Houzz Logo Print
webuser_6377877517

Nuovo impianto caldo/freddo per piccolo condominio del nord Italia

Franco2018
4 anni fa

Il caso in questione è un piccolo condominio anni 60 di 5 piani, 10 alloggi, 2 per piano, 3 locali da un lato, 2 dall’altro. Diciamo 60 mq da una parte e 40 dall’altra, all’incirca, giusto per fare cifra tonda.

Impianto di riscaldamento centralizzato a metano con i classici termo in ghisa a parete. La caldaia vecchio tipo sarebbe da sostituire con una nuova a condensazione (non ricordo bene ma mi pare sia stato fatto un preventivo di 15 mila euro - poi controllo).

Altra premessa. Prima il problema non si è mai posto ma in questi ultimi anni stiamo assistendo ad estati sempre più calde e nessuno qui ha ancora installato dei condizionatori (ma un condomino sta pensando di farlo adesso).

Può allora avere senso smantellare la caldaia e predisporre ogni appartamento con delle pompe di calore e risolvere anche il problema estivo?

Quando sono efficienti questi apparecchi? Quanto consumano? Bisogna cambiar contratto luce ed aumentare la potenza? Vanno bene anche col freddo intenso (diciamo -10 , se ci si arriva).

Il condominio è ben esposto est/ovest e quest’estate nel tardi pomeriggio (il sole a giugno/luglio tramonta alle 9:30 circa) i 38 gradi erano la norma! Comunque il problema più grosso era l’umidità perché a volte, anche con 36 ma clima più secco, era ben più vivibile.

Chi ha esperienza nel campo e può consigliare?

Commenti (10)

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".