Houzz Logo Print
ninanuvoletta

Piante adatte a schermare il terrazzo dalla strada

Nina
4 anni fa
Ultima modifica:4 anni fa

Buon pomeriggio,

vorrei risolvere un angolo del terrazzo che a tutt’oggi ancora non ci soddisfa.

inizialmente avevamo fatto installare una tenda per schermarci dalla strada, al di là di quell‘orrido muro di tufo. Attualmente la tenda resta sollevata perché è una posizione insolitamente ventosa e soprattutto perché con la vicinanza della strada è impossibile mantenerla pulita (come si evince anche dalla colonna).

Ora sono stati posizionati i due vasi con il grigliato come da foto. La scelta delle crassule è del tutto casuale, ne ho una quantità enorme e quelle sono talee in crescita.

È presente un sistema di irrigazione (un po’ volante) che garantirebbe il giusto apporto idrico, per cui avrei pensato di adottare dei rampicanti...anche per togliere quelle strisce bianche bruttissime.

Le uniche due condizioni sono la dimensione del vaso, che non supera i 30x75 alto 25 se non uso alcun vaso e interro la pianta direttamente li, e l’antipatia per i fiori che purtroppo mi ha fatto scartare tante belle essenze.

L’esposizione di quella ringhiera è nord, ma alle spalle della foto il terrazzo è un patio di 8per6 e arriva un sole cocente per tutto il giorno soprattutto in estate, per cui è sempre luminoso e anzi, se non abbasso le altre tende lì si cuoce.

Avete qualche consiglio da darmi, soprattutto su quale pianta usare per sostituire le crassule? La schermatura non sarebbe totale ma sicuramente due pannelli di verde sono meglio di questo!



Scusate le buste nere, ma è una giornata di maltempo e ho dovuto riparare del materiale da buttare!

Commenti (22)

Sponsorizzato

Ricarica la pagina per non vedere più questo specifico annuncio

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".