francesca_giganti

Parete da decorare con carta da parati?

Francesca Giganti
10 febbraio 2019
Ciao! Ho bisogno di un consiglio: sto mettendo a posto un appartamento arredato (più o meno) in stile anni ‘70, seguendo anche i consigli che alcuni di voi mi hanno dato qualche mese fa. Per separarlo da quello accanto, abbiamo dovuto mettere una parete in cartongesso a chiudere la porta che metteva in comunicazione le due case.
Il punto è questo: mi piacerebbe decorare la parete con della carta da parati con fantasia optical per renderla gradevole ma senza appesantire l’ambiente. Dalle foto si intuisce, si trova in fondo al corridoio principale della casa e si vede subito dalla porta d’ingresso. I mobili e gli infissi sono in legno scuro.
Avete dei consigli su che tipo di carta da parati o altra soluzione adottare? Vi ringrazio in anticipo e buona serata :)

Commenti (20)

• PRO
    Andrea Vertua Architetto
    Ciao Francesca,

per la carta da parati è difficile aiutarti perché è un gusto molto soggettivo. mi sembra ottima l'idea di un pattern optical, magari bicolore per non appesantire troppo.

in alternativa io ti consiglio di pensare a posizionare sul fondo del corridoio uno specchio a parete e decorare le pareti del corridoio con una trama a righe o pattern geometrico.
  • PRO
    Bios Design Group

Buongiorno Francesca! mi permetto di inviarle qualche idea diversa che arreda, impreziosisce e rende originale l'ambiente, visto che è il bigliettino da visita della casa:

• PRO
    Bios Design Group

oppure una specchiera fatta a mano:

e tanto altro da studiare su misura!

ci rifletta e mi contatti

a presto

• PRO
    Elite design

Buongiorno,

Il nostro punto di vista è quello di utilizzare anche degli elementi di arredo (ad esempio l'illuminazione) in contrasto o in analogia con la parete di fondo.
    La carta da parati non è l'unico materiale con cui può ottenere un effetto del genere.
    Si può pensare di utilizzare anche le resine o la stampa digitale

Le allego due esempi di ciò

Saluti

Elite design team
    Www.elitedesign.it
    3515665976

• PRO
    DeSign Contemporary Wallpapers

Buona sera ,se ha piacere può vedere la nostra collezione di carte da parati sul nostro sito www.de-sign-project.it ,abbiamo la possibilità di proporzionare le nostre grafiche su progetto e di variare toni e colori

buona serata

• Irene Rizzi
    Per non appesantire io sceglierei una fantasia optical ‘leggera’ che sfrutti il tono su tono riprendendo il colore del pavimento. Se vuoi illuminare ed impreziosire un po’ ci sta qualche tocco di oro, se vuoi vivacizzare invece sceglierei una fantasia con piccoli dettagli di un solo colore che spicchi rispetto alla tonalità di base.
  • Irene Rizzi
    Questo potrebbe essere un esempio (ma tieni presente che non vedo bene il colore del pavimento)
    Di fantasie ce ne sono tantissime!
  • PRO
  • Francesca Giganti
    Grazie a tutti per le opinioni! Per ora, visto il budget risicatissimo, devo optare per una carta da parati. Come dice Irene, un pattern optical che riprenda i colori del pavimento di marmo chiaro sarebbe il top. Grazie ancora!
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS

personalmente anzichè con la carta da parati utilizzerei un colore ma in modo diverso

qualcosa del genere

partirei da circa 10 cm sulla parete vicino alla finestra per arrivare all'apertura che si vede a metà corridoio con decorazione diagonale, anche con una tonalità del pavimento o altra che si leghi al resto degli ambienti

• PRO
    DeSign Contemporary Wallpapers

Grazie Falegnameria Grelli Danilo ,anche noi appreziamo molto i vostri lavori

• Marina Bia

Buongiorno

da Aldo Verdi a Milano

trovi sicuramente quello che cerchi. Lavoriamo con tante aziende e siamo specializzati in carte da parati da sempre.

stiamo inserendo alcune foto nella photogallery. Non è finita ma provi a dare un’ occhiata

www.aldoverdi.com

• PRO
    Impresso Wallpaper

Noi possiamo fare una carta da parati con delle geometrie esattamente nei colori che vuoi e anche con le geometria che vuoi tu. Oppure puoi seguire i video tutorial che abbiamo fatto per alcuni tipi di carta da parati che vengono richieste spesso e sono molto facili da disegnare da solo e risparmi ancora. www.impressoitaly.com

Sul sito puoi vedere anche i prezzi se inserisci le misure della tua parete.

Siamo sempre disponibili per aiutare se hai delle domande o difficoltà..

• Nina

Ciao Francesca, premesso che non amo particolarmente lo stile anni 70, se vuoi osare solo su quel muro fossi in te....oserei di brutto!

Lascia perdere il solito monocolore e buttati sui veri anni settanta!

se abbini colori e materiali verrà un disimpegno molto originale, in tutti i sensi! Inoltre il corridoio è un punto di passaggio, ti permetterà di avere un effetto wow senza essere troppo invasivo, cosa che succederebbe invece in una stanza che si vive durante la giornata.

Osa! Vedrai che invidia!

...e qui ho postato le più “sobrie”, ma se cerchi in rete ce ne sono di veramente psichedeliche!

• Nina

Se hai paura che l’intera parete sia troppo, potresti “incorniciare” la carta come se fosse un quadro.

non ho trovato esempi di corridoi, ma tanto per darti un’idea posto un paio di foto. Nel tuo caso la forma ideale sarebbe un unico pannello stretto e lungo

• PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    Potresti valutare di posizionare la tappezzeria anche nella parete di fronte come il riquadro che ti ho disegnato
  • PRO
    Odontikos
    Ciao va sul sito di wall & deco. Ci sono oltre 500 carte da parati di una rara bellezza. Buona scelta
  • Giovanna Meloni

Optical con disegno medio piccolo in tono su tono con infissi e pavimento...

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Continuando, accetto che il gruppo Houzz utilizzi cookie o tecnologie simili al fine di ottimizzare i suoi prodotti e servizi, fornirmi contenuti rilevanti e personalizzare la mia esperienza. Per saperne di più.