Houzz Logo Print
webuser_523738774

Umidità. Dubbi su rivestimento in pietra

Lella
5 anni fa

Ho una vecchia casa a piano terra e vorrei risolvere una volta per tutte il problema di una parete con umidità di risalita nel soggiorno, con volta a stella, rivestendola in pietra sino all'inizio della volta. Nonostante i trattamenti fatti in passato, infatti, la parete continua a perdere pezzi di intonaco sulla parte bassa. Pensavo perciò di rivestirla con la pietra, anche perchè è una soluzione che mi piace molto esteticamente, ma l'architetto a cui ho chiesto informazioni sostiene che il rivestimento peggiorerebbe la situazione perchè creerebbe una sorta di tappo con la conseguenza che l'umidità tenderebbe a salire più in alto dove non incontra il rivestimento. Sostiene, inoltre, che, trattandosi di un muro in comune con la casa del vicino, la pietra potrebbe causare la fuoriuscita dell'umidità dalla sua parte. In rete leggevo, invece, che il rivestimento in pietra, accompagnato da adeguati accorgimenti e trattamenti, risolve il problema, peraltro antiestetico.

Qual'è la verità? Mi scuso per la terminologia forse non adeguata ma non me ne intendo e spero di essere almeno riuscita a spiegarmi.

Grazie

Commenti (5)

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".