Houzz Logo Print
giulia_fenotti

consigli divano e carta da parati

Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un consiglio. Mi sono appena trasferita in una casa nuova e mi sto accingendo a arredare il salotto. Ho comprato un divano rosa in velluto per il soggiorno e inizialmente volevo metterlo davanti la carta da parati. Tuttavia nei vari spostamenti mi sono accorta che posizionandolo nella parete adiacente sotto la finestra la stanza (già abbastanza piccola di per sé) sembrava molto più ampia. Il mio dilemma è: me ne frego della percezione dell'ampiezza e lo lascio davanti alla parete tappezzata, lo metto sotto la parete con la finestra così com'è oppure mi butto e ricopro anche le altre due pareti con la carta da parati in modo che non ci siano problemi con il colore?
Spero nei vostri consigli, grazie
Giulia

Commenti (31)

  • PRO
    Chiara Home Staging and Interiors
    4 anni fa

    Ciao Giulia, servirebbero anche le foto d'insieme della stanza.

    La tua carta è molto bella ma anche "particolare" e non la metterei anche sulla parete della finestra.

    Anche il divano mi piace un sacco e dalle sole foto inviate lo lascerei sulla parete con il parato, però posizionalo centrato e non a ridosso del muro bianco.

    Facci vedere com'è il resto della stanza, sembra ci sia una porta-finestra...

    L'ingombrante tv dove l'hai collocata?

  • PRO
    studio architetto Pierangela Crosti
    4 anni fa

    Ciao Giulia, se riesci a mandarci altre foto è meglio così capiamo bene lo spazio disponibile.

    Io non aggiungerei carta da parati va bene così. Il divano se rimane sotto la finestra può essere più spostato verso destra in modo da posizionare un pouf poltroncina a ridosso della carta da parati?

    Giulia Fenotti ha ringraziato studio architetto Pierangela Crosti
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 anni fa

    In attesa di altre foto e magari anche una piantina, guardando la tua tappezzeria mi sono ricordata di un'ambientazioni simile che ti posto.

    La tua tappezzeria è bellissima e anche il colore del divano. Forse serve sviluppare il progetto d'insieme per capire come posizionare il divano nella tua stanza.


    Мечта · Maggiori informazioni


  • Giulia Fenotti
    Autore originale
    4 anni fa

    @Chiara Home Staging and Interiors grazie per il consiglio, al momento non ho ancora acquistato una tv e non sono sicura di volerne una, avendo un portatile per guardare film e rilassarmi non ne sento così eccessivamente il bisogno.


    @studio architetto Pierangela Crosti grazie, rimanendo sotto la finestra il divano si "incastra" lasciando una decina di centimetri da entrambi i lati.


    Premetto che il divano misura 2.10 metri e la parete con la carta da parati misura circa 3 metri, di fronte si trova inoltre una parete per ora spoglia con una porta finestra che conduce ad un balconcino di una cinquantina di centimetri in profondità (praticamente inesistente, lo uso per mettere le piante e le lanterne). Al momento non sono a casa, ma provvederò a mandarvi le foto della stanza nel suo insieme al più presto.

  • Giulia Fenotti
    Autore originale
    4 anni fa

    @OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS grazie, la foto è bellissima, mi piacerebbe molto riuscire a raggiungere un risultato simile! Al momento nella stanza è presente solamente il divano e la carta da parati, sono ancora indecisa sul modello di poltroncine che vorrei, e siccome ho la tendenza a strafare mi sono imposta di scegliere mobili e oggetti con molta calma.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 anni fa

    Giulia oltre alle foto sarebbe utile una pianta con misure.

  • adrianapagano
    4 anni fa

    Giulia, da queste due foto sembra che il divano stia meglio accostato alla parete colorata..complimenti per il tutto mi sembra molto carino

  • Giulia Fenotti
    Autore originale
    4 anni fa

    Vi posto qua sotto la piantina e le foto che ho fatto della stanza; siccome di fatto sarebbe un ambiente unico con la cucina e l'ingresso ho messo anche una foto di ciò che si vedrebbe se il divano fosse sotto la finestra. Quella specie di "libreria" accanto alla porta finestra è una mensola lasciata dal vecchio proprietario che io ho tirato giù e in attesa di trovare qualcosa che mi faccia dire wow la sto usando per appoggiarci su un po' di tutto. Premetto che io e la fotografia siamo pianeti opposti!

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 anni fa

    una prima idea potrebbe essere di continuare con la tappezzeria fermandoti un pò prima della finestra, perchè, anche se credo che sia un pò ingolfato su quella parete, di fatto avere la visuale di tutta la stanza non è male.

    Potresti poi inserire una poltroncina in vimini, un pouff e un tavolino tondo o ovale comunque stondato nelle linee

    Giulia Fenotti ha ringraziato OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • PRO
    Chiara Home Staging and Interiors
    4 anni fa

    Non so quale sia la visuale esterna e certamente quella della sala è gradevole, ma personalmente il divano sotto la finestra rimane troppo "incastrato" tra i muri, senza contare che per aprire agevolmente la finestra dovrebbe rimanere a ridosso della parete impedendo al termosifone di compiere il suo dovere. L'immagine postata inizialmente da OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS a mio avviso rende perfettamente l'idea, che hai detto di apprezzare, di cosa potresti ottenere dal tuo living.

    Al limite, per definire ulteriormente la zona relax, potresti dipingere la parete con la finestra e contigua al parato di un colore in tinta unita ripreso dalla carta stessa, ad esempio quello che dalla tua foto sembra essere un verde salvia non troppo chiaro ma neanche troppo saturo, con il rosa intenso del divano starebbe molto bene.

  • PRO
    studio architetto Pierangela Crosti
    4 anni fa

    Ciao Giulia, il divano sotto la finestra non va bene perchè è troppo grande, non ha respiro. Avresti potuto prendere un divanetto più piccolo e una poltroncina e allora ci stava.

    L'idea di mettere il divano sulla parete tappezzata non è sbagliata perchè così ti crei un angolo soggiorno più riservato.

  • User
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    La poltroncina, se proprio devi, la prenderei verde oppure in color jeans, riprendendo l’azzurro che hai nella carta da parati, visto che a che la cucina è sul blu.

  • Giulia Fenotti
    Autore originale
    4 anni fa

    @Chiara Home Staging and Interiors e @studio architetto Pierangela Crosti grazie per i vostri consigli, penso che seguirò i vostri consigli e sposterò nuovamente il divano sotto la parete tappezzata! Per quanto riguarda dipingere la parete accanto non ne sono sicura, essendo che ho già colorato le pareti all'ingresso di un ottanio polveroso (che ho ripreso da un particolare delle foglie nella carta da parati).


    @User grazie! in realtà la cucina è grigia, era già presente nella casa e non penso che la cambierò a breve! Secondo te quindi una poltroncina verde andrebbe bene? Un color senape, miele o ocra sarebbe troppo vero?

  • User
    4 anni fa

    No no che troppo! Miele ocra e senape sono colori caldi, mi piacciono molto! Avevo proposto l’azzurro o il verde per riprendere la carta da parati (scusa la foto della cucina sul mio monitor è blu!) ma ci sono anche foglie nella gamma dei gialli, quindi vanno bene e io prediligo i colori caldi.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 anni fa

    Come giustamente detto da Chiara il termosifone coperto non è funzionale. Ti posto un’idea con la poltroncina in vimini

    Giulia Fenotti ha ringraziato OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • PRO
    User
    4 anni fa

    Il divano sotto la finestra sembra davvero compresso quindi sicuramente è meglio lasciarlo sul lato tappezzeria. Lascerei le pareti bianche completando l’arredo con elementi in color oro, un tappeto e una poltroncina abbinata. I tendaggi e le lampade in toni neutri così staccano rispetto alla parete.

    Giulia Fenotti ha ringraziato User
  • PRO
    Arconweb.it
    4 anni fa

    Consiglio: ruota un po’ il divano staccando il lato in fondo verso la finestra (25/30 gradi) e rivesti la parete della finestra fino a 30 cm dalla stessa con la carta decorata, il resto no.

    Come variante estrosa completa la parete di fondo con una carta in abbinamento con una riga verticale sottile sui toni dell’esistente.

    Completa con lampada piantana bianca e composizione verde giardino.


  • Giulia Fenotti
    Autore originale
    4 anni fa

    @OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS grazie mille per l'idea, adesso devo solo trovare una poltroncina adatta, non sono sicura del vimini, ho trovato delle poltroncine anni 50 color mostarda che adoro!


    @User al momento su tutte le finestre dell'appartamento sono presenti delle tende bianco ghiaccio a vetro, ma non mi piacciono per niente. Troppo coprenti, troppo ghiaccio, pochissimo movimento. Pensavo di optare per doppie tende, leggerissime sotto e un pelo più pesanti sopra (vivo in un centro storico e non ho né tapparelle né ante, quindi mi serve qualcosa di coprente ma allo stesso tempo che lasci passare la luce). Il lino potrebbe andare secondo te? Non so bene che tessuto abbinare al velluto del divano


    @Arconweb.it grazie per il consiglio, ma non sono sicura di aver capito bene! Intendi lasciare il divano sotto la parete tappezzata e ruotarlo verso la finestra? E poi continuare la tappezzeria fino a poco prima della finestra e da li in poi una carta diversa a righe?


  • PRO
    Arconweb.it
    4 anni fa



    Sì, esatto.

  • PRO
    Arconweb.it
    4 anni fa

    in alternativa alle poltroncine un bel pouff in velluto abbinato al divano potrebbe piacerti?

  • Giulia Fenotti
    Autore originale
    4 anni fa

    @Arconweb.it sì molto, ma ho paura ad abbinare altro velluto, ho paura di strafare. Stavo valutando di prendere un pouff contenitore al posto del tavolino, perché essendo una stanza molto piccola non ci stanno tutti gli elementi che vorrei e sto cercando di ottimizzare gli spazi al massimo!

  • Giada
    4 anni fa

    Bellissima sia la carta che la casa! io lascerei il divano sulla parete con la carta parati e non metterei carta anche su altre pareti, è perfetto così

    Giulia Fenotti ha ringraziato Giada
  • User
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Per le tende ti consiglio di copiarle pari pari alla meravigliosa foto che ha postato Officine. Doppia tenda con copertura più pesante in verde, forse lino, canapa, qualcosa di pesante ma naturale.

    Tende in velluto fa un po’ troppo sipario, no, le sconsiglierei. Lascia alle sedute questo pregio ;-)

    Giulia Fenotti ha ringraziato User
  • PRO
    Chiara Giunta Architetto
    4 anni fa

    Sta meglio nella seconda foto, vero. Ma è pure vero che potresti usare lo spazio a sinistra della finestra per "raccordare" gli elementi carta e divano, ad esempio con un quadro o una illustrazione!

  • Giulia Fenotti
    Autore originale
    4 anni fa

    Grazie @User per il consiglio, ma non sono sicurissima del verde. Pur piacendomi moltissimo, specie nei toni del salvia o del verde oliva, ho paura che tra cucina grigia, divano rosa, carta da parati e parete ottanio renda il tutto troppo incasinato. Io pensavo a un color burro come le pareti o a un grigio, ma non sono sicura, ho dipinto la parete ottanio due mesi fa e ho la sensazione di stare già iniziando a pentirmi del colore! -.-'


    Grazie @Chiara Giunta Architetto, sto girando un po' tra i mercatini dell'antiquariato per trovare una bella cornice o un bel quadro da appendere, quella parete così chiara vicino alla carta da parati intensa mi crea un po' di horror vacui!

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 anni fa

    Ciao, per le tende l'ottanio che hai già inserito (se è un colore presente nella tappezzeria) credo possa essere il giusto colore per la tenda più coprente (eviterei il velluto) se invece non vuoi osare stai su un colore chiaro,

    Appartamento Milano · Maggiori informazioni


  • User
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Ah scusa Giulia avevo capito che le preferivi colorate, ma meglio ancora perché con le tende chiare non sbagli mai!

    Puoi mettere due teli ton sur ton, sempre uno pesante e uno leggero ma che si rendano “invisibili” lasciando gli alti colori protagonisti.

    Sinceramente lascerei solo divano e carta retrostante i punti forti, la parete ottanio mi sembra un po’ troppa roba...

    La tenda postata in azzurro da Officine mi piace moltissimo, ma così leggera. Non mi piacerebbe in tessuto pesante.

  • Paola
    4 anni fa

    Ma perché non riesco a vedere le foto delle discussioni, ma vengono fuori quelle dei profili degli utenti?
    Succede anche a voi? Per esempio in questa discussione non riesco a visualizzare le ultime foto postate, ma il logo di officine colombo e quella del profilo dell'architetto Virginia.
    Saluti

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 anni fa

    Anche un rosa cipria oltre al panna e l’ottanio

  • PRO
    Chiara Home Staging and Interiors
    4 anni fa

    Sono azzeccati tutti e 3 i colori proposti da OFFICINE, escluderei però il rosa per non distogliere l'attenzione dal bel punto di rosa del divano. L'ottanio è molto bello, dipenderà dal colore che sceglierai per la poltroncina, se intenso non vorrei diventasse troppo carico. Con il panna vai sul sicuro. Ma qual è la vista dalle tue finestre? Sono case colorate?

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".