Houzz Logo Print
sabiloi

Rinvaso Philodendron selloum

sabiloi
5 anni fa


Ciao a tutti.

Vorrei rinvasare questo filodendro in un vaso di terracotta leggermente più piccolo, ma non ricordo come ho fatto l'ultima volta. Forse tagliai il tronco lasciando qualche radice aerea e interrando fino alla base, è corretto? E' il periodo giusto?

Commenti (10)

  • PRO
    Lidia Zitara
    5 anni fa

    Un vaso più piccolo? Perché? Semmai più grande. Se da te non è già estate, iolo farei, con buon terriccio, buon drenaggio,ma in un vaso più grande!

  • sabiloi
    Autore originale
    5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

    Perchè ho trovato un bel vaso in terracotta solo leggermente più piccolo, quello in plastica non mi piace ed è molto rovinato, inoltre intendevo tagliare il tronco per ridurre l'altezza e magari in inverno portarla in casa, anche se da qualche anno passa l'inverno in veranda. E' un intervento che ho già fatto ma son passati tanti anni e non ricordo più come ho fatto. In rete non trovo informazioni.

    Ma se decido di lasciarla così, quelle radici aeree le posso eliminare o sono vitali per la pianta? Magari non tutte...

  • sabiloi
    Autore originale
    5 anni fa

    Bene, vorrà dire che lascerò tutto così e la pianta starà in veranda, dentro proprio non ci sta. Grazie Lidia!

  • PRO
    Lidia Zitara
    5 anni fa

    nel tempo diventa una pianta di grandi dimensioni, se puoi tenerla fuori non c'è motivo di metterla dentro. Comunque un rinvaso ci vorrebbe proprio, anche perché il colore delle foglie non è ottimale e indica incipienti carenze nutrizionali.

  • sabiloi
    Autore originale
    5 anni fa

    Ho trovato una foto del dopo-intervento di cui ti ho parlato, è del 2012, ora la posto. Ma mi hai fatto riflettere sulla bellezza del tronco mentre le radici un po' mi disturbano perchè diventano davvero tante e si aggrovigliano, ma se lei è fatta così...


    Lidia

  • sabiloi
    Autore originale
    5 anni fa

    Il vaso dove si trova ora ha un diametro da 60 cm, potrei lasciarla lì e magari cambiare tutto il terriccio e concimarla?

  • PRO
    Lidia Zitara
    5 anni fa

    La pianta è in effetti molto bella, le radici fanno così normalmente: è un indice di buona salute. Certo, si può sempre riutilizzare il vaso, sgrullando via tutto il terriccio e sostituendolo con terriccio un po' più carico. Se da te fa fresco lo farei adesso, ma dato che hai un Philodendron fuori, in questa stagione, stai almeno in zona 9 o 10. In una giornata umida lo puoi fare, irrigando bene quando asciutto, lasciando asciugare tra una irrigazione e l'altra. Non usare terriccio comprato, ma usa buon compost casalingo e sfatticcio di foglie misto a sabbietta inerte.

  • PRO
    Lidia Zitara
    5 anni fa

    Dopo la ripresa, cioè quando vedi che inizia a gettare foglie nuove, puoi concimare con concime liquido per piante vedri a metà dose consigliata per tutta l'estate, e poi con un granulare in inverno.

  • sabiloi
    Autore originale
    5 anni fa

    Sì, vivo vicino Cagliari, sul mare. Lidia Grazie!

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".