Houzz Logo Print
webuser_142704432

Rinunciare al sottoscala o alla vasca da bagno?

Utente-142704432
4 anni fa
Ultima modifica:4 anni fa

Salve, ecco il bagno progettato (i lavori inizieranno a settembre). Con mia grande delusione mi è stato sconsigliato di mettere una vasca date le dimensioni striminzite della parete adibita (130 x 70). Si accederà al bagno dalla camera da letto. Tra la camera da letto e il bagno ci sarà la scala per raggiungere il piano di sopra, e nel sottoscala si pensava di creare un ripostiglio e non di annettere questo spazio al bagno, in quanto sarebbe l'unico ripostiglio di casa. Ragiono su questo disegno del mio progettista ma non trovo soluzioni per inserire una vasca più comoda piuttosto che una doccia. Grazie per gli eventuali consigli.



Commenti (35)

  • vecchiosetter
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Rinuncia al ripostiglio, se il sottoscala è annesso al bagno ti ci sta la vasca che vuoi :-)

  • Roberto Fox
    4 anni fa

    se negli altri ambienti trovi lo spazio per un armadio uso ripostiglio, allora puoi rinunciare al sottoscala. ad esempio, un corridoio con una larghezza maggiore di 90cm ( es. 130) vuol dire che 40 cm possono essere usati per un armadio della medesima profondità con la stessa funzione

    Utente-142704432 ha ringraziato Roberto Fox
  • Discussioni simili

    Se volessi la vasca da bagno a filo?

    Q

    (34) commenti
    è l'idea più semplice in assoluto... un piano rialzato che contiene la vasca tutti gli impianti saranno contenuti nel'intercapedine, non saranno necessarie opere murarie, tutto sarà realizzato prefabbricato e posato a secco, come un mobile, ma è necessaria una progettazione attenta, ,come nel gioco degli scacchi bisogna prevedere ogni mossa...non giochi a dama si perderebbe e basta...la semplicità non è banale
    ... mostra di più

    vasca da bagno

    Q

    (3) commenti
    Buongiorno! Bellissima idea. Mi piacerebbe moltissimo poter studiare questa soluzione con voi. Contattatemi se avete piacere allegando una planimetria. Buon pomeriggio.
    ... mostra di più

    VASCA SOTTO LA FINESTRA o VICINO ALLA PORTA

    Q

    (27) commenti
    si, 8 - 10 cm. però ne vale la pena perché secondo me il risultato è decisamente diverso. un compromesso accettabile in tutte le situazioni può essere quello che ho adottato per il bagno della seconda foto che ho postato (quello con il rivestimento colore carta da zucchero): è lungo 240 come il tuo ed è più stretto. in questo caso il muretto non sporge: è stato realizzato a filo vasca proprio per non perdere spazio. Con un muretto sporgente è più bello, ma secondo me anche così ne vale decisamente la pena. ti allego un foto del dettaglio del muretto a filo vasca.
    ... mostra di più

    Consiglio tipo di vasca da bagno

    Q

    (7) commenti
    ciao! io ho scelto una vasca della marca glass modello pop https://www.glass1989.it/prodotti-collezioni-cataloghi/Vasche/pop uguale alla primissima foto che vedi ma nella versione senza idromassaggio e senza cuscinetti per la testa. Le ho viste in showroom quando sono andata a scegliere i sanitari e devo dire che mi hanno convinto anche per il rapporto qualità prezzo. L'unica cosa è che anche io avevo una misura "non perfetta" come la tua e mi hanno messo alle strette tra il 170 o il 160...non esisteva la via di mezzo. Io avendo la casa in costruzione ho fatto modificare leggermente il bagno per poterci mettere la 170 perfettamente incastrata tra due pareti. Questa è la mia esperienza :)
    ... mostra di più
  • Utente-142704432
    Autore originale
    4 anni fa

    Grazie a entrambi. Ma secondo voi su questo progetto attuale entrerebbe una vasca da 130 x 110 nell'area predisposta per la doccia? La immagino angolare, con il lato più lungo allineato alla parete da 136 cm., e in muratura (in quanto non ne ho trovate in commercio, con queste misure). Grazie!

  • Roberto Fox
    4 anni fa

    non mi sembra. lo spazio necessario per i 2 sanitari ë 140. altra soluzione potrebbe essere quella di eliminare il bidet recuperando 60 cm e fare vasca 130x130. ci sono water che possono diventare bidet all'occorrenza

    Utente-142704432 ha ringraziato Roberto Fox
  • PRO
    Falegnameria Grelli
    4 anni fa

    Prima di rinunciare all'unico ripostiglio io ci penserei 2 volte.In una casa è necessario.

    Utente-142704432 ha ringraziato Falegnameria Grelli
  • vecchiosetter
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Una vasca da 130 non serve sssolutamente a nulla!!

    nella mia vecchia casa, quando L ho comprata c era una vasca idro ad angolo da 135x135... dopo meno di un anno L abbiamo tolta e messo una bella cabina doccia da 90x120 :-) Il bello di fare il bagno è sdraiarsi e goderselo, se devo stare tutto rannicchiato con le gambe rattrappite non me lo godo...meglio allora una comoda ed ampia doccia.

    Utente-142704432 ha ringraziato vecchiosetter
  • Stefania Sasso
    4 anni fa

    Io terrei la doccia e farei il ripostiglio dove mette aspirapolvere scaletta scope scarpe ecc ?

    Utente-142704432 ha ringraziato Stefania Sasso
  • Utente-142704432
    Autore originale
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Sono d'accordo con tutti, il ripostiglio è importante, anche se al momento la casa ne ha uno di 1 mq. (che mi sembra comunque poco). Ha ragione Roberto Fox, con una vasca da 110 non entrerebbero i sanitari a meno che non trovassi un mobile bagno con lavabo che sia lungo 50-60 cm., da allineare sulla stessa parete dei sanitari. E poi forse potrei mettere un secondo mobiletto bagno sotto la finestra. Insisto sull'idea di una vasca anche striminzita perché sono 15 anni che sogno di averla. In questo bagno ce n'è una ma andrà persa dopo i lavori di ristrutturazione per far spazio alla scala. Ringrazio tutti per i preziosi suggerimenti!

  • Marianna Sorrentino
    4 anni fa

    Nn hai altro posto x un piccolo ripostiglio? Tipo un balcone, un terrazzo (sei in fase di ristrutturazione potresti chiedere autorizzazione, se si può)? Io nn rinuncerei al ripostiglio x una vasca. Potresti fare una cabina doccia con seduta.
    Io il ripostiglio in casa, fino a poco tempo fa, nn lo avevo. Credimi mi sono dannata. Ora ne ho due microscopici e, anche se piccoli, ti giuro sono rinata.
    Le vasche sono belle se sono funzionali, ma così piccole ci andrebbe bene solo un bambino

    Utente-142704432 ha ringraziato Marianna Sorrentino
  • Gloria
    4 anni fa

    Ciao, secondo me se il tuo sogno è avere la vasca, la dovresti mettere. E basta. La casa è tua. Tuoi sono i sogni.. e i momenti di relax. Se vivi in un appartamento il ripostiglio serve davvero molto. Quindi ti resta una soluzione soltanto. Rinunciare al Bidet. Così puoi mettere una bella vasca 135x135, sdraiandoti sulla diagonale avrai 170 di spazio interno alla vasca. Super seria.
    Hai un altro bagno col bidet? Se sì, questa è l’unica opzione consigliabile. Nella mia vecchia casa avevo un bagno col bidet e uno senza e non ho mai avuto disagio. Senza la vasca invece mi sarei sparata. Così come senza ripostiglio.

    Utente-142704432 ha ringraziato Gloria
  • User
    4 anni fa

    Forse non ho capito. Nella pianta che hai disegnato è già annesso il sottoscala?

    Comunque ripostiglio si/ripostiglio no è soggettivo, se hai altri moduli contenitivo in giro, sia armadi sia spazi esterni, il ripostiglio potrebbe non essere vitale.

    questo immagino sia il secondo bagno, hai pensato all’ipotesi di inserire la vasca in quello principale e in questo mettere una doccia?

    Se nessuna altra strada è percorribile dovresti chiedere ad un ...cubista...di progettare moduli vasca e lavandino in muratura, di forme diverse dallo standard.

    Secondo me ne vedremo delle belle, non arrenderti!

    Utente-142704432 ha ringraziato User
  • Renata V.
    4 anni fa

    non c'è modo di spostare il lavandino sulla parete da 136 cm vicino alla porta in modo da traslare i sanitari e avere lo spazio x la vasca?

    Utente-142704432 ha ringraziato Renata V.
  • Giada
    4 anni fa

    se sei in età da figli piccoli non rinunciare per nulla al mondo alla comodità (per te) e allo svago (per loro) della vasca...adulti o con figli sopra i 6/7 anni opterei per lo spazio nel sottoscala, anche noi con casa nuova abbiamo rinunciato alla vasca (e ho messo 2 docce, una per ogni bagno,ma SM in 5)

    Utente-142704432 ha ringraziato Giada
  • User
    4 anni fa

    Vedi come tutto è soggettivo, io non rinuncerei né al bidet né alla vasca per nulla al mondo, piuttosto mi faccio disegnare il bagno da Houdini!

    Utente-142704432 ha ringraziato User
  • Utente-142704432
    Autore originale
    4 anni fa

    Grazie a tutti per le idee. Aggiungo qualche dettaglio in più. Il sottoscala è disegnato nella pianta che ho allegato (sarebbe sotto la scala disegnata nel progetto).

    Questo sarà il mio bagno principale, ahimé, l'altro è ancora più piccolo, quindi l'unica possibilità di avere la vasca è qui.

    Il lavandino posizionato sulla parete da 136 cm. vicino alla porta mi precluderebbe la possibilità di avere uno specchio, in quanto su quella parete c'è una grande finestra da 120 cm. Avevo pensato anch'io all'idea di utilizzare i 136 cm. sotto la finestra, infilandoci i due sanitari, ma secondo il mio progettista avere i sanitari sotto la finestra non è una grande idea (oltre al fatto che esteticamente sarebbe brutto in quanto entrando nel bagno sarebbero la prima cosa che si vede).

    Anche il progettista ha suggerito di costruire una vasca/doccia su misura sulla parete da 136 cm. di fronte alla finestra (ma dubita che si riuscirà ad avere una vasca più grande di 135 x 80).

    Il ripostiglio-sottoscala mi sembra prezioso perché non sarà possibile avere altri spazi in casa se non armadi normali o un altro piccolo ripostiglio da 1,5 mq. Quindi avere anche il sottoscala come spazio ripostiglio mi sembra essenziale.

    Anche utilizzando il vano sottoscala per allargare il bagno, non capisco come si potrebbe mettere una vasca grande nel bagno, viste le dimensioni.

    A Roma non si possono chiedere autorizzazioni per ampliare il volume abitativo sui terrazzi, quindi dubito di poter avere un ripostiglio sul terrazzo, al massimo un mobile armadio e comunque il mio è un terrazzo scoperto, quindi non sarebbe praticissimo avere un ripostiglio esterno quando piove.

    Ridisegnare il bagno ampliandolo e sottraendo spazio alla cameretta attigua non è una soluzione ideale, in quanto si tratta di una cameretta già molto piccola.

    Ho addirittura pensato all'idea di inserire una vasca da bagno copribile con cuscini nella mia camera da letto attigua, ma anche quest'idea non mi fa impazzire (oltre al fatto che andrebbero rotti pavimenti per portare le tubature nella camera da letto).

    Infine, tra rinunciare al ripostiglio sottoscala e/o bidet, o rinunciare a una vasca grande, sicuramente opterei per la seconda opzione.

    L'unico dubbio che mi resta è se qualche progettista o architetto ha idee moderne sull'infilare una vasca da bagno salvaspazio: ho visto online che esistono addirittura vasche di design che si aprono e chiudono quando non sono necessarie!

  • User
    4 anni fa

    Secondo me c’è qualcuno con abbastanza ingegno, estro, competenza o come vuoi chiamarla che potrebbe aiutarti. Potresti scrivergli in privato...

    scusa, ma quindi la parete a sinistra della porta dovrà necessariamente restare sgombra per un passaggio al ripostiglio? O l’accesso al sottoscala sarà fuori dal bagno?

    Utente-142704432 ha ringraziato User
  • PRO
    A&M Glass
    4 anni fa

    Il ripostiglio è necessario in una casa, io ci penserei due volte! Piuttosto realizzi una bella doccia. Può realizzare un box doccia in vetro stratificato e personalizzare la grafica di quest'ultimo a suo piacimento, oppure realizzare un vetro satinato!

    Se vuole qualche consiglio sul box doccia ci contatti A&M Glass




    Utente-142704432 ha ringraziato A&M Glass
  • Utente-142704432
    Autore originale
    4 anni fa

    Buonasera Nina, anche io spero che qualche esperto del settore con ingegno estro e competenza possa suggerirmi una soluzione!

    Dunque, sì, la piccola parete a sinistra entrando nel bagno sarà adibita alla porta per accedere al sottoscala. Grazie per i consigli!

  • vecchiosetter
    4 anni fa

    Perché non posti una pianta dell appartamento completo?

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 anni fa

    Il bagno si trova al piano terra? Quanto è alto il soffitto?

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 anni fa

    Questa è un’idea da vagliare con un professionista. Creare un pedana altezza vasca bagno dove posizionare i sanitari, mentre la vasca resta posizionata sotto di fianco ai sanitari, e coprire la vasca/doccia con un piano in legno tipo quelle da barca in due pezzi da poter camminarci sopra quando non serve usar. La vasca/doccia. Il pianale in due pezzi così da sollevare il pezzo che serve solo quando si fa la doccia e entrambi quando si usa la vasca. Per salire sulla pedana degli scalini, mentre il lavabo resta sul piano ribassato. Serve un progetto, un autore.

  • vecchiosetter
    4 anni fa

    E se mentre stai entrando nella vasca ti scappa la c...a ti arrampichi? :-)

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 anni fa

    Potrebbe essere non necessario quando si fa il bagno di togliere tutta pedana ma lasciare posizionata quella della doccia e quindi mettere la doccia in corrispondenza del wc.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Anzi la pedana della doccia potrebbe anche poter scorrere e diventare un appoggio per chi vuole leggere un libro mentre si rilassa nella vasca e magari bersi un buon bicchiere di vino o fragole e champagne

  • vecchiosetter
    4 anni fa

    In solitudine o prevedi una vasca doppia? :-)

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 anni fa

    Vasca a castello? ...ahahaha :)

  • vecchiosetter
    4 anni fa

    Con carrucola per passarsi le fragole... Vero?

  • Adriano Biamonti
    4 anni fa

    Dal disegno sembrerebbe che si potrebbe inserire la vasca per circa 40 cm con lato piedi nel sottoscala riuscendo quindi a raggiungere per la pulizia, senza rinunciare a nulla.

    Utente-142704432 ha ringraziato Adriano Biamonti
  • MARA FAVA
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Non sono una pro ma stavo pensando che se può recuperare un pochino di spazio rubandolo alla camera attigua, può mettere il lavandino per lungo nella parete da 2.19, la vasca frontale sulla parete da 3.17 (naturalmente una vasca classica stretta e lunga) e i sanitari uno di fronte all'altro nello spazio che nel disegno è occupato dalla vasca.

    Utente-142704432 ha ringraziato MARA FAVA
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 anni fa

    Ciao ho visto questa vasca in un progetto su Houzz.

    Ricordi d'infanzia | 120mq · Maggiori informazioni


    Ho chiesto alla professionista e mi ha detto che è una vasca esagonale della Duravit

    https://www.duravit.it/prodotti/tutte_le_serie/d-code.it-it.html?product=3169329

    le misure della stanza sembrano essere le tue

    quì puoi leggere la sua risposta https://www.houzz.it/discussions/5762249/vasca-angolare#24419507

    Potresti contattarla e chiederle un consulto.

    Utente-142704432 ha ringraziato OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • Utente-142704432
    Autore originale
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Buonasera, anche se non rispondo individualmente, sto valutando ogni suggerimento e questo mi è molto utile per chiarirmi le idee in attesa dell'inizio dei lavori di ristrutturazione a settembre. Allego sotto la planimetria del bagno e delle due camere adiacenti: il secondo bagnetto è stato allargato a circa 3 mq. rispetto a questo disegno ma non ho ancora la planimetria aggiornata. Avendo allargato il secondo bagno, che ha sottratto spazio alla cameretta da 12 mq., non vorrei rimpicciolire ulteriormente la cameretta che nel nuovo progetto sarà di circa 11 mq. o poco meno. Ovviamente il secondo bagno è necessario e non eliminabile. Anche la progettazione della scala non può essere modificata in quanto la scala non andrebbe più a corrispondere con la proprietà del piano superiore. L'unica cosa che si potrebbe utilizzare per ampliare il bagno principale è appunto il sottoscala, e sto valutando l'opzione di rinunciarci in quanto è uno spazio stretto e angusto (70 x 140 cm.) con altezze difficili. Immagino che andrebbe attrezzato attraverso costosi lavori di falegnameria per poter essere utilizzato comodamente.



  • User
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Hai escluso la vasca da bagno giapponese?

    A differenza del nostro modo di fare il bagno, ci si immerge seduti con l’acqua fino al collo. È molto rilassante, a differenza delle nostre vasche corte che costringono a stare rattrappiti, perché la sensazione di relax è data dalla massa di acqua che ricopre totalmente la persona






    Ovviamente puoi farla fare in muratura e prevedere uno o due scalini per entrare in sicurezza.

    qui sotto un progetto un po’ vintage, ma rende l’idea



    Utente-142704432 ha ringraziato User
  • PRO
    Chiara Home Staging and Interiors
    4 anni fa

    Ciao Utente, potresti rinunciare al bagno con accesso dalla camera, posizionare la vasca sotto la finestra ed avere la porta del bagno nel disimpegno (l'accesso al ripostiglio sottoscala direttamente dal bagno). Lo suggerisco perchè mi sembra di capire che siano gli unici 2 bagni presenti nell'abitazione e sarebbe scomodo per eventuali ospiti dover raggiungere il bagno attraversando la camera.

    Utente-142704432 ha ringraziato Chiara Home Staging and Interiors
  • PRO
    Chiara Home Staging and Interiors
    4 anni fa

    La porta del bagno del figlio la farei con apertura verso la cameretta, del tipo rasomuro per mimetizzarsi nella parete e muoversi più agilmente nel bagno.

    Utente-142704432 ha ringraziato Chiara Home Staging and Interiors
Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".