Houzz Logo Print
alessia_g

Rivestimento cucina

alessia_g
4 anni fa

ciao a tutti! sto ristrutturando casa e vorrei acquistare una cucina disposta come in figura, con lavello sotto la finestra. Ora si pone il dilemma su che rivestimento utilizzare per le pareti. La cucina sarà sì toni del grigio (da chiaro a scuro), con il top in quarzite marrone/ grigio scuro e cappa in acciaio. Pavimento rovere naturale.
Il piastrellista ci ha proposto due soluzioni: la prima un rivestimento completo fino a soffitto con gres avorio, effetto resina, formato 80x60
La seconda fare una fascia alta 25-30 cm (sempre bytes
gres avorio) sopra il piano e smalto ad acqua sul resto della parete.
Non so scegliere per via della finestra... una fascia non darebbe l'idea di "non finito"?
Grazie mille

Commenti (39)

  • vecchiosetter
    4 anni fa

    Il pavimento è in rovere, il top in quarzite... perché vuoi mettere le piastrelle?

    Resina la parete, soluzione molto più elegante, contemporanea e pratica nella pulizia data l assenza di fughe

    alessia_g ha ringraziato vecchiosetter
  • Hermann
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Alessia, buonasera, anzi, buongiorno! Quanti cm ci sono tra il lavello e il bordo inferiore della finestra? (immagino che visto il poco spazio avrà optato per un rubinetto reclinabile o a periscopio).

    Per quanto riguarda il rivestimento delle pareti, le soluzioni possibili ed esteticamente gradevoli sono molte, ma lo smalto ad acqua glielo sconsiglio. Il vapore che proviene dalle pentole, anche se in parte viene aspirato dalla cappa, in parte finisce sulle pareti, dove condensa creando delle goccioline, e anche se sembra strano perché non dovrebbero avere calcare,... lasciano il segno anche una volta asciutte, se lo smalto ad acqua non viene subito asciugato.

    alessia_g ha ringraziato Hermann
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 anni fa

    Se la cappa sarà in acciaio potresti optare per rivestimento parete nello stesso materiale (fascia)

    alessia_g ha ringraziato OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • PRO
    Falegnameria Grelli
    4 anni fa

    La fascia mi piace poco.Usa la resina.

    alessia_g ha ringraziato Falegnameria Grelli
  • alessia_g
    Autore originale
    4 anni fa

    Grazie a tutti per le risposte...mi sembra di capire che le mattonelle in gres non piacciono a nessuno :-)

    Qualcuno mi sa dire più o meno quanto costi fare la parete di resina al mq?

  • alessia_g
    Autore originale
    4 anni fa

    sono a Bergamo, quindi immagino che i prezzi siano più o meno quelli. Avevamo appunto optato per il gres perché ci sembra quello di più facile pulizia, ma l'idea di piastrellare tutto fino al soffitto non mi piace molto!

  • PRO
    Andrea Vertua Architetto
    4 anni fa

    Hai ragione appesantirebbe anche la parete. Potresti arrivare fino al filo sotto i pensili con il gres e poi dove c'è la finestra finirlo con un bel profilo in acciaio. Non darà l'idea di una cosa incompleta.

    alessia_g ha ringraziato Andrea Vertua Architetto
  • alessia_g
    Autore originale
    4 anni fa

    interessante questa soluzione!! grazie mille! Anche un po' più economica della resina...che poi, nel tempo, si mantiene intatta?? leggo sempre pareri molto contrastanti, soprattutto per la cucina.

  • PRO
    Details Studio
    4 anni fa

    Perchè non fare la fascia dello stesso materiale del piano?

    Anche se scuro, è decisamente più elegante dell'inserimento di un altro materiale e/o colore; studia accuratamente l'illuminazione.

    Anch'io ho qualche perplessità sulla resina.

    alessia_g ha ringraziato Details Studio
  • federica caravello
    4 anni fa

    piastrellare fino a sotto i pensili e chiudere con una fascia acciaio. Facile da pulire e non spreca tempo a passare vernici su pareti.

    Complimenti la cucina in ogni caso verrà bellissima! ; )

    alessia_g ha ringraziato federica caravello
  • alessia_g
    Autore originale
    4 anni fa

    Grazie mille a tutti per i preziosi consigli!!

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Io penserei ad un rivestimento fino a sotto la cappa in marmo o vetro..e lasciando la parete della finestra solo tinteggiata..!

  • PRO
    Re-Built Studio
    4 anni fa

    Cara Alessia, la problematica comune di che rivestimento utilizzare in cucina è un dilemma che colpisce sempre :). Dalla nostra esperienza ti possiamo suggerire, ove reputassi la resina una spesa eccessiva, ove non amante del gres, di ipotizzare anche una soluzione di pittura lavabile stesa a rullo ( un buon quattro mani) ti suggeriamo una casa produttrice molto adatta: wilson&morris di forlì. Puoi provare a contattarli, sono sicuro che sapranno aiutarti e tu saprai indicare un colore di tuo gusto.

  • PRO
    Arconweb.it
    4 anni fa

    Un buon compromesso é rivestire solo la parete della cappa. Fai una fascia da 80 cm a 140/145 cm da terra per tutta la parete. Quando appoggerai la cucina, lo spessore della piastrella fa vuoto sanitario. Impedisce alle muffe e all’umidità delle pareti di trasferirsi ai mobili. Sul lato lavello il rivestimento non serve perché il lavello é sotto la finestra. Buon proseguimento

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    4 anni fa

    Ha detto le stesse cose che ho detto io Arconweb..!

  • PRO
    Arconweb.it
    4 anni fa

    Forse è la cosa migliore da consigliare. Con l’aggiunta del rivestimento per andare incontro alla scelta del cliente. ;)

  • PRO
    Impresso Wallpaper
    4 anni fa

    Noi abbiamo fatto pittura lavabile in cucina e dopo 6 anni ancora va benissimo. Perciò posso consigliare questa soluzione da Re-Built Studio.

  • vecchiosetter
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Io continuo a pensare che Starebbe bene a resina. Non considerare le cifre che ti hanno scritto sopra, sono assolutamente fuori da ogni logica...ho un impresa edile e faccio resine, se i prezzi fossero quelli superfici in resina le farei solo negli Emirati arabi ma in Italia nemmeno una :-)

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Gentilissima Alessia, il @Andrea Vertua Architetto..è giovane e forse non del tutto aggiornati ed informato sui prezzi e sui materiali. 150-200€ al mq neanche negli Emirati arabi li fanno.

    quindi le dico la mia:

    La resina è lavabile è meglio di un idropittura. Quindi ascolti Il consiglio di chi lavora nell’edilizia come @vecchiosetter e non sbaglierà..!

  • PRO
    Andrea Vertua Architetto
    4 anni fa

    Grazie per la citazione e per il giovane anche se ormai purtroppo non mi considero più tale ;)


    Nel mio commento ho precisato "prezzo miei fornitori a Milano".

    In allegato il prezzo per un pavimento in resina posato 3 mesi fa per un totale di 25mq. Fate voi il conto che siete più bravi di me.


    Per di più in edilizia non vige la regola del "meno superficie è, meno pago". Come sappiamo i lavori più piccoli vengono sempre fatti pagare di più perché sono condiderati lavori di dettaglio. Quindi voglio proprio vedere l'artigiano che farà il fondo in resina della cucina di @alessia_g a 50€ al mq. Se lo trovi passami il contatto.


    Saluti.



  • Hermann
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Milano è una piazza costosa, e quelli bravi si fanno pagare molto bene. Del resto offrono la garanzia di un lavoro eseguito in modo eccellente, e chi ha del denaro non ha problemi nel pagare cifre fuori mercato, pur di avere la certezza di non avere brutte sorprese. Come in tutti i settori, bisogna sapersi vendere, crearsi una nicchia.

    Da noi, in provincia di Torino, negli ultimi tempi i più bravi chiedono anche 100/150 € al mq, solo per il materiale, senza contare la manodopera e la preparazione del sottofondo.

    Comunque è sempre buona regola chiedere vari preventivi e cercare di vedere prima i lavori già eseguiti da ogni impresa a cui ci si rivolge, per non avere sorprese.

  • Hermann
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    In ogni caso, visti i costi e i tempi della resina, io, che sono pragmatico, preferisco fare top e controtop (o paraschizzi, che dir si voglia) nello stesso materiale. Magari anche le mensole. Secondo me l'effetto è sempre ordinato, pulito, a rischio di errori e di brutti accostamenti. Ma è una mia scelta personale, ovvio, non un consiglio per gli altri.


    Peckham Rye - Portrait Thumb 01.jpg (immagine JPEG, 1350 × 1687 pixel) - Riscala · Maggiori informazioni


  • vecchiosetter
    4 anni fa

    Una breve specificazione tecnica sulle resine.

    -Resine colate a spessore, ovviamente solo su superfici orizzontali (pavimenti) sono episodiche di 2 o 3 cm, dove si inglobavano anche piccoli oggetti rami conchiglie ecc..si usavano molto negli anni passati, ora non se ne fanno praticamente piu... costo 200/300 euro m2 incide Tantissimo il materiale.

    -Resine spatolate, Microcementi, Prodotti Epossicementizi, tutto ciò che a di moda adesso, sono ci in più passate per ca 2-3 mm in parete o anche 4-5 a pavimento... L incidenza del materiale è ovviamente di molto inferiore hanno costi che vanno dai 50 a 100 euro/m2. A pavimento costa un poco di più che a parete, in quanto per resistere al calpestio viene fatta una preparazione differente del fondo e lo spessore è leggermente maggiore. Un bravo applicatore, che usa prodotti di alta qualità, (io ad esempio utilizzo NordResine che è tra le migliori in Italia nonché tra le più costose), mediamente chiede 70-80 eur/m2. Per superfici molto piccole si fa a forfait.

    -Resine a rullo, in pratica è una finitura di pochi micron come una normale pittura o smalto ma fatta con una resina poliuretanica o epossidica bicomponente, quindi dalle caratteristiche di resistenza ad agenti chimici ed impermeabilità di molto superiore.. la sa fare qualsiasi imbianchino o faidate, costa poco più che imbiancare!


    Questi i prezzi sulla piazza di Milano, se qualcuno paga 200 euro/m2 una parete resinata mi piacerebbe tanto averlo come cliente :-)



  • vecchiosetter
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa



    Per fare un esempio, soggiorno di casa mia, resina cementizia fatta su massetto autolivellante, totale 5 mm, sono 70 m2, tempi di lavorazione 5 gg, questo è un lavoro da ca 5000 max 6000 euro tra preparazione del sottofondo e posa

  • Hermann
    4 anni fa

    vecchiosetter, mettiti in contatto con l'Architetto Andrea Vertua. Anche da noi i prezzi variano in base al lavoro, al tipo di pavimento o rivestimento richiesto, quello con decorazione costa di più, ovviamente. Ma anche per la semplice finitura a rullo, le imprese qui da noi chiedono intorno ai 50/75 € a mq, esclusa manodopera.

  • vecchiosetter
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Ti chiedono 70 euro/m2 perché la parola ”resina” è di moda... una poliuretanica o epossidica bicomponente da dare a rullo costa ca 20 euro/kilo, hai lavorato nell edilizia e la resa di un kilo la puoi immaginare... fatti due conti.

    Ti faccio un esempio, la vernice epossidica che si da in terra nei box, è un prodotto molto simile, praticamente uguale, ma nessuno ti chiede 70 euro/m2 per verniciare un box :-)))

    Giusto per completezza di info e sfatare tutti i miti sul prezzo delle resine, guarda il mio soggiorno, costo totale del materiale scontato a me ca 1500 euro (e compro i materiali più costosi in commercio) significa che proponendolo al cliente a 80 eur/m2 guadagno io di manodopera 4000 euro in 4 gg... non credi sia sufficiente? O ritieni sia corretto chiedere 150 euro/m2 e guadagnarne 8000?

  • Hermann
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Sono d'accordo con te, sparano cifre grosse, ma se trovano chi li paga... il mercato è così, la correttezza, l'onestà, a sentire in giro, sono cose rare, se non estinte. Anzi, chi le pratica viene considerato un fesso, o un incompetente. Sai come ragionano qui? "Se chiede poco vuol dire che non è bravo". E sono le stesse persone che, magari, qualche anno fa per risparmiare si facevano dare il bianco dall'operaio FIAT in cassa integrazione, dotato di buona volontà e voglia di lavorare a dosi industriali ma con poca esperienza e poca conoscenza dei materiali.

    Secondo me hanno anche un ventaglio di prezzi variabile. Se va il singolo, valutano la sua provenienza sociale, e se non è di ceto medioalto pur di prendere il lavoro magari propongono anche prezzi inferiori. Se sentono invece la parola "Architetto" pensano che il committente sia di ceto alto e sparano alto. Con successo, a quanto pare.

  • vecchiosetter
    4 anni fa

    Sulle resine c è anche un discorso specifico riguardante i materiali:

    le resine nascono come finiture industriali, poi sono divenute di moda nel settore residenziale/commerciale.

    Dei molti marchi di resina oggi in commercio, pochi sono produttori, la maggior parte delle resine decorative sono di aziende che acquistano il materiale (anche scadente) e lo propongono col proprio brand ai tanti applicatori neofiti vendendo il ciclo a 50 euro m2, ovvio che questo poi per guadagnare ti chiede 150 eur/m2.

    To ho detto che uso Nord Resine, è un azienda veneta leader nel settore delle resine industriali da prima che si utilizzassero nelle abitazioni... solo acquistando il materiale da reali produttori, hai materiali di qualità a prezzi corretti, e puoi offrire il prodotto ad un prezzo equo.

  • Hermann
    4 anni fa

    Bravo, ti stimo.

  • vecchiosetter
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Non è questione di stima ma di conoscere il mercato, se tu nomini un marchio a caso di resine decorative a dieci applicatori o a 10 architetti, ti rispondono convinti che sia un azienda che produttrice e che il buon prodotto costi 60 euro/m2 di materiale, quindi è corretto chiedere o pagare 150 Posato... noi ”vecchi” del mondo delle resine lo prendiamo dai produttori, di qualità superiore, ad un terzo del costo.. quindi possuamo Farlo pagare meno, e guadagnano di più :-)

  • vecchiosetter
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Come tutti quelli che dicono i Pavimenti in resina esser delicati.. è vero perché la maggior parte delle resine decorative in commercio a caro prezzo qualitativamente valgono pochissimo. I miei pavimenti non si graffiano perché uso resine industriali, formulate per esser utilizzate nei capannoni dove transitano camion e muletti :-)

    Ma queste sono cose che pochi applicatori sanno e nessuno ti dice... perché l Utente non ama sapere di aver il soggiorno fatto col pavimento del capannone :-)

  • Hermann
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Infatti ho sempre visto pavimenti resistentissimi nei capannoni, e così tirati a lucido che nemmeno a Versailles. Già parecchi anni fa, quando di resina nell'edilizia civile non si parlava ancora, pensavo "Quasi quasi mi faccio fare un pavimento così". Ma gran parte delle innovazioni nel campo dei rivestimenti prendono spunto proprio da materiali usati inizialmente solo nell'industria e nella grande distribuzione. Un banco di prova durissimo della resistenza dei materiali che ne garantisce le performances.

    Come tutti i materiali, poi, se li compri all'ingrosso dal fornitore perchè hai molti clienti puoi fare un prezzo migliore, se lo vai a comprare per un uso sporadico da L.M. o al colorificio, una latta costa un occhio.

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    A Milano sono speculatori a mio avviso.

    I prezzi delle resine dalle mia parti variano dai 50 ai 90 euro al mq2, che si intende da una resina monocolore ad una decorata con disegni.

    Ma nessuno arriva a quei prezzi. Lo stesso per dei lavori eseguiti in Toscana.

    ecco le immagini di tre bagni dov’è tutte le pareti sono realizzate in resina.


    Bathroom Design · Maggiori informazioni



    Bathroom Design · Maggiori informazioni



    Bathroom Design · Maggiori informazioni


  • vecchiosetter
    4 anni fa

    Assolutamente d accordo: prima foto è un lavoro da 70/80 euro metro, le altre 2 40/50 euro

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    @vecchiosetter ma sono uguali tutti e tre i bagni come fai a dire che c’è differenza..?

  • vecchiosetter
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    O Vedo male io... il primo sembra un cementizio spatolato... gli altri due a rullo


    almeno cosi sembra dalle foto

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    4 anni fa

    Sono uguali

  • vecchiosetter
    4 anni fa

    Azzz... a quasi 50anni inizia a dare cenni di decadenza la vista! Sigh

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".