Scelta colore piano lavoro cucina
Federica Masia
l'anno scorso
Risposta in evidenza
Ordina per:Più vecchia
Commenti (6)
Gloria
l'anno scorsoDiscussioni simili
Scelta top cucina
(17) commenticiao Umberto, come forse ti avranno già detto è difficile avere un feedback sul comportamento del fenix perchè da troppo poco tempo sul mercato. Quello che ti posso dire io è che ho da poco completato la cucina di una cliente, tutta fenix bianco e top e ante, installata da alcuni anni (non da me): a vederla non ha graffi o segni di usura (da dire che la proprietaria è americana e non ha mai toccato il piano cottura) ma era piena di manate e ombre nere, la signora mi dice che basta toccarlo e resta l'impronta e si è stufata di pulirlo. Quindi eventualmente scarta il bianco! Personalmente del fenix apprezzo i colori scuri (il nero, il blu sono fantastici) così opachi e pastello mentre sul bianco la scelta del fenix mi pare banale (ci sono materiali più belli). E sui colori scuri non so dirti di manate perchè li ho visti solo in show rooms. Io ancora non mi fido a proporlo ai miei clienti proprio per la mancanza di prova di durata nel tempo. 360 cm in effetti è una bella misura, il legno (massello) ci arriva a quella lunghezza senza tagli, magari vai su quei 'legnacci' irregolari che vanno adesso e sono molto belli . Non so se sia un materiale che hai già preso in considerazione. Oppure, se ti arrendi al taglio puoi scegliere una finitura del piano ruvida e opaca (leather) , secondo me lo rende meno 'netto' e dopo un po' probabilmente smetteresti di notarlo. Facci sapere come risolvi!... mostra di piùScelta colore cucina
(2) commentiConcordo con Simone, un bianco pulito starebbe proprio bene, ma secondo il mio parere anche un marrone non guasterebbe affatto, anzi spezza un po' mantentendo il calore cromatico. Io te lo consiglierei scuro, che stacchi col pavimento; se al tuo compagno proprio non piace potete mixare i due colori così da non avere un effetto troppo cupo. Per l'effetto cemento lo escluderei, penso che faccia troppo contrasto materico e in quanto caldo-freddo con tutto il resto, è solo un parere personale però. Ti mostro qualche esempio:... mostra di piùScelta cucina: Snaidero vs Lube
(2) commentiIo farei molta attenzione al piano in quarzo: ho un piano in Silestone bianco puro e non ne sono soddisfatta. E' resistente, è vero, ma non esente da problemi. Uno su tutti: si "sporca" in maniera praticamente indelebile semplicemente con l'uso delle pentole in acciaio, e ripristinarlo è possibile ma brigoso. Detta così, tra piano generico in quarzo e in okite originale preferirei comunque quest'ultimo. Io piu' che sul marchio mi affiderei al rivenditore: che sia affidabile, pronto a risolvere problematiche, che possa garantire un montaggio a regola d'arte, questo fa davvero la differenza.... mostra di piùConsiglio piano lavoro isola
(14) commentiIl laminato è un legno finto, fatto di minuscole particelle di legno tenute assieme da un collante, sottoponendo il tutto a pressione(MDF). E poi rivestito da sottili strati di carta impregnata di resina (laminati) o materiale più spesso (impiallacciati). Nei mobili più pregiati il rivesrimento è vero legno, ricavato dagli alberi fatti a fogli sottilissimi di pochi mm. Un top impiallacciato da 4/5 cm dura una vita, a patto di non prenderlo a martellate o metterci sopra teglie bollenti dal forno a 230 gradi. il massello invece è vero legno, è vivo e si modifica nel tempo. È sensibile all'umidità, Ed è simile al laminato come resitenza ad urti. Forse un po' più resistente al calore, ma la macchia di bruciatura da pentola bollente comunque ci resta. il tutto detto in parole semplici secondo quello che ho capito io. Per finire da 26 anni abbiamo in casa un top in laminato (il vecchio truciolato con particelle più grosse e non il moderno MDF) e non abbiamo avuto mai problemi. Ma dove ha preso dei colpi (pentola caduta, ad es) vicino ai bordi questi purtroppo si vedono. Ma sarebbe lo stesso anche in un massello, che si ammacca. Ovvio, tutto dipende da cosa ci cade sopra, probabilmente le schede tecniche dei materiali potranno fornire tutti i dettagli ma difficilmemte mi pare queste siano riportate dai fabbricanti di cucine. Maggiori dettagli dai fanbricanti dei materiali, ad esempio Abet Laminati... mostra di piùDetails Studio
l'anno scorsoFederica Masia
l'anno scorsoAnna Costella
l'anno scorsotinarch
l'anno scorso
Annalisa Carli Architetto