imma_caianiello

Cucina open space. Elimino gli sgabelli?

Imfe
7 agosto 2019

Salve a tutti, ho già progettato la mia cucina in open space di circa 35 mq ma adesso sono indecisa se eliminare o meno gli sgabelli davanti l'isola. Il motivo è che davanti l'isola ci sarà il tavolo da pranzo, più o meno della stessa dimensione e ho paura che il risultato sia poco gradevole e che ci sia un affollamento di sedute.
Lo spazio destinato a cucina-pranzo misura circa 5,3x3,2 mentre l'isola sarà una piccola isola di 150x80. Tecnicamente lo spazio per mettere gli sgabelli (lasciando la profondità 80 ci sarebbe) ci sarebbe ma vorrei un consiglio più estetico. Visti gli spazi sarebbe meglio eliminarli e fare l'isola a filo?
Grazie mille a chi vorrà consigliarmi

Commenti (41)

• PRO
    Falegnameria Grelli Danilo

A livello estetico li eliminerei.Ma se usate l'isola per la colazione non credo che possiate farla in piedi.Io non metterei tavolo ed isola uno di fronte all'altro.

• vecchiosetter

In cucina più di ogni altro ambiente della casa, essendo uno spazio operativo, ergonomia e funzionalità sarebbero da considerarsi prioritari rispetto all estetica... domanda: per quale motivo / funzione è stata progettata quell isola?

in base alla risposta si valuta se tenerli o no :-)

• PRO
    Roberta Tognoni

suggerimento: perché non prevedere uno spazio sotto l'isola dove riporre gli sgabelli?

In questo modo ci sarebbero quando occorrono ma senza l'ingombro perenne.

• Imfe

L'isola l'abbiamo prevista per aumentare il piano lavoro visto che nella parte lineare è molto poco. Gli sgabelli quindi servirebbero a lavorare più comodamente oltre a farci volendo colazione ma nessuna di queste due opzioni per me è fondamentale se il risultato estetico ne risente troppo.
    Il tavolo purtroppo può stare soltanto lì

• PRO
    Chiara Home Staging and Interiors

Ciao Imfe, dal tuo render sembra che l'isola sia un unico blocco e che la profondità del suo piano lavoro non vada oltre le basi sottostanti. Se così fosse non metterei gli sgabelli perchè rimarrebbero proprio in mezzo al passaggio senza la possibilità di riporli sotto il piano quando inutilizzati e veramente scomodi per chi deve sedersi dato che manca lo spazio per le gambe e le ginocchia. Vedo altri piccoli particolari che non mi convincono, ma sorgerebbero altri dilemmi e non so a che punto tu sia con la realizzazione del progetto.

• Imfe

L'isola non è rappresentata bene in effetti, la profondità è di 80 ma le basi sotto in caso di sgabelli sarebbero di 60 altrimenti eliminandoli le porterei a filo a 80 cm.
    Altri suggerimenti sono ben accetti grazie

• PRO

Ok.

Premesso che avrei fatto diversamente con la spalletta che divide la zona ingresso (dilemma sviscerato in un tuo precedente quesito), non mi piace che l'isola non sia allineata con le colonne frigo e dispensa, almeno sempre prendendo per buono il tuo render. Per farlo però bisognerebbe probabilmente ridurre un po' la profondità dell'isola (e allora non potrebbe più considerarsi tale ma semplicemente un ulteriore appoggio) perchè andrebbe comunque garantito il passaggio tra i vari elementi.

• PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS

Mi sembra di capire che l'isola sarà uno spazio contenitivo e piano lavoro e null'altro. Prevederei di farla su ruote così da poterla spostare all'occorrenza.

Ho trovato su Houzz questa discussione in proposito di cui ti consiglio la lettura

https://www.houzz.it/discussions/5182147/isola-cucina-su-ruote

isola cucina su ruote - Cerca con Google · Maggiori informazioni

• Imfe

Effettivamente l'isola starebbe fuori dalla linea delle colonne di circa 10 cm ma pensiamo di fare una spalletta laterale alle colonne in cartongesso quindi lo scostamento sarebbe di pochi cm. L'alternativa sarebbe ridurre l'isola ma essendo già piccolina ho paura che sembri "ridicola"

• PRO

Con la spalletta a chiudere le colonne quei 10 cm di scostamento non dovrebbero notarsi troppo e migliorerebbe l'estetica non mostrandone più i fianchi.

• vecchiosetter

Se è utile far colazione... metti gli sgabelli e tieni L isola come è.

se solo piano lavoro sgabelli non servono, a questo punto però avrebbe poco senso farla da 80 (chiudere 20 non ci fai nulla), se Tutta chiusa puoi farla prof 90, e sotto metti basi davanti e dietro (60+30 molte marche di cucine fanno basi a prof ridotta 30 proprio per questo) cosi non perdi quel volume ed hai più spazi contenitivo.

Alivello puramente estetico, a me piace di più tutta chiusa senza sgabelli

• Nina

Non capisco perché non puoi fare colazione sul tavolo, che è a pochi cm di distanza. Se quest’ultimo fosse in un’altra stanza capirei la necessità “volante” degli sgabelli sul piano snack, ma in questo caso toglili e usa ogni oggetto con la funzione per cui lo hai previsto: tavolo per mangiare, isola come zona operativa aggiuntiva.

• PRO
    ANNIE CLAIRE Quality Furniture

Mi sembra che tu sia abituata con gli sgabelli, o comunque tu sia propensa a fare colazione sull'isola (cosa che piace molto anche a me), quindi secondo me la soluzione migliore è quella già proposta in precedenza da Roberta Tognoni, ovvero quella di prevedere uno spazio sotto l'isola dove riporre gli sgabelli.

Ps. Gli sgabelli sono molto utili anche nel caso in cui abbiamo una coppia di ospiti a casa e gli si prepara l'aperitivo sul piano dell'isola. Fa molto effetto!

• Imfe

Non sono abituata con gli sgabelli, non li ho mai avuti, diciamo che sono più un vezzo di mio marito ma più che per farci colazione (perché credo che continueremo a farla sul tavolo a maggior ragione che la famiglia è aumentata) gli piace l'idea di preparare i cibi insieme conversando o per un ulteriore piano quando abbiamo ospiti. Detto ciò a me continua a non convincere, sia perché mi piace molto anche l'isola piena ma soprattutto per la vicinanza delle sedie di spalle perché lo spazio sotto l'isola così come l'abbiamo progettata è di 20 cm quindi cmq gli sgabelli non scomparirebbero sotto ma uscirebbero un po' fuori.
    Ma se come compromesso lasciassimo così l'isola e poi se non ci convincono gli sgabelli semplicemente li togliamo? Sarebbe molto brutto? Sembrerebbe incompleto?

• Nina

No direi che anzi sarebbe molto meglio piuttosto che avere gli sgabelli mezzi dentro e mezzi fuori. Al limite li prevedi solo all’occorrenza, se ti piace far accomodare un’amica per due chiacchiere mentre cucini e per tutti i giorni li togli di mezzo.

Personalmente due soli sgabelli per preparare l’aperitivo a due soli amici mi fa un po’ ridere, manco fossero al bar. Trovo più socializzante o 4 sgabelli o seduti a tavola o in piedi come nei party!

• Veronica Lumina

Questa è la fine che ha fatto il nostro spazio per gli sgabelli sotto la penisola...
    La famiglia si è allargata (abbiamo 4 figli) e nessuno usa più il bancone per mangiare, nemmeno a colazione. Molto più comodo il tavolo (che in origine non avevamo proprio!)

• Imfe
    <?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?><md>Mi sento ancora più confusa
  • vecchiosetter

acquista la cucina con l isola da 90, montala e guarda l effetto in casa, se ti piace vai a comprare gli sgabelli, se non ti piace torni dal Mobiliere ed ordini le due basi mancanti :-)

• vale ria

Io prenderei come già suggerito un'isola su ruote, oppure quei piani di lavoro sempre su ruote che hanno giusto qualche cassetto, col tavolo li accanto tanto userai il tavolo....e sinceramente cenare sugli sgabelli con gli amici è SCOMODO (e sembra di stare in fila sul tram)

• Imfe

Infatti la funzione principale dell'isola sarebbe il piano d'appoggio aggiuntivo, non credo la useremmo per mangiarci ma l'isola su ruote la trovo proprio brutta, è pur sempre un open space quindi vorrei una soluzione anche bella da vedere

• PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS

le ruote possono essere nascoste da uno zoccolo o comunque dal mobile progettato in tal senso

• Imfe

In ogni caso comunque la casa della mia cucina purtroppo non realizza questo tipo di soluzione quindi non ho scelta

• PRO
    Roberta Tognoni

Veronica, la casa si trasforma con il tempo, è inevitabile. Ma direi che lo spazio sotto l'isola ha trovato un suo scopo "passeggero". Fra qualche anno probabilmente tornerà ad ospitare le sedute e saranno i figli a sfruttare l'isola per consumare spuntini con gli amici.

• Veronica Lumina

Roberta siamo in procinto di trasferirci :) ma ovviamente chi verrà al posto nostro può usare gli sgabelli e il bancone, a me piaceva molto mangiare lì!

• Imfe

Allora siamo giunti alla decisione di fare l'isola piena senza sgabelli!
    Per l'uso che ne vogliamo fare non vale la pena mettere a rischio l'effetto estetico della stanza, con un tavolo proprio lì davanti. Al massimo ne prenderemo uno pieghevole da prendere solo all'occorrenza se vogliamo cucinare insieme, sacrificando un po' la comodità delle gambe.
    A questo punto siamo solo indecisi se ridurre la profondità dell'isola a 70 o 75cm oppure aumentarla a 90 e farla con le ante bifacciali per non perdere spazio interno.
    Premetto che non abbiamo grande necessità di spazio ulteriore nei mobili quindi ancora una volta ne faccio una questione estetica: date le dimensioni dell'isola (150 cm) come risulterebbe più proporzionata e gradevole? Voi che dite?

• vecchiosetter

90, due contenitori in più meglio averli che no, ed hai più piano utile sopra!

detto in tutta sincerità a me le isole piccole e corte non piacciono, a casa mia L ho fatta 270x110 ovviamente con cottura e lavello, se la fai 70/75 è proprio una cosina stretta e triste li in mezzo, anzi... per uscire un po’ dagli schemi, ma sarebbe da valutare se ci sta, mi verrebbe da proporti Un cubotto quadrato tipo 120x120 :-)

• barbaradamiani

Ciao, considera solo il fatto che se aumenti la profondità dell’isola devi anche aumentare la lunghezza della spalletta che ne copre la vista.

• vecchiosetter

Io non capisco qs fatto della spalletta, tanto sulla diagonale si vede comunque! Ma poi che male c è? Tanti sognano una cucina ad isola da mettere in mostra perché è di moda e tu vuoi nasconderla? Ahahah

È un open Space, L isola è un corpo a se, per me è ininfluente l allineamento con le Colonne, anzi per me se stesse 2/3 dentro e 1/3 fuori starebbe ancora meglio

ti porto un ulteriore esempio: guarda le belle immagini da catalogo con isola grande e colonne dietro, le isole sono sempre composte di ca 3 metri, le colonne le vedi spesso più piccole, o tutta parete, mai allineate Uguali.

per mettere in evidenza L isola è sempre appositamente sfalsata, perché il nostro occhio la percepisca come un elemento a se stante e venga maggiormente valorizzato

• barbaradamiani

Vecchio setter hai ragione che si vede dalla diagonale, ma lateralmente per me o ne deve spuntare un bel pezzo, come dici te, o la preferisco allineata...gusti assolutamente personale, ci mancherebbe.

• vecchiosetter

Appunto ne deve spuntare un pezzo!

https://www.boffi.com/it-it/collection/kitchens

Guarda qui quante belle cucine... e dimmi se vedi un isola allineata alla parete

• Nina

Non ho capito se il tavolo con le sedie che si vedono nel render saranno previsti o no.

A me l’isola che sporge piace solo se si crea una certa simmetria di insieme, oltre che ovviamente un’ottima rifinitura laterale.

Anche se è (quasi) un open space i laterali degli ingombri esteticamente sono sempre difficili

• Imfe

Si il tavolo con le sedie ci sarà, li dove rappresentato.
    L'isola per non sporgere oltre la spalletta dovrebbe essere quindi 80 cm di profondità quindi forse sarebbe il caso di rimanere su questa misura. Sicuramente le isole maestose che si vedono in foto sono meravigliose ma purtroppo non ho tutto questo spazio in cui poterla inserire per questo chiedevo consiglio sulla mia situazione particolare, sulla proporzionalità dell'isola negli spazi che ho a disposizione

• vecchiosetter

Io continuo a ripeterti che è uninfluente... anzi in linea sta pure male.

la farei da 90, tanto spazio di fronte ne hai. Che poi quanto è la spalletta?

piuttosto distamziala qualche cm in più dalle basi e la fai uscire di 15..

stretta è brutta!

• Stefania Sasso

Al mare mi hanno messo penisola con sgabelli regolabili in altezza che li posso infilare sotto tra laltro sono trsparenti io non so perché come nei bar mi ci appoggio e non mi ci siedo mai..ma mi sono molto utili quando arrivo con la spesa ci appoggio il sacchetto !!! A volte le cose hanno un uso doppio.

• Giampiera Piga

Che isola e se non c'e' ne' lavello ne' fuochi. E' un tavolo. L'altro non lo metterei e' un doppione.

• Nina

Dato che, come ha notato Giampiera Piga, la tua isola non è operativa ma un piano d’appoggio aggiuntivo, perché non la alleggerisci un po’ levandole l’aria monolitica tipica delle isole con lavandino e fuochi?

Potresti chiuderla solo da una parte e liberare spazio sotto per due sgabelli, anche laterale, quindi asimmetrica come nella foto sotto.?

• Imfe

È una bella idea ma non può essere realizzata su un'isola di massimo 150 cm di lunghezza, occorrerebbero ben altri spazi

• vecchiosetter

Il frigorifero vuoi frigo sopra e congelatore sotto o due colonne frigo? Qualora fosse una sola io metterei accanto colonna forno, e toglierei quella sull altra parete..tutte basi

• Imfe

Si infatti era già mia intenzione lasciare solo le colonne ai lati d eliminare l'altra lasciando solo basi

• PRO
    Donato Iannece

Proposta: se deve essere un mero piano di lavoro che, come detto da qualcuno, rischia di diventare un doppione del tavolo...perchè non farla diventare una penisola? A quel punto sì che ci fai colazione/aperitivo e anche la usi meglio come piano di lavoro, essendo poi unita al resto della cucina.

• Imfe

Non possiamo fare la penisola perché, come si vede dalla pianta, sulla parete sinistra c'è una rientranza con le colonne quindi li non può partire la penisola

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Continuando, accetto che il gruppo Houzz utilizzi cookie o tecnologie simili al fine di ottimizzare i suoi prodotti e servizi, fornirmi contenuti rilevanti e personalizzare la mia esperienza. Per saperne di più.