Houzz Logo Print
gabryalba

Top bagno in gres porcellanato: Consigli

Gabriele Albanese
4 anni fa
Ultima modifica:4 anni fa

Buongiorno a tutti, ho la necessità di realizzare un top bagno in muratura a causa della presenza di un pilastro che "taglia" questo top. Dato che il progetto riguarda una casa antica dallo stile classico e che questo bagno ha una grande vetrata in vetro cattedrale piombato francese, l'idea era quella di inserire un top in gres porcellanato effetto marmo extralucido (bianco con venature dorate, stile Calacatta) su cui posizionare un lavabo da appoggio in vetro foglia oro (che richiamasse la vetrata).

Il dubbio riguarda proprio il top: l'idea è quella di usare un'unica lastra in gres porcellanato (0,60x1,20m circa) che ricopra l'intero top, da sagomare ad "L" in prossimità del pilastro. La lastra ipotizzata è una Marazzi Ivory Lux rettificata dallo spessore di 1 cm (che mi piace moltissimo). Vorrei realizzare il mobile bagno creando continuità fra le mattonelle (che rivestiranno verticalmente il mobile e la lastra orizzontale del top, stuccando gli spigoli in modo da proteggerli (data la fragilità del gres in prossimità dei bordi).

Un'alternativa potrebbe essere creare l'effetto "lastra poggiata" rivestendo col Marazzi sia il top orizzontalmente che lo spessore di 2cm, anche se forse diventerebbe troppo fragile e rischioso..

Altro dettaglio: al top del bagno verrà abbinato il fondale di una nicchia che occuperà l'intera larghezza della parete della vetrata.

Il top in marmo l'ho escluso sia per cambiare (visto che fino ad ora c'è stato un rosa Portogallo), sia per la caratteristica porosità del marmo (che ha assorbito nel tempo i prodotti chimici, macchiandosi).

Secondo voi è rischioso realizzare un top bagno in questo modo col gres porcellanato? La preoccupazione riguarda la possibilità che la lastra si rompa alla caduta di qualcosa o che si spizzichi sui bordi e sullo spigolo. Avete altri suggerimenti o idee o accorgimenti particolare da adottare in fase di posa?

Commenti (5)

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".