Houzz Logo Print
sim_salam

Ristrutturazione: miglioramento efficenza energeticas

Jaq Sim
4 anni fa

Buongiorno a tutti,
scrivo per sottoporvi un quesito sulla possibilità di fare dei lavori di efficentamento energetico di un appartamento di fine anni '90 (classe energetica attuale G). Per carità non mi serve un progetto, vorrei però capire come muovermi nel caso decida di cominciare a mettere mano alla situazione.

Premetto innanzitutto, che fare dei lavori sul palazzo è al momento fuori questione.

L'appartamento è molto grande, parliamo di quasi 90mq con una mansarda abitabile di pari estensione.
Il riscaldamento è autonomo con radiatori in acciaio posizionati quasi tutti sotto le finestre (come immaginate in inverno fa un freddo cane) e purtroppo anche la mansarda è stata isolata coi piedini.

Ora, a parte gli infissi, che è di certo la prima cosa su cui agirei, sarebbe fattibile un riscaldamento più efficiente, es a pavimento, o vista l'estensione della casa il costo di installazione diventerebbe proibitivo? E avrebbe senso, considerato che, mi par di capire, la caldaia dovrebbe comunque restare per il riscaldamento dell'acqua sanitaria? Oppure ci sono modi che permetterebbero di rimuoverla?

Quanto, realisticamente, si può migliorare la classe energetica senza interventi su tutto l'edificio?

Commenti (3)

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".