Houzz Logo Print
sipelett

Spessore pietra bordo piscina a Sfioro

Simone
4 anni fa

Buonasera, qualche pro, esperto in progettazione piscine, saprebbe dirmi quale è lo spessore consigliato per una pietra da utilizzare per un bordo di una piscina a sfioro a fessura? Intendo da un punto di vista estetico. Mi han proposto 2 cm ma mi sembra un po' misera. La pietra sarà una pietra di luserna o un granito e rimarrà sotto il pelo dell'acqua. Grazie.

Commenti (16)

  • vecchiosetter
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Se ho capito bene tu intendi Il rivestimento della fascia fino alla canalina di sfioro...giusto? Penso che 2 cm siano sufficienti, ritengo che vedere la sezione fine (che poi è sott acqua) esteticamente sia più elegante.

    Ma poi la pavimentazione bordo piscina (intendo oltre la canalina di scolo) prosegue sempre luserna a uguale o cos è?

    p.s. Specifico che non sono un esperto in piscine ma ti ho espresso un opinione motivata solo dsl mio gusto estetico personale.

  • Simone
    Autore originale
    4 anni fa

    È il bordo sotto pelo acqua in luserna, poi abbiamo una fessura di 1 cm per lo sfioro e si continua con una pavimentazione a listoni in legno. Piu' tardi posto la sezione.
    Dal punto di vista funzionale non cambia nulla, solo una questione estetica.

  • Simone
    Autore originale
    4 anni fa

    Ecco la sezione




  • Simone
    Autore originale
    4 anni fa

    Questa è una pietra di 2 cm che ho su un muretto della casa attuale. Tanto per dare un'idea (scusate è un po' sfuocata).








  • vecchiosetter
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Si ok avevo capito..è la fascia che arriva alle canalina.

    La piscina all interno com è rifinita?

  • Simone
    Autore originale
    4 anni fa

    PVC TOUCH effetto Pietra grigia

  • vecchiosetter
    4 anni fa

    Ok! L effetto della piscina a sfioro è proprio quello di creare continuità, come se L acqua si prolungasse all infinito... proprio per questo mi piacerebbe non vederlo quel bordino.

    Gia non capisco perché tu voglia interrompere questo senso di continuità con un bordo differente. Mi piacerebbe se il pvc pietra girasse e proseguisse fino al legno, o al limite, se proprio devi interromperla, sarebbe da arrivare allo spigolo col pvc in modo da vedere solo lo spigolo tra i due materiali senza vederne la sezione... o potresti rivestirlo in kerlite 3 mm... proprio per il concetto che ti ho espresso

  • Simone
    Autore originale
    4 anni fa

    Era la prima ipotesi che però ho bocciato perché, per quanto il PVC sia bello, non sarà mai bello come il materiale naturale che vuole imitare. Quindi ok per il rivestimento interno piscina (come praticità e assenza di manutenzione non ha eguali) ma per il bordo, più visibile dall'esterno, ho preferito optare per una pietra naturale. Vero è che non è nemmeno un vero e proprio bordo, in quanto alla fine rimane sotto il pelo dell'acqua.

  • Simone
    Autore originale
    4 anni fa

    Il dubbio mi venuto perché un paio di produttori di piscine mi dicono che loro usano sempre il 4 cm come spessore per lo sfioro a fessura.


  • Simone
    Autore originale
    4 anni fa

    L'effetto è un po' quello di questa foto (legno però dopo la fessura)




  • vecchiosetter
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Appunto perché non è un bordo... e non deve Esserlo altrimenti perdi l effetto dello sfioro. Io farei pvc! Se proprio non ti va il pvc cerca un rivestimento piu Uguale è sottile possibile (se no fa bordo) guarda la kerlite di cotto deste (3 mm) oppure guarda qui

    https://www.errelab.com/collezioni/pietra-continua/

    È un rivestimento in resina epossidica effetto pietra, ho Visto dal vivo delle realizzazione e L effetto è notevole..realmente naturale come fosse vera pietra.

  • Simone
    Autore originale
    4 anni fa

    Bello, ma mi sembra da interni!

  • vecchiosetter
    4 anni fa

    Si.. ma a differenza delle tante resine docarative o cemento spatolati, questo è resina epossidica ed inerti di quarzo, quindi ha un resistenza notevolmente superiore. secondo me non ha nessun problema a stare all esterno sotto acqua

  • vecchiosetter
    4 anni fa

    Ha pure L effetto ruvido che fa da grip per evitar si scivoli

  • Simone
    Autore originale
    4 anni fa

    Nessun consiglio dai Pro? :-)

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".