webuser_306510429

Arredare per affittare

Maria Grazia
18 maggio 2019

Buongiorno a tutti, sono rientrata in possesso di un bilocale che vorrei destinare ad affitti brevi. Il budget è limitatissimo e ho necessità di idee geniali ed economiche per il momento. Nell'ottica poi di buoni profitti penserei successivamente a ristrutturazioni più impegnative. Amo molto il bianco e avevo pensato di tinteggiare gli infissi e le porte. Poiché le pulizie saranno molto frequenti e igienizzanti eviterei mensole e librerie aperte. Vorrei dare comunque una personalità e stile all'ambiente. Grazie dei Vs. suggerimenti.






Commenti (21)

  • PRO
    Falegnameria Grelli Danilo

    Nelle foto ci sono già gli arredi.Vuole integrarli o sostituirli?

  • Maria Grazia

    Gli arredi sono la cucina, tavolo con 4 sedie , divano letto, piccolo mobile bianco. Sarebbe conveniente , se possibile, mantenerli salvo rivisitazione. Sicuramente comunque devo mantenere la cucina ma non escludo che potrebbe rientrare nel budget la sostituzione del divano letto. I restanti oggetti sono tutti da sostituire. Grazie mille dell'attenzione

  • Maria Grazia

    Avevo pensato di eliminare la porta che accede al disimpegno ma non so se è una buona idea .!

  • PRO
    Falegnameria Grelli Danilo

    Approvo l'idea di cambiare il divano letto con uno più comodo.Si a dipingere porte e infissi in bianco.Naturalmente ridipinga anche i battiscopa.Per il resto può decidere di ridipingere le pareti

    usando o le tonalità del grigio o del tortora (inserendo poi oggettistica e tessuti colorati).

  • Maria Grazia

    Grazie del suggerimento.

    Riguardo i battiscopa pensavo di sostituirli con battiscopa bianchi più alti e inserire cornici bianche anche a soffitto. Pitturare poi le pareti oppure solo una delle pareti? Vorrei anche mascherare la colonna frigo che si nota subito entrando dalla porta d'ingresso.

  • PRO
    SoFarSoNear Studio Milano

    Buongiorno Maria Grazia, dai commenti mi sembra di capire che il bilocale viene affittato parzialmente arredato. Se non vuoi intervenire sugli arredi, ti consiglio di personalizzare con la decorazione, iniziando con la porta di ingresso che andrebbe dipinta di bianco. Per le pareti usa del colore o della carta da parati anche solo su una parete. Ti allego degli esempi di come cambia un locale con una giusta scelta (foto prima e dopo). Un'altro suggerimento è di giocare con i tessuti: cuscini ben abbinati per il divano e le sedie, una bella tenda alla finestra trasforma un locale banale in uno con personalità (alcune immagini)

    Attico Milano Centro Storico · Maggiori informazioni


    Attico Milano Centro Storico · Maggiori informazioni


    Attico Milano Centro Storico · Maggiori informazioni


    New Pretty Moodboard · Maggiori informazioni


  • Maria Grazia

    L'appartamento sarà utilizzato per affitti brevi ma dovrà essere completamente arredato (compresa camera e bagno) accogliente e essenziale. I Vs. suggerimenti sono interessantissimi e mi piacciono molto. La parete da pitturare potrebbe essere la parete libera e lunga? Anche la carta da parati mi attira ma non la so immaginare, posso avere degli esempi? Grazieeee

  • PRO
    SoFarSoNear Studio Milano

    Sicuramente interverrei sulla parete dietro il divano e tra divano e porta di ingresso. Eviterei carte troppo decorate e opterei per qualcosa di geometrico come le righe (più o meno sottili). Anche un tappeto moderno (no classico) davanti al divano personalizza (ne puoi trovare all'IKEA di belli a poco prezzo)

    Maria Grazia thanked SoFarSoNear Studio Milano
  • Maria Grazia

    Grazie mille , seguirò certamente le Vs. indicazioni. Vorrei inoltre dare più importanza alla zona pranzo ma credo che dovrei intervenire anche sulla cucina ! Quale il Vs. pensiero?

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo

    Budget limitatissimo e richiesta di idee geniali..?

    È ormai diventata una moda..!

    Io invece consiglierei di investire con un budget non limitato proprio in virtù del fatto che recupererà i soldi che spenderà in tempi brevi con gli l’affitti..! ;-)

  • Maria Grazia

    Sicuramente anche questa rappresenta una alternativa da prendere in considerazione. Grazie mille per l'attenzione di tutti

  • vanessasalvo

    alcuni suggerimenti per camera da letto!

    Castro Residence · Maggiori informazioni

    baden near vienna - home staging · Maggiori informazioni

    Serena e Guido Apt. · Maggiori informazioni

    Interior AK · Maggiori informazioni

    DECORACION APARTAMENTOS TURISTICOS EN SITGES · Maggiori informazioni

    Charlotte Cosby's House Tour · Maggiori informazioni

  • stefaniasasso61

    le case per affitti brevi devono essere pratiche e con facilità di igiene se il divano letto è scomodo ne prenda uno comodo investa in quello, sappia comunque che ci sono tasse da pagare e purtroppo non si amortizza per niente in breve tempo, lo vedo io in liguria posto di mare e di turismo infatti l ìultimo alloggio che sto ristrutturando dopo averlo trovato distrutto dopo vari affitti più o meno lunghi più o meno brevi lo tengo per me !

  • PRO
    Mipiacemolto

    Ciao Maria Grazia, per arredare in modo originale il bilocale puoi dare uno sguardo ai nostri prodotti: https://mipiacemolto.it/ :)

  • Nina

    Ciao!

    intanto eliminerei tutti i quadri con la cornice, qualsiasi essi siano e li sostituirei con dei grandi riquadri colorati. Sia grande distribuzione, sia con il fai da te con telaio in legno, stoffe a scelta e una sparapunti.

    gia così hai un po’ di colore, riempi i muri troppo spogli e non ti sveni.

    Un quadro piccolo sembra un avanzo di altre case, poco curato. Prendi bene le misure e nel dubbio abbonda.

    Il divano dalla foto sembra ...tremendo! Scusa la franchezza ma non sembra né bello né comodo. Però sostituirlo potrebbe intaccare molto il budget, quindi valuta in base al target dei tuoi affittuari.

    puoi anche partire così e poi, con i primi guadagni, lo sostituisci.

    Sulla la porta attaccherei una carta da parati base bianca, ma decorata. Rivolgiti in un negozio (non nei grandi magazzini) potresti trovare uno scampolo/ritaglio invece di tutto il rotolo e pagarlo meno.

    Sinceramente non userei carte da parati sui muri perché già dopo i primi affitti sarebbe rovinata, lasciarla così per risparmiare darebbe un’idea di trascuratezza e ti toccherebbe toglierla e rimetterla....aiuto!

    con le pitture, in caso di graffi, passi di nuovo il colore e via.

    l’angolo da rivedere totalmente è quello tra il divano e il frigorifero. Ma non è fondamentale, anche qui dedicagli solo i soldi avanzati.

    ah, il tappeto. No.

    Davanti alla porta è a rischio inciampo, a meno di non lavarlo con la frequenza degli asciugamani, anallergico, che sia a pelo rasatissimo, resistente ed economico e quindi sintetico....io direi niente tappeto.

    Potresti valutare di dipingere di un colore diverso alcune mattonelle a pavimento (3 x 5) creando un finto tappeto. Esistono degli stencil apposta.

    Userei la vernice anche sulle piastrelle di cucina, le trovi nelle grandi catene di bricolage e hanno costi accessibili.

    Morale della storia, se vuoi risparmiare rimbocca le maniche e tira fuori l’estro creativo. ;-)

  • Nina

    Considera sempre che dopo un po’ troverai danni, seppur piccoli, quindi non cercare di arredare come se ci dovessi vivere tu...entra nell’ottica degli alberghi: accogliente ma impersonale ed economico da riparare.

  • PRO
    Impresso Wallpaper

    Abbiamo fatto diversa carta da parati per B&B che volevano avere un'impatto più forte sui turisti. E' una buona idea fare una carta da parati con una foto della vostra città o qualcosa di tipico, anche soltanto su una parete piccola. Cambia del tutto l'atmosfera in una casa e la rende speciale, una cosa che i turisti si ricordino e ne parlano bene.

    Se ha delle foto lei, sul nostro sito di carta da parati personalizzata può vedere come ingrandirle (fai da te) e possiamo realizzare noi la stampa ed il taglio. I prezzi sono anche indicati. Possiamo anche dare una mano a fare una carta da parati ad hoc per lei. Ci può contattare per un preventivo e delle idee, se vuole.

  • vale ria

    vai all'ikea, fotografa gli ambienti che ti piacciono.... e copia xD

    cmq già con i quadri giusti e una palette di colori carina la casa cambierà volto

  • PRO
    IMAGE & STYLING - Studio Manzoni - De Ponti

    se vuoi puoi prendere spunti guardando la mia pagina image&styling oppure su instragram @relookinginterior

    ciao

  • guarluc

    Secondo me potresti fare le pareti bianche o con tinte molto tenui e molto neutre e puntare molto sui colori degli accessori, anche osando con colori insoliti o schocking,

    Scegliere un paio di colori e inserirli senza esagerare in tutti gli ambienti in modo da creare continuità.

    La casa è già arredata, quindi devi solo studiare qualcosa che la caratterizzi, che colpisca chi la vede e che magari deve sceglierla in mezzo ad altre per passarci un po' di tempo.

    Alle pareti potresti mettere delle grandi foto della città o luogo in cui si trova la casa, oppure scegliere un tema (es. grattacieli, fiori, gatti) e mettere tante immagini e quadri di stili diversi ma tutti con lo stesso soggetto.

    Quando fai vedere la casa, oppure nelle foto se si tratta di affitti on line, inserisci dei piccoli particolari che facciano sentire un po' coccolato il potenziale ospite, come una bella ciotola piena di frutta sul tavolo, o un bollitore/teiera in camera con delle bustine di tisane assortite, un paio di cioccolatini...

  • guarluc

    Ieri mi sono dimenticata: sulla parete laterale della colonna frigo che si vede appena si entra puoi mettere uno specchio, oppure ricoprirlo di carta da parati..

    Oppure pitturalo con la vernice-lavagna (non c'è solo nera, c'è anche colorata) e così acquista anche un'utilità.

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Continuando, accetto che il gruppo Houzz utilizzi cookie o tecnologie simili al fine di ottimizzare i suoi prodotti e servizi, fornirmi contenuti rilevanti e personalizzare la mia esperienza. Per saperne di più.