angelo_marinelli

Dramma! apertura ambienti con pavimento in veneziana

Angelo Marinelli
26 luglio 2019

Salve a tutti, vi chiedo un aiuto per un dramma che ci affligge.

Abbiamo acquistato una casa, con un pavimento a veneziana di graniglia che ci piace tantissimo.

Già precedentemente avevano rimosso un muro tra corridoio e sala rattoppandolo in malomodo.

Ora abbiamo anche abbattuto la parete tra cucina e soggiorno e in questo momento tra corridoio, sala e cucina abbiamo 3 graniglie diverse.

Ennesimo problema, abbiamo abbatutto uno sgabuzzino che era in cucina e anche questo ha generato un problema sul pavimento.

Per salvare l'estetica di una bellissima porta anni 50 abbiamo costruito una colonna, che sarà la nostra dispensa tra la cucina e il soggiorno. Il raccordo dei due pavimenti non è centrato alla colonna

Inizialmente pensavamo di risolvere il raccordo corridoio/sala con del marmo di Carrara e fare tutto il pavimento della cucina in resina.

Ora non più sicuri di questa soluzione pensavamo di salvare anche la graniglia della cucina e di creare 3 fasce di raccordo. Le fasce, per fa si che la fascia cucina/sala sia centrata devono essere da 32 cm. Questa fascia ci risolverebbe anche il problema del pavimento sotto la cucina, quella del vecchio sgabuzzino. Questo raccordo fuoriesce dalla cucina di circa 15 cm, facendo una fascia anche qui risolveremmo.

Quello che al momento non sappiamo è se utilizzare come raccordo in queste fasce il marmo di carrara o una resina più scura.


Al momento anche i battiscopa sono tutti diversi ci hanno consigliato di smaltarli e noi pensavamo ad un tono di grigio.


La cucina è una lineare Snaidero con sotto grigio ferro e sopra grigio piuma, il materiale di fondo è una specie di Ardesia. Colore nero lavagna.

Aiuto!!!

Voi cosa usereste e perchè?

Ho fatto delle simulazioni approssimative con photoshop, vi allego qui le simulazioni e le foto dei singoli rattoppi.

Grazie per il vostro aiuto.






Idea iniziale



Questo è il rattoppo corridoio-sala al momento di 17 cm per aiutare a ridurre il dislivello



Tra la cucina e la sala




Situazione generale colonna e cucina




Carrara
Fasce in resina

Commenti (9)

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Continuando, accetto che il gruppo Houzz utilizzi cookie o tecnologie simili al fine di ottimizzare i suoi prodotti e servizi, fornirmi contenuti rilevanti e personalizzare la mia esperienza. Per saperne di più.