Houzz Logo Print
webuser_593363383

parcheggio auto sull'erba:come risolvere?

Giada
5 anni fa
buongiorno a tutti,
nella nuova casa un'auto dovremo parcheggiarla nella parte iniziale del giardino,di fianco al garage. durante il giorno l'auto non ci sarà e non vorrei rinunciare a un pezzo di giardino piastrellandolo...conoscete qualche soluzione che permetta di vedere l'erba ma di non sprofondare nel fango quando piove? a me viene in mente solo quel materiale di gomma nera a buchi tondi, spesso circa 2/3 cm, che usano di solito alla base degli scivoli dei parchi gioco.... l'erba cresce tra i buchi e l'impressione finale è che non ci sia nulla ma solo erba. non so però se con le piogge questo materiale regga il peso dell'auto senza creare avvallamenti in corrispondenza delle ruote. grazie

Commenti (17)

  • Giada
    Autore originale
    5 anni fa
    ciao Michele!
    in effetti intendevo una cosa simile ma più gommosa, questo nel.tuo link mi sembra più adatto, più resistente.
    grazie, me lo segno che quand'è ora lo cerco qui vicino a casa mia!
    giada
  • PRO
    Architetto Michele Abbate
    5 anni fa

    Di nulla Giada. Ci sono di diverse marche, ma il concetto è quello. Quelli che dici tu sono più per far si che i bimbi non si facciano male cadendo. Questi, invece, non sono esattamente così. Ovviamente ciò che conta è il cosa ci sta sotto: ti ho mandato quel link perché li hai anche lo schema di posa. Cioè non è il pannello in se a essere carrabile, ma ciò che metterai sotto (ghiaia compattata e sabbia)

  • Giada
    Autore originale
    5 anni fa
    perfetto, mi guardo bene la scheda tecnica allora, grazie!
  • PRO
    Architetto Michele Abbate
    5 anni fa

    Di nulla Giada

  • Giada
    Autore originale
    5 anni fa
    buongiorno a tutti e buona domenica! torno con questo post perché devo prendere una decisione e sono ancora in alto mare. per ora abbiamo deciso di far mettere dello stabilizzante nell'area da dedicare a parcheggio e manovra auto. il grigliato di plastica verde me l'hanno sconsigliato più persone proprio per la nostra necessità di fare manovra sempre negli stessi punti e per la cura di cui necessiterebbe l'erba tra il grigliato, purtroppo non ne ho il tempo. l'idea di cementare o piastrellare non mi piace perché è una scelta definitiva....cerco opinioni riguardo l'utilizzo di ghiaia ....necessità di manutenzione?me la trovo ovunque avendo 3 bambini? nonostante lo stabilizzante sterzando sempre negli stessi punti a lungo andare su creano buche o avvallamenti sullo stabilizzante stesso? in alternativa (per me esteticamente più carina), idea mia questa ma non ho idea riguardo la fattibilità, al posto della ghiaia ,che non amo,mettere ciotoli bianchi, tipo quelli che si usano nelle aiuole, piatti e grandi circa 5/6cm di diametro...cosa ne pensate? ci sono alternative alla solita ghiaia bianca? grazie
  • PRO
    Architetto Michele Abbate
    5 anni fa

    Ciao Giada, i sistemi, per non far levare più di tanto i ciottolii ci sono. Sono tutti tipo i grigliati per l'erba, insomma tipo questi per intenderci https://www.gravelfix.it/it/ (ti ho dato questo link sempre perché, al suo interno trovi tutte le indicazioni sulla sua posa in opera), ma ce ne sono di diverse marche. Diciamo che con sistemi tipo questo, ti ritrovi meno ciottoli sparsi ovunque e non si creano facilmente solchi. Ovviamente sempre ciottoli sono ...... e quindi prima o poi dovrai sostituire quelli che ti ritroverai in giro per altre parti, ma con questi sistemi, parecchi rimangono permanentemente al proprio posto (quelli completamente dentro i pannelli).

    Circa i ciottoli, anche se ciascuna marca di pannelli consiglia determinati formati, diciamo che oggi è possibile acquistarli come meglio si crede, sia per forma, sia per formato che per colore.

  • PRO
    Architetto Michele Abbate
    5 anni fa

    Come alternativa puoi pensare a qualcosa del genere


    o del genere



    Ovviamente al posto dell'erba, volendo, ci puoi mettere i ciottoli (purtroppo non trovo immagini significative in merito) o ancora esistono in commercio delle apposite griglie preformate nelle quali, con un legante (cemento e simili) e ciottoli di diverso colore crei dei veri e propri disegni, ma questa ipotesi è, come dire, più definitiva.





  • Giada
    Autore originale
    5 anni fa
    grazie michele degli spunti, in effetti la.griglia he "tiene" la ghiaia cercando l'ho trovata oggi navigando e ho chiesto un prezzo via mail, potrebbe essere una bella soluzione...e anche l'immagine che hai postato delle piastre di pietra con un bel po' di erba tra l'una e l'altra non sarebbe male...mumble mumble... grazie mille!
    buona serata
    Giada
  • PRO
    Architetto Michele Abbate
    5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

    Di nulla Giada. Purtroppo la griglia costicchia un po'per quello che è: se non ricordo male si dovrebbe andare dai 7 euro circa a mq a salire. Di alcune marche anche 20 euro a mq.

    Non sono male nessuna delle tre alternative, quella con il legno rende poco, non ho trovato esempi migliori, ma tutto, per tutte le tre ipotesi, dipende dalle forme, da come le disponi e dai trattamenti finali che ci fai. Non è detto che i pali di legno debbano essere per forza tonteggianti, oppure li puoi avere perfettamente circolari, o farli fare delle forme che preferisci, ottenendo risultati completamente diversi in gradevolezza.

  • PRO
    Architetto Michele Abbate
    5 anni fa

    Non trovo immagini significative, ma potresti anche usare basole in legno, a mo di pavimento, tutte regolari ed uguali: l'effetto sarebbe gradevolissimo. Un po' come questo, solo con il legno però al posto delle basole e l'erba al posto dei ciottoli. O ancora usare i pallet, rivisitati e corretti per ottenere un effetto shabby o moderno a seconda di come li fai trattare. Insomma: basta solo un po' di fantasia e il materiale scelto lo trasformi come vuoi.



  • Giada
    Autore originale
    5 anni fa
    grazie, tutti spunti con una marcia in più rispetto alla classica piastrellatura
  • PRO
    Architetto Michele Abbate
    5 anni fa

    :) Addirittura marcia in più? Ma dai: se chiedi ad un qualsiasi architetto, queste sono le idee che ti ritrovi. Il fatto è che spesso siamo convinti che gli architetti diano solo consigli costosi e invece ....... vedi pallet :)

    Sempre di nulla Giada.

    P.S. Come sempre, indipendentemente da quale soluzione sceglierai, ricorda che si tratta solo di finiture: ciò che regge, in realtà è quello che sta sotto, quindi mi raccomando il sottofondo, che poi è sempre lo stesso della primissima ipotesi,, quella con la sola erba ed il grigliato per intenderci.

  • Giada
    Autore originale
    5 anni fa
    ok grazie! ciao buona settimana
  • PRO
    Architetto Michele Abbate
    5 anni fa

    Grazie, anche a te.

  • Francesco Balocco
    9 mesi fa

    Buongiorno, approfitto di questa conversazione perché mi ritrovo anche io nella stessa situazione. Cosa succederebbe se saltuariamente si passasse con l’automobile su un giardino senza il grigliato e senza sottofondo preparato ? E senza grigliato ma con sottofondo preparato ?
    Grazie!

  • Francesco
    9 mesi fa
    Ultima modifica: 9 mesi fa

    Senza sottofondo preparato avrai una progressiva creazione di solchi, possibile impermeabilizzazione del terreno (se a composizione argillosa) o polverizzazione (se franco-sabbioso).

    Con sottofondo ma senza grigliato, avrai asportazione del del terriccio fino all'esposizione del sottofondo.

    In ogni caso (senza grigliato e sottofondo), nei punti in cui le ruote girano (curvano o manovrano) avrai asportazione del terreno e formazione di solchi.

Sponsorizzato

Ricarica la pagina per non vedere più questo specifico annuncio

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".