Houzz Logo Print
franchini_ch

Ridistribuzione spazi - spazio alle idee

6 anni fa

Buonasera a tutti.

Anzitutto ringrazio con anticipo coloro che vorranno dedicarmi un po' del loro tempo.

Io e mio marito abbiamo da poco acquistato casa e ci accingiamo a definire il progetto di ristrutturazione dell'immobile. Premetto che sono architetto di formazione ma non ho mai esercitato la professione nel campo della progettazione e anche per questo sono in cerca di opinioni e differenti punti di vista. Quindi "spazio" alle idee prima di tutto.

A seguire posto lo stato di fatto dell'appartamento e una prima ipotesi di ridistribuzione funzionale sulla quale c'è sicuramente ancora da lavorare poiché ci sono delle parti che non mi convincono...

In sintesi le nostre desiderata sarebbero le seguenti: organizzazione della zona ingresso con armadiature, predisposizione lavanderia/piccolo ripostiglio o armadio-lavanderia, apertura della zona giorno (open space o soluzione semi-aperta), inserimento di una vasca da bagno in uno dei due bagni. E ovviamente sfruttare al meglio ogni stanza e spazio.

Mi piacerebbe preservare la regolarità degli spazi e il senso di ariosità che si percepisce entrando in casa. Il balcone che confina con il soggiorno da verso il fiume ed è la zona più bella della casa. L'attuale cucina e soggiorno sono le stanze più luminose, con la migliore esposizione. In generale ci terrei a definire quanto più possibile l'arredo per delineare sin dal principio in modo definito funzioni e spazi. La ristrutturazione sarà integrale e quindi sarà possibile spostare pareti e avere un po' di gioco con l'impianto idraulico.

Cosa ne pensate? Grazie a tutti!

Commenti (18)

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".