daniela_citarella

open space come fare la cucina

salve

vorrei un consiglio su come fare la cucina a l ,lineare o a isola.. e magari se esiste qualche soluzione per nasconderla un pò

grazie ille

Commenti (142)

• vale ria
    9 mesi fa

che poi io da adolescente avevo le scarpe in camera (dentro una banale cassapanca che serviva anche da seduta aggiuntiva)

• vecchiosetter
    9 mesi fa

1 2 3 sono cucina salotto e tavolo NON in ordine.. e guardaroba basta e avanza la nicchia tra la colonna e la porta, così hanno spazio in 14 di posare i cappotti, mangiare comodi e passare un piacevole dopo cena

• Discussioni simili

creare un nuovo bagno allargando la cucina? si potrà fare??

Q

(10) commenti
    Mah, il tuo geometra fa un po' di "terrorismo"! Se sei in zona sismica l'apertura richiede una cerchiatura che ti costerebbe attorno ai 2000 euro (il deposito delle strutture non supera i 700 euro). Se invece non sei in zona sismica l'intervento è ancora più semplice perchè basta il rinforzo dell'architrave. Comunque al di là delle "cose tecniche" non farti fermare da dei rifiuti immotivati e vai a fondo sui costi con preventivi puntuali in modo da decidere conti alla mano se una cosa che desideri puoi ottenerla oppure no. Alle volte ci facciamo fermare dalle prime difficoltà ma poi il pensiero di quello che avremmo potuto realizzare ci porterebbe a rammaricarci di non essere intervenuti nel momento opportuno. Ti ripeto il consiglio: prima le tue esigenze, poi la valutazione economica e di fattibilità, poi la decisione. Non farti spegnere l'entusiasmo!
    ... mostra di più

dove e come realizzare un open space cucina-salotto

Q

(3) commenti
    Infatti le ho detto che va studiato bene lo spazio per trovare la migliore soluzione..quella in precedenza è giusto un idea..! Ma comunque ad istinto forse è meglio la cucina a destra e la zona living difronte all'ingresso, per una questione di accoglienza e di spazio.
    ... mostra di più

consigli per la zona cucina open space soggiorno

Q

(1) commenti
    qualche consiglio????
    ... mostra di più

Cucina open space: come organizzare l’isola?

Q

(1) commenti
    noi stiamo progettando casa (nuova dal terreno per capirci) e la cucina sarà molto simile alla tua. abbiamo deciso di mettere piano cottura sull'isola con una bella cappa aspirante e il lavello sul piano dietro l'isola... soprattutto per una questione di praticità, non devi lasciare sempre il lavello perfetto per avere casa in ordine. stesso discorso ma all'opposto (lavello sull'isola) se sei una che cucina molto. mettere lavello e piano cottura sul un piano da 2.5m circa non lascia piani lavoro
    ... mostra di più
  • Nina
    9 mesi fa

@Daniela Citarella iniziano ad essere molti post e ho perso qualche informazione, per cui ti chiedo (forse di nuovo) quanto è lunga e larga la nicchia a destra della porta di ingresso? La zona del bagno finestrato - sulla cucina - e del bagno/cabina armadio della matrimoniale sono già definitivi?

Hai pensato alla possibilità di inserire un grande tavolo al posto della scarpiera, dedicandogli tutta quella zona, e cercare altrove dove mettere le scarpe? Soppalcare qualche disimpegno?

Così avresti più spazio per divani e sedute o anche per un’eventuale isola in cucina.

• Nina
    9 mesi fa

@vecchiosetter ci siamo scritti sopra...praticamente la stessa cosa! ;-))

• Nina
    9 mesi fa

Intendo una cosa del genere, entrando a destra...

ovviamente sono foto prese in rete per cui passami lo stile

Nela caso qui sotto, al posto della tenda veneziana ci potrebbe essere un armadio di servizio

• PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    9 mesi fa

Mi permetto di riproporre la possibile strada già suggerita.

A dx Zona guardaroba subito all'ingresso seguito da zona tavolo.

A sx cucina (con luce naturale e ovviamente da studiare con dettaglio su progetto, questa disposizione consente le relazioni tra chi cucina, rassetta e chi invece si trova nella zona living ma potrebbe anche essere posizionata diversamente) e zona living con divano ( che potrebbe anche essere posizionato in linea con la cucina e se a moduli anche più semplice da gestire con posizione a piacere) e sedute aggiuntive (potrebbero anche essere dei pouf che servono da appoggio/tavolino e seduta).

Ovviamente Daniela citarella non ha indicato le misure e quindi sono tutte strade possibile che necessitano di opportune verifiche.

disposizione spazi · Maggiori informazioni

• vecchiosetter
    9 mesi fa
    Ultima modifica: 9 mesi fa

Così si Fa la gincana per andare alla zona notte E nelle Feste con i parenti non si può allungare il tavolo.. e Tutto per mettere Un guardaroba all ingresso. Boh!!!

molto più razionale il tavolo come Nina, che all occasione si allunga quanto vuoi ed il guardaroba il Suo posto ideale è dopo la colonna

• PRO
    9 mesi fa

tutto allenamento ed eviti la palestra ;)

ci possiamo mettere anche delle liane a soffitto così quando si è in tanti ci si sposta sospesi e vedrai quest'estate che tonicità ;)

Scherzi a parte, per le feste il tavolo si può spostare da quella posizione (non credo venga fissato a pavimento) e può anche essere più piccolo e allungabile all'occorrenza.

Tutto dovrà essere soggetto a verifica, sono solo indicazioni ma a mio parere (che non è professionale ma che prende in esame un commento di un PRO) tra le varie proposte trovo sia quella più completa e coerente con le necessità del proponente

• Semplice utente non pro
    9 mesi fa

Personalmente, pur trovandolo un bel progetto, preferirei meno ingombri al centro così da avere la percezione di un ambiente grande e quindi una cucina lineare e "periferica", che incida visivamente il meno possibile, un tavolo grande e divani per tutti :)

• Daniela Citarella
    Autore originale
    9 mesi fa

Salve a tutti e grazie per i vostri preziosi consigli ... per il momento abbiamo optato per questa soluzione a penisola ..ma non escluderei la lineare

• PRO
    9 mesi fa

Daniela citarella non trovo che sia funzionale.

Cercherei altra soluzione.

Ti sta seguendo un professionista?

9 mesi fa

la porta da che parte si apre? mi auguro non verso la penisola. Comunque la penisola con gli sgabelli in quel corridoietto stretto di passaggio mi sembra scomoda, poi come dico sempre nelle barche o nelle roulotte gli spazi sono ancora più ridotti e quindi ci si può adattare a tutto :)

• vale ria
    9 mesi fa

scusa ma di cosa te ne fai degli sgabelli che oltretutto stanno in mezzo al corridoio?!

• PRO
    Chiara Home Staging and Interiors
    9 mesi fa

Il render postato sembrerebbe realizzato più da un mobiliere che da un architetto.

Non mi è molto chiara la posizione della cappa rispetto al piano cottura e svanirebbe il desiderio di celarla alla vista in qualche modo. Degli sgabelli hanno già detto gli altri..

• vecchiosetter
    9 mesi fa

Ma il post non era un consiglio di farla poco visibile? Più cucina di così si muore!

• PRO
    9 mesi fa

quello che ti mostro non è la soluzione per il tuo spazio, ma solo per darti l'idea della differenza di approccio tra il lavoro di un professionista e quello che hai mostrato.

La parete in ferro/vetro che è stata utilizzata non solo divide le funzioni (cucina dal living) ma ha un piano d'appoggio con vista sul resto dell'ambiente che potrebbe essere utilizzato anche come piano snack oltre che piano lavoro, e da la possibilità di mantenere gli spazi comunque uniti ma separati senza togliere luce.

Interni GTT · Maggiori informazioni

Ripeto non è la soluzione studiata per te, ma un professionista non proporrebbe una penisola in quella posizione diventando un ostacolo per raggiungere ogni volta la colonna frigo e forno, oltre ad avere le sedute su un passaggio.

Hai esigenze familiari per le quali necessiti di un progetto che non sia standard.

Anch'io penso che la proposta che ci hai mostrato sia stata ideata da un mobiliere.

Metti insieme i vari suggerimenti che ti sono stati dati e poi confrontati con un professionista che avrà a cuore il tuo interesse e della family, non la semplice vendita di un prodotto.

Il professionista lavorerà nel limite del tuo budget studiando con te la soluzione migliore.

• Daniela Citarella
    Autore originale
    il mese scorso

salve a tutti finalmente il mio livig prende forma ..alla fine ho optato per la soluzione della cucina lineare allego foto..ora il dilemma è sulla parete attrezzata consigli su com farla ? soprattutto sul colore

grazie a chi vorrà rispondermi

• vecchiosetter
    il mese scorso

Semplice pulita elegante... ottima scelta!

Le ante mancanti come saranno?

• PRO
    il mese scorso

la lampada è molto bella, sull'organizzazione mi sono già espressa

il divano per lo spazio sembra sovradimensionato, quanto è profondo?

• PRO
    Chiara Home Staging and Interiors
    il mese scorso

Per fortuna alla fine non è stata messa l'isola, mi sembra che l'ambiente sia arioso e spazioso. In effetti dalla foto il divano sembrerebbe profondo almeno 140 cm e forse avrei scelto un altro modello per aggiungere altre sedute più comode dei pouf estraibili che si vedono nel bracciolo.

Per il mobile tv opterei per qualcosa di chiuso e sospeso a parete nella parte inferiore ed elementi sia verticali che orizzontali in quella superiore. Il colore potrebbe essere quello della cucina abbinato ad un legno un po' più scuro del parquet, oppure avere inserti laccati color senape o ruggine.

• vecchiosetter
    il mese scorso
    Ultima modifica: il mese scorso

Molto belle le pareti soggiorno di Lago, ariose e dalle linee pulite

https://www.lago.it/design/soggiorno/

• Daniela Citarella
    Autore originale
    il mese scorso

Grazie

• PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    il mese scorso

Noi che ci impegnano a dare delle idee funzionali, poi un mobiliere di turno convince per tutt’altro..e qui mi sorge una domanda..: ma che ci venite a chiedere se poi decidete per altro..? Boh..!

Posizionare uno snack nei pressi di un passaggio e di una porta lascia capire quanto chi vende vuole solo vendere..per non parlare delle colonne poi..! Vabbè contenti voi..!

il mese scorso

Hai fatto bene a farla lineare, ma sinceramente non capisco i due pensili a giorno bianchi pieni di roba incasinata. Soprattutto visto che sono in salotto e che inizialmente chiedevi come "nascondere" la cucina. Io li avrei fatti come gli altri e soprattutto non li avrei riempiti di piatti e bicchieri, Nutella biscotti! Così sono brutti, scusa la sincerità, io aggiungerei le ante

• Nina
    il mese scorso

Ciao Daniela, grazie per averci aggiornati...non lo fa quasi nessuno!

Sai che la cucina in effetti ”scompare”? Avendo optato per para schizzi, parete e porta dello stesso colore delle basi, non è un elemento di disturbo.

L’unica cosa che non ho capito sono i pensili che non arrivano a filo con la lunghezza del para schizzi. Ci andrà qualcosa in quel punto?

@Semplice utente non pro immagino che le ante dei pensili bianchi arriveranno, a giudicare dalle cerniere dovrebbero essere ad apertura verticale. @Daniela Citarella di che colore e materiale le hai richieste? Vetro satinato?

• Daniela Citarella
    Autore originale
    il mese scorso

Ciao Nina ti mando foto aggiornata ho fatto tutto in monocolore

• Nina
    il mese scorso

Perfetta! Menomale, avevo paura che il doppio colore rovinasse l’effetto voluto.

Direi che è venuta molto bene, brava...anzi mi salvo la foto ;-)

• PRO
    il mese scorso

ciao, potresti dirmi il brand del lampadario

• Daniela Citarella
    Autore originale
    il mese scorso

Scusa non ricordo non è una marca famosa il modello si chiama Giotto ma la marca proprio non ricordo😬

• Daniela Citarella
    Autore originale
    il mese scorso

Bartolomeo fiorillo scusami ma non è stato fatto nessuno snack e non esiste mobiliere di turno perché abbiamo realizzato tutto in falegnameria e poi dalla gentile idea che mi ha dato nei commenti precedenti guarda che non si discosta molto manca solo la porta a filo cucina perché ho valutato che dovevo rinunciare a delle colonne che mi servivano ..comunque grazie sempre per i consigli

• Daniela Citarella
    Autore originale
    il mese scorso

Si è lui

il mese scorso

Dal cellulare le cerniere dei pensili bianchi mi erano sembrate dei faretti :) Meno male invece che hai fatto tutto dello stesso colore, è venuto molto bene. Invece mi sembra piccolo il divano, visto che siete molti in casa, se non ricordo male, ma lo saprai meglio tu che ci vivi e lo usi :)

• Daniela Citarella
    Autore originale
    20 giorni fa

Rieccomi ...ho optato per una parete modulnova vi allego il disegno la pannellatura è color eucalipto (che è un marrone scuro un pò grigio) e la colonna il cassettone e le mensole color iron che ha una finitura metalizzata (tipo alluminio) secondo voi può star bene nel mio contesto o devo cambiare qualcosa

grazie

• PRO
    20 giorni fa

le mensoline finali avranno la spalla o sono finite così? Io le terminerei, così sull'ingresso le trovo pericolose

• Daniela Citarella
    Autore originale
    20 giorni fa

Le mensole terminano da un lato vicino al balcone e all ingresso ci sta la colonna che lateralmente ha le mensole ma ci sta la porta che le chiude ...non so se mi sono riuscita a spiegare bene ...

• PRO
    20 giorni fa

si ho capito, allora ok! Gli spigoli non saranno a vista, bene!

• PRO
    20 giorni fa

In questo ambiente inserirei qualcosa nella tonalità dei verdi.

Personalemente non metterei la boiserie ma una tappezzeria, per esempio

VOLUMES AND SURFACES · Maggiori informazioni

• Daniela Citarella
    Autore originale
    20 giorni fa

Per il resto potrebbe andare la composizione ?..io sono ancora indecisa sui colori mi preoccupa

l'accostamento dell' effetto legno eucalipto con il vero parquet a terra e sono anche indecisa se fare il cassettone di un altro colore e non metallizzato come la colonna

• Daniela Citarella
    Autore originale
    20 giorni fa

molto bello il parato ma il problema è la parete che è piena di bozze e mi hanno detto che con il parato non risolvo il problema ,anzi lo accentuo

• Nina
    20 giorni fa
    Ultima modifica: 20 giorni fa

Ciao @Daniela Citarella i colori della parete sono come questi? (Presi dal loro sito)

Sè così eviterei la finitura iron, hai già la cucina grigia e il divano ghiaccio, sceglierei qualcosa di diverso per ravvivare un po’.

Se non vuoi osare con i colori e preferisci creare “il contenitore” neutro e poi giocare con gli accessori, resterei su una tonalità chiara (non bianco sparato), ma con il grigio basta così!

• vale ria
    19 giorni fa

anche io inserirei del colore.... rischi altrimenti di avere 2 pareti molto scure (oltretutto contrapposte)

• Daniela Citarella
    Autore originale
    19 giorni fa

help me ..che colore intendete se non bianco andrebbe bene un canapa...? l'arredatore mi ha consigliato questa finitura perchè nonostante si avvicina ai miei colori essendo metallizzato ha una connotazione diversa ..però effettivamente forse è ancora troppo scuro..panico

• PRO
    19 giorni fa
    Ultima modifica: 19 giorni fa

Secondo me il colore metallizato degli elementi non è un problema, anche se gli elementi li farei come i mobili della cucina(visto che è un open space) ma la boiserie. Per questo ti ho consigliato una tappezzeria che ravvivi l'ambiente e dia una diversa connotazione agli spazi anche se in un ambiente unico

• Nina
    19 giorni fa

Canapa non è male, resta un colore non colore e puoi giocare con accessori e anche una tappezzeria, se piace.

Ma canapa intendi gli elementi contenitivi, giusto?

• Nina
    19 giorni fa
    Ultima modifica: 19 giorni fa

Forse non metterei neanche io la boiserie dietro al televisore così scura, cercherei una soluzione più ariosa tipo questa

la posto come esempio per l'abbinamento colori e finiture, ma non è del tuo stesso marchio. (Credo sia Dondi Salotti)

• Daniela Citarella
    Autore originale
    19 giorni fa

il problema è sempre la parete che non può rimanere a vista perchè piena d bozze e ci spara la luce sopra dal soffitto..la devo coprire anche se mi rendo conto che rende l'ambiente più pesante

• PRO
    19 giorni fa

Potresti realizzare una controparete magari in lamiera forata colorata retroilluminata a cui appendere i moduli contenitivi.

Potrebbe anche essere grezza con la parete in controluce colorata e con la luce che la illumina creare un effetto vedo non vedo

(104) Pinterest · Maggiori informazioni

19 giorni fa

Se proprio devi coprirla.. io farei una cosa tono su tono col colore della parete, un filo più chiara anzi, visto che hai già una parete scura che caratterizza abbastanza l'ambiente. Poi tutto dipende dall'esposizione della stanza e dal piano a cui abiti, ma comunque per me la luminosità viene prima di tutto.

• Nina
    19 giorni fa

Allora fai bene a ricoprirla, ma come giustamente ti ha consigliato @Semplice utente non pro, potresti scegliere colori più tenui anche per quella.

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Continuando, accetto che il gruppo Houzz utilizzi cookie o tecnologie simili al fine di ottimizzare i suoi prodotti e servizi, fornirmi contenuti rilevanti e personalizzare la mia esperienza. Per saperne di più.