webuser_593363383

aiuto detrazioni confusione totale

Giada
27 marzo 2019
buongiorno a tutti, spero possiate risolvere questi miei dubbi, sia io che mio marito abiamo letto le faq Enea, il vademecum enea e il documento ufficiale dell'agenzia delle entrate e siamo più confusi di prima.
Da agosto 2018 a gennaio 2019 abbiamo ristrutturato casa. Ora abbiamo traslocato e vogliamo installare le tende da sole e mettere condizionamento ma non capisco più di che "calderone" fanno parte queste spese...mi spiego meglio.. ristrutturazione casa spesa massima 96000€ detraibile al 50%...vorrei (o dovrei?ora è obbligatorio?) fare comunicazione all'Enea per spese infissi e assieme vorrei farlo anche per condizionatori e tende da sole. Le mie domande sono:
1) le spese da comunicare all'Enea (infissi, tende sole, condizionamento) fanno parte dei 96000€ " a disposizione" o fanno parte di un calderone/portafoglio a parte? mi sembrava di leggere di un tetto di spesa di 30.000€ per esempio per condizionamento...quindi detrarrò le spese Enea oltre ai 96000€ disponibili per la ristrutturazione casa o verrà compreso tutto nei 96000€?
2) la comunicazione Enea è obbligatorio farla o la si fa solo per poter scaricare in questo ipotetico calderone/portafoglio dedicato?
3) se è obbligatorio comunicare a Enea, indipendentemente dal calderone, i lavori fatti nel 2018 andavano comunicati anche se le fatture riportavano la voce stato avanzamento lavori vs immobile xxxx Cila xxxxx? se si, credo che ora siamo fuori tempo massimo...

come vedete, tante idee e ben confuse...anche perché non so se ho bisogno di un termotecnico o di un caaf...o di entrambi..
tra l'altro siamo seguiti da un architetto, mi chiedo se è compito suo metterci al corrente di eventuali obblighi..
grazie a chi vorrà darmi una mano a capire

giada

Commenti (19)

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Continuando, accetto che il gruppo Houzz utilizzi cookie o tecnologie simili al fine di ottimizzare i suoi prodotti e servizi, fornirmi contenuti rilevanti e personalizzare la mia esperienza. Per saperne di più.