marcogiuseppe

tende, tendine o tendoni ...

MARCO
2 anni fa

Buongiorno, innanzi tutto il dubbio è relativo ai bastoni per tende se quelli in legno son sempre validi o meglio quelli "moderni" in metallo che si trovano in tutti negozi di arredamento. Avendo grandi finestre, molto ampie almeno nella zona giorno che è un ambiente unico di cucina e salotto si pensava di utilizzare appunto i bastoni con tende giusto per coprire le 2 finestre zona salotto ed invece per la zona cucina con una finestra ed una porta vetrata potrebbero anche stare senza o mettere "semplici" tendine?! L'arredo nell'ambiente è miscelato con decorazioni al soffitto e parquet,
cucina moderna ed alcuni mobili d'epoca classici.

Commenti (21)

• PRO
    User
    2 anni fa

Salve, diciamo che la scelta del bastone è legata anche alla praticità e all'uso che ne scaturisce, una porta finestra ha bisogno di frequenti movimenti, una vetrata fissa meno, per la cucina c'è il discorso della semplicità di lavaggio sempre in base alle esigenze.

Qualche foto dell'ambiente aiuterebbe nel consiglio.

Per adesso posso solo dirle che il bastone di legno è un alternativa ma esistono un'infinità di profili tra cui scegliere e personalmente il bastone di legno tendo sempre a sconsigliarlo sopratutto se in zone di passaggio per questioni di resistenza.

Se è in zona Roma sarei lieto di aiutarla.

www.vldesign.it

• MARCO
    Autore originale
    2 anni fa

Dalla foto si capisce meglio, le finestre son circa 2x1 e c'è la profondità dei muri di almeno 35 cm quindi i dubbi sono relativi alle classiche tendine che starebbero bene ma aprendo gli infissi non coprono più l'interno alla vista. Diversamente il bastone con la tenda andrebbe bene ma con la tenda lunga mi dispiace che "appiattisca" la parete oltre al fatto che sotto la finestra potrebbe starci anche un piccolo mobiletto; in alternativa potrebbero essere tende che coprono solo l'infisso lasciando libera la parte sottostante. Stavo cercando appunto ispirazioni e/o consigli in rete per questo "amletico" dubbio ;-)

• Discussioni simili

Tende in veranda

Q

(3) commenti
    Buongiorno Altea, da quello che vedo suggerisco di fissare le tende a pacchetto ( larghezza magari di 1 m ) a soffitto ad una distanza di 20/30 cm dalle finestre in modo da poter alzare un tenda alla volta quando si ha bisogno di aprire certe finestre. Oppure consigliamo la tenda classica con binario come mostrato nella foto successiva. Per altre informazioni o chiarimenti ci contatti pure. Rodella Arredamenti
    ... mostra di più

Quali tende per la sala?

Q

(9) commenti
    Avendo cosi poco spazio nella parte superiore delle finestre, consiglierei un sistema piatto a soffitto, bianco in modo da risultare quasi invisibile, e un tendaggio wave in modo da avere meno ingombro laterale, per il tessuto la scelta dipenda anche da che tipo di isolamento alla vista si cerca, dai tessuti più leggeri e quasi trasparenti a quelli più coprenti, far fare dei giochi di luce a tessuti devorè all'interno della stanza. www.vldesign.it
    ... mostra di più

Scelta tende problematica

Q

(10) commenti
    Per le tende a teli, o a calate, da aprire al centro e ammassare sui rispettivi lati in effetti non hai molto posto. 10/20 cm sono pochi, a meno di non usare un tessuto leggerissimo. Però poi in inverno il termosifone scalderebbe molto, per cui potresti avere problemi con un tessuto leggerissimo. forse potresti optare per pannelli a piombo da far scorrere solo in un senso, oppure un’unica arricciatura asimmetrica, come consigliato da @Sara Soliani. Quest’ultima però dipende molto dallo stile che hai scelto per l’arredamento, perché l’effetto scenografico è un po’ romantico e un po’ classico, non sta bene con tutto. Cosa ci sarà in questo ambiente?
    ... mostra di più

Tende: Sì o No?

Q

(21) commenti
    Al nord avranno anche mesi in cui il sole lo vedono poche ore al giorno, ma poi hanno mesi in cui il sole quasi non tramonta, le tende, almeno nelle camere le usano anche loro. Inoltre una tenda non serve solo a schermare la luce da fuori ma anche ad evitare che, con la luce accesa, da fuori si veda tutto. Detto questo credo sia più una questione di distanza/affaccio delle finestre, se sto al sesto piano e il palazzo di fronte è a una decina di metri dal mio mi posso permettere di non mettere le tende, un piano terra con affaccio in strada richiede le
    ... mostra di più
  • PRO
    User
    2 anni fa

Con una stanza così importante, andrebbe valorizzata con dei tendaggi lunghi, fino a terra, il bastone di legno semplice non c’è lo vedo proprio, ma esistono dei bastoni in legno lavorati molto belli almeno diametro 35, o in alternativa un bastone in acciaio con gli accessori in legno.
    Sinceramente non capisco cosa intenda lei per appiattisca la parte, un tendaggio pensato e realizzato su misura da solo valore in più alla stanza.

• vale ria
    2 anni fa

Io personalmente ho acquistato un bastone semplice color ottone MA con delle "palline" (scusa il termine non tecnico) decorate.... ormai li trovi veramente di ogni foggia

visto lo splendido soffitto io sceglierei delle palline decorate "a ricciolo", oppure con un giglio fiorentino...insomma, un pò importanti

e poi si, delle belle tende lunghe, magari da tenere aperte per consentirti di inserire un mobile

MARCO ha ringraziato vale ria
  • Agnese PCR
    2 anni fa

concordo con chi mi precede, un ambiente di quel tipo va valorizzato con un bastone per tende giusto

• 6bar8
    2 anni fa

La tenda che copre solo l’infisso proprio no! Ha lo stesso “fascino” di un uomo in bermuda e calzini ...

• MARCO
    Autore originale
    2 anni fa

Direi che mi avete convinto abbastanza su questo dilemma ... penserei quindi che 2 bei bastoni metallici con tende li potrei mettere alle 2 finestre in foto. Specularmente c'è una porta dove non metteremmo niente ed un'altra finestra ... ;-) dove ci starebbe mettere una "semplice" tendina ai vetri (sarebbe zona cucina) oppure anche lì la tenda aperta perché di certo ci metterei un mobiletto in basso nel vano ...?!?!

• Paola
    2 anni fa

Perché vuoi mettere un mobile basso nel vano? Perché non delle mensole con libri, riviste, giochi da tavola, oggetti, vasi, piante, candele, ceste per arredare un po' è cambiare in base alla stagione e all'umore?
    Saluti

• Nina
    2 anni fa
    Ultima modifica: 2 anni fa

Tende lunghe dei materiali consigliati da Maria Elisa Sveltici.

niente sotto la finestra. La posizione spalle al divano relegherebbe il mobiletto a “di servizio” abbassando il livello della stanza. Lo capirei se si fosse studiato un arredamento intorno alla finestra, ma così no.

...sicuramente niente mensole con riviste e giochi da tavola che fanno solo confusione.

Finalmente una finestra senza termosifone sotto, lasciala pulita e lascia che l’occhio salga sul soffitto decorato.

MARCO ha ringraziato Nina
  • Paola
    2 anni fa

Sarà Nina, ma anche i muri spessi sono un dettaglio architettonico da evidenziare e mi piace più l'idea della mensola che il mobiletto.
    Poi il cosa sarà in base agli interessi e al gusto di chi la casa la abita: non avevo certo in mente la scatola del monopoli rattoppato con lo scotch e le riviste buttate lì, come dal barbiere.
    A casa non ho termosifoni sotto le finestre, però non c'è possibilità di usufruire di questo spazio, i termosifoni, in compenso, sono sparpagliati sulle pareti :-((
    Perciò invidio le nicchie, nonché i soffitti alti ed affrescati di Marco....
    Saluti

MARCO ha ringraziato Paola
  • Hermann
    2 anni fa

Buonasera MARCO, un soffitto bellissimo. A Torino ne vidi uno praticamente identico al Suo (ma con pareti volutamente delabré) alle cui finestre avevano montato tende di lino con una tramatura molto bella e particolare, che lasciava filtrare la luce con effetti sognanti, in sintonia con le pareti. Il tessuto utilizzato era prodotto da Christian Fischbacher, il modello molto minimal ma si inseriva perfettamente nel contesto pregevole storico e artistico del palazzo.

MARCO ha ringraziato Hermann
  • Hermann
    2 anni fa

Ho cercato ma non ho trovato nulla del genere, nemmeno mettendo nel motore di ricerca il nome dell'azienda tessile. Tuttavia anche una tenda in lino normale montata così, morbida, informale, penso vada bene

tenda-tessuto-dedar-zeus.jpg (immagine JPEG, 300 × 508 pixel) · Maggiori informazioni

Cellini Tende su misura in semi velo di puro lino in 11 colori | I love country · Maggiori informazioni

• MARCO
    Autore originale
    2 anni fa

In effetti come già dai primi commenti mi son convinto di mettere tende lunghe fino al pavimento per le 2 finestre in foto tanto lì per via del divano non avrei occupato i sotto-finestra. Resta la finestra lato cucina che pensavo di metterci le tendine ai vetri e casomai utilizzare il sotto finestra ;-) Sarei sempre in tempo ad aggiungervi anche lì un bastone per tende lunghe; riguardo appunto i bastoni avevo osservato modelli in metallo non troppo grossi e pomelli terminali abbastanza semplici, per il colore ci son molte scelte tra il bianco (come le pareti) ad altri grigi acciaio a quelli verniciati "stile shabby".

• Hermann
    2 anni fa

MARCO, buonasera. In effetti, sì, scegliere il bastone per le tende, soprattutto in un salone così bello e importante, è molto meno facile che scegliere le tende. Ho chiesto al collega con cui collaborai per dei lavori di restauro in quell'appartamento se si ricordasse in dettaglio il reggitenda, e lui mi ha detto che si trattava di una cornice in legno intagliato, al cui interno era nascosto il sistema reggitende. Cornice che lo aveva incuriosito al punto che aveva chiesto ai proprietari dove l'avessero acquistata, e loro risposero che l'avevano fatta realizzare su disegno da un ebanista. Di più non ricorda, ma era molto adatta al contesto. Non so se si trova qualcosa del genere in commercio, proverò a cercare.

• Hermann
    2 anni fa

Immagini una cosa simile a queste (non so se si vede bene, cliccandoci sopra), ma in legno. Questa cornice, o cassonetto, è più semplice ma comunque può essere elegante se in tono con la tenda e le pareti.

Belleri - tende morbide classiche · Maggiori informazioni

Belleri - tende morbide classiche · Maggiori informazioni

MARCO ha ringraziato Hermann
  • MARCO
    Autore originale
    2 anni fa

Grazie Hermann, effettivamente anche la scelta del tipo di bastone è ardua ;-) In queste foto capisco quanto mi spiega, in effetti avevo in precedenza un "cassettone" simile alla seconda foto, supportava il sistema di guida tende che scorreva fino ai lati "ad U" ma era troppo "ingombrante", sporgeva di una quarantina di cm dal muro; attualmente pensavo al semplice bastone metallico senza troppi fronzoli ;-)

• Nina
    2 anni fa

La mantovana (anche solo legno senza imbottitura) è troppo classica e appesantisce, io resterei su qualcosa di leggero

Addirittura un cavo in acciaio su cui far scorrere garze di lino o organza o garza di cotone. Se non hai servitù di vista puoi permetterti qualcosa di etereo che non appesantisce troppo

• PRO
    Maria Elisa Sveltici
    2 anni fa

Buongiorno MARCO,

ti consiglierei un bastone in acciaio o un cavo, come suggerisce Nina, ma assolutamente non interrompere la cornice della decorazione a soffitto, con dei cassettoni.

MARCO ha ringraziato Maria Elisa Sveltici
  • Paola
    2 anni fa

Ciao Marco,
    Anche io resterei sul bastone metallico minimal per le tende, considerando anche che i soffitti sono molto alti e la buonagrazia (bonagrazia o mantovana) non è molto comoda per le operazioni di manutenzione.
    Vi sono anche cavetti d'acciaio tesi su delle staffe o la possibilità di mettere il bastone solo da muro a muro delle finestre.
    Le conviene fare un giro presso 2/3 negozi di tendaggi dove è più facile porre domande sui dettagli tecnici e avere informazioni sulla varietà di soluzioni e attendere altri spunti qui su houzz, naturalmente!
    Saluti

MARCO ha ringraziato Paola
  • Utente-4355356
    26 giorni fa
    Ultima modifica: 26 giorni fa

Salve a tutti, sono Lucrezia da Muggiò! Io e il mio compagno stiamo sistemando la nostra nuova casa e avremmo bisogno di alcuni consigli inerenti a tende e accessori vari. Ho letto che Maria Elisa sconsiglia l’uso di bastoni in determinate circostanze, anche noi abbiamo delle finestre abbastanza grandi nella zona giorno. Il soggiorno é in stile moderno, senza troppi fronzoli. Avevamo visto qualcosa di interessante su https://www.myblind.it/48-arricciate ma ci piacerebbe avere un riscontro anche da qualcuno esperto. Grazie a tutti per la collaborazione, vi auguro una buona giornata.

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".