silvana_saladino

GRES PORCELLANATO EFFETTO LEGNO DIREZIONE POSA

Buongiorno,

vi scrivo per avere qualche consiglio sulla posa del grès effetto legno, voi cosa mi consigliate rispetto al progetto? una posa verticale o orizzontale o diagonale?

inoltre abbiamo optato per un grès 26x160 cm secondo voi è troppo lungo? meglio prendere un 120? la casa è piccolina in tutto 85mq.

grazie mille per i consigli

Commenti (45)

• PRO
    Caterina Martini
    2 anni fa

160 mi sembra decisamente sproporzionato rispetto alla casa, io senza dubbio andrei su una doga di dimensioni inferiori. quanto al verso di posa, dato che comunque stiamo parlando di doghe di lunghezza importante, le poserei con senso di posa perpendicolare all'ingresso in verticale rispetto al disegno postato), in modo tale da sfruttare e enfatizzare al lunghezza del listone e dell'ambiente stesso.

• PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    2 anni fa
    Ultima modifica: 2 anni fa

Per me parallele all’ingresso in modo che diano una visuale più lunga della zona giorno. Per me vanno bene le dimensioni delle dighe scelte.

• Discussioni simili

Direzione posa Gres effetto Legno - help!

Q

(15) commenti
    Caspita cg, sembra proprio lo stesso bagno....di dove sei? ahahah Il box doccia devo farlo su misura. Il piatto è 100x80, però a causa della rientranza del muro degli scarichi la misura utile per il box diventa 100x65. Ho trovato il sito offerteboxdoccia che me lo fa su misura ad un prezzo buono, con apertura a libro sul lato lungo.
    ... mostra di più

schema posa Gres porcellanato effetto legno

Q

(7) commenti
    Buongiorno Silvia, un mattone così lungo sul pavimento crea una forte linea prospettica, che può guidare lo sguardo in una direzione piuttosto che un'altra. Nel caso del suo appartamento, entrando dalla porta d'ingresso, credo sarebbe più gradevole avere i mattoni disposti orizzontalmente, in modo da "portare" lo sguardo a destra e a sinistra, verso le stanze principali, piuttosto che in avanti verso il bagno. In questo modo, all'ingresso nelle varie stanze (soggiorno o camera), l'effetto risulterebbe invertito: infatti, il disegno andrebbe a correre verso le finestre, creando una certa profondità e prospettiva. Personalmente ho adottato questo tipo di ragionamento sia nella mia abitazione che in alcune di quelle che sto ristrutturando. In particolare, nella foto che allego, può vedere dei mattoni in grès porcellanato di 100x15 che abbiamo anche utilizzato come rivestimento murario. La direzione delle mattonelle porta verso il resto della casa, che ha una pianta lunga e stretta.
    ... mostra di più

consiglio su direzione posa gres porcellanato effetto legno

Q

(3) commenti
    sempre nella direzione della luce. La ragione non è estetica, ma percettiva. Lla luce entrando ,soprattutto nella forma radente, accentua la fuga e eventuali imperfezioni( anche se di norma) nella posa. Se il lato più lungo fosse trasversale rispetto alla luce, queste linee sarebbero percepite in modo eccessivo, esaltate proprio dall'effetto ottico attivato dalle ombre radenti. Al contrario nella direzione opposta, le fughe contro luce infatti, sono piccole e spezzate e dunque l'effetto della luce radente è quasi impercettibile. Per altre informazioni scrivimi.
    ... mostra di più

AIUTO! Come poso il gres porcellanato effetto legno da 60x20?

Q

(2) commenti
    Ciao Gianluca, la posa a correre è sempre quella più indicata e solitamente la si fa seguendo la fonte principale di luce. Nulla ti vieta di cambiare verso nelle varie stanze e seguire quindi il senso della luce. A senso quindi: orizzontale per bagni e camere in alto, verticale in camera bassa, soggiorno e cucina/ingresso.
    ... mostra di più
  • PRO
    Valeria Iacobini Designer
    2 anni fa

Tenendo conto delle dimensioni dell’abitazione anche io opterei per il 120, montato perpendicolarmente all’ingresso in modo da allargare visivamente gli spazi.

• PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    2 anni fa

È sicura che allega gli spazi perpendicolare all'ingresso Valeria..?

• PRO
    2 anni fa

Si. Montato parallelamente allungherebbe gli spazi, non li allargherebbe. Salterebbe subito all’occhio nel disimpegno, si enfatizzerebbe il senso della lunghezza di un ambiente già stretto e lungo.

• Silvana Saladino
    Autore originale
    2 anni fa

Vi ringrazio tantissimo, sono davvero indecisa la mattonella a vederla è’ davvero bella ma ho dei dubbi anche io rispetto alle Dimensioni della casa ( che vi posto a seguire).

chi seguirà i lavori ci consiglia una posa in diagonale.

• PRO
    Caterina Martini
    2 anni fa

posa in diagonale per me bocciata 100%. e insisto sulla dimensione della doga: troppo grande

• PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    2 anni fa

@Valeria Iacobini Designer Lei è così convinta di ciò che dice, che vorrei chiederle di mostrarmi qualcosa di realizzato e simile per far comprendere a me ed a chi legge quanto lei ha asserito..!

Puó mostrarci qualcosa..?

• PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    2 anni fa

Non si vede nulla In primis...e poi lei deve guardare in generale con arredi non a gusto personale..lei è giovane e forse ancora dovrebbe crescere professionalmente. In una abitazione non si esprime un parere personale per una lavorazione, ma si guarda prima la parte funzionale.

P.S. Pubblica l’immagine che non si vede per favore..se l’ha fatta realizzare lei però..non roba di altri..!

• PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    2 anni fa

Esempio

La Casa di Pietro · Maggiori informazioni

• PRO
    2 anni fa
    <?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?><md>L’ho caricata sul mio profilo, nei commenti non viene visualizzata. È un progetto di cui mi sono occupata io, non è di terzi. Ovviamente il mio consiglio non era dettato da mero gusto personale, ho semplicemente suggerito quello che a parer mio andrebbe bene. Ma comprendo che non possiamo vedere tutti le cose nello stesso modo (o verso!)
  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    2 anni fa

Lei parla di questo

• PRO
    2 anni fa

Si, non riesco a caricarlo nei commenti. Mi spiace che non sia ancora ultimato, ma credo che rispecchi ciò che provavo a spiegare prima. Ma ripeto, lei ha sicuramente più esperienza e questo magari la porta a vedere le cose da una prospettiva divergente dalla mia.

• PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    2 anni fa

Allora a mio parere e senza vanto, ne presunzione sia chiaro...ma dopo anni di professione, case e case realizzate, scuole progettate, oggetti di design disegnati e realizzati, passerelle e ponti, DL eseguite, progetti redatti, concorsi fatti..senza offesa sia chiaro..le dico:

non crede che si crea tanto sfrido in primis..? Che tutto sembra ristretto e corto..? Che alla fine non ha una bella definizione dopo che farà posare i battiscopa in quanto si vedrebbero nettamente i pezzi tagliati visto la posa Perpendicolare alle pareti del corridoio...?

P.S. Anche questo è un parere personale, ma empirico però..!

• vecchiosetter
    2 anni fa

Sicuramente in verticale rispetto alla pianta postata, ovvero dal balcone verso via L emiro, sono d accordo con chi dice che sono molto lunghe, io ne sceglierei una da 120.

Considera anche che il grès nei formati molto lunghi non è mai perfettamente piano, cerca chi sia realmente capace a posarlo altrimenti potresti trovarti con qualche gobba o gradino di troppo.:-)

p.s. Caterina Martini ha scritto “..e poserei con senso di posa perpendicolare all'ingresso in verticale rispetto al disegno..” cos ha sbagliato? Come le poserebbe? È d accordo con me e Fiorillo oppure con Valeria?

• PRO
    2 anni fa

Nessuna presunzione, credo sia una bella discussione costruttiva tra due persone! Non sono d’accordo sullo sfrido nè sul fatto che sembri tutto ristretto, anzi. Resto della mia opinione, se l’avessi montato nel senso opposto avrei avuto un corridoio infinito alla vista. Posso invece essere d’accordo sul battiscopa, ma come lei stesso ha detto in precedenza, tenendo conto che sui lati sono previsti degli arredi che lo coprono, ho preferito questo verso di posa. Ripeto, per me non è una discussione fine a se stessa, ma un confronto costruttivo, vista anche la sua maggiore esperienza. E sono certa che sarà utile anche alla signora che ha aperto la discussione, a cui è stato proposto un ulteriore verso di posa oltre a quelli di cui discutiamo noi!

• PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    2 anni fa

Un pavimento tipo quello che vuole posare Silvana, o un parauet, si posano di solito perpendicolare ad un ingresso, quando lo stesso ingresso non sia diretto su un ampia zona.

esempio ne ho posato uno perpendicolare all’ingresso, ma solo perché l’ingresso non era l’attore principale..! Ecco:

Fefè Sitges "Ristorante Pizzeria Napoletana" · Maggiori informazioni

Vista Dall’ingresso

Fefè Sitges "Ristorante Pizzeria Napoletana" · Maggiori informazioni

In fondo a sx l’ingresso..ma

qui ce una logica di arredo e del perchè è posato così..!

• PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    2 anni fa

Le discussioni costruttive sono basate da fatti empirici..e a me non sembra che lei possa empiricamente dire che io mi sbagli..quindi penso e continuo A dirle che viene prima la funzione e poi il gusto..! Ma vedo che lei vede solo dove vuole e quindi non vado oltre..!

Lei è giovane professionalmente ed avrà tempo per rendersi conto..! ;-)

• Hermann
    2 anni fa

Io non sono un architetto, ma così, per un mio personale senso estetico, in un corridoio poserei i listoni del parquet così, con le assi parallele alle pareti lunghe.

come-arredare-un-corridoio-stile-classico-tavolo-legno-statua-ceramica-parete-ma · Maggiori informazioni

corridoio3.jpg (immagine JPEG, 350 × 526 pixel) · Maggiori informazioni

2daa9abb776431e87150c3bb616e16f0.jpg (immagine JPEG, 415 × 640 pixel) · Maggiori informazioni

• PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    2 anni fa

Vede @Valeria Iacobini Designer..Hermann che non è un professionista ha perfettamente colto il senso funzionale del mio dire..!

Cosa che non ha fatto e non vuole fare lei..!

• PRO
    2 anni fa

Per me invece è stata una discussione costruttiva, e la ringrazio per questo!

• PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    2 anni fa

Se fosse costruttiva umilmente ammetterebbe che è più funzionale longitudinale che trasversale la

posa..!

• PRO
    2 anni fa

Solo gli stolti non cambiano idea.. e non ho intenzione di esserlo! Prendo la sua esperienza e la faccio mia, quindi la ringrazio nuovamente per avermi fatto vedere le cose dalla sua prospettiva.

• Hermann
    2 anni fa

Valeria, mi perdoni, la mia non è una critica (e se ne fossi in grado, sarebbe comunque sempre e solo una critica costruttiva), ma nella foto del suo progetto la posa dei listoni crea, otticamente, l'impressione che il corridoio sia curvo, come se il pavimento fosse leggermente ingobbito dal centro verso le pareti, non so se riesco a spiegare l'impressione che crea quella posa, sarà anche per l'effetto della luce. Otticamente, mi frena anche, come se il mio passo fosse meno scorrevole rispetto a un corridoio con la posa dei listoni nel senso della lunghezza.

Dal punto di vista puramente tecnico, invece, penso che sia una posa che richiede molti tagli e quindi molto scarto. Ma non sono un palchettista :)

• PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    2 anni fa

Hermann di solito vengono consigliati dainposatori questo tipo di posa, che siano pavimenti a listoni o parquet, per annullare dei fiori squadro di pareti..!

• PRO
    Caterina Martini
    2 anni fa

vecchiosetter: intendevo come dite lei e fiorillo.

• Hermann
    2 anni fa

Sì, architetto Fiorillo, lo so ;) Ci saranno ancora muratori capaci di costruire col filo a piombo e la squadra? O sono un categoria estinta? :D

Ma esteticamente, si potrebbe dire che la toppa è peggio del buco. Oltretutto, in un corridoio non ci sono nemmeno tante possibilità di mascherare i difetti con gli arredi. In caso di muri molto fuori squadra, io eviterei di posare un parquet in un corridoio, molto meglio una bella moquette (gli hotel insegnano) o un seminato, senza fughe.

• PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    2 anni fa

Ma spesso i mastri Peppe di turno posano anche in diagonale per nascondere i difetti

• Hermann
    2 anni fa

Nei lunghi corridoi della vecchia Torino era consuetudine posare il parquet a lisca di pesce, con listelli piccoli.

• Hermann
    2 anni fa

Ho trovato questa foto, una posa particolare. Non male come "toppa" ai muri fuori squadra, ma l'illusione ottica di "montagna" con effetto cuspide al centro e effetto a scendere ai lati me la fa ugualmente

DSC_1522.JPG (immagine JPEG, 1062 × 1600 pixel) - Riscalata (41%) · Maggiori informazioni

• PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    2 anni fa

Mancano solo i birilli in fondo così Hermann hahahahah

• Hermann
    2 anni fa

Effetto bowling :D Così si unisce l'utile al dilettevole, no? :D

Scherzi a parte, a me non dispiaceva così tanto. Così come non mi dispiace questo disegno. Impegnativo, e richiede muri rigorosamente diritti, ma è particolare l'effetto ottico, a seconda della luce.

corridoio-685x1030.jpg (immagine JPEG, 685 × 1030 pixel) - Riscalata (64%) · Maggiori informazioni

• vecchiosetter
    2 anni fa

Ho letto dei birilli... e sono 10 minuti che rido!!! Ahahahahsh

Ma un bel parquet posato per il lungo no eh?

• Hermann
    2 anni fa

Si parlava di minimizzare i muri fuori squadra ;) Delle foto di pose in lunghezza vedere qualche commento fà...

Lascio la buonanotte a tutti, e fate i bravi :)

• Silvana Saladino
    Autore originale
    2 anni fa

Buongiorno a tutti,

leggere i vostri commenti è’ molto interessante per me.

scusate la mia ignoranza in materia ma posizionando il Gres in verticale dal balcone verso via Eugenio l’emiro ( soluzione che dalle foto preferisco di più )

e’ necessario che questo verso venga mantenuto in tutte le stanze?

mi spiego meglio per esempio posando Tutto il Gres nello stesso verso rispetto alla porta di ingresso della stanzetta che da’ su via Eugenio l’emiro li’ il pavimento risulterebbe in verticale rispetto alla porta.

grazie mille

• PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    2 anni fa

non è necessario, ma io lo lascerei così ovunque.

• vecchiosetter
    2 anni fa

Sicuramente io Lo farei tutto nello stesso senso, come dici tu,

• PRO
    FM Atelier
    2 anni fa

Lo poseremmo parallelo alla porta di ingresso, meglio se lungo 120!

• PRO
    cristina rodella | architetto
    2 anni fa

Buongiorno, consiglierei una posa parallela all'ingresso in modo che le finestre accentuino le caretteristiche del gres. Inoltre, non credo che una posa a 45° o altro si adatti ad una abitazione di queste dimensioni e caratteristiche in quanto riempirebbe visivamente troppo lo spazio andandolo a congestionare. Meglio una doga di dimensioni ridotte rispetto al 160 cm.

• Silvana Saladino
    Autore originale
    2 anni fa

Grazie mille a tutti, guardando l’effetto delle mattonelle la mia preferenza va’ sempre su formati grandi secondo voi un 150 è’ anche eccessivo? Aiuto che difficoltà

• Christian va
    15 giorni fa
    Ultima modifica: 15 giorni fa

Salve, volevo chiedere un consiglio sulla direzione di posa piastrelle effetto legno 20x120...

• Silvana Saladino
    Autore originale
    10 giorni fa

Alla fine la piastrella e’ stata posata in questo modo..adoro!!

• nonnetta
    10 giorni fa

È molto bello, in questa direzione allunga lo spazio a parere mio

• Filia Plato
    9 giorni fa
    Ultima modifica: 9 giorni fa

Belle. Non sono una professionista del settore ma a me piace molto la resa che hai avuto alla fine. Ci diresti a quale azienda appartiene il grès che hai messo? Grazie. Tanti auguri e complimenti.

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".