annalisa_ruvolo

DILEMMA DIVANI: che marca consigliate fra queste?

Anna Ruvolo
11 mesi fa

Buon pomeriggio, siamo alla scelta dei divani e, oltre allo stile e la giusta combinazione da scegliere (tre posti + due posti o poltrone o chaise longue), vorrei capire fra le marche prese i considerazione per adesso pro e contro e fra queste cosa preferite; oltre al design vorremmo qualcosa di comodo e duraturo nel tempo. Siamo orientati su tessuto e con la seduta unica, senza divisori, e in poliuretano.

Abbiamo notato che tutte le marche offrono abbastanza scelta anche per mixare gli stili e i tessuti, quindi per indirizzarci nella scelta vorremmo restringere la lista ( ho insierito i link dei prodotti che ci sono piaciuti). Avevamo anche visitato Flou, ma, probabilmente per poca empatia col venditore, siamo usciti poco convinti. Grazie.

ARTNOVA http://www.artnova.website/it/art/287/glam.html http://www.artnova.website/it/art/286/filiph-air.html http://www.artnova.website/it/art/295/cosy.html
MINOTTI https://www.minotti.com/it/andersen-slim-103# https://www.minotti.com/it/tape_2#
LEMA https://www.lemamobili.com/it/collezioni-casa/divani/jermyn
PIANCA https://pianca.com/prodotti/divano-time/
DESIREE http://www.gruppoeuromobil.com/ita/desiree/divani/ispirazioni/overplan.php

Commenti (57)

• Raffaella De
    11 mesi fa

divani saba

Anna Ruvolo ha ringraziato Raffaella De
    Migliore risposta
  • Discussioni simili

letto in velluto stile british/eclettico

Q

(63) commenti
    Per completezza vi linko il nuovo dilemma, il "seguito" di questo ;) https://www.houzz.it/discussions/5841959/help-aiutatemi-a-finire-la-mia-camera#n=14
    ... mostra di più

Consigli decor per camera matrimoniale compatta

Q

(43) commenti
    Buonasera, torno con un piccolo aggiornamento. Premetto che mancano ancora molte cose, siamo alla ricerca di una o due stampe da appendere sopra il letto, manca il comodino lato finestra, illuminazione lato cassettiera da definire. Per quanto riguarda la parete dietro il letto, non abbiamo potuto mettere una tinta molto decisa, i quanto le pareti a nord sono trattate da sempre con pittura termica antimuffa (sanmarco) con sfere di vetro, che permette solo tinte chiare. Dopo svariate prove con azzurri e verdi chiari che non ci convincevano (troppo pastello), abbiamo scelto un beige caldo in tono con la testiera ma non troppo giallo per non cozzare con il pavimento.. almeno a noi l'insieme piace, la camera risulta meno fredda, ora da completare. Ah abbiamo cambiato sospensione!
    ... mostra di più

dilemma design e distribuzione degli ambienti

Q

(53) commenti
    peccato perde una camera per guadagnare un ripostiglio, ... comunque lo schema proposto non è un progetto, per esserlo non solo deve essere dimensionato ma corredato delle numerose informazioni che occorrono per ottenere quel risultato e non altro ovvero due camere....etc
    ... mostra di più

piantina casa nuova. Consigli su come farla diventare!

Q

(52) commenti
    Buongiorno, alleghiamo un piccolo approfondimento sulla soluzione proposta. L'elemento di separazione tra la zona giorno e la zona notte potrebbe essere realizzato con una parete scultorea (alleghiamo il link di un nostro lavoro dove abbiamo affrontato questo tema: http://www.buongiornotavanoarchitetti.it/casa_r.html ), caratterizzata da un ritmo di pieni e vuoti e parti opache e traslucenti. la zona giorno è composto da un unico ampio ambiente suddiviso in tre aree funzionali (cucina,pranzo e soggiorno).sperando di averle dato qualche buona soluzione per la sua ristrutturazione, La salutiamo cordialmente
    ... mostra di più
  • Nina
    11 mesi fa
    Ultima modifica: 11 mesi fa

Beh vecchiosetter, normalmente un divano comodo standard si aggira intorno ai 90 cm più o meno. Una profondità superiore risulta comoda se la persona che ci si siede è alta (in effetti Stefania lo è!) o se metti dei cuscini nella zona lombare altrimenti i reni restano vuoti, altrimenti la fine della seduta non coincide con la piega della gamba e costringe a tenerle un po’ sollevate, perdendo l’ergonomicità che porta comfort.

Se il tuo è comodo a 115 evidentemente sei molto alto.

• PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    11 mesi fa

dipende dall'uso: conversazione, lettura, relax, dormire, fare idraulica...insomma pensate all'attività prevalente e poi decidete da 75 fino a 120 cm ne trovate di ogni forma. ...uno dei miei, di cassina, e 107-110 si può dormire anche sullo schienale, l'altro....

• stefaniasasso61
    11 mesi fa

Cassina anche fa dei bellissiimi divani per aiutare i ragazzi dico loro di provarne tanti e poi scegliere tra quelli che va bene il prezzo. Cassina è un investimento cmq ho ancora le finestre che mi arrivano a ottobre è una seconda casa per me, prenderò Farlov per open space e poi quando ho idee chiare e soprattutto altri soldi da parte metterò un altro divano comodo ( mi farò un regalo ) ma adesso purtroppo ho già speso molto con la ristrutturazione siamo sempre li !!! Maledetti soldi !!!! Cassina 3 posti secondo che tessuto 10-12000 euro adesso !!!!

• PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    11 mesi fa

ci sono bravi artigiani, ne ho usati molti...forse costano anche meno di ikea...

• stefaniasasso61
    11 mesi fa

ho provato SABA PIXEL bello ma se uno è alto quelo risulta basso !!!

Comunque ho visto anche BONALDO (sulla linea di SABA )che è delle mie parti in Veneto ottima ditta e se vuoi un buon prodotto cmq si parte dai 3000 - 3500 in su !!!

• ing_enuo
    11 mesi fa

Non scarterei l'opzione-artigiano: potresti avere anche delle discrete sorprese.

Se pensi di avere ospiti, opterei per una/due poltrone separate (al posto della chaise longue) o direttamente due divani.

• stefaniasasso61
    11 mesi fa

Fossi in Brianza o giù di li e anche in veneto avrei convenienza senz altro a rivolgermia agli artigiani ma a San Remo dove non cè un ( non posso parlar male ) o Ikea che mi manda tutto o se mi faccio arrivare Nebula di Moroso 6000 eurorisparmio ancora di tempo di viaggi di trasporto ( vado da un mobiliere locale !) Artigiani a san remo per divani col cavolo che li trovi !! Non trovi manco piu fiori !!!!! Se vi rivolgevate anche a me non voglio chaise longue metto si due poltrone !! poi ho comunque un altra stanza che posso fare solo salotto con aggiunta di un posto letto specie se non affitto ci metto davvero Nebula !!!

• stefaniasasso61
    11 mesi fa

In veneto arredi che è un piacere in liguria o ikea o un pozzo di soldi !!

• PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    11 mesi fa

stefaniasasso61, in questo modo lei sta ponendo un grande problema, cioè che la relazione viene prima degli oggetti, della nostra stessa identità, ma avendo delegato tutto all'avere, ci siamo posti prima dell'essere riconosciuti dagl'altri . Forse dovremmo cercarli questi artigiani per riuscire a posizionare noi stessi dentro il nostro stesso problema mentre lo gettiamo nella ricerca di una soluzione...qui è la vera trasformazione, è nelle nostre stesse relazioni , che sono prima della nostra stessa identità, e del rapporto con gli altri.

• stefaniasasso61
    11 mesi fa

in pratica cosa potrei fare ?

• Nina
    11 mesi fa

Tornando a chi ha posto la domanda, Anna, purtroppo non avendo testato di persona proprio quelli che hai segnalato posso darti solo un consiglio generico.

I divani che non hanno uno schienale in struttura, ma lo schienale è formato da cuscini amovibili, sono molto carini e vanno molto di moda, personalmente però li ho trovati scomodi, soprattutto per un uso polivalente (tornando al discorso dell’architetto Masu). Forse non li consiglierei per il lungo termine, ma ovviamente è una mia esperienza personale.

• PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    11 mesi fa

stefaniasasso61 che non è nella marca, o nell'essere in Brianza o nel Veneto la risposta, ma nelle relazioni che noi siamo in grado di porre in essere per affermare la nostra identità attraverso i comportamenti del quotidiano e questo anche quando dobbiamo scegliere l'oggetto, noi siamo cio che proteggiamo anche in ciò che ci circonda sia del sociale che della Natura. La globalizzazione in questo ci può aiutarema solo se siamo noi ad agirla.

• Nina
    11 mesi fa

In linea teorica sono d’accordo con l’artigiano. In linea pratica è pressoché impossibile sapere che risultato avrà il manufatto, che comunque un minimo di mila euro costerà.

Un divano artigianale non è conosciuto su larga scala come uno di marca, e per conosciuto non parlo di griffe ma di test reali, recensioni di chi lo ha provato, probabilmente anche certificazioni.

se poi il divano in questione me lo faccio fare su misura delle mie esigenze, non è davvero testato da nessuno, sarei io la prima.

Non so quando mi imbarcherei in questa impresa, soprattutto a quasi parità di costo.

per rifoderare una poltroncina a pozzetto un bravo tappezziere mi ha chiesto una cifra equivalente ad una poltrona nuova, addirittura con più stoffa...se tanto mi da tanto ...

• PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    11 mesi fa

bisognerebbe leggersi Loos prima di andare dagli artigiani, ma questo è altra storia. <no! , bisogna scegliere gli artigiani che mettono a disposizione i modelli, e possono dare un prezzo certo, Uscire dalla logica costruttiva di un artigiano non si può se no si ha un progettista al seguito, Meglio a quel punto il mercato, lo provi, lo annusi, eventualmente lo compri.

Nessuna risposta va bene in assoluto...ogni disposta deve essere costruità come dicevo prima in rapporto alle relazioni d'uso....

• stefaniasasso61
    11 mesi fa

Grazie delle sue parole Arch Masu sempre saggio !!!! Ma se per avere un divano comodo sotto il sedere a 3000 euro devo andare in culo al lupo a cercare chi me lo fa pagando albergo, prendendo ferie , esser certa delle misure faccio prima a far venire da Bordighera Piccon e Albicocco e chiedere anche se quel divano li passa per la scala e ora che c è ancora il muratore non lo devo neppure accompagnare ... che ci pensa il muratoread aprirgli la porta !!! Finisce come dicevo prima che tra viaggi ferie treni taxi multe se vado io con l auto risparmio 300 euro ed in più lo stress !!!! Sto ridendo anch io !!! Ma io non mi lascio tanto condizionare dalle mode se da IKEA trovo comodo bene altrimenti a fan c... anche IKEA se è un ravatto non lo prendo o se si rompe amen me ne prenderò un altro ! Cioè io proteggo il mio fisico anche gestendo le mie energie !!!

• Anna Ruvolo
    Autore originale
    11 mesi fa

Buon pomeriggio a tutti e grazie per i vs commenti.

Provo a rispondere alle varie domande/osservazioni.

Sul rivolgersi ad un artigiano trovate in me una fervente sostenitrice, infatti il nostro artigiano di fiducia si sta occupando degli arredi principali (cucina in primis) e quindi non possiamo sovraccaricarlo, anche per una questione di tempi; dal momento che sul mercato vi sono diversi modelli e che sul divano sono meno fissata con le personalizzazioni rispetto alla cucina (sono di quelle matte squinternate che con metro alla mano ha deciso ogni singolo cm di ogni singolo cassetto), ecco perché stiamo valutando queste marche.

Sull'uso che faremo dei divani sarà soprattutto relax per me (bevo il caffè al mattino presto mentre guardo il TG oppure un aperitivo nel weekend) e per guardare la Tv disteso per mio marito (stile Homer Simpson per rendere l'idea :)). Entrambi non siamo molto alti (1,60 io e 1,75 lui).

Sulla chaise longue avevo in mente qualcosa come la filiph di artnova con i cuscini removibili e vi assicuro che sono comodissimi (non mi sarei più voluta alzare da li). Non pensavo di poterlo prendere in considerazione, ma dal vivo e avendolo provato l'ho trovato veramente bello, ma non vorrei però entrambi i divani così, magari solo quello più piccolo.

• Anna Ruvolo
    Autore originale
    11 mesi fa

Questo è il modello di cui vi parlavo per la chaise longue

• PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    11 mesi fa

stefaniasasso61, c'è cultura in quel che dice, ribadisco i suoi interventi sono un ...come volevasi dimostrare! o se preferisce l'eccezione che conferma la regola (rido, ...a questo punto non mi capirà più nessuno....managgia )

• Anna Ruvolo
    Autore originale
    11 mesi fa

In merito a SABA e CASSINA avete dei rivenditori di fiducia da consigliare su Milano?

• PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    11 mesi fa

se mi scrive , per Cassina le potrei dare il nome della persona interna che mi segue.

Anna Ruvolo ha ringraziato RAIMONDO MASU TEAM
  • stefaniasasso61
    11 mesi fa

purtroppo non conosco Milano !!! a parte come turista !! Guardi su internet poi vada dentro e lo provi io sto facendo cosi e nessuno mi dice niente anzi sono contenti !! Mi siedo e poi se c è qualcuno sostengo lo stesso che è comodo anche se non lo è ma lo depenno dalla lista se invece c è solo il rivenditore glielo dico apertamente e sempre mi mostrano qualcosa che potrebbe andare per me !!!!!! poi chiaramente scrivo in internet sul negozio una bella recensione !!!! Quei divani tipo saba e cassina tra un po costano quanto un utilitaria uno ha anche il diritto di provarli !!!!

Anna Ruvolo ha ringraziato stefaniasasso61
  • Nina
    11 mesi fa

Stefania Sasso sei unica

• stefaniasasso61
    11 mesi fa

GRAZIE Arch MASU che mi fa sentire colta !!! Pensi che da giovanissima dicevano che fossi esteticamente fortunata e mì incazzavo perchè volevo che mi dicessero che ero intelligente e colta , da giovane continuavano a dirmi la stessa cosa ma ormai non mi importava più mi stavo laureando adesso sto restituendo la bellezza perchè quello è un dono che va restituito e più ne hai avuta e più devi rendere come gli interessi in banca allora mi resta il cercare la bellezza negli oggetti che mi circondano e allora perchè privarsi di un bel divano !!!!!

• PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    11 mesi fa

in realtà ho scritto c'è cultura in quel che dice, che è un po di più, infatti non solo sembra essere colta , ma questo è un problema suo(...) ma usa la cultura per pensare ovvero discernere, prima di scegliere e perchè no, agire, e questo è una questione che riguarda noi.

• Nina
    11 mesi fa

Mi dispiace ma non sono d’accordo sul divano Ikea. Per me materasso e divano sono importanti e non scendo a compromessi, se non ho budget piuttosto aspetto a comprare altri mobili e lo destino a questi due.

Ikea è esclusa a priori. Poi sono scelte...

• stefaniasasso61
    11 mesi fa

Lo so IKEA é laCoca Cola di quando eravamo bambini! La Fanta si la CocaCola no ! Eccezione quando avevamo l'influenza intestinale con il vomito!!! Risultato tutti bevono Coca Cola io mi sento in colpa le rare volte che la bevo!!! Ma mi chiedo se posso permettermi il divano più costoso sinceramente posso anche comprarmi quello da 600 euro e vorrà dire che ne comprerò un altro di tutt' altra fattura magari in un altra stanza ma mi tolgo lo sfizio ! Ok avrò buttato 600 euro ma di sicuro puo servirmi a capire la gestione dello spazio !!!!

Ora se uno ha già chiara la disposizione allora no prenda direttamente un prodotto di marca !!!!

• stefaniasasso61
    11 mesi fa

Non vedo bene quei divani con i cuscini spostabili con il ferro dentro se ci sono bimbi piccoli in casa !!! Il ragazzo di 12 anni sportivo spinge il cuscino con i piedi giocando ma se finisce sul bimbo di tre sul tappeto può fargli davvero male !!! Quello è proprio un divano da adulti !!!

• Nina
    11 mesi fa

Stefania, beata te che hai 600 euro da buttare solo per capire gli ingombri...io ne spendo 1,50 centesimi e uso lo scotch di carta!

A parte la metafora della Coca-Cola, di cui non sono riuscita a trovare il nesso, abbiamo due modi di spendere diversi. Nessuno dei due è sbagliato, sono semplicemente diversi.

• Stefania Sasso
    11 mesi fa

Non butto mai soldi perché me li sudocon un lavoro impegnativo ma possono cambiare le esigenze

• Stefania Sasso
    11 mesi fa

lo spazio a di un divano puo essere occupato da divano letto tra un anno per affittare allora sostituiro piu volentieri Ikea con un divano letto che Saba .

• Stefania Sasso
    11 mesi fa

Allora Saba me lo prendo per la casa dove vivo tutto l anno non so se mi

• Stefania Sasso
    11 mesi fa

Spiego

• Stefania Sasso
    11 mesi fa

Tutto qua Nina non fa una grinza il suo ragionamento prendo scotch misure ok ma magari decido per divano 260 poi mi serve credenza ecco.che sta stretta meglionallora. Averlo da 220

• Stefania Sasso
    11 mesi fa

Se ho ikea dico bhe lo porto nella casa che affitto se ho.Cassina mi scoccia ricomprarne un altro o che se lo goda l affittavolo scusa !!!

• Stefania Sasso
    11 mesi fa

Es faceva un rumore strano la lavatrice di sotto ho capito che si stava rompendo il mio inquilino mi ha detto lui stesso se mevla sostituisce mi fa un favore mu va bene anche una economica !!!

• Stefania Sasso
    11 mesi fa

Di certo che non gli ho mprato la Miele.

• Stefania Sasso
    11 mesi fa

La coca cola e le patatine all ora di pranzo anziche minestra e bistecca

• Stefania Sasso
    11 mesi fa

Dai divani alla lavatrice e laCocacola !!!!##

• Stefania Sasso
    11 mesi fa

Ragazze !!!!

• stefaniasasso61
    11 mesi fa

vi devo salutare

• Anna Ruvolo
    Autore originale
    11 mesi fa

Scusate, ma non vedo ferro pericoloso sul divano postato. Forse si fa riferimento al tavolino, ma che non fa parte del divano.

• Stefania Sasso
    11 mesi fa

No cara il ferro si trova dentro ai cuscini che pesano un accidenti e

• Stefania Sasso
    11 mesi fa

Mezzo!!!

• Stefania Sasso
    11 mesi fa

Passo al computersotto.stefania sasso 61.

• stefaniasasso61
    11 mesi fa

eccoci quei cuscini li ho visti e provati per reggere il peso della schiena di un adulto essendo spostabili e non fissi, pesano molto e per farli pesare hanno messo del ferro dentro e poi c è naturalmente lìimbottitura. Io stessa ho pensato posso fare ginnastica su un divano cosi vedere se con i piedi butto giù il cuscino .... intanto che pensavo alla cosa mi è venuto in mente che la mia forza può essere pari a quella anche di un ragazzino maschio adolescente che non si rende bene conto dei pericoli ...se ci fosse sotto un bambino di poch ianni che glli arriva sopra quel cuscino con il ferro dentro scusi la crudezza ma il peso lo schiaccia e lo ammazza !!!! Lho detto al rivenditore che non mi ha smentito la cosa confermandomi che in effetti pesano molto!!!

• stefaniasasso61
    11 mesi fa

non mi chieda il peso ma penso sui 40 kg di sicuro le schede tecniche lo riportano forse, non lo so di preciso , potrebbe essere un evento raro ma ora quei divani non sono ancora molto diffusi ma il pericolo se ci sono bimbi di eta diversa c' è. Anche mio marito che ha fatto chimica e ingegneria ( ha visto il cuscino dal vero ) mi ha detto che se affittassimo quel divano non va bene per non avere rogne.( quello della foto come altri modelli simili hanno lo stesso sistema di appoggio) Di sicuro qualche esperto rispondera a questo post ma come le dico il rivenditore non mi ha dato torto.

• Anna Ruvolo
    Autore originale
    11 mesi fa

Stefania, scusi ma ha provato quelli artnova? Io non li ho trovati particolarmente pesanti, ma forse non ho fatto molto caso, eppure li ho spostati per vedere il tessuto sotto che aderisce. Ci faro' caso la prossima volta.

• Stefania Sasso
    11 mesi fa

Non voglio spaventarlama tenga presente varie cose non ultimo lasicurezza anche dei piccoli Nonnconosco la dittaArt Nova magari.validissa ma non ho avuto occasione ,la cercherò!!!

• Stefania Sasso
    11 mesi fa

Buon ferragosto e buon divano !!!!

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Continuando, accetto che il gruppo Houzz utilizzi cookie o tecnologie simili al fine di ottimizzare i suoi prodotti e servizi, fornirmi contenuti rilevanti e personalizzare la mia esperienza. Per saperne di più.