Houzz Logo Print
webuser_969738702

Parete a specchio nel bagno?

5 anni fa

Ciao a tutti! Siamo due fratelli gemelli, entrambi studenti universitari. I nostri nonni ci hanno donato un appartamento di circa 100 mq composto da due camere da letto, soggiorno, cucina abitabile, ingresso, bagno e ripostiglio (vecchiotto e da ristrutturare), che per ora nessuno di noi due ha modo di utilizzare. Siccome viviamo in una città sede di varie facoltà e molti nostri colleghi fuori sede cercano disperatamente alloggio, vorremmo, una volta riattato, affittarlo a prezzo equo ed abbordabile ad un paio di loro (giusto per andare a pari con le spese condominiali, imposte ecc.). Come potete immaginare abbiamo bisogno di molti consigli. Per ora non possiamo permetterci grandi spese, e non faremo lavori strutturali, la disposizione delle stanze resterà invariata, ma metteremo a norma gli impianti e cambieremo i pavimenti (quelli esistenti non hanno gran pregio e sono in cattivo stato), idem per rivestimenti, sanitari e serramenti interni (con l'aiuto economico di mamma e papà, fondamentale). Cercheremo di far rientrare tutto nel budget, mettendo materiali buoni ma economici. Il nostro primo quesito riguarda il bagno. Le dimensioni sono 260x190, la porta e la finestra si fronteggiano e sono posizionate sui lati più corti. Attualmente, in senso antiorario: a dx della porta, c'è un lavabo, a cui segue uno spazio per la lavatrice (che noi però metteremo altrove), la vasca lunga 170 sotto alla finestra, e a sx wc e bidet, altro spazio a sx della porta, calorifero classico in ghisa. Noi abbiamo pensato di cambiare così: spostare la porta a sx, in modo da poter mettere la doccia appena entrati a dx con apertura laterale. Subito dopo la doccia un lavabo doppio. Di fronte al lavabo, sulla parete sx, wc e bidet sospesi (il telaio in un contromuretto). A fianco, tornando verso la porta e di fronte alla doccia, lo scaldasalviette. Ci sembra carino e pratico, soprattutto adatto a due studenti che al mattino devono prepararsi contemporaneamente per uscire. Fiore (sorella) vorrebbe un grande specchio a parete davanti ai lavabi, Jacob (fratello) preferirebbe due specchi normali sopra ad ogni lavabo, ritiene che sia una scelta meno d'effetto ma più pratica. Sempre Fiore vorrebbe mettere una parete a specchio davanti alla doccia, dove ci andrebbe lo scaldasalviette. Lei pensa che dia una idea di maggior spazio all'ingresso del bagno, ristretto dalla presenza della doccia subito a dx. Secondo voi è fattibile? Cioè, è possibile installare uno scaldasalviette su una parete a specchio? Non ha controindicazioni? Non è pericolosa? Pensiamo che un vetraio possa fare il taglio esatto per il passaggio delle tubature, i dubbi sono solo sulla opportunità e sull'estetica. Grazie e buona sera a tutti. J&F

Commenti (46)

  • 5 anni fa

    Gentile Chiara, grazie! Non ci avevamo proprio pensato, non sapevamo della loro esistenza. Chiedere consiglio è davvero sempre utile. Ora cerchiamo e vediamo anche se non sono troppo costosi. Grazie ancora e buona notte :)

  • Discussioni simili

    Specchio Bagno AIUTO!

    Q

    (11) commenti
    No non è una nicchia, è solo la paretina laterale del bagno , dove c'è la porta d'ingresso. Classico bagno anni 60 stretto e lungo. Dall'altro lato c'è un pensile della stessa linea. Ma il nuovo specchio mi serve per la nuova casa descritta in altra discussione. I suoi appunti, grazie ancora, mi hanno spinto a cercare specchio make up professionale e sono arrivato a questo sito, e queste "lampade" https://www.cantonionline.it/linee-cantoni/specchi-makeup-con-luci/ https://www.cantonionline.it/qualita-postazioni-trucco/postazioni-trucco-made-in-italy/luce-trucco-ilight/ Questo dovrebbe essere il TOP ma stiamo parlando di 1500 € scontati!!! Sicuramente non adatto per un'abitazione privata "normale" ma può dare un'idea su come muoversi. E conferma pienamente la sua posizione sulle luci laterali.
    ... mostra di più

    Parete a specchio in bagno

    Q

    (2) commenti
    Grazie labzona. Anche per averci fatto conoscere i laminati a specchio. Ci informeremo a proposito, soprattuto se sono meno costosi e più sicuri ci sembrano una alternativa interessante. Ci scusiamo per aver postato due volte la nostra domanda, ma questa (la prima che avevamo postato) non riuscivamo a vederla pubblicata su Houzz, e quindi l'abbiamo postata di nuovo.
    ... mostra di più

    ANTIESTETICO SPAZIO TRA PARQUET E RIVESTIMENTO DELLA PARETE NEL BAGNO

    Q

    (6) commenti
    Purtroppo sono nella stessa situazione. Potrei vedere qualche foto di come hai risolto? Sono amareggiata
    ... mostra di più

    Illuminazione specchio bagno

    Q

    (14) commenti
    Grazie a tutti per il contributo e per la discussione. Ho anche trovato le gallerie di riferimento molto interessanti per altri spunti. Mi sembra di capire che le sospensioni laterali allo specchio sono molto belle esteticamente e meno funzionali per l'illuminazione, quando si tratta di specchiarsi. Un'idea potrebbe, quindi, essere lo specchio retroilluminato per la luce quando ci si specchia e le sospensioni per quando specchiarsi è secondario. Mi chiedo solo se questo non limiti tanto la scelta dello specchio. La luce che li accompagna è generalmente un led freddo? Non sono un grande amante delle luci fredde. Pensavo anche di fare predisporre i punti luce sia per un'applique sopra lo specchio centrale, sia per le sospensioni. E così posso decidere una volta che vedo concretamente gli spazi. Qualsiasi altro contributo, è più che apprezzato. Grazie ancora, Valerio
    ... mostra di più
  • PRO
    Jacob e Fiore ha ringraziato Chiara Home Staging and Interiors
  • 5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

    Ancora una domanda: quindi mettere un qualcosa di fragile come uno specchio, anche se è uno scaldasalviette apposito, davanti ad una doccia è a norma di legge? Nel senso, se uno uscendo dalla doccia scivola e ci sbatte contro e lo specchio si rompe non c'è il rischio di ferirsi? Scusi la nostra "ignoranza" in merito.

  • PRO
    5 anni fa

    Dovrete verificare dal rivenditore tramite scheda tecnica che rispetti la normativa sugli specchi di sicurezza.

    Jacob e Fiore ha ringraziato Chiara Home Staging and Interiors
  • 5 anni fa

    Oh, perfetto, grazie mille, questo ci rassicura.

  • PRO
    5 anni fa

    Dal momento che intendete affittare a studenti, data la metratura di 100 mq suppongo che la cucina sia abitabile. Avete considerato l'eventualità di utilizzare il soggiorno come terza camera? Se poi dovete rifare il bagno ed i suoi impianti forse sarebbe opportuno capire ora se ci sia la possibilità di realizzarne un secondo, altrimenti quando tornerà a vostro uso dovrete metterci nuovamente le mani...

    Jacob e Fiore ha ringraziato Chiara Home Staging and Interiors
  • 5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

    Jacob e Fiore, buona sera! Potete anche pensare ad uno specchio a parete a partire da una certa altezza, e scegliere uno scaldasalviette orizzontale posizionandolo al di sotto, anziché verticale e in altezza. Sarebbe così più sicuro, meno costoso e darebbe quel senso di spazio che desidera Fiore. Create delle simmetrie nel bagno, ovvero specchio da metà parete in su sopra ai lavabi e da metà parete in su di fronte alla doccia. Comunque in bocca al lupo per i vostri progetti.

    scaldasalviette-con-sviluppo-orizzontale-Antrax-IT.jpg (immagine JPEG, 580 × 410 · Maggiori informazioni


    Jacob e Fiore ha ringraziato Hermann
  • 5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

    Sì, Chiara, la cucina è abitabile ma non grandissima, e ci si accede dal salone, non dall'ingresso: mettendoci anche solo una cucina lineare minima su una parete e tavolo e sedie per 6/8 persone (prevediamo che gli affittuari invitino anche degli amici a cena, ogni tanto) non resta spazio per un divano. Una camera da letto in più non sarebbe male, soprattutto perché potremmo fare contento un amico in più (qui chiedono prezzi esagerati per stanzette arredate con mobili vecchi di recupero, a volte persino con due letti, due persone in una camera, e non si trova niente di meno caro se non in lontana periferia), però vogliamo privilegiare la vivibilità e vorremmo che i ragazzi si sentiissero in una vera casa, non in un dormitorio. A noi non interessa avere un guadagno, ci basta coprire le spese. Per quanto riguarda fare due bagni, questo comporterebbe far fare un progetto a un geometra o ad un architetto e chiedere autorizzazioni edilizie, e non ce lo possiamo proprio permettere per adesso. Oltretutto, ci sarebbe da rifare l'impianto idraulico, perchè il bagno attuale è situato tra una delle camere e la cucina, farne uno accanto per utilizzare gli attacchi e gli scarichi esistenti ruberebbe spazio a uno di questi due ambienti. In futuro forse lo faremo, come anche recuperare tutto lo spazio inutile occupato adesso dall'ingresso, largo 190 cm come il bagno, per fare un living. Piuttosto, se i ragazzi fossero d'accordo, visto che le camere sono ampie e i soffitti alti 3 metri (non soffocanti) potremmo pensare a camere a due letti, ben organizzate, condivise da due coppie o da amici/amiche molto in sintonia tra loro. Certo che immaginiamo le litigate per usare il bagno la mattina :D

  • 5 anni fa

    Hermann, grazie! Davvero un'ottima soluzione anche la sua. Così anche Fiore soddisferebbe la sua richiesta di un grande specchio sopra i lavabi (tanto poi non sarà lei a pulirlo :P ). Houzz è davvero una fonte di buone idee, grazie a entrambi. Buona notte!

  • 5 anni fa

    Prego, è un piacere, buona notte anche a voi.

    Jacob e Fiore ha ringraziato Hermann
  • PRO
    5 anni fa

    Bravi, in bocca al lupo!

    Jacob e Fiore ha ringraziato Chiara Home Staging and Interiors
  • 5 anni fa

    Grazie, Chiara! Siamo contenti ed entusiasti, anche se un po' troppo inesperti.

  • 5 anni fa

    Jacob e Fiore, lo specchio sopra ai lavabi potete anche non farlo partire proprio a filo del piano, lasciate un po' di spazio, si sporcherà di meno con gli schizzi di acqua, sapone e dentifricio.

    Bagno_Europanglass.jpg (immagine JPEG, 1024 × 680 pixel) - Riscalata (97%) · Maggiori informazioni


    Jacob e Fiore ha ringraziato Hermann
  • PRO
    5 anni fa

    ciao Jacob e fiore. lo specchio dietro il termoarredo si può posizionare però per esperienza lo sconsiglio per un fatto di pulizia

    Jacob e Fiore ha ringraziato Andrea Vertua Architetto
  • 5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

    Mi piace molto l’idea dello specchio sopra ai lavabi proposta da Hermann. È più pratico non farlo arrivare al lavandino perché con il tempo e l’acqua potrebbe rovinarsi, così invece sarà di manutenzione extra veloce.

    mi piace un po’ meno l’idea dello scaldasalviette ribassato, più che altro perché io lo uso per gli accappatoi e in quel modo toccherebbero terra.

    Comunque (per Fiore) con le finiture, le luci e i colori adatti l’ambiente potrà sembrare più arioso e luminoso anche senza l’uso degli specchi, che amplificano è vero, ma a volte replicano il disordine e vanno tenuti perfettamente puliti pena avere l’effetto contrario.

    Potreste usare un micro mosaico specchiato (o riflettente) per rivestire la nuova doccia. Rifletterebbe e renderebbe quel vano molto particolare!

    Jacob e Fiore ha ringraziato User
  • 5 anni fa

    @jacob e fiore, sono Leonora della redazione del magazine di Houzz, attendiamo foto dei lavori! scriveteci a redazione@houzz.com ;-)

    Jacob e Fiore ha ringraziato Leonora Sartori
  • 5 anni fa

    Buongiorno a tutti. L'avventura di questi ragazzi entusiasti è appassionante! Certo, Nina, uno scaldasalviette verticale è utile anche (e soprattutto) per avere gli accappatoi belli caldi dopo la doccia (una coccola). Però ho pensato alle esigenze di ragazzi giovani, sia i proprietari, per il budget, che per gli affittuari (pulizia, praticità). Uno scaldasalviette a specchio è troppo costoso. Se metto uno specchio a tutta parete (costoso e pericoloso) e poi davanti uno scaldasalviette verticale a cui si appendono asciugamani e accappatoi, la funzione dello specchio, ovvero dilatare l'ambiente, andrebbe del tutto o in gran parte vanificata. Con lo scaldasalviette orizzontale sotto allo specchio mantengo l'una e l'altra funzione, dimezzo il costo, migliora l'aspetto pulizia, creo simmetria con lo specchio sopra ai lavabi e... pazienza per gli accappatoi, qualcosa va sempre sacrificato, purtroppo :(

    Jacob e Fiore ha ringraziato Hermann
  • 5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

    Jacob e Fiore, io sono stata studentessa fuori sede per 3 anni ed ho sempre dormito in camere doppie con sconosciute ;) ed in case con un bagno solo per 4 persone

    quando si hanno 19 anni ci si accontenta di tutto ahahahahah!

    Rilancio con: e mettere uno specchio grande sul lato interno della porta? e per i lavabi inserirei uno specchio unico come suggerito da Hermann V., è più pratico

    Jacob e Fiore ha ringraziato vale ria
  • 5 anni fa

    Quanti consigli e commenti utili! Grazie a tutte e tutti. Ricapitolando, per Nina e Hermann, lo scaldasalviette servirebbe di più a riscaldare il bagno in sostituzione del calorifero che come attacca accappatoi, ne avremmo infatti comperato uno verticale senza appendini. Gli asciugamani che si usano di più si potranno appendere piegati per non ostacolare troppo il flusso di calore, quindi per noi va bene metterlo orizzontale, anzi, è originale, tutti ce l'hanno verticale, e con la stessa spesa potremo fare qualcosa di diverso. Meno specchio e quindi meno spesa e più facilità di pulizia ci piace, come abbiamo fatto a non pensarci prima? Idem per lo specchio sul lavabo spostato un po' più in alto.


    Domanda numero due: siamo in dubbio se prendere due lavabi separati oppure se prendere un mobile largo con due lavabi sottopiano o soprapiano. In questo caso, cosa consigliate di mettere in quello spazio di parete tra i lavabi e lo specchio? Una fila di piastrelle del rivestimento delle altre pareti, o piastrelline mosaico, o una lastra lunga dello stesso materiale del piano dei lavabi?


    Anche la porta con lo specchio buona idea, Valeria. Siccome sostituiremo tutte le porte, vediamo se ne esiste una già così. Ci piacerebbe mettere il mosaico specchio che dice Nina, ma chissà quanto costa. Ci informeremo anche sul prezzo. Siamo partiti con il proposito di fare scelte semplici ed economiche, e ricevere così tante idee e scelte da fare conseguentemente ci da spunti ma anche rimpianti per ciò che non potremo realizzare. Grazie architetto Andrea, sì, ha ragione, pulire uno specchio dietro a uno scaldasalviette non sarebbe stato pratico, e adesso abbiamo altre alternative più razionali e anche più belle della nostra idea di partenza. Leonora, che dire, grazie, che proposta lusinghiera, speriamo che venga fuori qualcosa di bello oltre che pratico. Faremo il possibile per farlo accogliente. Poi vi diremo le nostre scelte man mano. Ci fa piacere aver conosciuto tante persone disponibili e informate come voi, grazie di tutto.

  • 5 anni fa

    Andrea, che belli i bagni che progetti! Abbiamo letto i suggerimenti che dai per arredare i bagni piccoli senza spendere molto, grazie, sono molto utili, e ci è piaciuto tantissimo come hai disposto i sanitari e i rivestimenti che hai usato nel bagno di servizio verde. E' piccolo ma sembra enorme! Ci possiamo ispirare alle tue idee e inserirne qualcuna nel nostro?

  • 5 anni fa

    Jacob e Fiore, rif. vostra domanda numero due: "siamo in dubbio se prendere due lavabi separati oppure se prendere un mobile largo con due lavabi sottopiano o soprapiano. In questo caso, cosa consigliate di mettere in quello spazio di parete tra i lavabi e lo specchio? Una fila di piastrelle del rivestimento delle altre pareti, o piastrelline mosaico, o una lastra lunga dello stesso materiale del piano dei lavabi?"

    Sono tutte soluzioni egualmente belle, l'importante è mantenere l'armonia e non mettere troppa carne al fuoco, non utilizzare troppi materiali diversi tra loro. Scegliete un rivestimento neutro di base, che dia luminosità al locale, e poi utilizzate un rivestimento più decorativo per l'interno della doccia e altri piccoli dettagli, come ad esempio quella fascia di parete tra il piano dei lavabi e lo specchio. Non è una regola fissa, ma quando penso ai rivestimenti di una stanza mi ispiro alla natura, e preferisco il pavimento più scuro, colori più chiari alle pareti e molto più chiaro e luminoso il soffitto, come se mi trovassi all'aria aperta. Restate in una certa gamma cromatica (palette) e non avrete difficoltà o brutti accostamenti.

    Jacob e Fiore ha ringraziato Hermann
  • 5 anni fa

    Potete anche scegliere una soluzione monocromatica per tutto il rivestimento, pavimento escluso, come in questi esempi

    casa-moderna-con-tetto-in-legno-con-arredare-il-bagno-in-mansarda-foto-7-40-desi · Maggiori informazioni


    casa-moderna-con-tetto-in-legno-con-travi-a-vista-e-travi-a-vista-bagno-travi-a- · Maggiori informazioni


    Jacob e Fiore ha ringraziato Hermann
  • PRO
    5 anni fa

    Potreste condividere delle foto dello stato attuale?

  • 5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

    Jacob e Fiore, ho ristrutturato anch'io la mia prima casa quando frequentavo ancora l'università (un fienile della cascina dei miei nonni, un lavoro giudicato senza speranza da tutti ma che con ostinazione, fatica e lavoro anche personale sono riuscita a trasformare in un bell'appartamentino), e l'esperienza mi ha fatto diventare una maga del risparmio senza togliere spazio alla qualità. Io inizialmente, senza soldi com'ero, avevo usato smalto all'acqua alle pareti sia in bagno che in cucina, applicato da me e solo dove occorreva, ed era carino ugualmente con spesa modicissima, ma in seguito, per maggior praticità, passai alla ceramica. Un consiglio che vi do per il bagno è quindi applicare il rivestimento solo dove serve: all'interno del box doccia, sul muretto dietro ai sanitari sospesi, e, se scegliete un mobile sottolavabo, solo sulla fascia paraschizzi tra piano e specchio. Risparmio assicurato su materiale e posa, e potete così avere soldi per altri ambienti, l'arredamento, oppure scegliere qualcosa di più bello esteticamente ma un po' più caro. In bocca al lupo e buon lavoro.

    Jacob e Fiore ha ringraziato Virginie P.
  • 5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

    Approvo, Virginie. Visto che hanno lavabi e sanitari sulle pareti opposte nella stessa zona del bagno, verrebbe un bell'effetto decorativo mettere un pavimento monocromatico neutro nella prima parte (zona ingresso e doccia), e poi realizzare invece una fascia con rivestimento decorato o in altro colore con lo stesso materiale sia per rivestire il muretto dei sanitari sospesi che il pavimenti che la parete fronte lavabi fino a filo specchio. Quel decoro poi si puo usare anche nel box doccia, o lasciare proprio due fasce colore distinte, rivestendo anche l'interno doccia con lo stesso rivestimento neutro del pavimento all'entrata. Si può giocare in vari modi, ma sempre con un bel risultato e poca spesa.

    Jacob e Fiore ha ringraziato Hermann
  • 5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

    Grazie Virginie e Hermann. Anche noi avevamo già deciso di rivestire solo il minimo indispensabile, non solo per il budget limitato, ci piace proprio così, e si fa meno fatica a mantenere pulito il bagno. I muratori stanno già demolendo e portando via i pavimenti e le piastrelle vecchi. I proprietari precedenti avevano fatto dei lavori di rimodernamento, ma a noi piacevano di più le porte, i pavimenti e le piastrelle originali che abbiamo visto in altri appartamenti dello stesso palazzo in cui non sono mai stati fatti cambiamenti. Nei bagni e nelle cucine hanno ancora le mattonelle bianche come quelle della metropolitana di New York, che poi abbiamo visto identiche nel negozio di ceramiche, sono tornate di moda.

  • 5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

    Virginie, l'alternativa dello smalto ci interessa, puoi dirci il motivo per cui hai deciso di sostituirlo con la ceramica? Presenta degli svantaggi? Grazie.

    Chiediamo anche ad altri utenti di Houzz che hanno usato lo smalto, o materiali alternativi alle piastrelle, se possono condividere le loro esperienze e informazioni con noi, grazie a tutti.

  • PRO
    5 anni fa

    Spesso anche io uso lo smalto quando i clienti vogliono andare al risparmio. Arrivo a quota 90-100 con un colore a smalto e poi il resto idropittura. Non mi fa impazzire perché le finiture sono sempre difficili e non viene mai una cosa ben "pulita". Assolutamente no nella doccia per problemi di infiltrazioni etc.

    Jacob e Fiore ha ringraziato Andrea Vertua Architetto
  • 5 anni fa

    Grazie Andrea! Sì, nella doccia non sembrava pratico nemmeno a noi. Nella doccia pensavamo di mettere piastrelle tipo mosaico, o quelle tesserine mosaico in pasta di vetro già montate su retina, sono le meno costose che abbiamo trovato, ma siamo aperti a ogni suggerimento.

  • 5 anni fa

    Per lo specchio sopra ai lavandino quoto fiore, in Tutti i sensi molto più bello.

    Per una parete interamente a specchio, non mi convince molto, sarebbe da studiarlo con una piantina

    Jacob e Fiore ha ringraziato vecchiosetter
  • 5 anni fa

    Grazie, Vecchiosetter, abbiamo comunque escluso di mettere uno specchio che parta dal pavimento, ci hanno dato soluzioni alternative più valide, pratiche e sicure.

  • 5 anni fa

    Per le pareti molto più bello moderno e pratico una resina alle piastrelle... ovunque, anche in doccia

    Jacob e Fiore ha ringraziato vecchiosetter
  • 5 anni fa

    Eh, lo sappiamo, ma quanto costa? Il problema non sono le idee, ma il costo, e noi dobbiamo procedere coi piedi di piombo per ogni scelta che facciamo, o sforiamo il budget.

  • 5 anni fa

    Se non cerchi effetti particolari, una resina a rullo ti costa meno delle piastrelle... potresti anche “far da te”

    Jacob e Fiore ha ringraziato vecchiosetter
  • 5 anni fa

    al limite comprate le piastrelle presso la grande distribuzione, ne hanno di carine a prezzi abbordabili

    Jacob e Fiore ha ringraziato vale ria
  • PRO
    5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

    SCusate riposto correggendo , avevo inteso male e attribuito a colleghi un significato diverso da Studenti.

    rimango alla prima parte della domanda...affittarlo a colleghi,

    1. L'appartamento in affitto, ho avuto modo recentemente di indicare qualcosa di simile per un b&b, si dovrà prima rispondere se l'affitto è da considerarsi per tempi brevi\ brevissimi o per tempi lunghi (un anno o più). In entrambi i casi , ma proncipalmente per tempi brevi, il progetto d'uso deve essere il più semplice possibile, sia per consentire al conduttore di appropriarsene nel più breve tempo possibile, sia (soprattutto) alla proprietà per resettarlo velocemente nel momento in cui deve essere riaffittato.
    2. l'uso per se. Comporta livelli di promiscuità e dunque perti importanti sono gli spazi comuni fra questi il bagno.

    lo specchio. Una casa temporanea è sempre vissuta come non propria, e in quanto tale letta prevalentemente in qualla frontiera d'uso situata nell'area del privato intimo. Lo specchio potrbbe allora essere posto nell'area del gioco e dunque la sua dimensione e posizione deve agevolare più livelli della conoscenza del se e non i retaggi di perbenismo pre adolescenziale che in ciascuno rimangono ancorati.

    la struttura del bagno dovrebbe poter prevedere un pre bagno questo per consentire un uso più fluente.

    ps dove siete?

    Jacob e Fiore ha ringraziato RAIMONDO MASU TEAM
  • 5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

    Vecchiosetter, non conoscevamo la tecnica della resina a rullo, se si può anche fare da soli ci informeremo, ma non vorremmo fare pasticci per risparmiare e poi spendere di più per risolvere i nostri impiastri. Grazie per l'informazione e il suggerimento.

    Architetto Masu, grazie per i consigli. Noi abitiamo a Torino, e l'appartamento è in zona Ospedale Molinette e parco del Valentino, vicino al Po. Per area del gioco in una casa di studenti, cosa si intende? Il soggiorno?

  • 5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

    Jacob e Fiore, il bagno della mia prima casa/fienile era stato progettato lungo e stretto, per motivi di spazio disponibile. Con lo smalto avevo realizzato una sorta di "boiserie" fino ad una certa altezza e solo sulla parete su cui erano disposti i sanitari e il lavabo, la parte superiore e le altre pareti erano semplicemente intonacate e dipinte. L'interno della doccia lo avevo rivestito con piastrelle a mosaico nei toni del blu (allora non c'era molta scelta nei rivestimenti economici come oggigiorno). In seguito, dopo qualche anno, feci piastrellare la parete dei sanitari con un damier 20x20 bianco e blu, per il semplice fatto che, dovendo pulire spesso lo smalto a causaa delle macchioline lasciate dall'acqua molto calcarea, col tempo perdeva brillantezza, diventava opaco, presentava anche qualche righina, e dovevo rinfrescarlo almeno una volta all'anno. Per questo motivo, ma solo per questo, ve lo sconsiglio. Meglio la quadrotta bianca con la fuga epossidica colorata. Oh, siete torinesi, anche la sottoscritta :))

    Siete fortunati, l'appartamento in quella zona gode di una vista magnifica sul fiume, il parco e la collina.

    Jacob e Fiore ha ringraziato Virginie P.
  • PRO
    5 anni fa

    arrivare a torino per me non è un problema, chiamate o scrivetemi se volete, i gemelli per un architetto sono soggetti interessanti

    Jacob e Fiore ha ringraziato RAIMONDO MASU TEAM
  • 5 anni fa

    Grazie a Virginie per le info e grazie a Raimondo Masu per la sua disponibilità. Lo terremo a mente. Avete tutti una gentilezza rara. Virginie, torinese anche tu? In quale quartiere abiti? Noi abitiamo, per ora, ancora a casa dei genitori, in centro, tra via Po e piazza Cavour. Almeno fino alla laurea. Dopo, forse, ci trasferiremo in questo appartamento, che per 4 anni sarà la casa di un paio di amici della nostra stessa facoltà, speriamo.

  • PRO
    5 anni fa

    quando volete.!!!

    Jacob e Fiore ha ringraziato RAIMONDO MASU TEAM
  • 5 anni fa

    Prego, ragazzi. Sì, torinese come voi, e per ora abito in centro anch'io, ma nella zona opposta alla vostra, vicino a Piazza Statuto/Via Cernaia :)

    Jacob e Fiore ha ringraziato Virginie P.
  • 4 anni fa

    Virginie, viviamo praticamente ai lati opposti del decumano!

    In casa hanno già posato i pavimenti. Abbiamo deciso di usare pavimenti diversi stanza per stanza, come nei vecchi appartamenti del palazzo. Solo l'ingresso e il soggiorno sono identici. Lunedì si parte con i rivestimenti a parete di bagno e cucina, per cui abbiamo scelto piastrelle bicottura bianche 20x20 pagate 5,00 al mq e fuga colorata (verde in bagno e rossa in cucina).

    Comprati due specchi rotondi con luce a LED per i lavabi, scontati (Sfera di Compab).

    Speriamo venga tutto bene. Saluti a tutti!

  • PRO
    4 anni fa

    aspettiamo fotofinish!

    Jacob e Fiore ha ringraziato OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • 4 anni fa

    Ho cercato i vostri specchi, semplici e belli, mi piacciono. Interessante e controtendenza la decisione di posare pavimenti diversi per ogni stanza. Per me a cui piacciono vari materiali e non vorrei mai rinunciare a nessuno di essi, è una idea che attrae molto. Una domanda da curiosa: che pavimenti avete scelto?

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".