Houzz Logo Print
webuser_239467121

idee zona notte

Buonasera a tutti! Dopo tante peripezie ho comprato casa e vorrei idee e consigli per arredare le camere che allego in foto. La numero 1 diventerà la cameretta di un ragazzo di 14 anni mentre la numero 2 di una bimba di 8 anni. La 3 sarà ovviamente la camera matrimoniale. Come disporreste i mobili? Nella camera del ragazzo la richiesta è un letto un po’ più grande, tipo una piazza e mezzo, mentre per la femminuccia di sicuro un doppio letto per poter ospitare le amiche in ricchi pigiama party.... per la camera da letto mi piacerebbe un armadio con una piccola cabina, ma non è una condizione necessaria, mi piacciono gli arredi moderni, lineari .
Accetto consigli e idee! Grazie a tutti!

Commenti (53)

  • vecchiosetter
    4 anni fa

    pensa che ti ho chiesto la spallina accanto alle porta della camera 3 proprio per L eventualità di spostare la porta..., e tu mi dici che è spostata :-))))))

  • vecchiosetter
    4 anni fa

    La porta sull angolo è uno dei maggiori inestetismi di una stanza, provoca un disequilibrio nella visione d insieme nonché è limitante nella progettazione dell arredo, per quale motivo il tuo architetto la vuol spostare?

  • Discussioni simili

    Idee per accesso zona notte

    Q

    (2) commenti
    Considera che nel 2018 tutto è possibile. Chiaramente più una cosa è complessa più costa, ma non per questo non si deve poter fare. Quindi con un adeguato rinforzo strutturale un pezzo di parete portante può essere eliminato. Per questo è indispensabile contattare un bravo ingegnere strutturista. Attenzione: rimuovere il muro tra soggiorno e corridoio ti obbligherà comunque a creare un disimpegno di ingresso al bagno, che per normativa non può avere accesso diretto dal soggiorno, ma ci sono delle soluzioni da adottare internamente al locale bagno per ovviare a tale problema.
    ... mostra di più

    Porta zona giorno_zona notte

    Q

    (6) commenti
    La porta ti sarà utile certamente, ma non trovo indispensabile che sia scorrevole anche perchè hai una parete dritta che non serve a nulla sulla sinistra spingendo la porta che sembra fatta posta per tenere la porta aperta senza che ti occupi una parete. Le scorrevoli quando non sono indispensabili è meglio evitarle perchè sono più scomode. invece ti consiglio di metterne una carina perchè ti arreda tutta la zona giorno, l’ingresso e magari in vetro per dare profondità alla Casa ( intravedere lo spazio dietro da indubbiamente un senso di maggiore profondità) e ce n’è davvero per tutti i gusti sul mercato Questa è posizionata più meno come nella tua situazione, ovviamente l’effetto della versione a battente è identico, anche perchè le battenti a tutto vetro possono essere fissate direttamente a muro senza bisogno del telaio. Anzi fossi in te eliminerei la porta del soggiorno che non serve e metterei una porta a vetro anche in cucina, sempre che tu non abbia pensato di fare una grande open space dove le porte della cucina e del soggiorno non servono più.
    ... mostra di più

    Ingresso in zona notte

    Q

    (22) commenti
    Buongiorno Noci, leggo oggi del tuo "problema". Come diceva giustamente Le Porte, per aiutarti in maniera adeguata sarebbe necessario avere una planimetria con le misure, o almeno in scala. Intanto ti posso dare due consigli. Mi pare che tu sia ancora in una fase in cui si possono decidere anche gli interventi architettonici e non solo quelli di arredamento. In questo caso direi: 1. Le due scale (quella che viene dal piano terra e quella che va al piano secondo) sarebbe meglio fossero sovrapposte. Questo ne limiterebbe l'ingombro e permetterebbe di meglio gestire lo spazio del disimpegno al piano primo; 2. La scala "a chiocciola" è sempre da evitarsi. Occupa più spazio reale ed è molto scomoda nel transito. Spero di esserti stato utile.
    ... mostra di più

    Divisorio fra zona giorno e zona notte

    Q

    (17) commenti
    Non so come realizzerai il soggiorno ma potresti anche realizzare una soluzione di questo tipo se sposti la porta filo muro soggiorno. A mio avviso ti serve un progettista perchè tu ragioni solo sulla porta mentre dovresti ragionare sull'insieme e la parete mobile potrebbe essere tappezzata con un parato che dia senso di profondità oppure anche dipinta in modo da dare un senso di prospettiva, ma ti ci vuole un'autore
    ... mostra di più
  • Alessandra Andrex
    Autore originale
    4 anni fa

    Per poter accostare letto e comodini su quella parete

  • User
    4 anni fa

    Ciao Alessandra, quanto misura la parete che ti ho indicato in giallo?



  • Alessandra Andrex
    Autore originale
    4 anni fa

    Ciao Nina. Si aggira sui 150. Dico si aggira perché la misura per ora l’ho ricavata dalla piantina in scala.

  • Alessandra Andrex
    Autore originale
    4 anni fa

    È vero che la casa offre numerose possibilità ma dovendo necessariamente cambiare pavimento e rifare impianti con un budget comunque limitato abbiamo deciso di ridurre gli interventi alla zona giorno che sarà più vissuta.

  • vecchiosetter
    4 anni fa


    A te questa soluzione piace?

    Io trovo esteticamente molto più bello entrare ed avere il letto di fronte.. per questo pensavo a dove e come posizionare l armadio tanto da chiederti se fosse possibile spostare la porta... che mi hai detto esser già spostata :-)

  • User
    4 anni fa

    Sono d’accordo con la preferenza del letto di fronte alla porta piuttosto che sulla sinistra, ma se per fare questo devo ridurre l’armadio ...non se ne parla! Soprattutto considerato lo spazio globale della zona notte, un armadio capiente è vitale.

  • vecchiosetter
    4 anni fa

    Però... date le misure ampie della stanza è recuperando qualcosa da uno dei bagni adiacenti potrebbe uscirne una cabina armadio

  • User
    4 anni fa

    Vecchiosetter i bagni adiacenti non arrivano alla larghezza di due metri! Rubare altro spazio per cederlo ad una camera già grande è follia, piuttosto farei il contrario!

  • vecchiosetter
    4 anni fa

    Non intrndo rubare spazio ad un bagno per cederlo ad una stanza... ma rubarlo alla stanza per realizzare una cabina

  • vecchiosetter
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa


    Qualcosa del genere

  • Alessandra Andrex
    Autore originale
    4 anni fa

    A me nn dispiace la soluzione con il letto cosi ed infatti l’unica cosa che avevo pensato era di far proseguire l’armadio della camera introducendo un angolo di cabina armadio piuttosto che i due elementi sulla destra. In una stanza di dimensioni moooolto più piccole (4x3 ma proprio pelo pelo!) ho esattamente la stessa disposizione, forse è per questo che non mi risulta strana. Ora ne guadagnerei con un armadio molto più capiente. Come arredamento avevo pensato anche però a mettere il letto dove suggerito da vecchio setter con una soluzione a ponte che coprisse tutto il lato armadio e a dx mentre di fronte attrezzare con altro, anche piccolo angolo studio magari, ma molto curato.

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    il letto in mezzo, "l'introito" oltre a aprire al bagno potrà essere un de\vestibolo di oltre 6 metri...e poi solo creatività non monotona ... l’introitode’ fiumi nelli fiumi (Leonardo)

    ps. per indicazioni più precise scrivere me

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    4 anni fa

    in quale città si trova'

  • Alessandra Andrex
    Autore originale
    4 anni fa

    Vivo in provincia di Roma

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 anni fa

    a me invece entrare ed avere la visione direttamente sul letto non trovo sia la migliore soluzione.

    Meglio avere la possibilità di maggiore intimità. Pensa se mentre stai facendo l'amore uno dei figli entra in camera. Se possibile cercherei di evitarlo e metterei il letto nella posizione che meno abbia la possibilità dello sguardo diretto. (spazi permettendo)

    Se sai leggere tra le righe dell'ARch. Masu c'è la giusta indicazione.


  • User
    4 anni fa

    un armadio di quattro metri e mezzo è molto più capiente di una cabina da due metri per uno e mezzo. Quel bagnetto micro poi...no, lascerei il letto come da prima ipotesi e in effetti Alessandra non ha tutti i torti a voler aggiungere un modulo angolare. Anche se così la stanza sarebbe più soffocante, quindi lo aggiungerei solo se proprio serve altro spazio contenitivo in casa.

  • Alessandra Andrex
    Autore originale
    4 anni fa

    Grazie Nina. In effetti abitando ora in una casa con un solo bagno per me i due bagni non sacrificati sono un sogno. Di spazio contenitivo credo ce ne sia perché nel disimpegno di fronte alla camera c’è un armadio a muro che intendo mantenere, più un altro che verrà creato proprio all’ingresso della zona notte. N effetti l’armadio con l’angolo è bello ma chiude molto gli spazi.

  • vecchiosetter
    4 anni fa

    maria grazia, dati i tuoi commenti ”fantasiosi” ci dici quando tu fai l amore come fai ad Avere privacy se qualcuno entra in camera? :-)))((

  • PRO
    Giuseppe Pietro Ostuni
    4 anni fa

    date le dimensioni lavorerei su un'idea del genere. Saluti

  • Cuiprodest?
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Mia mamma ha una soluzione analoga all'ultima stanza disegnata (con la L dell'armadio ribaltata però e ante a specchio a tutta altezza sulla parte lunga, in modo da raddoppiare visivamente lo spazio, e il lato corto tappezzato come il resto della parete) e come scrittoio l'architetto ha posizionato un lungo piano in noce sotto la finestra, sorretto da cassettiere alle estremità, con mensole ai due lati della finestra e due poltroncine, su cui nell'angolo destro hanno appoggiato anche la tv, e un comò a sinistra della porta. La soluzione iniziale del progetto, però, lasciatemelo dire da semplice utente, regala una stanza all'apparenza più spaziosa

  • Alessandra Andrex
    Autore originale
    4 anni fa

    Giuseppe Pietro Ostuni idea interessante ma una parete filtro del genere che spessore può avere?
    Vedo che la camera da letto, forse perché più grande, offre diversi spunti mentre per le camerette nessuno si sbilancia ;-)))))

  • Cuiprodest?
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Nella stanza di mia madre la parete filtro era stata realizzata direttamente dal mobiliere che aveva fatto l'armadio, forse in cartongesso (non ricordo perché parliamo degli anni 80), e continuava anche a ponte, con mobile a due ante tappezzato come il resto, sopra l'apertura verso il letto vero e proprio.

  • Alessandra Andrex
    Autore originale
    4 anni fa

    Così giusto per capire una distribuzione banale degli arredi questo è quello proposto da una commercialissima e nota marca di arredamenti. La proposta però non mi convince del tutto ed è stato più un modo per iniziare a lavorare su nuove disposizioni.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    vecchiosetter io ho una zona d'accesso schermata a cui dall'altra parte è appoggiata il letto prima dell'ingresso in camera. Infatti ho specificato spazi permettendo. Il mio letto è messo a 45° e nel bagno la nicchia che si è creata è stata sfruttata per il mobile bagno incassato.

    A distanza di anni mi rendo conto che un'errore è stato fatto non mettendo l'accesso al bagno direttamente dalla camera, ma allora nemmeno l'architetto me lo aveva proposto......acc!

    Alessandra ti posto una soluzione che potresti prendere in considerazione ma, siccome io non sono un architetto e non so quali eventuali vincoli ci sono, parlane con un tecnico.

    Eviterei anche di togliere spazio alla cameretta che confina con la cucina.


    disposizione spazi · Maggiori informazioni


    La struttura che farà da testata al letto non farla fino a soffitto così avrai più luce naturale nella zona armadio (l'armadio la prevederei tutto con ante scorrevoli così che ruberanno meno spazio all'interno della stanza.) Quello subito dietro la porta d'ingresso lo farei tutto a specchio e anche la struttura dietro al letto la prevederei con una parte a specchio.

    Giusto per darti l'idea di come può essere progettata, le soluzioni dovranno essere studiate in base alle tue necessità.


    Moderno minimale | 100 mq · Maggiori informazioni



    GANTZ Kleiderschrank nach Maß unter Dachschräge und Raumteiler nach Maß · Maggiori informazioni



    Ultimo piano con sottotetto · Maggiori informazioni


  • PRO
    Giuseppe Pietro Ostuni
    4 anni fa

    Mi era parso di capire che non su vuole cambiare la posizione dell'ingresso Camera letto mat. quindi La richiesta era concentrata sulla posizione arredi ed eventualmente finitura estetica, materiali e stile dell'ambiente. Nel disegno veloce ho dato un'idea che potrebbe essere approfondita tenendo il letto un po' riservato. una zona Armadio aperta e di primo utilizzo, una parete filtro schienale testata letto e sul lato sx entrando mobile e scrittoio. La parete filtro può essere chiusa, fatta da pannello in listellare fino ai mt.2 con specchi lato armadio è lato letto mensola con contenitore dietro cuscini letto. Ma potrebbe essere un mobile basso alto cm.120 o ancora parete filtro con doghe tipo feritoie verticali (tipo parete frangisole con listelli). Diciamo che questo elemento deve essere creato e deve essere in sintonia con lo stile della Camera. moderno e/o contemporaneo e/o classico. Poi sulla sx i complementi mobile +scrittoio sono un'idea veloce. su questa parete possono stare pezzi singoli o un compose' e/o una parete attrezzata con parti chiuse e altre a giorno. Non ho affrontato le finiture delle pareti e la luce che a mio parere non sono tematiche secondarie, ma sono parte di quello stile e del tipo di idea che si intende percorrere. Diciamo che scelta l'idea da approfondire poi si affrontano tutte le tematiche. Il consiglio che posso dare che se si vuole un aiuto sui social ben venga il consiglio di tutti, perché tutti noi siamo affascinati e viviamo la casa, per scendere nei dettagli ci vuole l'aiuto di un architetto di interni che oltre ai disegni e alle idee da quei consigli giusti e condivisi nella scelta dei mobili, complementi e finiture dell'ambiente. È importante spendere bene e non pentirsi di quello che si è fatto e di quello che poteva farsi. Mi scuso della mia lungaggine. Saluti

  • Alessandra Andrex
    Autore originale
    4 anni fa

    Ed io ringrazio veramente tutti per i consigli che mi avete offerto qui sul forum, perché tutti mi hanno dato modo di pensare e di ragionare sulle possibilità che ho davanti. Per motivi di spesa ho dovuto limitare la consulenza del professionista ai bagni e alla zona giorno, più la direzione dei lavori di ristrutturazione. Non ho chiesto progetti e nonostante ciò in molti vi siete prodigati. Spero di non aver esultato dalle finalità di questo forum ma di avervi dato almeno uno spunto positivo di discussione nel quale io potessi ricevere semplicemente idee e spunti e voi magari un modo per fare ciò che vi appassiona!

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 anni fa

    la tua richiesta era sulla disposizione, ma hai anche specificato che l'appartamento è da ristrutturare e la prima piantina che hai postato è quella con già le modifiche da fare. Io ho preso in considerazione la piantina dello stato di fatto su cui ragionare. Già sono previste delle modifiche ai muri considerata la nuova apertura della zona giorno e lo spostamento anche della parete tra la cucina e la cameretta.

    Ho dato una possibile diversa visione su cui riflettere, evitando anche di diminuire lo spazio della cameretta che mi sembra utile per la crescita di tua figlia.

    Ovviamente farai poi le tue scelte, ma il bagno in camera credo sia una scelta da prendere bene in considerazione.


  • vecchiosetter
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Quelle proposte di Maria grazia con letti centrali quinte che schermano ecc ecc.. sono bellissime, in una stanza di 50 mq. Pensarle in un ambiente di 3.5 x 4.5 è follia!

    m sa che avendo una stanza seppur grande, normale... meglio un arredo tradizionale (come il 99% della gente quando fai l amore ti toccherà chiudere a chiave...:-)))

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Vecchiosetter hai notato che ho aggiunto alla camera lo spazio d'ingresso che non aveva?

    Non credi che a livello di percezione visiva faccia differenza avere quello spazio in più?

    e il letto girato non utilizza uno spazio diverso nella lunghezza della stanza anzichè in larghezza?

    e l'accesso del bagno direttamente in camera non fa la differenza?

    Ho misurato la mia camera da letto che è di circa 19mq. Questa si aggira sui 18,5 se aggiungi lo spazio d'ingresso in più.

    Trovo che sia assolutamente possibile inserire il letto centrale che guarda la finestra.

  • User
    4 anni fa

    Le proposte di Officine le trovo molto interessanti, fattibili per come le ha progettate (quindi aggiungendo un minimo di spazio in più) e soprattutto non creando una vera e propria cabina armadio. Dopo innumerevoli e lunghissime discussioni nelle quali siamo tutti d’accordo sul fare la cabina solo in presenza di spazi comodi, continuare a proporla in un ambiente così tradizionale (nelle misure) mi sembra un controsenso.

    La proposta di avere l’armadio dietro al letto, che sia però un armadio, rende la camera accattivante e dinamica senza avere le solite ante che incombono sul letto.

    Mi piace!

  • User
    4 anni fa

    Vorrei inoltre ricordare che gli adulti in camera ci vanno per dormire, o per fare altro che prevede comunque l’uso del letto. ;-)

    Invece i ragazzi in crescita nella camera ci vivono, ci passano gran parte del loro tempo da soli o in compagnia quindi hanno bisogno di più spazio e se propio devo spostare dei muri regalerei spazio a loro, anziché alla matrimoniale.


  • Alessandra Andrex
    Autore originale
    4 anni fa

    La proposta di Officine è accattivante ma ho un’unica perplessità data dal fatto che il bagno in camera sarebbe anche quello con la finestra e sinceramente lo vedo più ad uso comune. Mentre più mi potrebbe piacere l’idea del bagno cieco come privato.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 anni fa

    Quello che dici Nina è vero, però in questo caso le camere dei ragazzi mi sembrano adeguate. (Ho fatto confronto con quelle delle mie ragazze. Per quanto riguarda il bagno cieco ci ragiono.

  • vecchiosetter
    4 anni fa

    Una cabina armadio è funzionale, un letto centrostanza, come ogni arredo centrostanza ovviamente, impegna un maggiore spazio di manovra che in una stanza di 18/19 mq non ha senso prevedere... poi pensatela come volete

  • vecchiosetter
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    mi piace L idea Dell architetto giuseppe Ostuni, per rispondere ad Alessandra la parete ha Solo funzione divisoria, può essere anche solo di 5/6 cm fatta In cartongesso.. quella cabina è una base interessante sulla quale si potrebbe anche studiare per renderla passante ed inglobare il bagno cieco

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 anni fa

    Potresti dare luce al bagno cieco sostituendo la parte alta della parete della cameretta con un vetro stratificato

  • Alessandra Andrex
    Autore originale
    4 anni fa

    Questa idea mi piace molto!

  • PRO
    Chiara Home Staging and Interiors
    4 anni fa

    Ciao Alessandra, tutte le opportunità per dare luce naturale agli ambienti andrebbero sempre sfruttate. In questo caso però lo sconsiglio proprio perchè confinante con una camera da letto, durante la notte ogni qualvolta si avesse bisogno del bagno e si accendesse la luce, questa potrebbe dare molto fastidio a chi già sta dormendo nella stanza, una luce improvvisa può dare noia così come un rumore improvviso, rischia ogni volta di svegliare la bimba a meno che non abbia un sonno davvero profondo.

  • PRO
    Chiara Home Staging and Interiors
    4 anni fa

    Se invece tu e tuo marito siete d'accordo e pensate che a voi non rechi fastidio, è il bagno cieco che potrebbe divenire ad uso esclusivo della camera matrimoniale, visto che quello finestrato vuoi sia a disposizione anche degli ospiti.

  • Alessandra Andrex
    Autore originale
    4 anni fa

    Giusto Chiara non ci avevo pensato. In ogni caso stavo pensando di mettere l'ingresso del bagno cieco nella camera per farlo ad uso privato e di usare una porta di vetro scorrevole per dargli un po' di luce.

  • Alessandra Andrex
    Autore originale
    4 anni fa

    ...in contemporanea...;-))

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 anni fa

    Alessandra, credo tu abbia fatto le tue scelte. Comunque la cameretta con la finestra sul bagno avrebbe potuto avere una fascia colorata verso il soffitto e alla finestra una tenda dello stesso colore da chiudere al bisogno, anche a rullo

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Alessandra Andrex perche non ispirarsi al rigore formale di Chopin, alle geometrie dei i notturni magari...buon lavoro

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 anni fa

    Potresti anche pensarla così. Lasci l’ingresso del bagno dove si trova, aggiungi una porta nel corridoio che divide il bagno dall’anticamera. Sostituisci la porta attuale della camera da letto con una porta in vetro (potrebbe anche essere in ferro vetro) ma satinato, così da lasciare filtrare la luce nell’anticamera ma al tempo stesso ottenere una separazione per la camera da letto. Quando hai ospiti tieni la porta chiusa e lasci utilizzare il bagno da tutti. Se ti piace l’idea di utilizzare del materiale meno pregiato del vetro, potresti utilizzare del policarbonato alveolare (se nel tempo si rovina, sostituirlo non costa tanto). Ovviamente tutto va rapportato al budget a disposizione.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 anni fa

    oppure del vetro stampato



    questo è vetro satinato

    Home with a view · Maggiori informazioni


    questo è policarbonato


    Casa DPM - Picture gallery · Maggiori informazioni


  • User
    4 anni fa

    O molto più semplicemente, tornando al primo progetto di Officine, un’anta dell’armadio alle spalle del letto in realtà sarà una porta integrata nel mobile stesso che darà l’accesso al bagno cieco.


    Stessa cosa se si vuole lasciare una disposizione più tradizionale con l’armadio sul muro lungo





    perche diciamolo, il bagno che verrà maggiormente usato sarà quello con accesso diretto senza dover entrare in camera. In una famiglia di quattro persone il bagno principale non può essere cieco!

  • Cuiprodest?
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Ieri sono passata da mia madre a bagnare le piante e ho fotografato la sua camera (che normalmente ha la tenda a pacchetto giù e un copriletto in seta salmone come il rivestimento del letto a cassone) per darti un'idea di un armadio a L con paretina divisorio in una stanza dalle dimensioni simili, tenendo presente che questa è una casa anni 80 di una signora di una certa età






Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".