Houzz Logo Print
alestel

Progetto di ristrutturazione: quali infissi? Scegliere l'acciaio?

Salve a tutti!
Gradirei un consiglio, per un piccolo progetto di ristrutturazione di un appartamento.
Si tratta di un appartamento in località di mare al sud.
Premessa progettuale.
Al momento l'abitazione ha degli infissi in ferro di circa 40 anni e tapparelle in pvc, assolutamente non più idonei agli standard degli infissi attuali: l'idea è (tra le altre cose) di sostituirli ampliando l'area delle bucature.
In sostanza i nuovi infissi sarebbero:
- portafinestra L 250 x H 300
- portafinestra L 120 x H 300
- portone di ingresso L 110 x H 210


Il dilemma. :)

Il budget non è infinito, ma c'è un margine di flessibilità in base alla "qualità" della scelta da fare.

La mia idea (e di conseguenza il consiglio che darei ai committenti) è di non scegliere infissi in pvc, pur essendo in generale i più economici, principalmente per: questioni di sostenibilità ambientale anche in vista della (futura e remota, ovviamente) fine del ciclo di vita del prodotto; limiti dimensionali degli stessi; tendenza del materiale a deformarsi con il calore.

Sarei molto orientata a consigliare infissi in acciaio, per i seguenti motivi: mantenere una continuità ideale con gli infissi al momento esistenti; avere profili sottili e una maggiore superficie vetrata; minori dilatazioni termiche rispetto all'alluminio, e minori deformazioni; poca manutenzione.


La domanda

Vale davvero la pena pensare all'acciaio? Qualcuno ci ha avuto a che fare in progetti?

Rispetto alle altre possibili soluzioni (alluminio a taglio termico oppure legno), qual è in proporzione la differenza di costo? Considerato che l'acciaio conduce il calore circa 4 volte meno dell'alluminio, può essere utile considerare i moderni profili in acciaio non a taglio termico (dando per scontata la vetrocamera)?


Grazie mille a quanti vorranno rispondere.

Alessia

Alluminio taglio termico
Acciaio senza taglio termico
Acciaio con taglio termico

Commento

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".