Houzz Logo Print
stefano_m23

Affittare o non affittare

Stefano M23
4 anni fa

Ciao. Il mio dilemma è questo. Posseggo una casa di proprietà ma per esigenze ci siamo dovuti spostare con la famiglia in un paese a 15/20 km di distanza. Ovviamente essendo a poca distanza e sulla strada del lavoro passo spesso a controllare e sistemare. Rischio che si rovini più nel tempo lasciandola sfitta o affittando ?

Commenti (19)

  • PRO
    Architetto Michele Abbate
    4 anni fa

    Ciao Stefano. Bel dilemma il tuo. Già perché le case vuote tendono a degradare e la migliore tecnica per evitare il degrado è da tempre quella del riuso. Ciò porta, ovviamente, a prendere in seria considerazione l'idea di darla in affitto, anche perché, poi IUC da pagare ecc, ti porteranno verso questa scelta. Ma, dal lato opposto, si ha poi la sicurezza che chi va a vivere in quella casa non la "distrugga"?

    In poche parole credo che dovresti valutare caso per caso, capire bene chi è, come si comporta chi vorrà affittarla e se si tratta di persone che prestano le dovute attenzioni a casa tua, io, al posto tuo, affitterei.

  • PRO
    Falegnameria Grelli
    4 anni fa

    Potresti sempre prendere in considerazione di affittarla ammobiliata.Contratti brevi o prolungati se lo decidi tu.Avresti la possibilità di valutare in tempi brevi chi metti in casa.

    Stefano M23 ha ringraziato Falegnameria Grelli
  • Discussioni simili

    Ristrutturare una casa anni '70

    Q

    (4) commenti
    ciao buonasera in effetti ciò che volete fare mi sembra di capire che è un intervento abbastanza articolato se non addirittura invasivo. da quello che leggo trovo che sono un po' di criticità che andrebbero affrontate in maniera più approfondita. ad esempio attenzione alla posizione degli impianti per i nuovi bagni. ci sono poi le norme in materia di regolamenti edilizi e d igiene. credo che la cosa più saggia sia quella di suggerirvi di affidarvi ad un tecnico (Arch Ing Geom) perla progettazione completa o anche per una semplice consulenza. ovviamente noi come tutti i professionisti presenti in houzz siamo disponibili. eventualmente potremmo fare un offerta personalizzata. ciso
    ... mostra di più

    contenzioso con ditta edile

    Q

    (5) commenti
    Buona sera Veronica, la procedura per il contenzioso mi sembra corretta, se avete un direttore dei lavori è meglio che la promuova lui. Per l'esecuzione della posa e la valutazione tecnica occorrono più elementi, per esempio da quanto è stato realizzato il massetto e se l'impresa era al corrente che si doveva posare il parquet. un massetto che deve supportare un parquet ha bisogno di accortezze differenti da quello che deve supportare una ceramica. Personalmente non sono molto d'accordo a praimer o altri ripieghi, se avete possibilità di alzare le quote di un centimetro, la soluzione più affidabile è mettere una ceramica economica e poi incollare su il parquet.
    ... mostra di più

    Ristrutturazione negozio - cosa non deve mancare

    Q

    (17) commenti
    ancora una volta mi intrometto senza essere PRO.... un mio locale di famiglia, deceduto il gestore dell'esercizio è rimasto chiuso, vedendolo chiuso mi è stato chiesto da una fioraia che si è ristrutturata il negozio con vasche, impianto idraulico per le vasche e altri arredi come voleva lei e come le servivano ma io non ho fatto alcun lavoro salvo il bagno un anno dopo per una perdita e quello a mie spese , da macelleria è diventata fioreria ma si è fatta tutto lei ! Senta i PRO non faccia nulla altrimenti rischia di spendere 2 volte !!!!
    ... mostra di più

    Non so dove mettere il bagno

    Q

    (41) commenti
    Salve, allego una planimetria per una possibile distribuzione degli spazi. Ingresso ( 1 m di larghezza) con cucina in linea e zona studio/colazione integrata. Camera da letto matrimoniale, separata dalla zona giorno, tramite una vetrata. Bagno con ventilazione naturale, in adiacenza alla camera da letto. Nella zona giorno è presente un tavolo e un divano che all'occorrenza diventa un altro posto letto. E' un'idea, spero possa esserle utile. Un saluto Arch. Simone Filippone
    ... mostra di più
  • Franco2018
    4 anni fa

    Affitto breve tramite AirB&B, Booking e similari può essere una soluzione. A patto di trovare qualcuno per la pulizia e magari mettere una serratura a combinazione per evitare sbattimenti con le chiavi.

  • Stefano M23
    Autore originale
    4 anni fa

    Si il dubbio viene dal fatto che co sono dei mobili a cui tengo perché costruiti con mio padre in falegnameria e unaunaunaun persona seria non è facile da

  • Franco2018
    4 anni fa

    Capisco, in AirB&B (ma anche altri) ci sono le recensioni sui clienti che già possono dare una mano. E puoi sempre rifiutare le persone che non ti convincono. Puoi poi approfittarne anche come casa di scambio per farti le vacanze gratis dove ti pare,

  • PRO
    Carla Gatto
    4 anni fa

    Anche io sono per affittare: potrà ricavare qualcosa da investire nella manutenzione ordinaria della sua casa.

    In caso contrario, una casa sempre chiusa deperisce lentamente...

  • Riccardo Misale
    4 anni fa
    Se la sua idea è quella di mantenere il più possibile l'immobile in buone condizioni, per eventualmente tornare ad abituarlo in un futuro non troppo lontano, le consiglio anche io, di valutare affitti transitori di pochi mesi, a persone che hanno necessità di venire per motivi di lavoro nella sua zona, e ad un numero esiguo di persone, 1 massimo 2. L'importante è sempre valutare per quanto possibile, la solvibilità delle persone, e nel caso far stipulare una polizza assicurativa che tuteli contro i danni alle cose e alle persone; se non fossero disposti a farla, la potrebbe fare lei aumentando leggermente il canone di locazione. si rivolga ad un professionista che sicuramente la saprà aiutare in tutti i processi della locazione, dalla selezione delle persone al tipo di contratto più adatto con le relative agevolazioni fiscali
    Stefano M23 ha ringraziato Riccardo Misale
  • stefaniasasso61
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Scusi se come sempre non essendo Pro mi intrometto purtroppo avendo perso ancora giovane tutti e due i genitori ho sperimentato inquilini , tasse, insolvenze e sfratti !!!

    Affittare un appartamento ammobiliato per brevi o lunghi periodi è un terno al lotto e comunque se si vuole ricavare qualcosa per supportare IMU spese condominiali ecc non bisogna preoccuparsi più di tanto del mobilio se l'inquilino se ne va ne arriverà un altro e dopo un'imbiancata il nuovo inquilino si ritroverà i mobili che ci sono. Se pensa di entrarci poi lei metta in conto che se ha mobili antichi li restaurerà se li ha moderni di buona fattura qualcuno sarà da riparare, se li ha di IKEA qualcuno andrà buttato e dopo molti anni di affitto da ristrutturare completamente!

    In sintesi se la vuole per se in un prossimo futuro le conviene tenerla vuota e mandare qualcuno se non puo lei ad arieggiare, aprire i rubinetti, fare la manutenzione caldaia e soprattutto controllare che non gliela occupino abusivamente ....

    Affittare senza mobili .... entrano e non sai se, quando, come se ne vanno, affitto garantito se pagano altrimenti rogne e spese di avvocati e altro occorre essere tempestivi con lo sfratto ( io mi sono lasciata commuovere e ci ho anche rimesso ) sappia che la casa diventa degli inquilini e troveremo colori, pavimenti, sanitari, porte diversi da come erano all'inizio e comunque se ci entriamo noi da ristrutturare .....

    Se da l'alloggio all'agenzia ... non è più suo ma l'Agenzia si occupa lei.... fino ad un certo punto e comunque pagando ha un minimo di garanzia ! NON AFFITTI IN NERO che sono rischi e rogne !!!!

    AirBnb sappia che è un impegno non indifferente deve garantire le chiavi e perfetto stato dell' immobile ....puntualità si prepari a fare l'albergatore la gente ha pagato anticipato non c'è in Italia la cultura della scheda e basta se restano fuori di casa rischia la denuncia e cattive recensioni .. se ci fossero incovenienti ... . !!

    Per mia diretta esperienza gli immobili vanno seguiti, curati .. mantengono il capitale ... ma non rendono e fare l'albergatore che ci provano in tanti ... è un mastiere che non si improvvisa !!!!!!

  • stefaniasasso61
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Senta anche il comercialista se affittasse !!! Purtroppo la mia opinione è che i soldi che provengono dagli affitti specie di alloggi sono soldi prestati con interesse variabile a seconda dell'inqulino che ci va dentro e delle varie leggi a favore di chi non ha niente da perdere se non paga !!!

    Stefano M23 ha ringraziato stefaniasasso61
  • Stefano M23
    Autore originale
    4 anni fa

    Grazie a.tutti per i

  • Stefano M23
    Autore originale
    4 anni fa

    Consigli

  • Luca D.
    4 anni fa

    Ciao a tutti, mi togliete una curiosità?

    Perchè una casa vuota deperisce?

    Se non c'è nessuno dentro che invece la potrebbe far deperire più in fretta con l'uso com'è possibile che si rovini??

  • stefaniasasso61
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    si rovina in tutti e due i modi, se tu non la usi ma non fai mai le manutenzioni non abitandola e le condizioni atmosferiche con gli sbalzi termici , l'umidità, la mancanza di riscaldamento fanno venire la muffa, i rubinetti comunque arruginiscono, l acqua non circola negli scarichi ecc non ti accorgi delle usure del tempo e non le ripari, se la casa viene trascurata da gente che la abita e non ha riguardo, è mal tenuta, non fanno riparazioni, non la arieggiano, non danno mai la pittura alle ringhiere, non fanno manutenzione, li per li prendi dei soldi di cui dovrai restituirne una buona parte allo stato e più di quello che rimane a rifare impianti ! Ideale è trovare qulacuno che la abiti si accorga delle rotture e te lo faccia sapere che provveda lui e te per la tua parte ... a volte mi è andata bene altre volte no comunque ti rispondranno im maniera più tenica i PRO , un po come un automobile non usandola si sgonfaino le gomme, la batteria si scarica ,,,,si deteriora la carrozzeria che arruginisce e quando ti serve non parte. Anche io per esempio sono dovuta andare a Olbia a Pasquetta per fare manutenzione di un alloggetto altrimenti a luglio vedo tutte le magagne dell'inverno ...tettuccio del terrazzo corroso dalla salsedine , cannette del tettuccio posto auto volate via , caldaia che non funziona ecc e allora anzichè andare in spiaggia mi tocca stare in casa ad aspettare i tecnici allora penso vaffan ... vendo e vado in hotel a 4 stelle, invece vado prima in aprile- maggio vedo cosa c'è da fare, chiamo i tecnici che vanno con la supervisione di una persona di fiducia e io riparto. Ma in estate viene usato l alloggio da marito , suocera , sorella e figli... e da me 15 gg perchè io lavoro ...AHHHH ma almeno in quei 15 gg sull'isola nessuno mi rompe le scatole !!! Buona notte scherzi a parte !!!!!!

  • Cristina
    4 anni fa

    Date mie esperienze dirette, mi sento di sconsigliare l'affitto se si ha intenzione di rientrare in quella casa e più che mai se ci sono mobili a cui si tiene. Come già detto da qualcuno è un terno al lotto.

    Io ho avuto per esempio affittuari gentili e puntuali con i pagamenti ma hanno lasciato casa in condizioni PIETOSE. Non si è salvato niente.

    Dal punto di vista economico non è neanche questo affare. Ognuno ovviamente fa i propri conti ma fra tasse varie, si rischia di andare quasi in pari.


    Piuttosto si occupi della casa in modo ciclico e costante (con l'aiuto di qualcuno perchè no), magari passandoci anche qualche weekend o festività di tanto in tanto se le è possibile.

  • FinalmenteCasa .
    4 anni fa
    Se non può spostare altrove i mobili importanti e di valore, se non trova persone quantomeno "conoscenti" cui affittare, se sa, di riuscire a passare a manutenzionare l'appartamento ogni tot tempo, io le sconsiglierei l'affitto. Affittandola, se tutto va bene va in pari, se no va in perdita.
    Ciò nel caso in cui lei in un indomani abbia intenzione di tornare ad abitarci.
    Qualora invece non vi è questo progetto nei prossimi 10 anni almeno, la affitti pure, però io al suo posto metterei del mobilio BASE a bassissimo costo.... Gli inquilini per quanto brave persone possano essere non tratteranno mai i suoi mobili come fossero o loro!
  • PRO
    Roberta Tognoni
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Io valuterei intanto il luogo in cui si trova la casa e cercherei di capire qual'è il tipo di affitto che può essere più conveniente.

    Turistico, a breve termine per lavoratori o studenti o un affitto a lungo termine per famiglia.

    Poi adeguerei la casa in base alla scelta fatta.

    Una famiglia che vuole abitarci per un lungo periodo, sicuramente preferirà una casa non arredata, quindi potrebbe affittare un deposito in cui lasciare il suo arredamento.

    In questo caso è bene controllare con cure a chi si affitta, perché poi tornare in possesso dell'abitazione in caso di inadempienza potrebbe non essere indolore.

    Negli altri casi con affitti brevi potrebbe sostituire i mobili di maggior pregio e poi decidere di rinnovare il contratto o meno in base a chi incontrerà.

    Gli affitti come airbnb e simili sono un'impegno ma se il luogo in cui si trova l'immobile è interessante per brevi soste potrebbe essere la soluzione migliore nel rapporto tra guadagno e deterioramento dell'immobile. Anche in questo caso adattando la casa al target a cui si vuole o si riesce ad affittare.

  • Stefania Sasso
    4 anni fa

    Purtroppo l inquilino anche il migliore è imprevedibile. Basta la separazione dal coniuge, la perdita di lavoro che anche il più corretto non riesce a pagare. Io ho abbassato gli affitti diverse volte ultimamente per mantenere gli stessi inquilini altrimenti mi toccava risistemare gli immobili dopo anni che loro l avevano usato. Per gli affitti brevi turistici in liguria.ho potuto alcuni mobili toglierli e metterli in un magazzino che ho ma se ancora dovevo pagare il magazzino stavo.fresca !!! A questo punto punto si rischia!!

  • PRO
    Architetto Michele Abbate
    4 anni fa

    Per Luca. Una casa vuota deperisce per una serie di motivi. In primis c'è la mancanza della necessaria manutenzione, parlo di quella spicciola (un rubinetto che non viene aperto per lungo tempo, ad esempio, poi non funziona più o quanto menro non funziona più correttamente), ci sono poi le dilatazioni termiche, che se non accompagnate da un'opportuna ventilazione portano a determinate problematiche come pavimenti che possono saltare ecc. Si possono poi verificare problematiche comuni a tutte le case, anche a quelle abitate, come umidità, muffe, perdite varie ecc. che se non c'è nessuno a controllare e eventualmente a farle sistemare finiscono per aumentare sempre di più.

    Estremizzando al massimo, anche se non esattamente applicabile ad una singola abitazione, il fenomeno è ampiamente conosciuto da noi pro. Si tratta di un aspetto di quello che noi chiamiamo Genius Loci architettonico, secondo cui (lasciando stare i suoi dettami che qui non ci interessano), l'uomo sottrae alla natura spazio per le proprie esigenze di vita, ma la natura, prima o poi, in un modo o nell'altro, si riprende ciò che l'uomo gli ha sottratto. Pensa ad esempio all'erba che cresce sui tetti delle case diroccate, anche sulle loro pareti o le radici degli alberi che fanno saltare le pavimentazioni esterne, la cementificazione ecc. Naturalmente sono tutti concetti estremi, ma questi aspetti del genius loci sono ampiamente verificati empiricamente ormai da secoli e nel piccolo, applicabili ovunque.

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".