Houzz Logo Print
webuser_48316690

Zona leaving, aiuto!

Marianna Scognamiglio
4 anni fa
Ultima modifica:4 anni fa

Buonasera, giungo su questo sito abbastanza disperata, dopo varie valutazioni non riesvoya capire se gli spazi saranno funzionali, giusti, stretti, poco vivibili? Insomma tra pochissimi giorni c è l inizio dwi lavori w aonoynel panico...spero con tutto il cuore che possiate aiutarmi.

Commenti (64)

  • vecchiosetter
    4 anni fa

    1. Cosa c entrano gli infissi Col bagno o la dispensa?


    2. Il tuo tecnico che dice? questo progetto è tuo o suo? Se tra pochissimi gg inizi lavori immagino tu abbia già fatto cila... o no?

  • PRO
    SoFarSoNear Studio Milano
    4 anni fa

    Buongiorno Marianna, una piccola premessa: è sempre meglio affidarsi ad un professionsita. Anche con una piccola spesa sei sicura di avere un progetto valido piuttosto che ritrovarti in difficoltà all'ultimo minuto.

    Sono d'accordo con vecchiosetter; la cucina e il living dovrebbero essere invertiti. Abbatterei anche le pareti del corridoio che danno nei due locai. se vuoi chiudere la cucina piuttosto scegli una porta a vetri così rendi gli spazi più ariosi. l'idea di spostare il bagno in camera al posto della dispensa è anche vincente.

  • Discussioni simili

    aiuto su disposizione zona giorno

    Q

    (2) commenti
    Grazie Elena, si la soluzione con open space cucina soggiorno è la soluzione sulla quale opteremo, piu che altro non saprei dove posizionare salotto e mobile tv nello spazio che si creerebbe invertendo l'ingresso, perche dovrei comunque lasciare uno spazio per accedere alla zona notte della camera matrimoniale.... hai consigli?
    ... mostra di più

    AIUTO disposizione zona giorno

    Q

    (8) commenti
    Ho fatto anche un altra considerazione, riguardo alla privacy. Essendo comunque tutto l'ambiente aperto, se qualcuno viene a casa comunque dovrebbero entrare e vedrebbero l'eventuale tavola apparecchiata ma questo vale per gli ospiti. Il resto delle persone (postino o altri estranei) li farei attendere o fuori il cancello o fuori il portone. non so se mi sono spiegata. Quindi dovrei solo scegliere la disposizione più pratica ed esteticamente più carina.
    ... mostra di più

    Zona giorno .... aiuto!!!!

    Q

    (3) commenti
    Per esempio un tavolino in legno davanti ai divani e un mobile basso per la tv in cui nascondere gli apparecchi neri che hai sotto e su cui appoggiare, magari distanziate, la casse. Io aggiungerei una pianta "alta", tipo albero, come nell'esempio, una poltrona colorata, magari anche uno o più tappeti, per esempio davanti ai divani o nel corridoietto che porta al soggiorno. Cambierei i cuscini zebrati con dei cuscini che richiamino i colori di eventuali tessili (come i tappeti) o quadri. Il terrazzo è stupendo, il sogno della mia vita, ma io lo avrei già riempito di piante, fiori, tavolo, sedie e magari salotto da esterno :) Poi, sempre per i miei gusti, metterei un quadro di grandi dimensioni (uno a casaccio per farti un esempio, ma io lo cercherei in una galleria d'arte https://www.etsy.com/it/listing/1197935230/huge-wall-art-oversized-abstract-wall?click_key=3c32bb4d1791754ccd1b3baac03ed0f17c86c139%3A1197935230&click_sum=8e3f32b5&ga_order=most_relevant&ga_search_type=all&ga_view_type=gallery&ref=sr_gallery-3-40&frs=1&variation0=2581216259).
    ... mostra di più

    Aiuto disposizione zona giorno

    Q

    (3) commenti
    Buongiorno Ivana, anche se a volte gli spazi sono ristretti, è assolutamente possibile creare delle zone funzionali, pratiche ed esteticamente belle! Avendo tantissima luce a disposizione, io azzarderei una soluzione alternativa all'open space per una piccola parte, in modo da poter inserire tutto ciò che chiede... Se vuole approndire in privato e im modalità low cost, può contattarmi.
    ... mostra di più
  • Marianna Scognamiglio
    Autore originale
    4 anni fa

    Grazir SoFarSoNear, le pareti verranno abbattite, questo e certo. Convengo con voi. Mi sono affidata ad un professionista ma essendo un amico non vuole sbilanciarsi e lascia decidere a me, io cerco punti chiari e certi intorno ai quali far ruotare le mie idee, competenze che ovviamente non ho non essendo ne architetto ne avdndo acquisito conoscenze in altro modo. Proveró ad ottenere lo spostamento del bagno che anche a me sembra l'idea vincente e la chiave di lettura in risposta ai miei quesiti. Grazie davvero. Se poi avete idee su come disporre la cucina per avere il libero accesso alla dispensa e armonizzare la stessa con la zona salotto, esprimetevi pure, ve ne sarei grata.

  • Marianna Scognamiglio
    Autore originale
    4 anni fa

    Vecchiosetter la cila é pronta ma come puoi immaginare non definitiva non avendo "il progetto" finale. Se ne sta occupando un profess comunque

  • vecchiosetter
    4 anni fa

    Ah ok.. avevo intuito fosse tutto in abusivismo edilizio :-)))))))

    Mi illustri il Tuo dubbio sull infisso da mantenererelativamente a“Si dispensa, no bagno”?

  • Marianna Scognamiglio
    Autore originale
    4 anni fa

    Vecchiosetter abusivismo edilizio per crearmi da sola delle rogne con la mia prima casa? Ma anche no! Pref le cose fatte come si deve, veedo pero di avere tutto il dieirr di riservarmi la possibilità di presentare il progetto che piú mi aggrada e soddisfi. L'idraulico mi ha comunicato che non sa se riusciremo a portare il bagno nella zona desiderata, inoltre presenterà molto probabilmente lo scalino per la mancanza di spazio per la pendenza.

  • vecchiosetter
    4 anni fa

    Visto che hai progettato cucina e lavanderia a ds pensavo ci fosse un altra colonna idrica... ma anche con lo scalino non le vedo male, se L accesso è dalla camera/cabina armadio, essendo una soluzione di design un po’ particolare, anche lo scalino ci sta, potresti anche metter il wc contro la paretina di sin e fare L accesso a destra vicino la parete vetrata

  • vecchiosetter
    4 anni fa



  • vecchiosetter
    4 anni fa

    Così L idraulico è più felice.. ma sarebbe da studiare bene nel dattaglio..i miei non sono proggetti, ti sto dando solo Degli spunti di ragionamento

  • vecchiosetter
    4 anni fa

    O con la cabina armadio divisa in due, più grande per te è più piccola per tuo marito :-)




  • Marianna Scognamiglio
    Autore originale
    4 anni fa



  • Marianna Scognamiglio
    Autore originale
    4 anni fa

    In realtà valutavo una divisione più netta con bagno e cabina con accesso diretto alla camera, senza stringerla. Ovviamente da siatemare le misure.

  • Cuiprodest?
    4 anni fa

    perdona la domanda: ti serve proprio avere dispensa, lavanderia e ripostiglio? Non potresti fare un bagno padronale e uno di servizio con lavanderia e un ripostiglio/dispensa (se proprio non ti bastano i mobili della cucina per cibarie e scorte)? In questo modo potresti dare maggiore spazio al living (che io sinceramente allargherei inglobando la parte della stanza, con finestra, che hai dedicato a dispensa e lavanderia) e, mantenendo parte della parete della cucina, sull'ingresso, avresti due pareti e mezza da dedicare a pensili e mobili.




    Marianna Scognamiglio ha ringraziato Cuiprodest?
  • Marianna Scognamiglio
    Autore originale
    4 anni fa

    Ti ringrazio ma la cabina armadio cosi prop non mi piace, nemmeno i muri che delimitano cosi tanto le finestre. Inoltre gli spazi funzionali, ammessa l'effettiva armonizzazione, sono per noi delle priorità. Concedere tutto quello spazio ad una stanza a discapito di tanto altro, no. Anche perché cmq non ci starebbe la cucina.

  • Marianna Scognamiglio
    Autore originale
    4 anni fa

    Inoltre nel corso della discussione quella stanza sembra molto piú adatta a servire la camera da letto di cabina armadio e bagn

  • vecchiosetter
    4 anni fa

    O ho capito i tuoi due ultimi post:

    1 la cabina non ti piace è riferito alla utente o ad uno dei miei ultimi schizzi?

    2 quella stanza molto più adatta.. che signif?

  • Marianna Scognamiglio
    Autore originale
    4 anni fa

    Riferito all'idea dell'utente. La stanza che useremo per ricavare cabina e bagno sembra prestarsi molto bene data la sua posizione

  • Cuiprodest?
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Era solo un'idea perché un soggiorno di 10 mq in una casa di circa 100, immagino per 3 persone, visto che ci sono due camere, mi sembrava molto piccolo (io abito da sola e il mio, che è piccolo, msura 26,8 mq con annessi altri 8 mq di ingresso aperto sul soggiorno e la cucina è separata), ma non ho toccato la cabina armadio, era come l'ha disegnata lei. Però alla fine dipende sempre dalle abitudini delle singole persone. C'è chi ama stare in cucina e quando invita gli ospiti si sta seduti intorno al tavolo e chi ama chiacchierare con gli amici comodamente sul divano e chi esce tutte le sere e non invita gente a casa o non esce e non invita, le possibilità sono infinite :)

  • Marianna Scognamiglio
    Autore originale
    4 anni fa

    Caro utente, apprezzo tantissimo. La zona salotto comunque a questo punto sarebbe a destra rispetto l'entrata. Proveró a "rubare" spazio alla cab armadio, previa fattibilità. Ingrandire troppo gli spazi vivibili e poi avere una casa in disordine per non riuscire a sistemare le cose negli armadi/mobili che non amo particolarmente, sarevve una sconfitta per me. Non mi spaventano gli spazi più ridimensionati, a patto che siano arredati per la loro massima epressione. Certo impresa non semplice, ma non impossibile. La casa e 108mq effettivamente presenta delle strane divisioni forse obbligate dai tanti punti luce, suo punto di forza.

  • vecchiosetter
    4 anni fa

    Sicuramente se non stringi la camera è meglio!

    Sicuramente se il bagno sta Verso il corridoio è meglio (e l Idraulico è più contento)

    Però... sarebbe da studiare una forma più complessa che non dividerla in due rettangoli, creare una sorta di commistione tra cabina e bagno, viste come due aree funzionali distinte ma facenti parte di uno stesso unico insieme, intercomunicanti ma separate...idea che ho cercato di esprimere nei miei schizzi... a me piace molto!

  • Marianna Scognamiglio
    Autore originale
    4 anni fa

    Certo, si potrebbe valutare qualcosa di interessante e particolare ma togliere spazio per ricavare lo spazio in cabina per accesso al bagno, non so. Siamo stati in un appartamento in affitto fino a poco tempo fa e la camera con annessi cabina e bagno aveva proprio questa divisione. Molto funzionale e bella da vedere. Per cui e l'unica cosa che riesco ad immaginare perfettamente. Per la cucina/salone invece, relativamente alla migliore disposizione degli elementi, hai qualche prezioso suggerimento? :)

  • vecchiosetter
    4 anni fa

    Onestamente...no! Oggi sono troppo preso ed affascinato dalla tua zona notte per pensare ad altro :-)


    curiosita: in che parte d Italia si trova qs appartamento?

  • Cuiprodest?
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Ripeto che io non ho rubato spazio alla tua cabina armadio, quella è rimasta invariata. Poi secondo me un architetto è in grado di ritagliarti anche lo spazio per un armadio lavanderia con accesso dal disimpegno o altre cose simili, ma ognuno ha le proprie esigenze e ci sta benissimo che tu preferisca avere cucina grande, sala piccola ecc.



  • Marianna Scognamiglio
    Autore originale
    4 anni fa

    Ma il prog non e questo.

  • Marianna Scognamiglio
    Autore originale
    4 anni fa

    Vecchioaetter nulla, l'idraulico non aveva capito un tubo. È definitivo, non si puo spostare il bagno di la, dovrebbe mettere lo scalino per tutto il tragotto del tubo. Niente, sto a pezzi. Forse ho sopravvalutato l'appartamento e ora sono nel panico.


  • Cuiprodest?
    4 anni fa

    ah, ok, scusa, ero rimasta al tuo primo progetto, come non detto :)

    Marianna Scognamiglio ha ringraziato Cuiprodest?
  • User
    4 anni fa

    ...certo l’idraulico che non capisce ...un tubo...

    Un paradosso :-D :-D

  • vecchiosetter
    4 anni fa

    Azzzz... un idraulico che non capisce un tubo è meglio faccia L elettricista! Ahahahah


    in che zona d Italia sei?

  • Cuiprodest?
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Forse allora potresti realizzare il bagno per la camera (idraulico permettendo) dove nel primo progetto (quello che guardavo io) hai messo il ripostiglio (il secondo bagno cieco è concesso), nella camera invertire la posizione della cabina armadio mettendola verso la finestra (CA) e nella metà lato corridoio posizionare lavanderia e ripostiglio (magari rimpicciolendo un pochino la cabina armadio e ingrandendo uno dei due in modo da ricavare anche la dispensa), inglobando il primo bagno del corridoio al living (posizionando lì la cucina, accanto al bagno). Ma è solo un'idea, da valutare con un progettista, nel caso



  • Franco2018
    4 anni fa

    SOGGIORNO, si chiama SOGGIORNO!

  • vecchiosetter
    4 anni fa

    O Lounge... giusto franco? :-))))

  • Cuiprodest?
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Siccome la cabina armadio così risulterebbe di 8 mq (quasi una camera singola) e ripostiglio e lavanderia posizionati lì di 3,7 mq da dividere in due, ossia 1,85 a vano, io ridurrei la cabina armadio a 6,5 mq in modo da ingrandire gli altri due o uno solo dei due (per esempio creando una seconda stanzetta ripostiglio con porta con accesso dalla prima), posizionerei la lavanderia di fronte al bagno e la dispensa lato cucina-soggiorno open space, spostando la porta del corridoio disimpegno in corrispondenza della parete divisoria tra lavanderia e dispensa (che resterebbe a portata di cucina).

  • Marianna Scognamiglio
    Autore originale
    4 anni fa

    I bagni da li pur non posso muoverli. È categorico. Docrei solo rinunciare ad un bagno e sinceramente proprio no. La tua idea molto bella ma infattibile purtroppo.

  • vecchiosetter
    4 anni fa

    Deluso della non fattibilità delle mie idee... :-(((((((

    Mi dici dov è posizionata esattamente la colonna idrica?

    Qs sera ci ragiono nel dettaglio con le misure..

  • Marianna Scognamiglio
    Autore originale
    4 anni fa

    Esattamente tra i due bagni, se ho ben capito cosa intendi data la mia ignoranza ;)

  • vecchiosetter
    4 anni fa

    il tubo di plastica grosso dentro al muro dove si collegano lavandini doccia bidet wc ecc ecc.. :-)

  • Marianna Scognamiglio
    Autore originale
    4 anni fa

    Domanda troppo tecnica. Il prob potrebbe essere determinato dalla colonna fecale? Non so sinceramente ma idraulico e architetto hanno assolutamente escluso la possibilità di spostarlo :(

  • vecchiosetter
    4 anni fa

    Stiamo parlando della stessa cosa... ovvio non si sposti.

    mi dici due cose:

    1 in Che parte d Italia sei?

    2 è un appartamento in condominio o cosa?

  • Marianna Scognamiglio
    Autore originale
    4 anni fa

    Napoli, condominio.

  • Marianna Scognamiglio
    Autore originale
    4 anni fa

    Vecchiosetter non riesco a visualizzare il tuo commento, dalla notifica ricevuta per email leggo le prime due righe. Spostare la camera da letto, ci ho già pensato e sarei ancora in tempo, ma il bagno dovrebbe diventare bagno/cabina, giusto? Non sarebbero entrambi piccoli? È il bagno "grande" della casa e la cabina non sarebbe risolutiva, forse...

  • PRO
    Irene Dall'Aglio
    4 anni fa

    Marianna buongiorno. Prima domanda: hai una pianta arredata? E' davvero difficile ragionare sui muri senza disegnarci sopra gli ingombri effettivi degli arredi. Seconda domanda: perche' non cerchi una persona che ti aiuti davvero? Se il tuo amico non puo' farlo, cerca qualcuno che ti aiuti, anche online trovi tante opportunita' per avere una buon progetto, poi il tuo amico si occupera' della parte amministrativa.

  • User
    4 anni fa

    Scusa, ma i bagno non si può spostare in nessuna direzione? Che poi è la braga/ colonna fecale il problema, non il locale bagno in se.

    hai escluso di farlo cieco?

    Anche la dispensa e la cabina armadio non avrebbero bisogno di finestre, bisognerebbe ragionare sulla pianta senza vincoli di finestre per questi locali.


    Se hai un architetto che ti segue dovresti fargli l’elenco preciso dell’irrinunciabile e chiedergli un paio di progetti (come amico risparmi ;-p) per rivedere le ipotesi.

    Marianna Scognamiglio ha ringraziato User
  • pollicina2017
    4 anni fa

    Anche io come altri ti consiglio di chiedere al tecnico, che sia lui a darti delle opzioni e non il contrario, anche se è un tuo amico si tratta sempre di lavoro, in alternativa cmq appoggiarsi ad un professionista meglio se possa accedere all'immobile per verificare il rilievo o altre particolarità. Però il tuo post mi ha incuriosito e vorrei proporti una visione alternativa da approfondire ovviamente sia per i tuoi gusti sia per la fattibilità.

    Alcune precisazioni: la cucina la puoi rendere classica con doppia armadiatura sulle pareti e tavolo, la porta della dispensa è di 70 cm ma può essere leggermente ridotta, il tavolo in soggiorno potrebbe anche essere quadrato o ancora meglio rotondo/ovale, puoi invertire zona tavolo con zona soggiorno, nel bagno più grande dovrebbe starci una vasca o una doccia (spero le aperture dei bagni siano delle finestre!), in lavanderia mettere verticalmente lavatrice e asciugatrice, solo il bancone e l'apertura a soffietto sono a misura (eventualmente nell'angolo potresti inserire anche un lavamani/lavatoio, nella camera padronale come ho segnato è inglobata la superficie della cabina armadio che può essere allungata sia verso la camera m. sia verso la camera singola. Non c'è ripostiglio ma nella parte profonda della dispensa o in lavanderia si potrebbe avere spazio per aspirapolveri, scope e detersivi. Ciao



    Marianna Scognamiglio ha ringraziato pollicina2017
  • pollicina2017
    4 anni fa

    ne ho fatta un'altra disposizione, ma il soggiorno non mi convince molto a meno che si opti per un unico divano a 3 posti lineare, riciao



    Marianna Scognamiglio ha ringraziato pollicina2017
  • Franco2018
    4 anni fa

    Per la redazione: c’è un bug nell’app. Post lunghi come il precedente non si riescono a leggere fino in fondo, perché l’app per iOS non scrolla.

  • Franco2018
    4 anni fa

    Adesso che ho messo un commento corto si. Mah. Anche il secondo di pollicina era corto.

  • User
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Scusa Pollicina, ma la lavanderia che confina con la zona conversazione/ tv non è proprio il massimo del comfort....a meno che, certo, non la usi solo di notte.

  • vecchiosetter
    4 anni fa

    Franco, io con iOS (iPhone X) lo leggo tutto intero anche quello lungo

  • Marianna Scognamiglio
    Autore originale
    4 anni fa

    Io vi ring tanto per il vostro interesse ma dopo aver per bene studiato gli spazi, ci siamo resi conto di non essere pronti a rinunciare agli spazi a favore di "scomodi" spazi funzionali. I lavori sono cominciati e la cucina resta nella stanza più piccola, camera e soggiorno si espandono grazie alla stanza che abbiamo eliminato. Lavatrice in bagno e grande armadio sostituirà cabina armadio che sarebbe altrimenti potuta essere lunga e stretta. Ipotesi scartata. Grazie ancora

  • pollicina2017
    4 anni fa

    Mi fa piacere che abbiate preso questa decisione: per il rapporto spesa/resa è la cosa migliore. Ricordati di farci avere qualche foto durante il cantiere e soprattutto a lavori finiti! Buona ristrutturazione!

Sponsorizzato

Ricarica la pagina per non vedere più questo specifico annuncio

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".