Houzz Logo Print
pasquale_maggipinto

Ristrutturazione appartamento 135 m2 con modifica della planimetria

Paco Ma
4 anni fa
Ultima modifica:4 anni fa

Buongiorno, devo ristrutturare un appartamento degli anni '60 che presenta stanze di dimensioni generose e un corridoio lungo. Attualmente è presente un pianerottolo in comune che andrà frazionato. Nel disegno della planimetria attuale (le misure non sono precisissime) ho già predisposto la nuova apertura da realizzare. Come potete notare, la cucina è in fondo alla casa e ho l'intenzione di spostarla all'ingresso al posto dello studio. Inoltre l'unico bagno presente di circa 10 mq verrà diviso realizzandone 2 (nel disegno il muro è storto per limiti del software utilizzato), uno di 4,5 mq e uno più grande. Inoltre vorrei sfruttare al meglio il corridoio, abbattendo gli attuali muri di salone e studio (futura cucina), stringendolo in modo tale da realizzare una cucina più larga e un armadio a muro lungo circa 4 mq e profondo 70-75 cm. L'idea è di sfruttare parte di questo armadio a muro, quella più vicina ai bagni, come lavanderia (l'alternativa sarebbe di creare un armadio nel bagno principale). Tra corridoio e salone realizzerei un'apertura di circa 1,2 senza porta e l'accesso in cucina avverrebbe attraverso una porta a scrigno di vetro realizzata in salone.

Preciso che sono in possesso della cucina che casualmente entrerebbe alla perfezione nella stanza scelta per tale uso, del divano di 3 m x 2 m, della camera da letto matrimoniale.

Penso di dedicare la stanza più grande ai miei 2 figli e di lasciare l'ultima come stanza ospiti/studio.

Inoltre realizzerei nell'ingresso un armadio/ripostiglio di circa 2 m x 1 m.

Grazie per i consigli.

casa attuale

casa attuale con nomi stanze

casa domani

Commenti (47)

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".