Houzz Logo Print
rosanna_dima

AAA vetrina antica altri usi?

Ro
4 anni fa
Ultima modifica:4 anni fa

Salve ho una vetrina antica molto bella.. Nel soggiorno però vorrei eliminarla perché avendo preso casa nuova con la nuova disposizione dei mobili non mi convince.. Vorrei "riadattarla" ad un altro uso pensavo come libreria nello studio.. Ma.. Come arredare poi il resto dello studio? Ci starebbe bene? Inoltre non so come aggiungere la foto della vetrina in questione se qualcuno mi spiega come si fa la posto volentieri

Commenti (37)

  • Veronica Lumina
    4 anni fa

    Per mettere la foto devi cliccare sull'icona macchina fotografica o quella che sembra un quadro (la galleria delle tue foto)

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 anni fa

    Attendiamo foto

  • User
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Per caricare la foto entra qui sotto come per scrivere un testo. Invece schiaccia Foto (nella riga sotto) e ti si aprirà un menu dove potrai decidere se scattare la foto direttamente o se sceglierla da una galleria di foto che hai già.

    Appena carichi la foto ti sembrerà sbiadita, aspetta che sia perfettamente a fuoco (se la rete è lenta ci vorrà un po’) e poi schiaccia invio

    Voilà.

  • PRO
    Falegnameria su misura
    4 anni fa

    In questa casa con arredi d'epoca con le colorazioni a campione siamo riusciti ad integrare il nuovo in modo ottimale.

    Un incontro con noi permette di valutare la nostra competenza

    Giudica come sappiamo lavorare il legno e le idee che proponiamo nei nostri progetti vistando la nostra paginahouzz

    Librerie per studio · Maggiori informazioni


    Librerie per studio · Maggiori informazioni


  • PRO
    Roberta Tognoni
    4 anni fa

    oltre alla foto della vetrina aggiungi anche una pianta dello studio

  • Hermann
    4 anni fa

    Nel frattempo qualche indicazione di massima su come arredare mescolando mobili d'epoca e arredi moderni, in questo esauriente articolo dell' architetto Gaia Miacola https://www.gaiamiacola.it/come-abbinare-arredamento-antico-moderno-mobili/

  • PRO
    Stefano Bergami
    4 anni fa

    attendiamo foto vetrina e come già detto da Roberta, pianta studio

  • Ro
    Autore originale
    4 anni fa



  • Ro
    Autore originale
    4 anni fa

    Questa e la vetrina in questione si mescolerebbe bene nel contesto di uno stidio? Vorrei mettere questa, una scrivania ed un divano che all'occorrenza diventi un letto per gli osputi

  • User
    4 anni fa

    Secondo me si, però ne cambierei la destinazione d’uso togliendo tazzine e piattini (e le gabbiette in alto!!!) sostituendole con libri o bei raccoglitori. Insomma contestualizzandola tipo secretaire. Sostituirei anche i pomelli.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Trovo che sia un pò frivola nella forma, per contestualizzarla dovresti darci maggiori informazioni. Tipo le foto della stanza che adibirai a studio, lo stile degli altri arredi di casa e chi ne usufruirebbe.

  • Hermann
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    E' la classica credenza da cucina o sala da pranzo rustica di una volta, ancora molto in uso nelle ambientazioni country/rustiche. Un po' difficile ricollocarla altrove perchè non è una vera cristalliera da sala, ma si può ambientare diversamente con qualche ritocco, come in questo esempio

    Mobile antico o in stile: come inserirlo in un contesto moderno? - Cose di Casa · Maggiori informazioni


  • Hermann
    4 anni fa

    Sempre effetto shabby, ma con due colori, se l'ambiente è meno formale

    ARMADIO CUCINA Vetrina buffet CHINA MOBILE CREDENZA DA CUCINA CASSETTIERA LEGNO · Maggiori informazioni


  • Hermann
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Per trasformarla in un perfetto mobile da studio, tipo secretaire o trumeau, potresti anche far fare da un bravo falegname uno sportello a ribaltina (con cerniere e piccola serratura) che una volta aperto diventi una piccola ma pratica scrivania e per inserirvi un pc portatile :)

  • PRO
    Roberta Tognoni
    4 anni fa

    Anni fa ho ricollocato una vetrina tipo questa dividendola in due parti. In quel caso però la parte superiore era solo appoggiata e si è potuto fare senza rimpianti perché sarebbe stato semplicissimo riportarla allo stato originale.



  • Ro
    Autore originale
    4 anni fa

    L'idea di dividerla mi piace ma appunto in questo caso dovrei modificarla tagliandone una parte. I pomelli non li sostituirei sono quelli originali e considerando che avra 100anni o piu e un valore aggiunto anzi averli.

  • Stefania Sasso
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Io sono per nascondere cio che c e dentro occhio non vede cuore non duole ..... metterei delle tendine in lino bianche ricamate o no secondo gusti .... collocazione non proprio uno...studio ok per sala pranzo tinello cucina al limite anche antibagno come.suggeritoda officineb colombo

  • Stefania Sasso
    4 anni fa

    A meno.che lo studio.sia molto grande da prevedereb angolo bdel thè con tavolino credenzina per le pause

  • PRO
  • PRO
    Falegnameria Grelli
    4 anni fa

    Onestamente in uno studio proprio non riesco a vederla.

  • PRO
    SoFarSoNear Studio Milano
    4 anni fa

    Buongiorno Ro, noi amiamo abbinare antico e moderno. Abbina la vetrina (sono d'accordo con gli altri commenti; svuotala e scegli pochi oggetti dal design moderno a contrasto) ad un divano e scrivania dal taglio moderno e decora la parete con della carta invece più classica. ecco un esempio

    Attico Milano Centro Storico · Maggiori informazioni


  • Hermann
    4 anni fa

    Buongiorno @Ro, seguendo il suggerimento di Officine Vittorio Colombo e collocandola in bagno, se vi è lo spazio (magari laccandola col colore più adatto ai rivestimenti/arredi già esistenti), una idea in più sarebbe quella di sostituire le parti in vetro delle ante superiori con degli specchi, come in questa ambientazione

    Cotswold Road · Maggiori informazioni


  • User
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Beh, per chi non vuole sostituire i pomelli ( ne andrebbero solo svitati e conservati) suggerire una laccatura mi sembra un azzardo!

    Detto ciò, il suggerimento e la foto di Hermann sono molto interessanti e di mio gusto! Li prenderei in considerazione

  • Hermann
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Eh sì, @User, restaurare le "signore" di più di cent'anni è un peccato, ci si affezione alle loro rughe. Per di più, la credenza di Ro è in perfette condizioni, ed è molto bella, porta benissimo i suoi anni. Peccato che sia difficile collocarla in un altro ambiente. Sarà Ro a valutare se apportare modifiche e quali, a seconda del locale in cui vorrà inserirla.

  • Ro
    Autore originale
    4 anni fa

    Il mio intento non è quello di cambiarla.. È una vetrina a cui mi legano ricordi e per il momento non vorrei apportargli cambiamenti, un giorno forse.. Anche se l'idea del bianco mi piace molto. Bellissima l'idea di metterla nel bagno e di sostituirne i vetri con specchi ma non ho gli spazi adatti per poterlo fare.. . Dalle foto che mi sono state postate vedo che l'abbinamento con il bianco possa funzionare. Il mio dilemma e proprio quele genere e colore di scrivania accostare?

  • Cuiprodest?
    4 anni fa

    per avere suggerimenti secondo me dovresti spiegare meglio il contesto generale, ossia colore e tipo di pavimenti, infissi, porte, arredamento del resto della casa, cosa vorresti abbinare, oltre al tavolo, a questa credenzina e magari una foto e una piantina.

  • PRO
    Roberta Tognoni
    4 anni fa

    La scrivania sarà centro stanza o addossata ad una parete?

    quanto grande deve essere (ovvero la stanza quali misure consente)?

    Se nello studio ci sarà anche una libreria moderna potrebbe essere abbinata a questa.

    Oppure si potrebbe scegliere un piano in vetro ed utilizzare lo stesso legno della vetrina per completarla. In questo caso il su misura sarebbe la scelta migliore.

    Oppure completamente in vetro e poltroncina imbottita.

    Tutto va deciso in base anche all'ambiente ed agli altri arredi.

    Carta da parati, colore si/colore no per una o più pareti, pavimento, ecc.

  • Hermann
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    @Ro, il legno sta bene con qualsiasi colore (qualche difficoltà forse con il nero), ma bisogna fare attenzione ad accostarlo ad altri mobili in legno, se non nello stesso stile. Un mobile antico alto si abbina benissimo a divani e mobili bassi moderni, ma deve essere l'elemento di spicco dell'ambiente, il protagonista, non sembrare messo lì per caso. Inoltre è rischioso abbinarlo ad altri mobili in legno se non sono dello stesso stile, essenza e colore, si rischia l'effetto accozzaglia o bottega da rigattiere. Affiancare una credenza, per quanto bella, ad una scrivania in uno studio mi pare azzardato. Il mix deve risultare armonioso, ricercato, d'effetto.

    (8) Pinterest · Maggiori informazioni


    (8) Pinterest · Maggiori informazioni


  • Hermann
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Potresti quindi optare per uno scrittoio in vetro o plexiglass, per dare leggerezza. Non affiancarlo ad una parete, mettilo in diagonale, con una sedia altrettanto eterea


    SCRIVANIE E SCRITTOI IN PLEXIGLAS · Maggiori informazioni



    c700x420.jpg (immagine JPEG, 700 × 420 pixel) · Maggiori informazioni


  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 anni fa

    Trovo anch'io l'idea di una scrivania tutta vetro di Roberta Tognoni interessante.


    Scrivania Burano - Kave Home · Maggiori informazioni

    Però la sedia non la farei trasparente, meglio un'imbottito. La credenza poi centrata tra due librerie porta documenti potrebbe essere un'idea.

    Postaci una piantina della stanza in cui vorresti collocarla e magari anche un'immagine.

  • Ro
    Autore originale
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    La stanza è circa 2,5 m per 4m appena ne ho la possibilita posto la piantina. Pavimento e pareti sono bianche, infissi e porte marroni. Ci che e essenziale sono la credenza la scrivania ed un divano due posti. Il vetro e un materiale al quale non avrei mai pensato grazie!!

  • PRO
    User
    4 anni fa

    Hermann V. ti ringrazio per aver indicato un mio articolo scritto per cose di casa in cui davo due soluzioni per inserire un mobile antico

    /www.cosedicasa.com/esperto-risponde/risposte-soluzioni/mobile-antico-o-in-stile-come-inserirlo-in-un-contesto-moderno-59923



    Comunque Ro attendiamo la piantina, perché a pelle anche a me verrebbe di consigliarti una scrivania in vetro

  • Hermann
    4 anni fa

    @User, le vostre rubriche sono sempre una risorsa preziosa.

  • Hermann
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    @Roberta Tognoni, Le chiedo scusa, non era mia intenzione "rubarle" il suggerimento della scrivania in vetro, quando ho postato il mio non ho letto quelli postati nel frattempo e il Suo l'ho solo letto ora. Pardon! Sa, ho quasi 72 anni e a volte divento svagato (me lo fa notare spesso anche mia moglie). Per quanto dare consigli su Houzz non sia una competizione, mi spiace se la cosa L'ha infastidita, e ne avrebbe avuto ragione. Buon pomeriggio.

  • PRO
    Roberta Tognoni
    4 anni fa

    Nessun problema, fra l'altro la scrivania che ha postato, a mio parere perfetta. Come ha detto non siamo in competizione ma piuttosto collaboriamo per soddisfare le richieste.

  • Hermann
    4 anni fa

    La ringrazio, Roberta, Lei è molto cara. In effetti, quando un quesito mi appassiona mi perdo nelle ricerche, sia nel tentativo di "aiutare", ma anche per mio diletto personale.

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".