa

@vecchiosetter queste foto sono della stessa problematica riproposta a giugno scorso e a settembre dello scorso anno!...

• vecchiosetter
    5 mesi fa

Per me è bello così! È brutto incassato :-)

Gli eldom freestanding sono belli liberi, esposti valorizzati, c’è ne sono bellissimi tutti in acciaio inox spazzolato.. beh questo molto bello non è ma accontentiamoci :-))))

• Nina
    5 mesi fa

No, in diagonale te lo boccio senza redenzione, sorry! ;-)))

• Hermann
    5 mesi fa

Ci vorrebbe un frigorifero cilindrico :D

• vecchiosetter
    5 mesi fa

• Utente-847877499
    5 mesi fa

nina non ho proseguito perché poi non riusciamo a chiudere il balcone esterno. come intenderesti? mi piacerebbe molto avere una cucina più lunga!

• Hermann
    5 mesi fa
    • Utente-847877499, Nina intendeva il proseguimento della cucina ad angolo anche sotto alla finestra. Col frigorifero dove si trova ora ma rivolto verso la porta finestra, al suo fianco (sotto alla finestra) altre basi cucina/top, spazio utile per la preparazione del cibo, una soluzione anche ergonomica.
  • Utente-847877499
    5 mesi fa

sì avevo capito ma se metto un top sotto la finestra come faccio a chiudere i balconi esterni?

• Hermann
    5 mesi fa

Intende dire le persiane? In questo caso, ovvio, diventa un po' faticoso. A meno di non fare qualche modifica al top, proprio sotto alla finestra: niente base sottostante, in quel punto, e top ribaltabile.

• Utente-847877499
    5 mesi fa

grazie mille per i consigli! credo proverò a chiedere un preventivo per aggiungere dei mobili di fianco al frigo. per il colore delle pareti cosa consigliereste? magari colorare solo quella con la finestra piccola... grazie mille

• Hermann
    5 mesi fa

Utente-847877499, anche io proseguirei con il piano lavoro anche sotto la finestra, ribaltabile in modo da poter aprire e chiudere le persiane con facilità. E' comodo quando è in uso, perchè aumenta lo spazio a disposizione per cucinare e permette di integrare il frigorifero armoniosamente, lo potrà sistemare di facciata e non di lato. In questo caso, non potrà più mettere le tende lunghe a fianco alla finestra, quindi potrà usare il nuovo schermo della finestra per dare colore a quella parete. Che sia a rullo o a pacchetto, scelga un bel motivo fresco, magari geometrico, moderno, adatto alla cucina, ai colori attuali, ma che la ravvivi un po'.

• Paola
    5 mesi fa

Il balcone al posto delle imposte, persiane e gelosie è tipico del Veneto. Abita in Veneto?
    Saluti

• Utente-847877499
    5 mesi fa

si

• Paola
    5 mesi fa

Beccata! E siamo in due, tre con la Stefania Sasso.
    Saluti

• Utente-847877499
    5 mesi fa

aggiornamento! sono andata da un mobiliere.. dice che proseguire la cucina sotto la finestra vorrebbe dire cambiare i balconi e mettere quelli motorizzati perché sennò non ci arrivo a chiuderli e diventa scomodo! dice di arredare con dei mobili la parete del frigo. Ma non ci sono gli stessi colori. lui proponeva addirittura un altra marca di mobili e un grigio tipo quello che posto. Che dite voi? non viene tutto troppo grigio? secondo voi se mettessi come mi avete suggerito del cartongesso con solo le ante non verrebbe meglio? metto una foto di esempio... altra domanda.. il cartongesso può portare il peso di un microonde ad incasso? grazie mille a tutti per i consigli

• Nina
    5 mesi fa

Scusa se te lo dico, anche se a me pare piuttosto ovvio, ma il mobiliere deve vendere. Pertanto è riuscito a proporti una soluzione di marca e colore diverso senza minimamente preoccuparsi del risultato...sul quale manco c’è da commentare, aggiungerei...

A te serve un progetto con finalità completamente diversa dalla vendita, dal risultato finale simile, perché dovrai comunque comprare qualcosa, ma non è sufficiente un disegnino del negoziante

La tua cucina è parte integrante del soggiorno, a parte il frigorifero alla deriva, hai un tavolino talmente sottodimensionato che non ci stanno neanche tutte le sedie, ed esteticamente è poco adatto a servire entrambi gli ambienti.

Ti serve un progetto che comprenda una visione più completa dalla porta di ingresso alla finestra.

• Utente-847877499
    4 mesi fa

scusate riprendo il post. purtroppo non riesco a comprare una cucina nuova. ma ho pensato a qualche miglioramento:

• veletta in cartongesso per nascondere cappa con faretti per piano cottura e led integrati per fare luce. secondo voi fa abbastanza luce oppure meglio lampadario e solo faretti per piano cottura?
    • tavolo Bontempi modello Tom 140x 90 allungabile mi piacerebbe in ceramica.. che colore direste?
    • colore parete della finestra colore tortora...come la parete del soggiorno, visto che è un open space.
    • cartongesso intorno al frigo con nicchie e piantine. cosa ne dite? mi date qualche consiglio? grazie mille

• Utente-847877499
    4 mesi fa

la cucina è colore panna i pensili, rovere grigio il resto, piano del top in laminato bianco. pavimento gres beige. grazie

• Hermann
    4 mesi fa
    Ultima modifica: 4 mesi fa

Il cartongesso con ripiani a vista a lato frigo è certamente un'ottima soluzione, mi sembra tra l'altro che sia stata proposta più volte in precedenza, giusto? Da anche più carattere e modernità alla cucina. Per me è un "sì".

• Nina
    4 mesi fa

Ciao, direi si a tutta la lista delle ultime idee, anche se il tavolo non lo conosco ma se è più grande di quello attuale va bene

• Utente-847877499
    4 mesi fa

ok grazie mille. secondo voi potrebbe bastare il cartongesso con tagli e inserimento neon? oppure meglio sempre lampadario?

• Utente-847877499
    4 mesi fa

per il tavolo ero indecisa se chiaro o scuro e sul materiale, ceramica o vetro antigraffio o metaminico...

• Hermann
    4 mesi fa

Niente neon. In una cucina, meglio il lampadario sopra al tavolo, chiaro e trasparente in modo da non creare lugubri coni d'ombra, e LED sottopensile per illuminare il piano di lavoro, posizionati in modo da non abbagliare la vista

led-integrati-nel-profilo-per-apertura-pensile-alla-cucina-dibiesse.jpg (immagin · Maggiori informazioni

• Utente-847877499
    4 mesi fa

grazie. hai indicazioni per il colore e materiale del tavolo?

• Hermann
    4 mesi fa

Oh, suggerire un tavolo senza conoscere i tuoi gusti è difficile. Cosa ti trasmette di più il senso della famiglia, del calore, della condivisione, in una stanza dove prepari i pasti e dove vi riunite per cenare tutti insieme? La cucina è molto bella, moderna, potresti anche adottare un tavolo antico a contrasto. Non un semplice tavolo moderno in legno, ma un tavolo vissuto. A cui accostare sedie moderne (ma comode) ;)

Cerco qualche esempio fotografico.

• Hermann
    4 mesi fa

Un tavolo in legno di fattura tradizionale si trova anche in versione allungabile

• PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 mesi fa

La configurazione proposta non mi piace, sembra di mettere il frigorifero in castigo.

Personalmente metterei le mensole tra il muro e il frigorifero e un vano più piccolo verso la finestra con piccoli vani quadrati per portabottiglie. La spalletta verso la porta dipinta con vernice lavagna e potrestri anche attrrezzarla con piccoli vasetti per odori cucina.

dalle foto che hai postato non si capisce bene il colore del salotto che indichi come tortora ma che a mio avviso non si abbina al pavimento (ma le foto potrebbero ingannare), quindi lascerei bianco e dipingerei anche quelle della sala in modo diverso (sicuramente bianco e magari alcune campiture in carta zucchero o un ottanio ma dalle foto non capisco il colore del divano).

per quanto riguarda le pareti a lato del camino sicuramente una struttura in ferro con mensole in legno ma la parte bassa senza nulla per inserire un modulo portalegna

(immagina due moduli tipo quello della foto uno per lato della stufa)

АПАРТАМЕНТЫ В МОЛДАВИИ · Maggiori informazioni

la parte bassa anzichè a libreria metti due cubottoni tipo quelli che vedi sotto per portalegna e sopra i cubotti la struttura che vedi sopra)

Tibas haarden & kachels su Instagram: "Binnenkijker in onze winkel: het merk Att · Maggiori informazioni

per quanto riguarda il tavolo base in alluminio argento a riprendere i dettagli cucina e frigo e piano scuro ma sostituirei le sedie mettendole color ruggine come la stufa e/o altri colori presenti inserendo anche del legno, per esempio

Loft Paris Ménilmontant - salle à manger (détail) · Maggiori informazioni

• Utente-847877499
    4 mesi fa

officine Vittorio mi scusi ma non ho molto capito come fare il cartongesso. mi è invece chiaro la parte a lavagna verso la porta.

• PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 mesi fa

per esempio immagina la colonna che vedi quì in cartongesso doppia con al centro il frigorifero e una mensola sopra al frigo in continuità con le mensole a lato.

Oppure quella verso il centro stanza più stretta che ci stia 1 o 2 bottiglie e quello verso la parete più larga che ci stiano 3 bottiglie oppure la fai tutta a mensole come la parte sopra.

La parete che da verso la portafinestra dipinta a lavagna come già mostrato

La larghezza di tutto la devi verificare con le misure che hai a disposizione

37VM_Ristrutturazione di un appartamento a Como · Maggiori informazioni

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Continuando, accetto che il gruppo Houzz utilizzi cookie o tecnologie simili al fine di ottimizzare i suoi prodotti e servizi, fornirmi contenuti rilevanti e personalizzare la mia esperienza. Per saperne di più.