Houzz Logo Print
hzdeleted_50644523

Ripiano scrivania dei nonni

User
4 anni fa

Buongiorno, scrivo per un'informazione


probabilmente un po' fuori argomento del forum, ma spero di poter avere qualche suggerimento.

In casa ho da anni una vecchia scrivania a cui siamo legati per motivi affettivi che dovrebbe essere degli anni 40. Ha una lunga storia, utilizzata nel primissimo dopoguera nello studio da geometra di uno zio è stata poi utilizzata a lungo come piano di appoggio in una officina metalmeccanica.

Da qualche anno l'ho recuperata e ripulita e viene utlizzata nella zona studio di casa. Naturalmente il piano verde - originale- mostra tutti i segni del tempo e degli usi a cui è stato assogettato, martellate comprese.

Il primo problema è che non so di che materale sia questo piano, che non è certamente formica, sembra per assurdo un "precursore" della resina: qualcuno sa dirmi cos'è?

Il secondo problema è la pulizia: sebbene non mi dispiaccia che mostri i segni dl tempo, non so mai come pulirlo. Qualsiasi prodotto, anche il più delicato, sembra togliere colore e talvolta anche rendere appiccicaticcio il piano.

Quindi mi sarebbe utile sapere come si tratta questo materiale a me sconosciuto, oppure avere un suggerimento sull' eventuale possibilità di sostituzione con qualcosa che non faccia comunque perdere la patina di originale alla scrivania.

Sarei grata anche semplicemente di qualche indicazioni di siti internet più specifici per il restauro vintage a cui chiedere informazioni.

Grazie per l'attenzione

Commenti (13)

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".