Houzz Logo Print
webuser_593363383

diserbo naturale

Giada
5 anni fa
buongiorno a tutti,
scrivo perché sono in procinto di sistemare il giardino della casa nuova in fase di ristrutturazione, tra un mese traslocheremo. metà giardino era orto, l'estate scorsa io e il mio bambino più grande l'abbiamo diserbato Interamente a mano e poi ho passato la motozappa..era una meraviglia di terra mossa e ordinata,purtroppo quando è iniziato il cantiere gli operai hanno interdetto l'accesso al giardino e ora, dopo aver visto rinascere erbacce e rimasugli del vecchio orto e poi marcire per il freddo, ora mi ritrovo con una parte del giardino pieno di erbacce secche e metà giardino fangoso per il passaggio dei mezzi da cantiere. Volevo prendere in mano la situazione iniziando dal diserbo ma non voglio usare la chimica. in internet ho letto di miscugli di aceto limone sale e acqua in determinate percentuali da spruzzare sulle foglie delle erbacce. chiedo se qualcuno ha mai provato, se funziona, se ha senso spruzzarlo ora sulle foglie delle erbacce che appaiono già"morte", secche o marce per il gelo che siano.
altra domanda: se dovesse funzionare non ho modo di accorgermi perché le erbacce hanno già un aspetto "morto"...prima di passare la motozappa quanti giorni devo aspettare?
ultima domanda (si nota che non ho mai curato un giardino? vita da appartamento finora!!): se semino l'erba tra qualche settimana, in quanto tempo potrei avere un po' di giardino? i bambini scalpitano, e anch'io.
grazie, buona domenica

giada

Commenti (3)

  • PRO
    Lidia Zitara
    5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

    Purtroppo ho constatato che molto spesso far capire agli operai, e a volte anche ad architetti o professionisti dellle costruzioni edili, quanto sia importante che il terreno non sia compattato in fase di realizzazione dell'edificio è come far capire la fisica quantistica a un pesce.

    Quel che avevi fatto era un buonissmo lavoro, purtroppo mandato a monte. Ora ti conviene rimuovere a mano, con un rastrello da sassi, tutto il morto/gelato/marcio. Poi dovresti fresare ancora, far crescere le erbacce e capire di che tipo sono (leguminose, graminacee, ecc), e estirparle con fresa, zappa e sarchiatore, manuale o motorizzato. Se sono graminacee rizomatose, conviene anche la posa di un telo nero per indebolire le radici impedendo la fotosintesi e poi passare fresa, e togliero ogni più piccola parte di radice con rastrello da sassi, sarchiatore e rastrello da foglie.

    A questo punto puoi incorporare del letame (ti conviene il pellettato, a questo punto) e anche un po' di concime. Forse potresti riuscire a seminare il prato a settembre. Gli erbicidi cosiddetti naturali sono sempre acidi o basi abbastanza forti, o sale, che comunque rende il terreno poco coltivabile. Un rimedio è il fuoco, ma i pirodirbanti vanno bene per gli angolini, non certo per zone ampie. Si può usare l'acqua bollente, ma oltre a dover essere passata in grande quantità e ripetutamente, uccide l'humis, insterilendo il terreno. la soluzione più pratica, e paradossalmente, veloce, nel tuo caso, è proprio il diserbo manuale o con fresa, motozappa, sarchiatore motorizzato, da passare più volte dopo la richìrescita delle erbacce.

  • PRO
    Lidia Zitara
    5 anni fa

    scusate gli errori di digitazione


  • Giada
    Autore originale
    5 anni fa
    grazie Lidia per la tua risposta, mi rimbocco le.maniche e vado di motozappa allora...quando il gioco si fa duro,i duri iniziano a giocare!!! ti faccio un'altra domanda: in questo giardino c'era uno stagno che l'ex proprietario ha smantellato su mia richiesta prima della vendita. la buca rimasta, nei vari mesi, l'ho usata per buttarci erbacce, residui di orto, arbusti, rampicanti,etc.. e dovrò finire di riempirlo con la terra in eccesso che era stata messa nell'orto. cercando di fare una previsione, lì mi ricrescera di tutto per anni o coprendo con la terra le erbacce (ormai in parte credo marcite o secche..spero...) soffocano?
Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".