Houzz Logo Print
webuser_41850229556

bagno piccolo con vasca

bibbetta
4 anni fa

Buongiorno a tutti,

avevo già avviato una discussione per questo bagno. In un primo momento doveva venire il locale lavanderia. Adesso, per fortuna sono riuscita a spostare la lavatrice nel ripostiglio e annettere questo bagno alla camera.

Secondo voi riesco ad inserire una vasca? Ho già una grande doccia in un altro bagno, e desideravo una vasca....





Commenti (32)

  • Denis Vitali
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Ciao bibbetta, se vuoi recuperare spazio soprattutto per gli spostamenti ti consiglierei di eliminare il bidet ed inserire un wc con bidet incorporato. Io personalmente all'idea ero inizialmente contrario poi l'ho provato la scorsa estate in appartamento al mare dove era presente un bagno di ridottissime dimensioni e mi sono veramente dovuto ricredere.


    Nella seconda soluzione metterei dove c'è il lavabo il wc/bidet e sulla parete opposta un mobile/lavabo di dimensioni più grandi.

    bibbetta ha ringraziato Denis Vitali
  • bibbetta
    Autore originale
    4 anni fa

    grazie per i suggerimenti, nella seconda ho il dubbio che ci sia poco spazio tra vasca e wc...

    il lavabo potrei farlo sicuramente più grande....


  • Denis Vitali
    4 anni fa

    Allora per stare comoda considera 20 cm per parte ai lati del wc/bidet.

    bibbetta ha ringraziato Denis Vitali
  • PRO
    Roberta Tognoni
    4 anni fa

    Se la vasca scelta ha la forma disegnata in pianta, perché non seguire questa linea curva anche per il lavabo, magari rinunciando al bidet in favore di wc/bidet insieme come sopra suggerito?

    bibbetta ha ringraziato Roberta Tognoni
  • bibbetta
    Autore originale
    4 anni fa

    Roberta Tognoni in realtà mi sembra che questo tipo di vasca sia "meno incombrante " ,


  • PRO
    Chiara Home Staging and Interiors
    4 anni fa

    Ciao bibbetta, prendendo come valida la posizione dei sanitari del tuo secondo disegno a sx della porta, potresti valutare l'installazione di una vasca in muratura completamente su misura posizionata sul fondo del bagno lungo la parete di 210 cm, potresti deciderne tu forma, altezza e profondità, sotto solo un esempio per capire cosa intendo.

    Perchè il suo interno non sia troppo squadrato e scomodo, ti consiglio di dargli una forma sinuosa quasi fosse una chaise-longue a seguire le forme del corpo e della schiena. Arrotondando lo spigolo vivo della nicchia sul fondo, sarebbe possibile inglobare quest'ultima alla vasca stessa. A dx della porta il mobile lavabo.




    bibbetta ha ringraziato Chiara Home Staging and Interiors
  • Cuiprodest?
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    oppure (ribaltando nel tuo caso la posizione dei sanitari)

    http://2.bp.blogspot.com/-m7cAgN8uq0k/UmVMLF6-2KI/AAAAAAAABwE/cx8v8Kp-jmY/s1600/quadrato

    bibbetta ha ringraziato Cuiprodest?
  • PRO
    Roberta Tognoni
    4 anni fa

    Il mio era un suggerimento per armonizzare la vasca con il resto dell'arredamento.

    bibbetta ha ringraziato Roberta Tognoni
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 anni fa

    Nella seconda soluzione potresti valutare una vasca tonda dim 130 freestanding?

    bibbetta ha ringraziato OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • Cuiprodest?
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Officine, sarà che io amo fare il bagno (e per farlo necessito di una vasca da 170 cm) visto che qui lo spazio c'è non vedo perché rinunciare a una vasca standard da 170x70.

    bibbetta ha ringraziato Cuiprodest?
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Io trovo la vasca uno spreco di spazio e di acqua e di tempo. Una più contenuta può avere la stessa indentica funzione. Ho anch'io una vasca grande ma non la uso praticamente mai (solo per ammollo tende) preferisco di gran lunga la doccia ;) Ma è solo il mio punto di vista. Se uno ama la vasca grande l'unico limite è se lo spazio a disposizione lo permette.

    bibbetta ha ringraziato OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • Denis Vitali
    4 anni fa

    Io sinceramente in un bagno non metterei mai la vasca ma per praticità e comodità sempre la doccia ancor più se il bagno è di ridotte dimensioni ma i gusti son gusti :) ognuno a casa sua fa quello che più gli piace ma sicuramente come praticità la doccia è migliore.

    bibbetta ha ringraziato Denis Vitali
  • Cuiprodest?
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    OFFICINE si vede che non ama stare a mollo nell'acqua :) Io sì (almeno in inverno o se sono particolarmente stanca), e in una vasca piccola, che non mi consentisse di immergermi completamente, non mi godrei il bagno. Denis Vitali (e scusate se mi permetto di rispondere io) la proprietaria della casa ha anche un secondo bagno con la doccia!

    bibbetta ha ringraziato Cuiprodest?
  • Denis Vitali
    4 anni fa

    Ripeto ognuno fa quel che vuole a casa sua. Io amo stare sotto l'acqua ma proprio per questo trovo la vasca scomoda e meno pratica (l'acqua diventa fredda, devi riempirla tutta, ecc...) della doccia. La mia non era una critica ma un mio parere poi come dico sempre se una cosa ti piace veramente tanto falla senza considerare i lati negativi.

    bibbetta ha ringraziato Denis Vitali
  • Cuiprodest?
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    E a proposito di spazi, vorrei difendere a spada tratta in questa sede i bagni piccoli. Avere ampio spazio di movimento all'interno di un bagno, a meno che non lo usino in contemporanea 4 persone (ma io sono per la privacy in bagno, mi piace andarci da sola, e così era sia quando vivevo in famiglia, sia con fidanzati vari o con amiche in condivisione di casa) o non ci siano handicap tali da doverlo utilizzare con una sedia a rotelle, questo sì è uno spreco di spazio! Nel mio bagno piccolo allungando un braccio posso raggiungere la scorta di carta igienica, quando mi dimentico di cambiarla, gli asciugamani... è tutto a portata di mano (e in inverno essendo piccolo non è gelido la mattina presto o si riscalda in un attimo)!

    bibbetta ha ringraziato Cuiprodest?
  • Cuiprodest?
    4 anni fa

    Riguardo al consumo di acqua (ne so qualcosa perché era il grande cruccio di mio padre, vivendo in mezzo a donne) mia sorella e i suoi amici ingegneri avevano calcolato che il consumo, almeno a casa nostra, era uguale, essendoci di mezzo capelli lunghi da lavare ecc. A meno che non facciate la doccia in 4 minuti e chiudiate l'acqua ogni volta che vi insaponate

    bibbetta ha ringraziato Cuiprodest?
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 anni fa

    A meno che non facciate la doccia in 4 minuti e chiudiate l'acqua ogni volta che vi insaponate .

    esatto ;)

    bibbetta ha ringraziato OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • Cuiprodest?
    4 anni fa

    caspita, che brava! io la doccia veloce la faccio solo in barca a vela :)

    bibbetta ha ringraziato Cuiprodest?
  • Cuiprodest?
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Con tempi di permanenza sotto la doccia così rapidi i bagni enormi formato spa non hanno senso di esistere (per me non hanno senso di esistere comunque, tranne che negli alberghi), né le preoccupazioni riguardo allo spazio del bagno. Può andare bene anche un bagno "formato barca a vela", con la metà dei metri quadrati di questo ;)

    bibbetta ha ringraziato Cuiprodest?
  • Stefania Sasso
    4 anni fa

    Chi ha bmbi spesso se non c è chiede la vasca mi e capitato affittando.di.doverla mettere sistono vasche piccole che si possono.inserire.lasciando i flessibii e rubinetti.della doccia.

    bibbetta ha ringraziato Stefania Sasso
  • Stefania Sasso
    4 anni fa

    Chi hanbambini spesso la vuole esistono.vasche piccole ovali da inserire al posto delvpiatto doccia

    bibbetta ha ringraziato Stefania Sasso
  • Cuiprodest?
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Mettendomi nei panni di chi ha chiesto consiglio, non posso fare a meno di domandarmi come mai tutti quanti, di fronte alla richiesta di una vasca, propongano vasche piccole o la doccia, pur essendoci spazio a sufficienza per una vasca normale. Se la parete è lunga 210 e la vasca 170 avanzano ben 40 cm su un lato e sull'altro, essendo larga 70 cm, 130 cm. Wc e bidet sono larghi in genere 35 cm e lunghi 55 cm. Citando l'articolo pubblicato dal magazine "Tra wc e bidet è bene lasciare lateralmente minimo 15-20 cm, quindi 70 cm + 60 + i 70 della vasca fanno esattamente 2 metri e dall'altra parte c'è spazio per un mobile lavabo lungo, volendo, fino alla vasca (130 cm?) e profondo anche 60 cm. Al centro, tra bidet e mobile lavabo, resterebbero 95 cm. Citando sempre l'articolo di Houzz "davanti è invece necessario lasciare almeno 60-80 cm per il passaggio" https://www.houzz.it/magazine/quanto-spazio-serve-tra-i-mobili-le-misure-per-arredare-bene-stsetivw-vs~119707900. A me sembra che ci sia spazio per tutto, o no?

    bibbetta ha ringraziato Cuiprodest?
  • Stefania Sasso
    4 anni fa

    Se ci sta.vasca grande meglio.soprattutto se si riesce ad evitare il bidet.nel WC.

    bibbetta ha ringraziato Stefania Sasso
  • bibbetta
    Autore originale
    4 anni fa

    Vorrei ringraziare tutti per le vostre risposte ed anche opinioni. Scusate intanto se vi rispondo in ritardo... e comunque la mia richiesta era solo per avere un consiglio se ci fosse abbastanza spazio tra il tipo di vasca disegnato e il bidet, che intendo mettere., circa 35-40 cm- . no se mettere la doccia e quanta acqua consuma, ho già una grande doccia in un altro bagno., e volevo mettere una vasca comoda non una tinozza! GRAZIE A TUTTTI!


  • User
    4 anni fa

    Ancora una volta noto che a prescindere alla domanda specifica e chiara del richiedente, si parte per la tangente disquisendo di quella che, passatemi la citazione, io chiamo la supercazzola.


    Utente, rispondo io alla tua domanda: ogni volta che si chiede aiuto in merito ad una vasca ti rifilano la doccia o la tinozza giapponese perché... è più facile!

    ...a nessuno viene mai in mente che se bastava togliere la vasca e mettere la doccia non serviva chiedere aiuto su Houzz...

    bibbetta ha ringraziato User
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 anni fa

    La domanda: secondo voi riesco ad inserire una vasca?

    E' stata proposta una vasca diversa da quella disegnata per dare maggiore possibilità di movimento e rendere lo spazio più fruibile. Chi ha proposto di eseguirla su misura, chi ha proposto una diversa forma. Nessuno è partito per la tangente e i suggerimenti sono in linea con la richiesta.

    Sarà il proponente ha fare le sue valutazioni e sue scelte.

    bibbetta ha ringraziato OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • Denis Vitali
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS, secondo me c'è gente che o non legge tutta la discussione o non sa leggere :) ad esempio io, nei primi post, ho detto (spero dando anche un aiuto - infatti bibetta mi ha pure ringraziato) come disporrei i sanitari e la vasca e dando anche spiegazioni a riguardo (per avere un maggiore spazio di movimento) poi ho anche espresso successivamente che io, non essendo anche un amante della vasca e della sua poca praticità, preferirei montare una doccia ma che se l'utente preferisce la vasca (per vari motivi personali) deve montare ciò che vuole lui perchè la casa è la sua e alla fine è comunque lui che decide in base alle sue idee di utilizzo.

    bibbetta ha ringraziato Denis Vitali
  • User
    4 anni fa

    Chi segue le discussioni, questa ma anche altre recenti, immaginerà a chi mi riferivo. Siamo in contatto anche verbale e si, probabilmente avrei potuto commentare a voce e non essere così generica in un post...

    Sta diventando sistematico e da che all’inizio ci infastidiva ora diventa una specie di gioco a punti...e qui stiamo vincendo :-D

    bibbetta ha ringraziato User
  • bibbetta
    Autore originale
    4 anni fa

    Ringrazio tutti per il tempo che mi avete dedicato! a lavori ultimati posterò qualche foto!

  • Cuiprodest?
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    secondo me verrà benissimo anche con la vasca che hai scelto, ma per me con una vasca dritta lunga 170 (o più) e larga 70 ottimizzeresti gli spazi

    bibbetta ha ringraziato Cuiprodest?
  • Franco2018
    4 anni fa

    W LA VASCA!


    Anche a me piace crogiolarmici dentro nelle fredde sere invernali. A volte devo pure rabboccare l'acqua perché nel frattempo si è freddata!

    bibbetta ha ringraziato Franco2018
Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".