ungiornodisole

Scelta letto per mansarda..

Ungiornodisole
l'anno scorso
Ultima modifica:l'anno scorso

Ciao a tutti. Sono qui per chiedervi un parere per la mia camera in mansarda, che finalmente inizia a prendere forma..

I pavimenti non sono finiti, manca l’imbotte della velux e devo dare ancora una mano di bianco, ma è per darvi un’idea dell’ambiente.

Sto cercando un letto in legno, assolutamente con pediera e dai costi contenuti e ho trovato questo che mi tenta

ma non so se può essere adatto alla stanza date le sue linee curva.. voi che ne dite?

In alternativa, avreste qualche suggerimento? Sto considerando anche Ikea per limitare la spesa..

infine vi chiedo: meglio dipingere la parte dietro la testiera e prendere il letto di un colore neutro, o anche bianco, o meglio parete bianca e letto colorato? Dalle foto non sembra ma la mansarda è luminosissima..

Commenti (61)

• Nina
    l'anno scorso

Mah, ti dirò, a parte la pediera (che io detesto ma che tu hai egregiamente motivato) appena ho visto la foto della mansarda così, vuota, bianca e legno ho pensato è perfetta.

Hai presente il “è perfetta” della pubblicità di immobiliare.it? :-D

ecco detta con la stessa enfasi!

io non colorerei un bel niente, solo il letto che sarà l’elemento importante e tutto il resto neutro.

perfetta!

Ungiornodisole ha ringraziato Nina
  • PRO
    Chiara Home Staging and Interiors
    l'anno scorso

Ciao ungiornodisole, capisco cosa intende Nina sopra, ti invito però a fare anche un'altra considerazione. Il letto sarà un pezzo importante che, se colorato, forse nel tempo potrebbe stancare e sostituirlo diventerebbe economicamente più impegnativo. Impegnativo abbinare anche i tessuti. Invece un letto in legno bianco o di colore neutro (non sceglierei il legno al naturale per non sovrapporsi a pavimento e soffitto) ti permetterebbe di sbizzarrirti di più e a costi molto più contenuti con i colori di biancheria. accessori, quadri stampe e foto, ecc e se desideri un tocco di colore sulla parete, sarebbe veloce ed economico una passata di vernice.

Ungiornodisole ha ringraziato Chiara Home Staging and Interiors
  • Discussioni simili

Aiuto per piccola mansarda

Q

(5) commenti
    Ciao ,vorrei darti un consiglio, se sei in una fase preliminare d'analisi ,devi assolutamente intraprendere una strategia corretta per non incorrere in gravi errori che potrebbero inficiare i lavori sia dal punto di vista realizzativo che da quello economico. ci sono quattro punti veramente molto importanti che devi approfondire .Ho creato un e-book che se vuoi potrai avere GRATUITAMENTE richiedendolo via e -mail , potrai veramente pianificare in modo corretto le tue necessità i tuoi bisogni... l'ho chiamato PIANO OBIETTIVO CASA ..è il riassunto dei miei 20 di esperienza in questo ambito, sono dei consigli utili,pratici da applicare e veramente efficaci . ti toglierà moti dubbi e molte paure , Ti garantisco che se lo seguirai, programmerai veramente un obiettivo preciso !!! Io ancora oggi lo uso come guida per i miei clienti. ciao buona lettura .Gianluca .
    ... mostra di più

Camera da letto.. consigli per letto e pareti.

Q

(15) commenti
    Concordo con quanto detto sopra, se l'ambiente non è spazioso un letto così potrebbe risultare un po' costretto. Se ve ne piacciono le linee sinuose della testata potreste optare per un letto più lineare e usare quel tipo di linea come decoro, ad esempio tramite una carta da parati oppure con dei cuscini decorativi. Con elementi meno protagonisti potete armonizzare le due "anime" in modo più semplice. Per le carte da parati puoi consultare il nostro catalogo qui: https://www.livingdeco.it/it/carta-da-parati/ Oppure fare delle prove per una carta personalizzata: https://www.livingdeco.it/it/crea-fotomurale-personalizzata.php
    ... mostra di più

Scelta complementi camera da letto

Q

(10) commenti
    Buonasera @Ivana Nicoletti, io introdurrei dei colori naturali, guada in questa foto come il legno scalda questo grigio-blu, lo trovo molto elegante! Qui la mia bacheca Pinterest con qualche altra idea! https://www.pinterest.it/arniaarchitetture/interior-design-bedroom/ Buon lavoro!
    ... mostra di più

Scelta colore muro camera da letto

Q

(12) commenti
    Ciao, sappiamo che la scelta del colore è una decisione molto importante, per questo abbiamo dedicato diversi articoli del nostro blog a questa tematica. Prova a darci un'occhiata, sicuramente troverai diversi spunti interessanti: https://blog.mipiacemolto.it/
    ... mostra di più
  • PRO
    Chiara Home Staging and Interiors
    l'anno scorso

PS E un letto imbottito con pediera? Non sarebbe più comodo del duro legno?

Ungiornodisole ha ringraziato Chiara Home Staging and Interiors
  • Nina
    l'anno scorso

Si concordo con Chiara, letto colorato non nella sua struttura, ma nel suo abbigliamento, così è anche variabile con le stagioni!

• PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    l'anno scorso

Alla fine del letto anzichè una pediera inserire un piccolo divanetto? anche una vecchia panca da giardino?

• Ungiornodisole
    Autore originale
    l'anno scorso

@Maria Elisa Sveltici grazie per le considerazioni e per le immagini, tra le quali preferisco l’ultima... nell’ipotesi di dipingere la parete dietro la testiera, meglio contornare le travi o partire al di sotto creando un rettangolo?

@Nina grazie .. e grazie anche @Chiara Home Staging and Interiors, in effetti è una considerazione molto valida!! Letto imbottito con pediera anche si, ma esiste??!

• Ungiornodisole
    Autore originale
    l'anno scorso

Vorrei cmq una struttura leggera (anche più leggera di quel letto blu) e sollevata da terra... idee con prezzi accettabili?

• PRO
    l'anno scorso

potresti anche chiedere ad un tappezziere un preventivo su misura

• Nina
    l'anno scorso
    Ultima modifica: l'anno scorso

Questo è Atelier di Casa Moderna, trovato in rete quindi non ho idea di prezzi e qualità.

puoi sempre farti imbottire la struttura in legno di un letto tradizionale

...sicura che la panchetta sfiziosa ai piedi del letto ome suggerito da Officine non ti piacerebbe?...sarà che io la pediera proprio...

• Nina
    l'anno scorso

Scusami Officine, ti ho parlato sopra ;-)

oggi ho la rete lentissima portate pazienza

• Ungiornodisole
    Autore originale
    l'anno scorso

Mi ero persa il commento di Maria grazia.. si potrebbe essere un’idea anche quella... devo verificare gli spazi...

Nina, quel letto invece proprio non mi piace lo trovo troppo pesante ..

• PRO
    l'anno scorso

questo è di Zanotta

Hotelroyal · Maggiori informazioni

oppure questo che c'è anche in tessuto https://www.diotti.com/it/letto-imbottito-con-pediera-scott.html

Letto imbottito con pediera Scott - DIOTTI.COM · Maggiori informazioni

Ungiornodisole ha ringraziato OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • PRO
    l'anno scorso

Nina nessun problema, ci mancherebbe......

pensare di prendere un letto ikea (magari il Mandal) e far applicare da un falegname testiera e pediera bianche su misura?

però mi farei realizzare una testiera e pediera su disegno, magari che riprenda il taglio dei cassetti

• Ungiornodisole
    Autore originale
    l'anno scorso

Carino quello di Zanotta, ma non mi entusiasma troppo.. :-/ forse preferisco due cuscinoni alla testiera totalmente imbottita... comunque mi state dando tanti spunti! Grazie!!

• Ungiornodisole
    Autore originale
    l'anno scorso

Il Mandal non mi piace e mi ci distruggerei i piedi ... e comunque lo vorrei sollevato da terra.. avevo adocchiato il letto Hemnes ma le recensioni mi fanno pensare. Sennò anche il BJÖRKSNÄS mi piace, ma non ha recensioni e c’è solo in color legno..

• Ungiornodisole
    Autore originale
    l'anno scorso

Secondo voi Ikea è valida per i letti?

• PRO
    l'anno scorso

questo di Maison du Monde (diciamo che mi piace l'idea, potresti forse fartela realizzare da un artigiano, ma credo che sulla grande distribuzione avrai un prezzo più vantaggioso, ahimè)

e la pediera puoi realizzarla solo col telaio in legno più basso (visto che deve solo fermare coperte

• Bruna ..
    l'anno scorso

Sempre scandinavo, ma dalla Danimarca...

peccato ci siano solo due tonalita di grigio e non altri colori

Letti JYSK

Ungiornodisole ha ringraziato Bruna ..
  • Renata V.
    l'anno scorso
    Ungiornodisole ha ringraziato Renata V.
  • PRO
    Donatella Ciriaco
    l'anno scorso

Ikea è Ikea... sai che acquisti un certo tipo di prodotto che di sicuro non dura una vita, la qualità è rapportata al prezzo. Io comprerei di tutto quando ci vado, ma non mi aspetto grande qualità. Faccio un'altro tentativo...questo letto è troppo classico per te? di letti imbottiti con pediera non non è facile trovarli...

Ungiornodisole ha ringraziato Donatella Ciriaco
  • Hermann
    l'anno scorso

Buonasera, ungiornodisole, ben ritrovata! Il letto che ha postato all'inizio della discussione, è di Scandola? Le piace solo il modello o anche il colore?

Se le piacciono con la testiera imbottita ma con la pediera in legno , una via di mezzo potrebbe essere così.

Letto matrimoniale, colore legno chiaro, H. 120 X P. 215 X L. 174 - per rete 160 · Maggiori informazioni

Ungiornodisole ha ringraziato Hermann
  • Hermann
    l'anno scorso

Una alternativa più economica, e più personale dei letti IKEA, sarebbe shabbare un letto in legno noce classico dalle forme dolci come quello di Scandola (uno shabby non bianco, ma delicatamente colorato) e poi imbottire la testiera con un tessuto in tono, magari lasciando la cornice in legno. Realizzare una testiera imbottita non è un lavoro difficile, ci sono molti tutorial su YouTube.

Ungiornodisole ha ringraziato Hermann
  • tizianodiroma
    l'anno scorso

Ciao , se vuole ho un letto stile scandinavo, nuovo mai usato ed ancora nel suo box originale e vedemdo l’ambiente credo possa fare al caso. Lo sto vendendo a €300 se interessa mi contatti pure. Prego vedere le foto in allegato. Grazie

Ungiornodisole ha ringraziato tizianodiroma
  • PRO
    Chiara Giunta Architetto
    l'anno scorso

Il letto non mi dispiace, puoi abbinarci complementi color carta da zucchero, col legno staranno benissimo =)

Ungiornodisole ha ringraziato Chiara Giunta Architetto
  • tizianodiroma
    l'anno scorso

AmianArchitettura si riferisce al letto scandinavo che ho proposto?

Ungiornodisole ha ringraziato tizianodiroma
  • vale ria
    l'anno scorso

ungiornodisole io ho un letto ikea tutto in legno, non lo producono più ma è simile al da te citato BJÖRKSNÄS

di doghe ho le LURÖY, sostituite da poco perchè non ne potevano più (ma per 38 euro sono durate anche troppo!)

ci dormiamo da 4 anni (doveva essere un letto temporaneo AHAHAHAH), la struttura è stabile, abbiamo strinto di nuovo tutte le viti dopo un paio d'anni, e poi l'abbiamo smontato e rimontato in casa nuova senza problemi.

diciamo che costano talmente poco che se ti stufi o ti si rompe un pezzo rimedi con pochi euro, ecco xD

con testiera e pedata potresti valutare l'hemnes, magari prendendo la base a doghe più cara.

i letti in truciolare dell'ikea (tipo brimnes e compagnia bella) invece sono proprio brutti, scusami se mi permetto.

quelli imbottiti si vede che sono cheap, idem quelli in ferro battuto (penso sia metallo dozzinale riverniciato alla bell'e meglio)

ti do un'alternativa: trovare una testata e pedata all'usato o all'antiquariato e verniciarle del colore che più ti piace? anche su subito.it ce ne sono molti in stile nonno/anni 30/anni 50

Ungiornodisole ha ringraziato vale ria
  • stefaniasasso61
    l'anno scorso

anche io da un anno cerco letti con pediera perchè mio marito ha la fissa che scivolano le coperte dal letto un po.... ha ragione. Anche io ho girato vari siti e mobilieri a parte i classici Dell Agnese , Fablier scuri in stile con pediera, non ho trovato quasi nulla piu attuali Scandola e IKEA... o ferro battuto ( ho già in casa dove domicilio per lavoro comodissimo Luigi Filippo con pediera era fatto da artigiano di Padova lo fa uguale un po più leggero di peso Cantori ) Ho cercato anche tra i mobili antichi ma difficile anche li bellissime testiere ma pediere solo per letti matrimoniali ma divisi anni 30.Gira e rigira io ero un po diffidente verso IKEA ormai ho deciso che terminati i lavori comprero il banalissimo , comunissimo HEMNES bianco 160x200 di IKEA con i comodini e stop aggiungerò un cassettone 800 che devo restaurare attualmente in garage e un armadio bianco o Caccaro o Lema perchè per un pelo che PAX mi cade sopra e non soi ripiani..

Non durerà una vita ma è una seconda casa quando le ditte di mobili si degneranno difare modelli con pediera e sarà rotto Hemnes ci penserò !!

lO VUOLE AZZURRO ? Prenda Hemnes o altro con pediera se lo faccia dipingere da uno del mestiere ose le piace uno di Scandola altra consistenza e qualità rispetto a IKEA ma anche a me non convince fino in fondo il modello.. io farei casini a pennellare .. veda lei

Ungiornodisole ha ringraziato stefaniasasso61
  • Ungiornodisole
    Autore originale
    l'anno scorso

Grazie a tutti per i commenti... sono da mobile e vado male a rispondere citando tutti.. purtroppo nessuno dei modelli postati mi piace: quelli in legno li trovo troppo “pesanti”, l’imbottito così proprio non ce lo vedo e nemmeno la testiera suggerita da Mariagrazia rientra nei miei gusti.. anzi, proprio l’idea di una testiera staccata dal letto non mi convince.

Quello di Jysk è uno dei primi siti su cui ho cercato il letto, ma non c’è molta scelta, specialmente volendo optare per il bianco, che forse forse è la scelta migliore.

Preferirei evitare di rivolgermi ad un artigiano perché la mansarda richiederà diverse opere su misura e quindi, almeno dove possibile, preferirei risparmiare qualcosa... grazie anche per le considerazioni su Ikea, da cui prenderei al limite solo il letto e rete e materasso a parte.

Sto invece considerando il suggerimento di Mariagrazia di prendere un letto senza pediera e aggiungere una panca o un divanetto, e ho fatto una ricerca di letti di mio gusto e, ovviamente sono tutti fuori budget (Pianca, Alta Corte, Diotti etc...)

Peccato che questo di Ethnicraft ci sia solo color legno.. Ma comunque è fuori budget :-(

Letti simili a prezzi abbordabili?

• Nina
    l'anno scorso

Beh, quello di ethnicraft farlo bianco è un attimo!

• PRO
    l'anno scorso

quando ti ho suggerito quello di Maison du Monde l'idea era di farlo realizzare tipo l'ultimo che hai postato della Ethnicaraft.

In sostanza metti una rete con piedini (quindi che resta staccata dal letto) e fai realizzare un telaio esterno con pediera simile a cui colleghi la testiera, ma hai detto che non ti gusta ;)

• Ungiornodisole
    Autore originale
    l'anno scorso

Nina, farlo bianco sarebbe semplice, ma non dipingerei mai il teak massello :-).

Mariagrazia penso di aver capito la tua idea, ma io preferirei un letto “intero”.

Rifletterò un po’ sul da farsi: grazie ancora a tutti per gli spunti e le considerazioni :-)

• Nina
    l'anno scorso

In teak massello?

scusa sai, ma passi dal cartonato di Ikea al teak senza battere ciglio? Quindi puoi anche prendere il modello, farlo rifare in legno da un falegname e lo paghi la metà...e hai una ragionevole via di mezzo che non sminuisca quel bell’ambiente

• Ungiornodisole
    Autore originale
    l'anno scorso

Ahahah no Nina, ho solo pubblicato delle immagini di letti che mi piacciono scrivendo che purtroppo sono fuori budget... ;-). E comunque quelli di Ikea che mi piacciono sono uno in pino e uno in betulla.. grazie per il complimento sulla mansarda ☺️.. Anche io la adoro, e ancor di più pensando a tutto il lavoro che ci ho fatto (quando sarà finita pubblicherò delle foto del prima e dopo) ..

• Nina
    l'anno scorso

Non vedo l’ora!! ;-))

• 6bar8
    l'anno scorso

A mio gusto, la pediera in una mansarda appesantisce molto. Fai come nei begli alberghi, una panca minimale, se non ti ingombra troppo. Io ho avuto sia letti in legno che in ferro, ma per me sono poco confortevoli anche se ci aggiungi tanti cuscini.

Ungiornodisole ha ringraziato 6bar8
  • Ungiornodisole
    Autore originale
    l'anno scorso

@6bar8, grazie per il tuo consiglio.. quando dici che sono poco confortevoli, intendi quelli in ferro?

• 6bar8
    l'anno scorso

Anche quelli in legno con la testiera a 90º come hai postato tu, altrimenti occorre una “batteria” di cuscini; sono comodi quelli con la testiera inclinata, che sostiene la schiena in appoggio. Però è una questione di gusti e abitudini; io magari sono un po’ viziata e “comodosa”, oppure ho la schiena troppo sensibile ...

Ungiornodisole ha ringraziato 6bar8
  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    l'anno scorso

Una mansarda da me progettata qualche anno fa

Interior and Exterior · Maggiori informazioni

• Ungiornodisole
    Autore originale
    l'anno scorso

@6bar8, grazie! È una considerazione interessante quella in merito alla testiera... sono sempre piu confusa :-(!!

@Bartolomeo Fiorillo, scusi ma non ho capito quale sia il suo consiglio..

• PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    l'anno scorso

Quello di posizionare sei quadretti se il letto fosse senza testiera. Oppure pensare ad un letto con testiera finì alle travi .

Non sempre bisogna parlare..! ;-)

• PRO
    l'anno scorso

un letto con panca incorporata e la testiera puoi fare un'imbottito a parete (la redoute, non è carissimo)

Lit plateforme pin massif + sommier, jimi pin teinté chêne La Redoute Interieurs · Maggiori informazioni

Ungiornodisole ha ringraziato OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • Ungiornodisole
    Autore originale
    l'anno scorso

Mariagrazia, grazie per lo spunto. secondo lei è possibile fissare una testiera al muro anche se è in cartongesso ( ho realizzato un cappotto interno)?

• PRO
    l'anno scorso

penso di si, con appositi tasselli.

In alternativa potresti fare una struttura in ferro o in legno (verniciato come la parete) che da pavimento arrivi a soffitto a cui fissare la testiera.

• Leti Roar
    l'anno scorso

Ciao, volevo segnalarti che esistono anche letti senza pediera ma con un ferma coperta che evita l'inconveniente di trovarsi coi piedi di fuori! Spero che dalla foto si veda.

Ungiornodisole ha ringraziato Leti Roar
  • Ungiornodisole
    Autore originale
    l'anno scorso

Ciao a tutti.. volevo farvi sapere che tra qualche giorno andrò all'ikea per vedere di persona il letto che, al momento, sono tentata di comprare, ovvero questo:

Anche se il legno del pavimento è leggermente diverso, mi piace per la sua essenzialità e l'aspetto nordico :-).

Ad ogni modo pubblicherò una foto del risultato finale :-)!

Grazie ancora a tutti!

• Hermann
    l'anno scorso

A me piace ^_^

• Stefania Sasso
    l'anno scorso

Bello!!!

• Leti Roar
    l'anno scorso

È molto bello, anche se dalla foto mi sembra però un po' fragile, soprattutto la testiera. Sicuramente vedendolo dal vivo si capirà meglio. Buona scelta !

• 6bar8
    l'anno scorso

Bello, completo di tutte le caratteristiche ed esigenze di comfort che desideri. Se anche solido, hai risolto. Con la giusta biancheria lo valorizzerai ancor di più, in linea con la tua già bella mansarda. Brava per la fruttuosa ricerca

• Riccardo Misale
    l'anno scorso
    <?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?><md>approvo! mi piace molto.
Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Continuando, accetto che il gruppo Houzz utilizzi cookie o tecnologie simili al fine di ottimizzare i suoi prodotti e servizi, fornirmi contenuti rilevanti e personalizzare la mia esperienza. Per saperne di più.