Houzz Logo Print
webuser_133620460

Aiuto progetto casa di 60mq su 2 livelli

Ciao a tutti, dopo settimane di letture su houzz, ho finalmente deciso di chiedere aiuto per la mia prima casa.

Finora, ho trovato, nelle precedenti discussioni, diversi spunti interessanti che mi hanno aiutato a buttar giù un primo progetto.

In allegato, la planimetria allo stato attuale, una bozza di progetto (con, in aggiunta, una prima rivisitazione).

Stato attuale:

Progetto:

La casa si sviluppa su due livelli, con scala a giorno che andrà a sostituire l'attuale scala a chiocciola.

Le mie esigenze sono:

- creazione di una comoda scala a giorno e possibilità di sfruttare lo spazio sottostante senza togliere luce

- ampliamento della seconda camera presente al primo piano

- ampliamento del bagno del primo piano

- in generale, aumentare la luminosità, in particolar modo al primo piano, sfruttando, eventualmente, aiuti artificiali.

Il primo progetto abbozzato sembrerebbe risolvere il problema della scala (sfruttando, il più possibile, il foro già esistente), permettendomi di ampliare la seconda camera e di inglobare la finestra che, allo stato attuale, dà sulla scala.

La stessa finestra diventerà un balconcino per permetterci di accedere a un terrazzino che ricaveremo sopra la copertura del bagno a piano terra (progetto già approvato).

In una seconda rivisitazione, ho invertito la disposizione di letto e armadio nella camera grande, così da ampliare il bagno (e la camera piccola), rubando un po' di spazio al disimpegno:

Le mie perplessità riguardano le misure del disimpegno e la possibilità di compensare la mancanza di luminosità del piano.

Inoltre, allego la foto di una soluzione per la scala che mi piacerebbe realizzare perché mi permetterebbe di avere uno spazio deposito senza diminuire la luminosità.

Non saprei a chi rivolgermi per realizzarla, anche su questo chiedo aiuto a tutti voi.

Grazie per il supporto,

Valerio

Commenti (150)

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".