Houzz Logo Print
webuser_562103752

Bagnetto comodo

Simona
4 anni fa

Carissimi, credete che la distribuzione dei sanitari possa andare bene o potrebbe risultare scomoda? Abbiamo un mobile lavabo 160x40 e mi è venuta in mente solo questa distribuzione.
Attendo vostri gentili e professionali consigli.
Grazie

Commenti (32)

  • Hermann
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Buonasera Simona! A me sembra ottima, ma sentiamo i PRO e gli altri utenti cosa ne pensano. Solo per mia "allergia" personale agli spigoli, se fosse il mio bagno sceglierei un box doccia semicircolare, stesse misure.

  • Simona
    Autore originale
    4 anni fa

    Grazie Hermann per il suo gentile commento. I suoi contributi qui su Houzz sono sempre molto apprezzati. La doccia stondata non mi fa impazzire esteticamente e mi da’ l’impressione che mi rubi spazio in doccia. Vediamo se altri utenti vorranno condividere ulteriori spunti.
    Ancora grazie e buona domenica.

  • Hermann
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Simona, la ringrazio per i suoi complimenti, mi fa troppo onore! In quanto alla doccia, segua tranquillamente i suoi gusti. Riguardo allo spazio nella doccia, ma lo dico solo per rassicurarla, non per convincerla, io ho una 90x90 angolare curva e ci sto comodamente anche se sono alto 1,84, ho le spalle larghe e peso 100 chili, e una 120 x 80 è anche più comoda, perché la stondatura è meno invasiva di quella angolare. E' che a volte quei pochi cm di spazio in più in una zona di passaggio possono fare la differenza.

    Un modello che mi piace, esteticamente, è Retrò di Kerasan, 120x80 semicircolare, tutto in cristallo trasparente.


    Buona serata e buona settimana a lei! ^_^

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 anni fa

    la disposizione dei sanitari è vincolata?

  • Simona
    Autore originale
    4 anni fa

    Gentile Officine Vittorio Colombo, no la distribuzione può essere modificata. I vincoli sono dati dalla porta d’ingresso, dalla finestra e dalla dimensione del mobile (160x40).
    La ringrazio

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 anni fa

    la porta potrebbe essere scorrevole?

  • Simona
    Autore originale
    4 anni fa

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 anni fa

    La soluzione che ti propongo prevede la finestra nella doccia. Non a tutti piace ma a mio parere ti consente di dare un po’ più di privacy ai sanitari e miglior fluidità

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 anni fa

    In realtà potresti anche pensare a una doccia walk-in filo pavimento con anta scorrevole proseguendo con il pavimento e scarico a barra in acciaio in fondo (nella foto vedi il piatto doccia nel tuo caso farei pavimento continuo) con anta scorrevole inglobando quando chiusa il bidet o il wc. È un po’ inusuale ma quando la doccia non è in uso il sanitario diventa facilmente accessibile e la doccia sarebbe di dimensioni maggiori. Ovviamente sanitari sospesi

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    nel caso potresti anche invertire il senso di apertura della porta, così facendo la porta in apertura schermerebbe maggiormente i sanitari (eventualmente potresti pensare ad una porta a libro per non ingombrare la zona interna oppure con apertura a bilico)

  • PRO
    Zenesini Antonio
    4 anni fa

    Buongiorno Simona, sono d'accordo con Herman, penso che la soluzione che hai previsto sia la migliore; 70 cm di passaggio è quasi un lusso in bagno! Se vuoi potresti inserire una porta scrigno; non ti aggiunge niente a livello pratico, ma ti aumenta visivamente la percezione dello spazio. Tieni presente che ti servono ml 1,70 di parete libera (80+90) quindi non potrai utilizzarla per inserire impianti.....

  • Simona
    Autore originale
    4 anni fa

    Gentile Officine Vittorio Colombo, la ringrazio sinceramente per i consigli proposti. Tuttavia la finestra in doccia è una soluzione che eviterei nel mio caso. Ho visto qui su Houzz molte immagini carine ma in quei casi la doccia era molto più grande e la finestra decentralizzata. Nel mio bagno avrei praticamente la finestra che mi fa da parete.

  • Simona
    Autore originale
    4 anni fa

    Gentile Sig. Zenesini, effettivamente con la porta scorrevole sto giocando per inserire eventualmente una doccia pentagonale. Ho azzardato un 100x120. Questa smusserebbe l’angolatura data dal piatto rettangolare. Tuttavia, anche questa non mi fa impazzire. D’altronde, il bagno non è enorme...non sì può pretendere l’impossibile :-)
    Grazie

  • PRO
    Zenesini Antonio
    4 anni fa

    Simona, nemmeno a me fa impazzire! Non ti aumenta la comodità, perchè l'area di cui usufruisci è la stessa, e, tra l'altro, dovresti poi far fare un box su misura. Io rimmarrei sul 80x100 che è sufficientemente comodo e funzionale.

    Non è detto che se metti una scorrevole tu debba per forza gestire e/o riempire lo spazio che si viene a creare; anche gli spazi vuoti provocano emozioni!

  • Hermann
    4 anni fa

    Simona, quando il bagno è quadrato e (relativamente) piccolo, è naturale che i sanitari sembrino tutti troppo concentrati, ma del resto è un bagno, ci si aspetta di trovarci appunto... dei sanitari :D In questi casi io penso che la soluzione migliore sia puntare sulla leggerezza delle forme, che contrastino il "quadrato" del bagno (sanitari sospesi ma non "spigolosi", specchio grande e rotondo, un tappeto da bagno anch'esso rotondo) e sui dettagli (rivestimenti, pavimento, qualche accessorio particolare) per renderlo non solo pratico, ma accogliente e anche per strappare qualche complimento agli ospiti ^_^

    Per quanto riguarda i box doccia un po' fuori dal consueto, guardi questi di Silverplat https://silverplat.com/box-doccia/

  • Simona
    Autore originale
    4 anni fa

    LESS IS MORE recepito il concetto. Grazie

  • PRO
    Pierpaolo Iannone Architetto
    4 anni fa

    Provo a riscrivere per la terza volta il mio commento che non va a buon fine.


  • PRO
  • PRO
    Pierpaolo Iannone Architetto
    4 anni fa

    Chiedo scusa se dovessero esserci delle ripetizioni. Proverei a valutare anche le prime due soluzioni. in generale gli spazi minimi in tutte le soluzioni che ho visto mi sembra siano rispettati. nei due schemi che propongo credo sia da cogliere l'opportunità di lasciare libera la parete con la finestra (evitando di installarci sotto il bidet). nel secondo schema penso sia migliore l'illuminazione naturale nella zona lavabo. se il lavabo non fosse un vincolo così insuperabile proverei la soluzione riportata nel terzo schema con muretto basso e sovrastante cristallo fisso tra grande doccia e sanitari e nuovo lavabo (magari d'angolo) difronte alla porta.

  • Hermann
    4 anni fa

    Sempre ipotizzando l'assenza di vincoli rispetto agli scarichi, il progetto che preferisco tra i tre è l'ultimo che ha postato; ma sono tutti ottimi, architetto Iannone.

  • PRO
    Pierpaolo Iannone Architetto
    4 anni fa

    Grazie per l'appezzamento Hermann, anche io preferisco la terza ipotesi e valuterei anche un lavabo totem frontale rispetto alla porta al posto di uno ad angolo come indicato che per contro offre maggiore praticità e capacità contenitiva (fronte da 155 cm). Quanto ai vincoli mi pareva di aver capito che gli unici fossero dati dalla posizione di porta e finestra e dal mobile lavabo già in possesso. Non credo sia un problema fa scaricare i sanitari in uno spazio di questo tipo. grazie ancora.

  • Cuiprodest?
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Premesso che non mi dispiace la piantina ideata dalla diretta interessata, trovo ancora più comoda la seconda soluzione dell'Architetto Iannone, sia per lo spazio tra doccia e bidet sia per la posizione del lavello rispetto alla finestra, come spiega appunto l'architetto. Personalmente non amo la finestra dentro la doccia, soprattutto quando è possibile non farla così.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 anni fa

    Le ipotesi dell'arch. Iannone sono interessanti. Tuttavia mi sentirei di scartare la terza ipotesi considerato che aprendo la porta avrei i sanitari troppo esposti, anche se come disposizione è quella che apprezzo maggiormente, ma potrebbe essere solo un mio problema.

    Tra le altre due quella che preferisco è la seconda se non troppo scomodo per l'apertura del mobiletto sottolavabo.

    Ma il mobile è così vincolante o puoi sostituirlo?

  • Hermann
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Architetto Iannone, ha ragione, ho letto ora (riprendendo dall'inizio) che non ci sono vincoli riguardo agli scarichi. Anche a me piacciono i lavabi totem, anche se nel bagno, purtroppo, lo spazio per riporre anche solo ciò che è necessario non basta mai. A questo proposito proporrei a Simona, se le piace il terzo progetto (o anche gli altri che non prevedono i sanitari sotto alla finestra), di sfruttare anche lo spazio sopra i sanitari sospesi come contenitori, sulla falsa riga di questi sistemi di Agape (Monolith), che nella parte inferiore incorporano i telai di sospensione e la vaschetta di scarico.


    Agape - Products - Sanitary ware - Monolith · Maggiori informazioni


    i

  • Hermann
    4 anni fa

    Maria Grazia, la tua considerazione riguardo a bidet e wc troppo in vista entrando, mi ha fatto tornare in mente un fatto accaduto di recente. Una coppia di amici ha da poco fatto ristrutturare il bagno, e i sanitari incriminati sono stati relegati nella posizione più lontana dalla porta oltre che occultati con una quinta. I nipotini, al primo collaudo, hanno rimproverato i nonni: "Nonni, dovevate metterli appena entrati, che quando ci scappa ci scappa!" :D

    Hai ragione, sono proprio punti di "vista" ^_^

  • Simona
    Autore originale
    4 anni fa

    Gentilissimi, dire che siete preziosissimi è poco. GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE.

    Dunque, andando per punti, a chi mi chiede se il mobile sia così vincolante direi che nulla lo è se si ha la possibilità di spendere. Il mio mobile a me piace tanto e mi spiacerebbe tantissimo cambiarlo: è funzionale, comodo e spazioso quindi, perché cambiarlo? Se posso, cerco di adattare il resto.

    La terza soluzione dell’Architetto Iannone è effettivamente una figata ma credo sia più bella esteticamente che comoda.
    La seconda sua ipotesi non mi permetterebbe di aprire la finestra, il mobile infatti si sviluppa anche in altezza. E per aprire l’anta in basso a destra dovrei sedermi sul WC...e non sono sicura si riesca ad aprire tutta.
    Stessa problematica nella prima soluzione: per aprire l’anta a sinistra dovrei sedermi sul bidet.

    Sembra dunque che il grande problema lo dia il mio tanto amato mobile lavabo...

    Comunque, il dubbio principale, nella mia ipotesi, era dovuto allo spazio tra mobile e doccia. Ma l’architetto ha riproposto la stessa disposizione nella prima configurazione (a parte wc e bidet) quindi sembra si possa fare.

    Ho molto su cui ragionare...

    Ancora grazie.

  • Simona
    Autore originale
    4 anni fa

    Gentilissimi, torno a disturbarvi nuovamente per fare una considerazione e avere i vostri pareri: considerando le prime due ipotesi dell’Architetto Iannone a me sembra che nella seconda tra doccia e bidet ci sia comunque meno spazio rispetto alla prima ipotesi (quindi tra doccia e mobile). Se considero un modello proposto in molti capitolati, tipo Tesi di Ideal Standard, la profondità del bidet è di 53 cm, il mobile 40. Mi sembra più agevole la prima ipotesi. Dove sbaglio?
    GRAZIE e buona giornata

  • PRO
    Pierpaolo Iannone Architetto
    4 anni fa

    Buongiorno Simona, consideri due cose. la prima è che il mobile lavabo, immaginiamo che non sia "stondato" alle estremità, arriva più vicino alla porta di ingresso al bagno e quindi ha una maggiore contrapposizione alla doccia, rispetto al bidet che invece rimane praticamente fuori dalla proiezione della doccia sulla parete della porta di ingresso. la seconda cosa è che il mobiletto del lavabo avrà di base un'altezza di circa 85 cm mentre il bidet solo 40 cm circa. questi due aspetti rendono più fluido il passaggio e visivamente più leggera la configurazione del bagno. avrebbe una foto del mobiletto del lavabo da farci vedere?


  • Simona
    Autore originale
    4 anni fa

    Buongiorno Architetto, purtroppo sono in viaggio e non ho modo di farle avere una foto nell’immediato. Ho trovato questa immagine che grosso modo potrebbe assomigliarle. Ovviamente il mio ha un unico lavabo, ma anch’esso ha le due ante centrali e le due laterali.
    Quindi, supponendo di poter mettere il mobile sul lato corto della stanza, vicino alla finestra, credo di dover considerare 70 cm per poter aprire interamente l’anta (magari anche qualcosina in più per avere maggior agio) poi parte il WC (circa 40 cm), lascio 20 e parte il bidet (altri 40 cm circa). Se ho fatto bene i conti, ho 20 cm liberi e poi inizia la porta.
    L’ingombro non mi sembra molto diverso se avessi il mobile.
    Visivamente capisco che sia diverso, ma nella pratica le mie gambe devono passare in quel tratto di bagno.
    Grazie e buona giornata

  • PRO
    Pierpaolo Iannone Architetto
    4 anni fa

    Ora è più chiaro tutto. direi che se il mobile non si cambia le conviene optare per la sua prima soluzione anche se bisognerebbe verificare il bidet sotto la finestra....personalmente se il mobile somiglia a quello della foto mi piacerebbe tenerlo di fronte all'ingresso come indicato da Officine Vittorio Colombo e valuterei la doccia con finestra eventualmente con box a libro da tenere quasi sempre aperto sulla parete e doccia filo pavimento in opera. ci tenga aggiornati e buon lavoro

  • Giuseppe
    2 mesi fa

    Buonasera, io vorrei mettere una walk in davanti alla finestra, ma mia moglie non sarebbe d'accordo perchè dice che poi dovrebbe entrare nella doccia per aprire la finestrella quando lava , quindi per problemi di igiene. Non so come fargli cambiare idea...

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".