Houzz Logo Print
bartolomeofiorillo

IL CASCO IN CANTIERE, VIENE USATO IN MODO CORRETTO..?

Bartolomeo Fiorillo
4 anni fa
Ultima modifica:4 anni fa

I diversi colori degli elmetti.

In Italia non esiste una legge che regolamenta e stabilisce la distinzione del personale per il colore dei caschi. Ma C'è un decreto normativo che può essere preso come riferimento orientativo ed è il D.M. 13 luglio 1990, n. 442, Allegato A, Capitolo 2, p.to 2.1.05, che asserisce che sul cantiere il personale si distingue per il colore dei caschi:

- preposto ai lavori, casco rosso o copricasco rosso (o anche capo cantiere...oppure addetto all'emergenza e primo soccorso)

- operatore abilitato, casco giallo; (operai generici)

- personale ausiliario, casco bianco (ingegneri, gli architetti, geometri ecc....)

- tecnici impiantisti oppure elettricisti ed idraulici, elmetto grigio

- coordinatori per la sicurezza, elmetto blu

Comunque la scelta dei colori dei dispositivi di protezione individuale è a discrezione del datore di lavoro.

Ma al di la delle direttive del D.M. 13 Luglio 1990...lo usano davvero tutti..?



Commenti (152)

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".